Modifica estensione banda COLT EXCALIBUR SSB 40 canali

Aperto da albman, 23 Aprile 2019, 11:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albman

Buongiorno amici.
Per quanto vi siano numerosi post dedicati all'argomento, in nessuno ho trovato chiari riferimenti al mio quesito.
Vorrei espandere la canalizzazione del mio COLT EXCALIBUR SSB 40 canali. Per inenderci meglio è la versione non verniciata sul frontale  (alluminio grigio naturale) e l'etichetta rivettata nella parte posteriore riporta "FCC DATA: COLT 1200"
Ha solo i 40 canali standard con modalità SSB/AM/USB (non ha FM)
Le informazioni che reperisco in rete fanno riferimento ad altre versioni....
Qualcuno ha indicazioni precise per espandere questa radio?
Grazie, un saluto a tutti.
Alberto


kz

Salve,
  Purtroppo credo che per prima cosa ti sia necessario scoprire quale fosse il fornitore originario della mainboard dell'apparato:
http://www.rigpix.com/cbfreeband/colt_excalibur.htm

otodoedro

Ciao Albman , il Colt che hai e' equipaggiato con la scheda Cybernet codificata come PTBM048A0X .
Come la gran parte delle schede Cybernet monta come pll il chip PLL02A ,  che potenzialmente potrebbe da solo sintetizzare 512 canali ...ma e' impossibile in pratica .
L'unica soluzione e' aggiungere altri due quarzi di sintesi : 9.827500 mhz per i canali bassi che andrebbero da 26.515 mhz  a 26.955 mhz ovvero per i  canali dal - 1 al -40 ed un quarzo da 10.277500 mhz per i canali alti che andrebbero da 27.415 mhz a 27.855 mhz ovvero per i canali dal 41 al 80 .
Questi due valori dei cristalli che dovresti reperire vengono da un calcolo che per brevita' non ti posto , ma e' abbastanza semplice da eseguire , ma soprattutto tiene conto del fatto che il vco block siglato zzz 017 (quel prismetto rivestito di metallo con un nucleo in ferrite posto al centro messo a ridosso al pll )che e' installato nel tuo apparato , essendo uno dei primi realizzato dalla Cybernet , non ha una grande escursione di banda (cio' e' purtroppo una grossa limitazione ) e di conseguenza questi due quarzi da aggiungere sono calcolati per far lavorare il pll sempre con gli stessi valori del fattore di divisione che viene impostato dalla manopola dei canali anche sulle due bande in piu' che verresti ad avere e percio' anche il vco rimane sulle stesse frequenze della banda di canali originale (sicuramente questo concetto non ti sara' molto chiaro ....fidati , in quanto lavoro sulle schede Cybernet da quando avevo 16 anni ...adesso ne ho 55...... purtroppo ).
Avendo eseguito una modifica simile su un apparato con la stessa scheda del tuo , ti dico in anticipo che l'apparato , sui canali piu' alti e quelli piu' bassi (una decina per banda) presentera' una discreta riduzione di sensibilita' in ricezione ed un abbassamento cospicuo della potenza in trasmissione ....e' anche ovvio in quanto questo baracchino nasceva 40 ch e di conseguenza la larghezza di banda della sezione rf in rx e quella in tx sono ottimizzate  per una escursione di 440 khz .
Parte di cio' che ti ho scritto lo trovi anche su http://ham-international.nuxit.net (speriamo che che qui non si incavolino per questo indirizzo del sito che ho messo.....)  .Ciao e buon lavoro.

albman

Grazie per le informazioni e per la rapidità. Rimango un po' deluso, sia per l'esiguo ampliamento in frequenza, sia per l'aspettativa di una radio che perderà in sensibilità e potenza allontanandosi dal centro banda (e già non partiamo bene come sensibilità...).
Sono innamorato dell'Excalibur, ma piu' per l'aspetto estetico che per le caratteristiche rx/tx. Inoltre il mio Excalibur è in condizioni eccellenti e mi rimane anche lo scrupolo di effettuare modifiche su una radio ben conservata.
Sto meditando se non convenga direttamente rivenderla e cercare un Excalibur 200 canali... ci rifletto un pò, devo anche capire meglio se la modifica è alla mia portata in termini di difficoltà e tempo necessario per attuarla.
Un saluto a tutti e grazie ancora. Alberto


cimabue

penso che la difficoltà maggiore, sia reperire i quarzi tagliati alla frequenza che ti serve.

albman

Osservo ora che su RigPix sono probabilmente registrate informazioni errate, leggo:

Frequency range
depending on version:
26.965-27.405 MHz (standard)
?-? MHz (120 ch, Model 1200)
?-? MHz (160 ch)
?-? MHz (200 ch)

Al modello 1200 (il mio) vengono attribuiti 120 canali... immagino vi sia confusione, l'unica certezza che ho è di avere un modello etichettato come 1200 e con soli 40 canali; questo non modifica comunque le considerazioni già fatte e le indicazioni ricevute.

'73


acquario58

fai una foto del suo interno....così vediamo la realtà..


acquario58

dovresti procurarti lo schema dei vari modelli e verificare le differenze magari anche con quelli del modello: Hygain V la versione 40 / 80 ch
di cui condividono gli stessi circuiti..

albman

Ecco le foto delle schede interne, spero servano ai più esperti per definire con certezza di quale versione stiamo parlando.


