Resuscitiamo la CB in Valdicecina, Toscana

Aperto da trefoletto, 12 Maggio 2016, 23:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruggis58

il 99% dei CB che operano da casa sono "fuori legge". chi non ha almeno un 120 canali e/o un linearino da 100w alzi la mano. quindi meglio avere un hf, magari non un 950 ma, ad esempio, un 450 costa sui 600 euro e considerato che per un cassone come il mio galaxy (chiedo scusa agli amanti dellóggetto ma e'cosi..) usato di 20 anni ne chiedono 300... fate voi. poi ovviamente invito tutti e sempre di prendere la patente. io presi la speciale perche' mi interessava il packete non ci riuscivo proprio con il CW. ma adesso......
per tenere sotto occhi la propagazione seguo il sito HRDLOG.NET ovviamente buttando lócchio sui 28.
comunque la 27 ha sempre il suo fascino. meno tromboni e piu' amiconi.


IZ8XOV

Citazione di: ruggis58 il 14 Maggio 2016, 19:32:27
meglio avere un hf, magari non un 950 ma, ad esempio, un 450 costa sui 600 euro

poi ovviamente invito tutti e sempre di prendere la patente.


Parole sante, mi associo sia per la patente che per quanto concerne l'Ft-450/d.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: trefoletto il 14 Maggio 2016, 15:34:32
A me piacerebbe aprire una sorta di sala radio da qualche parte per fornire servizi di pubblica utilità..

Cioè cosa vorresti fare?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ruggis58

Citazione di: IZ8XOV il 14 Maggio 2016, 19:40:55
Citazione di: ruggis58 il 14 Maggio 2016, 19:32:27
meglio avere un hf, magari non un 950 ma, ad esempio, un 450 costa sui 600 euro

poi ovviamente invito tutti e sempre di prendere la patente.


Parole sante, mi associo sia per la patente che per quanto concerne l'Ft-450/d.

73's - Michele

luglio..... arrivera'... :)


roberto- i -t-9-a-c-j

ruggi, però in 27 mhz alla fine sentirai solo quelle stesse persone, se le contatti una volta alla fine ti stuferai a ricontattarle di nuovo.

FoxG7

Citazione di: trefoletto il 14 Maggio 2016, 15:34:32
Interessante l'articolo sulla propagazione, ma con il mio Trucker che esce 1W in AM in barra mobile la vedo dura  :-D Comunque la Toscana merita di essere messa in collegamento. A me piacerebbe aprire una sorta di sala radio da qualche parte per fornire servizi di pubblica utilità..Se c'è qualche investitore il posto lo troviamo, e pure bello!

Puoi fare, puoi fare...basta che magari ti sposti su una collina e inizi a chiamare.... se c'è qualcuno entro i 20-30 km da te,  potrai tranquillamente un qso senza andare a scomodare strati E, D ed F......

Riguardo al discorso di "sala radio", lascia perdere.....a meno di voler fare un qualcosa prettamente a titolo informativo (non certo per emergenze)  come stanno facendo in Liguria  utilizzando i Pmr446

In Toscana c'è un gruppetto di CB isti e che praticamente ogni sera fanno quattro chiacchere......se sali un po' di quota, ci sta che li possa sentire

:up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


ruggis58

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 14 Maggio 2016, 21:12:42
ruggi, però in 27 mhz alla fine sentirai solo quelle stesse persone, se le contatti una volta alla fine ti stuferai a ricontattarle di nuovo.

se parli di locali potrebbe essere. ma da me non ce ne sono. minimo canarie..  8O come stasera..
pero' se ascolto certi qso sui 40m non e'molto differente di qualche canale cb di 25 anni fa. con la differenza che spesso a pontificare sui 40 trovi certi tromboni...


FoxG7

Citazione di: ruggis58 il 14 Maggio 2016, 21:28:20.....se parli di locali potrebbe essere. ma da me non ce ne sono. minimo canarie..  8O come stasera..
pero' se ascolto certi qso sui 40m non e'molto differente di qualche canale cb di 25 anni fa. con la differenza che spesso a pontificare sui 40 trovi certi tromboni...

A me personalmente la banda dei 40 m non piace proprio per questo,  qso spesso dal contenuto assai discutibile, uso di potenze ingiustificabili e disturbatori seriali a go go :P :P :P :P....

La pratico soltanto per tentare qualche dx, poi...basta ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

trefoletto

#33
Citazione di: IZ8XOV il 14 Maggio 2016, 19:41:55
Citazione di: trefoletto il 14 Maggio 2016, 15:34:32
A me piacerebbe aprire una sorta di sala radio da qualche parte per fornire servizi di pubblica utilità..

Cioè cosa vorresti fare?
Una base con ponti DMR (o qualunque altra soluzione in digitale perchè non si parla d'altro) in una ex stazione FS dismessa. Integrare servizio radio con la capitaneria di porto, la viabilità stradale e la sicurezza sulle spiagge e il controllo del territorio affidato a cittadini volontari che non hanno niente da fare tutto il giorno (almeno si guadagnano la pensione che gli pago io lavorando come uno scemo). Solo che non ho la minima idea da dove cominciare e a chi chiedere i fondi per realizzarla, ma certo non a enti pubblici che hanno le pezze al c..o e quindi rimangono i privati (aziende produttrici di apparati di radiocomunicazione)


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 14 Maggio 2016, 21:23:41In Toscana c'è un gruppetto di CB isti e che praticamente ogni sera fanno quattro chiacchere......se sali un po' di quota, ci sta che li possa sentire



Stasera non sento nessuno sui 40 ch classici, a parte un paio di barre pesanti su ch.5.....se non ricordo male il gruppo in genere sta sul  ch 20/21  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia