puxing px888

Aperto da genmazza, 04 Settembre 2008, 13:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genmazza

salve a tutti
sono nuovo del topic e saluto tutti. Ho comprato da due giorni una radio puxing px888, a detta di qualcuno che è brutta posso dirvi che a me piace molto e non solo esteticamente. Il mio problema stà nell'impostarla. Visto che e da poco che mi sono avvicinato a quesyo mondo volevo sapere come devo impostare la radio per trasmettere e ricevere nel modo più opportuno e soddisfacente. grazie

P.s.
con qualche radio con canali preselezionati riesco a ricevere ma non a trasmettere potete aiutarmi. grazie


aquilabianca

occhio il pluxing 888 necessita per essere in regola di patente radioamatoriale, non è un pmr ne un lpd ma una radio RADIOAMATORIALE che necessita la licenza.
Detto questo, ci spieghi meglio cosa intendi? non trasmette, non sai le freq lpd pmr ecc... grazie

Benvenuto !!!!

genmazza

salve
grazie per la celerità. Intendo dire che facendo una scansione riesco a ricevere dei canali( sento parlare) ma nel momento in cui sono io a parlare gli altri non mi sentono.

aquilabianca

Beh, innanzittutto devi valutare se i canali (o meglio le frequenze) che ascolti siano ad uso pmr o lpd (puoi modulare solo li se non sei patentato ed anche in quel caso sei fuorilegge) ed inoltre considerare che la portata in gomma è limitata, può essere che ascolti ponti radioamatoriali, frequenze in ctss e altro! Ciao


1PNP548

ciao,
attenzione, io non conosco questa radio, però essendo un bibanda, e come ti è stato già detto radioamatoriale, potrebbe essere in trasmissione solo sulle bande radioantistiche, mentre su altre bande riceve e basta (per evidenti motivi), di conseguenza studiati bene il manuale.
forse era megli partire con qualcosa di più semplice da usare?!  ;-)

uw21

#5
Ciao a tutti,

la radio ho presente qual'è. io ho il 777 versione precendente al 888 e sono radio monobanda... o U o Vhf e naturalmente, come detto sopra, servirebbe la patente con nominativo per parlare

se hai la radio uhf (400-470mz) puoi "tranquillamente" parlare su freq LPD/PMR (quelle della radioline per intenderci) e sono queste:

http://www.infodomus.it/radio/frequenze/lpd.htm   lpd
http://www.infodomus.it/radio/frequenze/pmr446.htm   pmr

qua puoi!!

poi... se vuoi sapere cosa c'è nel resto dell'etere a livello GENERICO ti rimando a questo link :grin:

http://xoomer.alice.it/canale11/M_root/f02_web/p02_tecnica/f01_art/a04/art_04.htm

PS_ per sintonizzarti correttamente su freq Pmr devi inserire lo "step" a 6.25khz

per qualsiasi dubbio chiedi!!

salutoni

Daniele Rm
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


TheGuardian

Sono radio monobanda prodotte in China ,  non hanno nessun tipo di restrizione, leggi omolagazione, x cui ricevono e trasmettono credo dai 140 Mhz fino a 174 + o - poi bisogna capire che cosa ascolta l'amico , per quanto riguarda

se hai la radio uhf (400-470mz) puoi "tranquillamente" parlare su freq LPD/PMR (quelle della radioline per intenderci) .....

parlare va ancora bene ma andarsene in giro con quel tipo di radio non mi sembra che sia molto salutare, anche perchè non è una "radiolina" omologata x quel tipo di servizio.......!
73 mikele


genmazza

salve
la mia radio è vhf e la utilizzo per la protezione civile e per il 118. Ora visto che su i nostri mezzi (scusate la rozzezza) i canali sono preimpostati e non ricordiamo le frequenze con la mai radio(puxing 8889 ho fatto uno scanner per rilevare le frequenze. Quando sono riuscito a trovarle le ho salvate e succede che io riesco a sentire loro anche ad una quindicina di chilometri ma loro non riescono a sentire me( non ricevono proprio il segnale), ora mi chiedevo se tra tutte quelle funzioni che c'ha devo impostare qualcosa tipo "squelch, repeter shift "s-d", diffrctcss e  dcs, narrow e wide" che io non so proprio cosa sono queste cose, ah chiedendo sapete dove posso trovare qualche manuale su internet per queste cose. grazie

P.S.
Ieri ho comunicato con una persona che si trova ad un 100 di chilometri da me, e riuscivamo a sentirci in maniera abbastanza nitida