Fabrian1980


spiderman

#10
Ciao, questo è quello da cercare in giallo.
Comunque hai ricevuto indicazioni giuste sul tuo cb la modifica si puo sempre tentare magari operi nelli canali che funziona bene senza ritoccare nulla
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

#11
come pensavo internamente é identico ad un cb veicolare che possiedo...
devi procurarti 1 o 2 quarzi con frequenza superiore o inferiore di 255 khz rispetto a quello presente (10.0525 khz)
e usare un commutatore 3 posizioni da potere commutare i 3 quarzi...cosi ottieni 80 o 120 ch

otodoedro

Ciao Alberto , la board e' la  PTBM048A0X come si vede dalle tue foto e come confermato dagli amici che gia' si sono espressi.
Gli  elementi caratteristici sono  il vco block in contenitore metallico siglato ZZ-Z017 , l'aletta di raffreddamento del TA7205 e' piu' corta di quella montata sulla scheda similare PTBM121D4X in quanto la 048 utilizza per modulare in AM ancora il trasformatore come puoi ben vedere in basso in fondo alla scheda marchiato BG 28 ... con le due segnature  a pennarello rosso e nero  mentre sulla PTBM121 l'aletta e' piu' lunga in quanto dalla parte opposta del TA7205 viene montato il transistor darlington 2SD837 ......croce e delizia dei cultori del picco positivo in modulazione am dello stadio finale rf .....
Tra la scheda dei commutatori posti sul frontale ed il circuito di alimentazione (aletta ad u , condensatore elettrolitico grande , fusibile e 4 diodi ) si vede un dado che regge  il potenziometro semifisso in ceramica posto nella parte inferiore del telaio metallico per la  regolazione della corrente di base dello stadio finale rf .
Se guardi la foto presente su http://www.transmission1.net/viewtopic.php?t=35557  della tua stessa scheda  , si nota in basso a destra , che affianca la board del contraves dei canali , la schedina siglata PTOSO03C0X che e' il modulo oscillatore per il  quarzo aggiuntivo  che serve per ottenere i canali dal 41 al  80  .
E' praticamente una copia dell' oscillatore (composto  sullo schema del tuo apparato da  t3 , q3 , quarzo x1 da 10.0525 mhz e  q4 ) in grado di ottenere la seconda armonica dal quarzo per gli 80 ch superiori da 10.165 mhz con in piu' , e qui la cosa si fa' interessante , i transistor ed i diodi varicap per  per eseguire la modulazione  in fm (praticamente ho visto  un apparato con la PTBM048A0X  al quale e' stato aggiunto dalla Cybernet anche il discriminatore AN240 per la ricezione in fm e questa scheda PTOSO03C0X per gli 80 ch e la modulazione fm).
Come vedi e' una modifica "fattibile" ; sicuramente il vco block non sara' in grado di spostarsi piu' di tanto in base   alla sua modesta  larghezza di banda , non devi dimenticare che questo e' un apparato nato nel periodo di massima diffusione dei cb a 40 canali  dato che si stavano abbandonando i vecchi 23 canali  ormai stretti per la popolazione di utenti  in continua crescita e sarebbero dovuti  passare ancora alcuni anni realizzare degli rtx a 120  e 200 canali  come poi e' avvenuto con le successive relase delle schede Cybernet .
Per quanto riguarda il cristallo da 10.165 mhz , se giri un poco , puoi trovare un 10.160 mhz usato in un apparato da  23 canali da "cannibalizzare" , tenendo presente che esso ha quasi 50  anni , sara' gia' invecchiato di suo , di conseguenza , dato che lavorerebbe al doppio della sua frequenza in quel tipo di oscillatore , dovrebbe essere abbastanza semplice  fargli guadagnare quei 5 khz mancanti per il tuo scopo .
E' necessario precisare che nel mio post precedente avevo ipotizzato un cristallo per i 40 canali superiori oscillante alla frequenza 10.277500 mhz che in seconda armonica avrebbe fornito 20.255 mhz , frequenza  piu' alta di 450 khz che applicata nella catena di sintesi avrebbe permesso di tenere il vco block  fermo nello stesso range di frequenza (da 17.555 mhz a 17.995 mhz ) dei 40 canali normali ottenuti con il cristallo 10.0525 mhz (raddoppiata la frequenza viene 20.105 mhz) ; e' un errore , ovviamente nella realta'   la Cybernet avendo montato sulla scheda  PTOSO03C0X un quarzo da 10.165 mhz ( al doppio viene 20.330 mhz) per ottenere i 40 canali superiori , ha fatto si che il vco oscilli nel range di frequenza da 17.780 mhz a 18.220 mhz  , praticamente sale piu' in alto di 225 khz rispetto al  canale 40 della banda normale ; e' evidente che la sua  escursione in frequenza non e' poi cosi' limitata ....sicuramente non eguaglia quella del  vco block arancione montato sul Multimode 3 , ma non si puo' avere tutto ......
Saluti e 73 .


FABIO 11m

Citazione di: albman il 23 Aprile 2019, 11:03:36
Buongiorno amici.
Per quanto vi siano numerosi post dedicati all'argomento, in nessuno ho trovato chiari riferimenti al mio quesito.
Vorrei espandere la canalizzazione del mio COLT EXCALIBUR SSB 40 canali. Per inenderci meglio è la versione non verniciata sul frontale  (alluminio grigio naturale) e l'etichetta rivettata nella parte posteriore riporta "FCC DATA: COLT 1200"
Ha solo i 40 canali standard con modalità SSB/AM/USB (non ha FM)
Le informazioni che reperisco in rete fanno riferimento ad altre versioni....
Qualcuno ha indicazioni precise per espandere questa radio?
Grazie, un saluto a tutti.
Alberto
In ste cose non posso aiutarti ma posso consigliarti la scheda 80 ch,  ovvero i canali standard + gli altri 40 (41-80) così non hai problemi di sblatter e ottieni i canali più usati dalla CB.
73's Fabio

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile