News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb fai da te

Aperto da marco., 14 Ottobre 2019, 20:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.

Buona sera a tutti,volevo costruire un'antenna per i 27mhz,che cosa mi consigliate.


luciano100

Citazione di: marco.c il 14 Ottobre 2019, 20:58:04
Buona sera a tutti,volevo costruire un'antenna per i 27mhz,che cosa mi consigliate.
265cm ____________  __________265cm


Due bracci ,cavo da 1,5 per imp.elettrici.
Calata con RG 58
Fine.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


marco.

Ok e qualcosa un pó meno ingombrate

Abusivo

L'antenna proposta da Luciano100 è il minimo sindacale.
Puoi realizzare un'antenna EH, e se vuoi ti posso linkare qualcosa, ma secondo me è tempo perso.
Ha un guadagno quasi pari a 0!


marco.


microonda

#5
Salve a tutti . Carissimo Luciano , ho visto le misure dei due bracci dell'antenna . Ma la posso mettere anche in orizzontale ? Ho un balcone lungo 10 metri . Il cavo ce l'ho , è 1,5 mm , però e multifilare internamente alla guaina . Va bene lo stesso ?


Abusivo

Citazione di: microonda il 14 Ottobre 2019, 22:34:28
... Va bene lo stesso ?
Certo che va bene!
A te è concesso tutto ...


kz

Citazione di: marco.c il 14 Ottobre 2019, 21:17:42
Ok e qualcosa un pó meno ingombrate

prendi lo stesso pezzo di filo, lo fissi in alto e lo installi a V invertita con un angolo tra i bracci tra i 90 e i 60 gradi, prendi un cavo coassiale a 50 ohm, colleghi il centrale del coassiale a un braccio e la calza all'altro braccio e l'altro capo del cavo alla radio
oppure ancora prendi un pezzo di cavo coassiale a 50 ohm, togli la guaina e la calza a circa 270 cm di cavo, dopo altri 260 cm circa fai 5 spire da 10-12 cm di diametro, fissi in alto il capo senza calza e senza guaina e colleghi alla radio l'altro capo

luciano100

Citazione di: Abusivo il 14 Ottobre 2019, 21:24:58
L'antenna proposta da Luciano100 è il minimo sindacale.
Puoi realizzare un'antenna EH, e se vuoi ti posso linkare qualcosa, ma secondo me è tempo perso.
Ha un guadagno quasi pari a 0!
Quoto e mi accodo al mio spirito guida!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: Abusivo il 14 Ottobre 2019, 23:17:28
Certo che va bene!
A te è concesso tutto ...
Idem come sopra.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2019, 00:04:12
prendi lo stesso pezzo di filo, lo fissi in alto e lo installi a V invertita con un angolo tra i bracci tra i 90 e i 60 gradi, prendi un cavo coassiale a 50 ohm, colleghi il centrale del coassiale a un braccio e la calza all'altro braccio e l'altro capo del cavo alla radio
oppure ancora prendi un pezzo di cavo coassiale a 50 ohm, togli la guaina e la calza a circa 270 cm di cavo, dopo altri 260 cm circa fai 5 spire da 10-12 cm di diametro, fissi in alto il capo senza calza e senza guaina e colleghi alla radio l'altro capo
[emoji1][emoji108]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 15 Ottobre 2019, 16:05:22
...mi accodo al mio spirito guida!
Allora si che siamo a cavallo a un porco!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 14 Ottobre 2019, 22:34:28
Salve a tutti . Carissimo Luciano , ho visto le misure dei due bracci dell'antenna . Ma la posso mettere anche in orizzontale ? Ho un balcone lungo 10 metri . Il cavo ce l'ho , è 1,5 mm , però e multifilare internamente alla guaina . Va bene lo stesso ?

Oggi ragionavo in ufficio con un collega radioamatore e cb da giovane come me, su come siano cambiate le cose negli anni.

Ora una domanda mi sorge spontanea:

Ma dopo oltre 1000 post su questo forum, ancora non sai come si fa un semplice dipolo ?