1PNP548

100km? sti c...i!
ma eri su un ponte?
comunque adesso hai spiegato meglio la situazione, io non ti posso aiutare perchè non conosco il menù di quella radio, se però dici di aver parlato a 100km vuol dire che funziona bene!
forse non ti senti con i tuoi colleghi perchè devi selezionare oltre alla frequenza anche il codice.
73


genmazza

100km? sti c...i!
ma eri su un ponte?
comunque adesso hai spiegato meglio la situazione, io non ti posso aiutare perchè non conosco il menù di quella radio, se però dici di aver parlato a 100km vuol dire che funziona bene!
forse non ti senti con i tuoi colleghi perchè devi selezionare oltre alla frequenza anche il codice.
73


si io mi trova nella provincia di avellino e l'altro si trova dietro al vesuvio forse sono anche di più. Cmq il suo apparato dovrebbe essere molto potentee poi intorno a me ci sono un paio di ponti radio, tornando almio problema, come devo fare a selezionare questo codice?

uw21

#10
Citazione di: genmazza il 04 Settembre 2008, 16:13:56
salve
la mia radio è vhf e la utilizzo per la protezione civile e per il 118. Ora visto che su i nostri mezzi (scusate la rozzezza) i canali sono preimpostati e non ricordiamo le frequenze con la mai radio(puxing 8889 ho fatto uno scanner per rilevare le frequenze. Quando sono riuscito a trovarle le ho salvate e succede che io riesco a sentire loro anche ad una quindicina di chilometri ma loro non riescono a sentire me( non ricevono proprio il segnale), ora mi chiedevo se tra tutte quelle funzioni che c'ha devo impostare qualcosa tipo "squelch, repeter shift "s-d", diffrctcss e  dcs, narrow e wide" che io non so proprio cosa sono queste cose, ah chiedendo sapete dove posso trovare qualche manuale su internet per queste cose. grazie

P.S.
Ieri ho comunicato con una persona che si trova ad un 100 di chilometri da me, e riuscivamo a sentirci in maniera abbastanza nitida


allora, si tratta di Vhf  e per parlare con i tuo colleghi se utilizzate un ripetitore (e credo sia cosi) devi impostare lo shift (differ) -4.600 Mhz impostando il valore negativo su " - " (meno) nel menù sulla voce "S-D"

poi naturalmente ci vorra' un Tono PL cioè subtono ma lo devi conoscere o cmq cercare e dopodichè se riesci a transitare sul ponte ti sentiranno tutti.

se invece operate in Uhf uguale procedura ma invece di -4.6 dovai impostar -10.000 mhz di shift

PS. se sei della Cri prova a impostare il tono 156.7 di sicuro se agganci sentirai a fine passaggio la coda del ponte per l'avvenuto impegno.

saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

TheGuardian

A sto punto visto che questi apparecchi non sono molto conosciuti e quantomeno hanno solo istruzioni in inglese ti consiglio di farlo vedere a qualcuno che ne capisce, di sicuro qualche tuo collega  tecnico della P.C. ti potrà dare una mano a risolvere il problema , probabilmente dovrai inserire i toni sub audio ed il tone squelch che ti permetteranno di operare sui ponti/frequenze adibite ai servizi che tu citi.
73 Mikele

genmazza

salve
siete sempre gentilissimi e precisi. Se avrò altri problemi vi farò sapere. grazie


genmazza

Citazione di: uw21 il 04 Settembre 2008, 17:11:41
Citazione di: genmazza il 04 Settembre 2008, 16:13:56
salve
la mia radio è vhf e la utilizzo per la protezione civile e per il 118. Ora visto che su i nostri mezzi (scusate la rozzezza) i canali sono preimpostati e non ricordiamo le frequenze con la mai radio(puxing 8889 ho fatto uno scanner per rilevare le frequenze. Quando sono riuscito a trovarle le ho salvate e succede che io riesco a sentire loro anche ad una quindicina di chilometri ma loro non riescono a sentire me( non ricevono proprio il segnale), ora mi chiedevo se tra tutte quelle funzioni che c'ha devo impostare qualcosa tipo "squelch, repeter shift "s-d", diffrctcss e  dcs, narrow e wide" che io non so proprio cosa sono queste cose, ah chiedendo sapete dove posso trovare qualche manuale su internet per queste cose. grazie

P.S.
Ieri ho comunicato con una persona che si trova ad un 100 di chilometri da me, e riuscivamo a sentirci in maniera abbastanza nitida


allora, si tratta di Vhf  e per parlare con i tuo colleghi se utilizzate un ripetitore (e credo sia cosi) devi impostare lo shift (differ) -4.600 Mhz impostando il valore negativo su " - " (meno) nel menù sulla voce "S-D"

poi naturalmente ci vorra' un Tono PL cioè subtono ma lo devi conoscere o cmq cercare e dopodichè se riesci a transitare sul ponte ti sentiranno tutti.

