segnale ottimo ma radio schifo...... che fare?

Aperto da scualo2, 27 Aprile 2009, 16:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

scualo2

salve sto trasmettendo con un dipolo autocostruito per la 27 mhz. tutti (i  camionari) mi dicono che il segnale è ottimo ma la radio fa vomitare.... secondo voi dipende dal dipolo? ..... sto aspettando di mettere l'antenna una gpr gold .....
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

conte dracula

:-\...può darsi........ma che radio usi?con che alimentazione?con che microfono? :candela:

scualo2

ts-50 con alimentatore da 13 amph. micro orig
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

marcored24

l'apparato che hai ha bisogno di avere i ros a posto per uscire bene-cio' vuol dire che l'antenna deve essere a posto-probabile che tu abbia ros alti che ti fanno la modulazione orribile,il segnale te lo da la potenza dell'apparato-un controllo e' obbligo-dopo che hai verificato,parti con 5 watt e poi sali piano piano-ti sconsiglio comunque di usare la potenza massima- :birra:  a fare danni se non sei ben accordato non ci vuole nulla-- :birra:

conte dracula

Citazione di: scualo2 il 27 Aprile 2009, 16:13:55
ts-50 con alimentatore da 13 amph. micro orig
............. :-\  non conosco molto bene il ts-50...ma generalmente i decametrici sono poco adatti all'am ...se non regolando bene la quantità di modulazione......... :shhhh:                                  (ma.."squalo"..non va con la "Q"?..o vuol dire qualcos'altro?)

scualo2

dite che posso aver gia' fatto danni anche se ci ho parlato pochissimo (chiedendo controlli con piccoli passaggi)?

marcored24

conte,il ts-50 e' un hf puro-e' un'ottimo apparato che comunque da buone soddisfazioni se accoppiato ad una buona antenna--alcuni miei amici lo usano per i contest e va molto bene--fai un bel controllo alle stazionarie,scualo,e vedrai che risolvi-- :birra:

scualo2

certo raga... ho notato che con accordatore e rosmetro riesco ad accordare e a mezza banda non ce le ho le stazionarie.... magari dipende dal mic?.... strano pero'... ieri sera con un amico a circa 2 km di distanza abbiamo fatto delle prove e arrivavo bene... lui aveva un portatile con gommino... puo' essere che forse arrivo male di radio perche' le barre pesanti sono vicine ? cmq abbassero' la potenza... 100 w non credo che facciano bene.....

marcored24

azz-cento watt??...allora stai usando solo troppa potenza--coi camionisti vicini 100 watt???--- 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O-----un'altra cosa che mi ero scordato di dirti:13 amperozzi sono pochini per il ts50---quindi trovagli un'alimentatore da almeno 20 ampere continui---E STAI BASSO CON LA POTENZA,CHE TANTO TI SENTONO UGUALEEEEE!!!!! :birra: :birra: :birra:

Ottone

mmm....

Per come vedo la cosa, il fatto che utilizzi un dipolo, scualo2, non c'entra nulla con la modulazione che non va.
Parimenti sono anche certo che non hai fatto alcun danno al TS-50 anche avendo stazionarie alte, in quanto il tuo RTX è dotato di un circuito, che riduce automaticamente la potenza in antenna quando le stazionarie sono alte (se l'apparato non è stato manomesso/smanettato).

Piuttosto credo che la causa dei cattivi riscontri in radio sia da ricercare in:

- eccessiva amplificazione microfonica che su quel tipo di apparato produce in AM una modulazione molto distorta e praticamente incomprensibile

- fonte del controllo (camionaro probabilmente con Alan 48 con doppio modulatore) forse troppo abituata a modulazioni eccessivamente amplificate e dotate di echo varii... quindi giudica scadente o bassa la tua modulazione che probabilmente un altro corrispondente avrebbe definito buona.

Regola il guadagno microfonico abbassandolo e vedrai che il problema scomparirà.  ;-)

Ciao

Ottone

E in AM non utilizzare il TS-50 con più di 20 watts.

marcored24

Citazione di: Ottone il 27 Aprile 2009, 16:33:07
E in AM non utilizzare il TS-50 con più di 20 watts.
Ottone,il problema e' che il ragazzo spara tutto il wattaggio possibile-se sta bassino vedrai che lo copiano meglio :birra:

scualo2

grazie a tutti per i consigli.. ma il ts va a 10-50-100 w... per l'alimentatore magari uno da 20 A lo prendo..... per il modulatore del mic... devo imparare a cercarlo... ancora nn lo trovo... scusate la mia rozzezza

hafrico

Citazione di: scualo2 il 27 Aprile 2009, 16:36:12
grazie a tutti per i consigli.. ma il ts va a 10-50-100 w... per l'alimentatore magari uno da 20 A lo prendo..... per il modulatore del mic... devo imparare a cercarlo... ancora nn lo trovo... scusate la mia rozzezza

cosa vuoi dire  ...  potresti essere piu' chiaro....  ???????????

Ottone

Citazione di: marcored24 il 27 Aprile 2009, 16:34:26
Ottone,il problema e' che il ragazzo spara tutto il wattaggio possibile-se sta bassino vedrai che lo copiano meglio :birra:

Senz'altro quella potrebbe essere la causa.  ;-)
Come è possibile che abbia regolato il mic molto alto... di solito esce fuori una modulazione terribile se mandi in distorsione un TS-50 in AM.  :mrgreen:

Citazione di: scualo2 il 27 Aprile 2009, 16:36:12

Quella è la potenza in SSB, se non ricordo male in AM la massima potenza erogabile è di circa 40 watts.
E comunque non usare più di 20 watts, quindi se la potenza più prossima è 10 watts, usa quella per l'AM.  ;-)

E comunque ci vuole un alimentatore da almeno 20A (reali), come ti dicevano già.

marcored24

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: filippo,occorre una ricerca approfondita sul manuale---hi,naturalmente :mrgreen: :mrgreen:  usa solo dieci watt,sono piu' che sufficienti per il traffico locale,scualo- :birra: :birra: :birra: :birra:

conte dracula

:grin:  :grin:  come al solito..il libretto delle istruzioni e l'ultima cosa che si guarda......prima si chiede at urbi et orbi....... marameo

scualo2

avete ragione ... la mia pigrizzi non paga! stasera lo leggo....

LuckyLuciano®

Citazione di: scualo2 il 27 Aprile 2009, 16:08:34
salve sto trasmettendo con un dipolo autocostruito per la 27 mhz. tutti (i  camionari) mi dicono che il segnale è ottimo ma la radio fa vomitare.... secondo voi dipende dal dipolo? ..... sto aspettando di mettere l'antenna una gpr gold .....

avrai ROS a manetta...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcored24

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Aprile 2009, 17:58:00
Citazione di: scualo2 il 27 Aprile 2009, 16:08:34

avrai ROS a manetta...
gliel'ho detto anche io,ma dice che ce li ha a posto---boh,secondo me esce troppo pompato- 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

1PNP548

il kenwood ts 50 esce in Am al massimo con 25w (a meno che sia smanettato ma spero di no), con potenza media 17w e con potenza minima 5w.

per uscire male di modulazione i casi sono quelli che avete già detto:

1) stazionarie alte, molto credibile visto che i dipoli sono si semplici da fare ma anche molto semplice posizionarli male, saldare male etc etc, quindi un buon rosmetro e ci si toglie il dubbio

2) la radio in questione è stata smanettata dal vecchio proprietario credendosi un tecnico e alzanco ALC e castronate varie per ottenre 10 watt in più, risultato= modulazione satura

3) il microfono fa i capricci

4) chi ti ha detto che uscivi male magari non aveva una buona radio lui, visto che il tuo amico col gommino ti sentiva bene, magari gli amici camionisti che hai contattato erano talmente vicini che gli saturavi il cb

abbassa la potenza al minimo, controlla i ros e fai delle prove con qualcuno in postazione fissa, vedrai che funziona tutto  :up:

non scherzate con i dipoli autocostruiti senza aver verificato i ros, io a 13 anni (ero molto giovane) ho bruciato i finali del lafayette typhoon  :down:

scualo2

ok allora.--------- ho accordatore d'antenna e roswatt. MI SEGNANO A MEZZA BANDA 0.2 DI STAZIONARIE... su ogni canale accordo il dipolo e mal che mi vada arrivo a 0.9 ..... ho spippolato con il mic e i risultati sono stati ottimali.... : micgain a bassa potenza e potenza in rx a 10 hanno fatto si che anche le stazioni di passaggio + vicine mi sentissero meglio... (grazie dei consigli). per le stazioni fisse vicine.... non si sente niente... aspetto magari di montare la gpr gold per avere + soddisfazioni..... magari in ssb..... grazie...

1PNP548

ottimo scualo2, almeno ti sei tolto i dubbi.

ulteriore consiglio, per la 27mhz monta una antenna verticale, poi magari fatti un dipolo per le HF basse così ti diverti ad ascoltare  :up:

il ts50 è una bella radio, tienila bene  ;-)

scualo2

difatti sono qua per i vostri consigli.... oramai ho preso la sigma gpr gold-..... pe ril dipolo hf.. dove trovo le istruzioni per costruirlo? grazie

1PNP548

Citazione di: scualo2 il 28 Aprile 2009, 09:55:32
difatti sono qua per i vostri consigli.... oramai ho preso la sigma gpr gold-..... pe ril dipolo hf.. dove trovo le istruzioni per costruirlo? grazie

è molto facile, in base alla frequenza che vuoi utilizzare, cerca in internet il radioutilitario, è un semplice programmino che ti consente di avere dei dati "certi" per fare un po' di esperimenti con le antenne e non solo.