News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA SCANNER.

Aperto da Turicb78, 30 Agosto 2006, 18:28:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turicb78

Ciao ragazzi volevo chiedervi che antenna dovrei comprare se voglio fare radio ascolto con uno scanner e beccare tranquillamente tutte le bande di frequenza visto che la mia 5/8 riceve bene solo la 27.Grazie.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01


1ET030

un bel pezzo di filo, il più lungo possibile, e con quello che risparmi dalla discone, offri da bere a me ed a SkynyrdQuadro  :lol:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"un bel pezzo di filo, il più lungo possibile, e con quello che risparmi dalla discone, offri da bere a me ed a SkynyrdQuadro  :lol:

E forse anche a tutta la Community!!!


1ET030

azzzz...è così cara la Discone?

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Per un'antenna che bene o male la usi solo per ricevere.....180 EURO sono un pò tantini secondo me!!!!


1ET030

come diceva il noto comico:"Buttanazza di chidda buttanazza!!!"
ragazzi si beve, ce n'è per tutti!!

incredibile che certe cose se le facciano pagare così tanto...
Certo, ci rimane ebay, possiamo comprare la roba all'estero e sperare che non si perda per strada, poi però se arriva in Italia ci sodomizzano con le spese di sdoganamento, giusto per non farci dimenticare che ci hanno già sodomizzato due mesi prima, per fare il bonifico internazionale....
altro che libero mercato!


Turicb78

Se devo usare un pezzo di filo non c'era bisogno che vendevano le Discone.Il pezzo di fili più lungo ch esista ha un guadagno molto basso e poi più lungo è più perdi in ricezione a causa delle perdite della linea.Booh!!  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

1ET030

vero anche quello che tu dici, ma tante persone non hanno il posto per stendere tanti metri di filo.
Guarda che la discone, oltre alla sua forma particolare, non è altro che tanti metri di alluminio. Infatti non ci sono trappole per "Tagliare" le bande, è proprio solo come tanti metri di filo...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "1ET030"vero anche quello che tu dici, ma tante persone non hanno il posto per stendere tanti metri di filo.
Guarda che la discone, oltre alla sua forma particolare, non è altro che tanti metri di alluminio. Infatti non ci sono trappole per "Tagliare" le bande, è proprio solo come tanti metri di filo...

La pura verità!!!

Prova a chiedere a Tornado o a matrix cosa ascoltano con un pezzo di filo srotolato giu per la finestra...poi ne riparliamo..

IZ1KVQ

Citazione di: "1ET030"vero anche quello che tu dici, ma tante persone non hanno il posto per stendere tanti metri di filo.
Guarda che la discone, oltre alla sua forma particolare, non è altro che tanti metri di alluminio. Infatti non ci sono trappole per "Tagliare" le bande, è proprio solo come tanti metri di filo...
e la verita ! non ti fare abbindolare dalle forme spaziali e dai guadagni assurdi ...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Turicb78

Ok proverò a farmi un pezzo di filo per vedere un pò cosa riesce a prendere il mio scanner una cosa sola di quanti metri devo farlo?  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

tornado

Se vuoi fare una cosa ipertecnologica fai come ho fatto io.Ho preso un rotolino di filo di rame smaltato(3 euro al Briko),una cassetta stagna per impianti elettrici e una presa PL femmina da pannello,qualche vite e bulloni e hai il materiale per una super filare.Ho fissato la scatoletta (su cui ho applicato il pl femmina) alla ringhiera del balcone,la massa del pl è collegata molto bene con la ringhiera.Al polo caldo del pl ho saldato il filo di rame smaltato,ne ho srotolato 17 metri(è casuale)per fissarlo al ramo di un albero tramite un elastico(ho usato un rimasuglio di quelli per portapacchi).Alla cassetta mi sono attaccato col cavo che usavo per l'antenna cb da balcone.Ricevo bene tutto e l'antenna è anche invisibile.Prova,se poi non sei convinto puoi prendere anche due Dressler: la ARA 60 e la ARA 2000,così copri da 40 Khz a 2 Ghz ma spendi anche un patrimonio.
Io ho fatto così,poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole. :mrgreen:

73 by Tornado


matrix

Tornado sei un mito! Quest'anno in Croazia srotolavo i miei 10m. di filo in spiaggia attaccandomi alla corteccia di 2 pini maritti e via ....... ascolto a manetta! L'anno prossimo porto il dipolo!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

Turicb78

Ah però bell'idea questa del filo di rame attaccato all'albero.Se avrò la possibilità proverò qualcosa del genere.Per ora ho solo fatto un bnc femmina con un filo elettrico lungo circa 7 metri.Boh sembri che l'antennino in gomma ricevi meglio .
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

aquilabianca

costruisciti una halo multibanda oppure un dipolo folded spike anch'esso multibanda e vedrai, compra un libro sulla costruzione d'antenne e poi sbizzarisciti.
Con pochi â,¬ ottieni risultati impensabili anche per la discone.
Ciao

Turicb78

Un 'antenna meno ingombrante non ci sarebbe?Ho provato il filo srotolato e devo dire che non è cambiato molto rispetto all'antennino in gomma.Boh.  :cry:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

r5000

Citazione di: "Turicb78"Un 'antenna meno ingombrante non ci sarebbe?Ho provato il filo srotolato e devo dire che non è cambiato molto rispetto all'antennino in gomma.Boh.  :cry:
73 a tutti la lunghezza dell'antenna dipende dalla frequenza quindi un filo rende se risuona alla frequenza d'ascolto . se ascolti le hf serve molto lungo fai come riferimento un quarto della lunghezza d'onda più bassa e quindi servono tanti metri.se preferisci le vhf-uhf l'antenna risulta piccola ma va posizionata in alto e libera perchè la propagazione è ottica e se ascolti le vhf a piano terra la portata è minima senti solo i ponti situati in altura. anche per le hf l'antenna è meglio alta e libera ma funziona anche più bassa...dipende tutto dalle bande che vuoi ascoltare poi si decide per l'antenna più giusta.io uso antenne diverse proprio per ascoltare tutto l'ascoltabile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599