se invece operate in Uhf uguale procedura ma invece di -4.6 dovai impostar -10.000 mhz di shift

PS. se sei della Cri prova a impostare il tono 156.7 di sicuro se agganci sentirai a fine passaggio la coda del ponte per l'avvenuto impegno.

saluti



ho fatto come hai detto, per le impostazioni ma comunque non riesco a farmi ricevere. aiuto

uw21

#14
allora, ti sei miss sulla frequenza i ricezione, cioè dove trasmette il ponte, hai impostato lo shift negativo di 4.600 mhz pertando quando trasmetti sul display vedrai la freq cambiare, esempio, se ricevi il ponte a 164.600 quanto trasmetterai vedrai sul display 160.000   per poi tornare in RX a 164.6     

Sicurmente non agganci perchè non inserisci il subtono giusto, devi chiedere al responsabile oppure chi di dovere e farti dire il tono, una olta che sai il tono, entri nel menu' e vai sulla funzione "T-cod" o qualcosa di simile, ora non ricordo... e inserisci il tono corretto (88.5 o 123 o 127.3 bisogna saperlo sono 50) l'importante è che in TX ti compare sul display la scritta CT mentre in rx nulla, ma devi sapere il subtono senno' non aprirai mai il ponte

fammi sapere Saluti

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

aquilabianca

prova a impostare un shift -600, comunque io ti direi a chi ha montato gli apparati veicolari di far vedere il tuo e via, altrimenti un qualsiasi Om della tua zona con un pò di tempo e di pazienza risolverà il problema!

LUCAMISTERX

CIAO RAGA,
VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA....DA QUELLO CHE MI E' STATO RIFERITO, IL PX888 PUO' LAVORARE DA 67 MHz A 510 MHz IN MODO CONTINUO.
MI SAPETE DARE NOTIZIE A RIGUARDO? QUACUNO DI VOI HA UN SOFTWARE NON ORIGINALE CON QST CARATTERISTICA? POTETE INVIARLO?
FATEMI SAXE, VORREI COMPRARNE UNA ED OVVIAMENTE VORREI SPERIMENTARE A RIGUARDO.
CIAO A TUTTI, BYE
IT9YML

nau

73 a tutti... ma perchè urlate sul forum? quando posti non scrivere grande, lo so che sei nuovo, però è una regola che vigge su tutti i forum....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

LUCAMISTERX

Buon giorno a tutti,
nau, tu perchè urli? io per farmi sentire da tutti >:D , tu?
Spero non arriveranno altri "rimproveri", ma notizie utili per chi ha o vorrebbe comprare questa radio.
73 de LUCA MISTER X
THE ORIGINAL...... DAL 1991 ON AIR :candela:
IT9YML


uw21

la risposta è No ... o il modello in V 136-174 o U 400-470
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

LUCAMISTERX

UW21, LA RADIO PUO' ESSERE PROGRAMMATA DA TASTIERA PER FUNZIONARE opsss...urlo.... dicevo, ....per funzionare sia in V, in U, sui 240 circa ed a 300 qualkosina. tutto qst con una sola radio, il problema, è che nn possono essere utilizzate tutte contemporaneamente ma solo una banda per volta, x uscire fuori banda, devi smanettare la radio da tastiera.
Cio' che volevo saxe infatti ' se esiste un programma che lo rende tutto libero, in modo da nn dover riprogrammare la radio per cambiare banda.
73
IT9YML

uw21

no no e no

la radio la vendono in V o modello U da tastiera, non esite programma che la apre o cosa... si puo programmare da pc ma per impostare i paramentri e le memorie ma non per allargarla di freq.

quindi la risposta è ancora no

(come detto prima d'altronde)
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

LUCAMISTERX

#22
Dal pc si possono selezionare queste bande.... "sono riuscito a procurare 2 programmi":
136-174 MHz
230-245 MHz
245
350-390
400-480
450-510
465-520

in trasmissione parte da 67 MHz, ma non so se aggancia il PLL

cmq ti ripeto, alcune persone mi hanno riferito che e' possibile modificarlo in modo diverso.

Con il secondo programma, puoi impostare ma penso solo in modalità canale, freq. da 100 a 550 MHz... adesso devo solo attendere altre conferme e la radio ke ho appena comprato.


Dimenticavo, hai qst radio? sei troppo sicuro di te.

IT9YML

uw21

ho il 777 e ti posso assicurare che è cosi ma magari l 888 permette le modifiche come dici te...
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

LUCAMISTERX

CONOSCI LA PROCEDURA DA TASTIERA PER CAMBIARE BANDA SUL 777?
SE TI SERVE POSSO INVIARTELA.BYE
IT9YML