Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ddsn82

Citazione di: ddsn82 il 15 Dicembre 2013, 21:32:56
Citazione di: Tuscania il 15 Dicembre 2013, 13:37:55
Citazione di: iw9gyy il 15 Dicembre 2013, 08:55:37
73 a tutti sostituire l'antenna originale al Bf 888 non porta benefici evidenti: la sua antenna di serie e' già performante e non necessita   di un upgrade.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

...confermo... i cenesini che ho dan il meglio di se proprio con le antenne originali...ne ho un cassetto pieno di after market...ma li giacciono...appunto per il motivo descritto...!!!
La 888 poi è la meglio in fatto di costo=resa...!!!
Io le ho pagate 26€ la coppia spedite a casa...!!!

le hai prese a 26€ con spedizione su un noto shop cinese che inzia con D..?? se si come hai fatto per la dogana? non ti hanno applicato tasse? le hai ordinate una per volta?
Perchè io ordino su siti cinesi da anni ma ultimamente il problema è diventata la dogana, a quel punto è meglio spendere 10€ in più ma prenderle da quel cinese che però spedisce dai paesi bassi che hanno segnalato qui..Per altro lui inserisce anche 2 auricolari che sui siti costano3€ l'uno, quindi alla fine è come spendere solo4-5€ in più..
Che ci vuoi fà, so cinesi! :mrgreen:


ddsn82



Nel link sopra l'ottima guida per usare il software di programmazione che alcuni hanno postato anche qui.
Vorrei sapere, c'è qualcuno che può inserire le frequenze ottimali con cui programmare le 888s?
ovviamente dipende molto dalle esigenze del singolo ma si potrebbe consigliare le frequenze più usate e un fac simile di programmazione per tutti i canali, che ne dite?

MauritZ

Citazione di: ddsn82 il 19 Dicembre 2013, 19:01:46


Nel link sopra l'ottima guida per usare il software di programmazione che alcuni hanno postato anche qui.
Vorrei sapere, c'è qualcuno che può inserire le frequenze ottimali con cui programmare le 888s?
ovviamente dipende molto dalle esigenze del singolo ma si potrebbe consigliare le frequenze più usate e un fac simile di programmazione per tutti i canali, che ne dite?

Per le frequenze essendo apparati radioamatoriali di solito si impostano quelle dei vari ponti ripetitori, poi c'è chi imposta gli 8 canali PMR446 per usarle in "campo di battaglia" ovviamente a loro rischio e pericolo non essendo omologate per tale scopo.

ddsn82


Per le frequenze essendo apparati radioamatoriali di solito si impostano quelle dei vari ponti ripetitori, poi c'è chi imposta gli 8 canali PMR446 per usarle in "campo di battaglia" ovviamente a loro rischio e pericolo non essendo omologate per tale scopo.
[/quote]

per 8 canali pmr intendi che le impostano come se fossero delle normali pmr, cioè per usarle con patentino ma che ovviamente anche se si possiede non vale niente su questo tipo di radio?
se si, che convenienza c'è a impostare in pmr questi apparati? che vuol dire campo di battaglia?


benfa74

Unico problema di queste radio lo squelch un po tanto rigido.

Inviato da RogerK Mobile

K K K

ddsn82

che non sono omologate è già stato ripetuto tante volte, mi sembra inutile ribadirlo, più che altro perchè si creano post dopioni.
Ho appena acquistato 2 di questi apparati da ebay, il solito venditore 36€ compreso spedizione e 2 auricolari compresi. Ne avevo trovati a 30€ compresa la spedizione ma dai soliti siti cinesi, il fatto di averle spedite da paese UE è un vantaggio non indifferente in ottica dogana.
Invece su Amazon US sono in vendita a 11€ l'una compresa spedizione se abbonati a prime.
Il problema che qui in UE non spediscono.
Ora, la solita osservazione, 11€ ci guadagna amazon, mettiamo 3€ a radio, 1€ per la spedizione che loro pagano, 1€ il grossista, 1€ logistica, 1€ guadagno della fabbrica.
Costo di produzione di questi apparati= 4€!!!!
probabilmente anche di meno...


ddsn82

A qualcuno risulta?:
nessuno dei baofeng 888s sono in grado di funzione scrambler, anche se è stato attivato nel software. A quanto pare se c'è una decalcomania K blu nel vano batteria, la funzione radiofonica scrambler non funziona. Se ha un adesivo verde "update" nel vano batterie, la scrambler radio funziona.


ddsn82

a mio avviso ne hanno prodotto 2 versioni, una per i mercati come il nostro dove la funzione scrambler è vietata e una per i mercati asiatici, dove si può fare come si vuole

ddsn82

se lo volete usare al posto dell'originale per programmare:
http://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home


ddsn82

ho trovato in vendita un pacco batteria da 2800mAh sempre stesso voltaggio per la 888s. Nuovo, in foto sembra identico al 1500mah. Vi rusulta esista in commercio, oppure è un fake cinese ma si compra sempre quella da 1500? costa sui 7€ mentre quella originale è 5€

tornadoblu

Citazione di: ddsn82 il 28 Dicembre 2013, 17:41:43
ho trovato in vendita un pacco batteria da 2800mAh sempre stesso voltaggio per la 888s. Nuovo, in foto sembra identico al 1500mah. Vi rusulta esista in commercio, oppure è un fake cinese ma si compra sempre quella da 1500? costa sui 7€ mentre quella originale è 5€

se è identico potrebbe nn avere quella capacità.......le batterie da 2300mah sono piu spesse.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ddsn82

sono contento che ancora qualcuno intervenga nella sezione..
misure batteria 1500 mha: Dimensions: 3.31 in x 2.05 in x 0.55 in (8.4 cm x 5.2 cm x 1.4 cm)
Weight: 1.83 oz (52 g)

misure batteria 2800 mha: 3.35 in x 2.05 in x 0.59 in (8.5 cm x 5.2 cm x 1.5 cm)
Weight    2.54 oz (72 g)

mi sembrano differenze veramente minime, considerando che parliamo di litio e non di POLIMERI di litio, il che giustificherebbe la scarsa differenza di dimensioni..

tornadoblu

con quella capacità maggiorata la differenza si dovrebbe vedere anche a occhio nudo...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


ddsn82

non le ho davanti, quindi non posso dire, chiedevo se in base alle misure è plausibile la capacità indicata

tornadoblu

si , penso di si..... vediamo se riesco a scaricarmi delle foto come esempi...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: tornadoblu il 29 Dicembre 2013, 15:47:30
si , penso di si..... vediamo se riesco a scaricarmi delle foto come esempi...




rimanendo sempre tra noi la prima batteria per polmar smart è da 2300mah, la seconda è da 1200....come vedi dalle foto anche se la seconda è un po piccola, si riesce a vedere che lo spessore delle batterie è diverso....piu spessa la prima per una grande capienza e piu assottigliata la seconda.... spero di aver reso l'idea.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

DIY

Salve a tutti, se usate un cavo USB per programmare le varie Baofeng, sappiate che all'interno della spina  USB c'è un convertitore USB to serial in origine costruito della Prolific, se il chip non è originale (una copia low cost) il driver non funziona perchè al suo interno ha una routine che riconosce se il chip è originale Prolific o no...mica scemi...

Salutoni

Giovanni

tornadoblu

Citazione di: DIY il 06 Gennaio 2014, 13:30:20
Salve a tutti, se usate un cavo USB per programmare le varie Baofeng, sappiate che all'interno della spina  USB c'è un convertitore USB to serial in origine costruito della Prolific, se il chip non è originale (una copia low cost) il driver non funziona perchè al suo interno ha una routine che riconosce se il chip è originale Prolific o no...mica scemi...

Salutoni

Giovanni

non finiro mai di dirlo, riperterlo e straritepeterlo.......per la riprogrammazione usate il cavetto seriale: problemi di driver= ZERO


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

77andreagas

Citazione di: tornadoblu il 06 Gennaio 2014, 13:48:56
Citazione di: DIY il 06 Gennaio 2014, 13:30:20
Salve a tutti, se usate un cavo USB per programmare le varie Baofeng, sappiate che all'interno della spina  USB c'è un convertitore USB to serial in origine costruito della Prolific, se il chip non è originale (una copia low cost) il driver non funziona perchè al suo interno ha una routine che riconosce se il chip è originale Prolific o no...mica scemi...