Qualcosa non mi torna, aiutami a capire la situazione.

Arnaldo


kz

Scusami ik2nbu se mi permetto di intervenire anche se la cosa non mi riguarda.
Sei un tecnico eccellente e un autocostruttore sublime ma stamattina quando hanno distribuito la gentilezza la porta di casa tua l'hanno saltata.
Se vedi le realizzazioni di microonda capisci che abbia molta più dimestichezza con i circuiti che con le antenne.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 15 Ottobre 2019, 20:36:32
Scusami ik2nbu se mi permetto di intervenire anche se la cosa non mi riguarda.
Sei un tecnico eccellente e un autocostruttore sublime ma stamattina quando hanno distribuito la gentilezza la porta di casa tua l'hanno saltata.
Se vedi le realizzazioni di microonda capisci che abbia molta più dimestichezza con i circuiti che con le antenne.

Ragazzi,

La mia è una ovvia provocazione, non è un fatto personale con Microonda.

Stiamo parlando delle basi di livello minimo sindacale, roba da ragazzino di 14 anni.
Qualsiasi CB anni 80, sapeva farsi un dipolo x la 27 ad occhi bendati,montandolo di schiena!
Magari non saldava un circuito come Microonda,perchè (me compreso)non riconosceva una resistenza da un condensatore...

Forse posso azzardare 4 riflessioni / ipotesi:

a) 1.000 post sul forum non sono abbastanza per imparare qualcosa ?

b) I libri anche quelli + semplici sulle antenne, nessuno li legge più ?

c) Gli aspiranti saldatori, non hanno più amici "de visu" con cui condividere un po di "sana" manualità ?

d) Dobbiamo rifondare la scuola radio-elettra x corrispondenza ? (esiste ancora on line ma fa tutt'altro)


Aiutatemi a capire, grazie!


Arnaldo www.ik2nbu.com

r5000

73 a tutti, Rogerk è un forum composto da tanti utenti con la passione per la radio, chi come cb, chi come radioamatore ecc... ognuno vive la radio in modo diverso e Microonda nello specifico ha il "pallino" dei walkie talke, ne ha costruiti innumerevoli e si è sempre fermato alle antenne corte, ora magari ha deciso di provare il dipolo e chiede consiglio, certamente può studiare libri e sicuramente l'ha fatto per fare i walkie talke ma una domanda sull'antenna ci stà in un forum che tratta di antenne, chiaro che il dipolo è l'antenna di riferimento ma non è detto che tutti l'abbiamo costruito come prima antenna, la mia prima antenna è stata un filo collegato allo stilo di serie della radio di casa, la prima antenna costruita da zero è stato il  telaio per la radio a galena, subito dopo una filare con la massa attaccata al tubo dell'acqua perchè non ricevevo nulla con il telaio, poi riprovando con un minimo di esperienza in più ha funzionato anche il telaio e al dipolo vero e propio ci sono arrivato da cb  dopo e avevo già finito il primo anno di scuola come radiotecnico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Ragazzi ,non ci accapelliamo!
Bisogna ristabilire il test d'ingresso.
In particolare nella sezione : "io mi presento"

Un'oscillatore quarzato da 10 milliwatt
Oppure un'antenna cb dipolo.
(Ops ..l'ultima me la potevo risparmiare)[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100



microonda

#19
Buonasera a tutti . Ringrazio subito kz ed r5000 che mi hanno capito perfettamente che tipo sono e anche che mi hanno difeso in maniera eccellente . Ma Arnaldo è veramente un caro amico . La sua era solo una domanda provocatoria . In effetti faccio lunghi silenzi e forse sicuramente si voleva rendere utile se avessi avuto bisogno . Mi ricordo che per me ha dedicato molto del suo tempo a scannerizzare gli schemi elettrici e pratici  di un ' autocostruzione baracchino 27 mhz . Me li vado subito a scaricare

gattonero

Si può fare una classica groundplane !!!!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz