preamplificatore d'antenna per IMAX 2000

Aperto da SILVER SURFER, 29 Luglio 2009, 19:23:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SILVER SURFER

con l'uso di un preamplificatore d'antenna potrei migliorare la scarsa ricezione pur avendo montato imax 2000 sul tetto del condominio a 25 metri di altezza da terra

quale modello mi consigliate di acquistare da utilizzare con IMAX 2000 ?

grazie


claudio pinerolo

Citazione di: SILVER SURFER il 29 Luglio 2009, 19:23:58
con l'uso di un preamplificatore d'antenna potrei migliorare la scarsa ricezione pur avendo montato imax 2000 sul tetto del condominio a 25 metri di altezza da terra

quale modello mi consigliate di acquistare da utilizzare con IMAX 2000 ?

grazie


si funzionano da dio con la imax 2000 e un buon ricevitore radio io ne ho uno da 26 db di quelli non professionali che se lo dovessi usare su un'altra antenna sentirei solo rumore e broadcasting. Però dipende anche dalla radio che hai perchè ad esempio sul president jackson mi tira dentro di tutto e non lo posso usare assolutamente
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

bulldog

ciao Silver :-D, hai detto . . .  " scarsa ricezione " . . .  riferendoti alla IMAX 2000 8O ? ! ? ! ? . . . . posso dirti per averle provate (Mantova 5, Firenze 2 (nuova da scatola), Imax 2000) sullo stesso palo e posso assicurarti che non c'era nessuna differenza di segnale sia in rx  che in tx ;-) . . . . . e non ho notato, a suo tempo, nemmeno quella grande differenza di rumorosità di fondo che tanti dicono :rool: . . . . perlomeno quel giorno ricevevano tutte con un filo di QRM in sottofondo . . . . questa la mia esperienza ! sicuro, invece, di aver ben assemblato l'antenna, tra l'altro molto facile da montare, o sicuro di non aver  qualche saldature fredda sul coassiale ? ? ? . . . . .  ciao  Silver ti auguro di risolvere al più presto e di goderti quell'antenna dall'ottima rx  :up:. . . . .    alle prossime       giannibulldog
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

Cinghiale



arizona

Citazione di: cinghiale il 29 Luglio 2009, 20:31:14
secondo me non serve.....

amplificare la imax 2000??

no dai controlla tutto bene....

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 29 Luglio 2009, 19:43:37
Citazione di: SILVER SURFER il 29 Luglio 2009, 19:23:58
con l'uso di un preamplificatore d'antenna potrei migliorare la scarsa ricezione pur avendo montato imax 2000 sul tetto del condominio a 25 metri di altezza da terra

quale modello mi consigliate di acquistare da utilizzare con IMAX 2000 ?

grazie


si funzionano da dio con la imax 2000 e un buon ricevitore radio io ne ho uno da 26 db di quelli non professionali che se lo dovessi usare su un'altra antenna sentirei solo rumore e broadcasting. Però dipende anche dalla radio che hai perchè ad esempio sul president jackson mi tira dentro di tutto e non lo posso usare assolutamente


magari da usare su un bel 48 senza filtri nè nulla.
QRM a 9.30  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Goscartan

Io ho montato un vecchio zetagi risalente agli anni ottanta e con ic 706 funziona egregiamente, mi tira fuori dei segnalini non udibili altrimenti.


claudio pinerolo

Citazione di: Goscartan il 30 Luglio 2009, 10:34:32
Io ho montato un vecchio zetagi risalente agli anni ottanta e con ic 706 funziona egregiamente, mi tira fuori dei segnalini non udibili altrimenti.

ottimo anche io tiro fuori ma solo in ssb (am e fm serve a nulla ho visto) e se le condizioni di qrm e qrn sono basse altrimenti solo frastuono. Il pre che ho io penso sia analogo al tuo dato che montano tutti la stessa componentistica. Bisognerebbe andare su cose professionali per avere davvero dei buoni risultati ma costano come una radio. Per avere buoni risultati con il pre esterno da 26 db, oltre al pre della radio inserito da 10 db io uso molto il filtro Noch e il PBT. La mia radio che è un tripla conversione ha i filtri ancora analogici e manuali, tengo inseriti anche Noise blanker e AGC, infine uso rigorosamente le cuffie della Sony da studio. Sarei curioso di provare come andrebbe il pre con una delle ultime radio che hanno DSP filtri digitali e diavolerie varie...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Goscartan

Funzionano egregiamente, ma solo in ssb come dici tu Claudio e col Dsp sempre inserito....


Ottone

Citazione di: Goscartan il 30 Luglio 2009, 10:34:32
Io ho montato un vecchio zetagi risalente agli anni ottanta e con ic 706 funziona egregiamente, mi tira fuori dei segnalini non udibili altrimenti.

Ciao Goscartan  :birra:
probabilmente il rapporto segnale/rumore del preampli integrato nell' IC-706 è di gran lunga superiore a quello dello Zetagi, che se non ricordo male, utilizza un banale transistor bjt come amplificatore (abbastanza rumoroso).

Nei preampli è fondamentale il rapporto segnale/rumore, perchè per avere un vantaggio in ascolto, devi necessariamente tirare su il segnale senza andare ad influire sul rumore elettrico generato dal dispositivo, il quale inevitabilmente, si somma a quello che ascolti.

Sfruttati la tua Imax col preampli del 706 direttamente, andrà meglio.  :allah:

Ciao

dantinca

oltre al rapporto S/N aggiungerei la dinamica, che deve essere ampia per evitare distorsioni (= generazione di prodotti di intermodulazione) in presenza di forti segnali.
73  :birra:
D.

claudio pinerolo

Citazione di: dantinca il 30 Luglio 2009, 12:48:24
oltre al rapporto S/N aggiungerei la dinamica, che deve essere ampia per evitare distorsioni (= generazione di prodotti di intermodulazione) in presenza di forti segnali.
73  :birra:
D.


si è vero io infatti ho 105 db di dinamica
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Goscartan

Ottone, pensa che invornito che sono non ci avevo pensato....a mia parziale discolpa posso solo dire che è il primo apparato radioamatoriale che posseggo ed è mio da solo un mese.
Stasera provo poi ti saprò dire grazie cmq.