Salutoni

Giovanni

non finiro mai di dirlo, riperterlo e straritepeterlo.......per la riprogrammazione usate il cavetto seriale: problemi di driver= ZERO

Il problema è che molti PC di oggi non hanno più la seriale rs232 e peggio i nuovi PC con OS windows 7 e 8 sono una disgrazia......
Io ho preso il cavetto di programmazione  USB su ebay e funziona alla grande, PS nel mio PC ho  windors xs 2002 ServicePack 3.


tornadoblu

#294
Citazione di: 77andreagas il 06 Gennaio 2014, 14:12:05
Citazione di: tornadoblu il 06 Gennaio 2014, 13:48:56
Citazione di: DIY il 06 Gennaio 2014, 13:30:20
Salve a tutti, se usate un cavo USB per programmare le varie Baofeng, sappiate che all'interno della spina  USB c'è un convertitore USB to serial in origine costruito della Prolific, se il chip non è originale (una copia low cost) il driver non funziona perchè al suo interno ha una routine che riconosce se il chip è originale Prolific o no...mica scemi...

Salutoni

Giovanni

non finiro mai di dirlo, riperterlo e straritepeterlo.......per la riprogrammazione usate il cavetto seriale: problemi di driver= ZERO

Il problema è che molti PC di oggi non hanno più la seriale rs232 e peggio i nuovi PC con OS windows 7 e 8 sono una disgrazia......
Io ho preso il cavetto di programmazione  USB su ebay e funziona alla grande, PS nel mio PC ho  windors xs 2002 ServicePack 3.

il problema è che ci sono radio  nn si fanno riprogrammare neanche se hai settato tutto alla perfezione con il cavetto USB.......sai che bello poi dopo l'acquisto di una radio nn poterla riprogrammare.....e poi con la porta seriale le soluzioni ci sono.....eccome se ci sono.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

-Tuscania-

...io ho 7 sul fisso e 8 sul note...sia i baofeng 3...5...e 888 e il wouxun Uvd1 li programmo senza problemi.

ddsn82

approposito di programmazione, ma se io impostassi due di queste su Uscita: 430.175 MHz
Ingresso:    431.775 MHz che è il ripetitore posto sopra il Pirellone a Milano, potrei parlare in tutta la città senza problemi? esempio una radio all'ultimo piano del park di lampugnano e l'altra sul tetto del duomo? (parlo dal punto di vista tecnico, la parte normativa la conosco già. grazie)

Ugo da Norcia

Non so tu cosa intenda per ingresso e uscita. cmq. RU7 (sul Pirellone a Milano)

430.175Mhz + 1,6Mhz  tono 71.9

Ovvero la frequenza così detta Rx della tua raddeve essere 430,175, la frequenza Tx 431,775 e il tono CTCSS Encode 71,9.

A questo punto puoi transitare dal punto di vista tecnico sul ponte citato. Quello legale vedi tu. In Milano e oltre ha un'ottima copertura. lampugnano/Duomo a occhi chiusi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ddsn82

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Gennaio 2014, 17:01:14
Non so tu cosa intenda per ingresso e uscita. cmq. RU7 (sul Pirellone a Milano)

430.175Mhz + 1,6Mhz  tono 71.9

Ovvero la frequenza così detta Rx della tua raddeve essere 430,175, la frequenza Tx 431,775 e il tono CTCSS Encode 71,9.

A questo punto puoi transitare dal punto di vista tecnico sul ponte citato. Quello legale vedi tu. In Milano e oltre ha un'ottima copertura. lampugnano/Duomo a occhi chiusi.
Grazie x la risposta!
intendevo proprio quello che hai scritto, stò ancora imparando e mi esprimo in termini impropri.
Questi apparati hanno due funzioni programmabili, uno quello che indichi tu: tono CTCSS Encode, segnato come qt/dqt Enc, e l'altro qt/dqt Dec, che dovrebbe trattarsi del subtono, giusto?
in questo caso, per transitare sul ponte in questione, bisogna compilare la casella denominata qt/dqt Enc ma se io volessi comunicare solo con un altro apparato, senza farmi sentire dagli altri che transitano sullo stesso ponte, potrei inserire anche un valore nel campo qt/dqt Dec, ovvero il subtono?

Ugo da Norcia

è possibile, però innanzi tutto, permettimi di dirti che non ha senso utilizare la frequenza di un ponte per QSO locali in diretta. Occupi ugualmente la frequenza, pur non attivando il ponte, disturbando però eventuali QSO di chi dovesse trovarsi vicino a te, sovvramodulandovi a vicenda, inutilmente. tanto vale che ti sposti di frequenza.

Tecnicamente devi impostare un tono diverso da quello del ponte su tutte e due le radio, sia in TX (Encoder) sia in RX (decoder). Così facendo, non attiveresti il ponte mandandolo inutilmente in TX e ascolteresti solo le trasmissioni che avvengono su quella frequenza con quel tono.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene