intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertolo

Citazione di: maxastuto il 17 Settembre 2011, 21:32:18
bertolo questa:   http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=104201
è robusta, perchè cè l'ho di persona,
l'altra, la Super non la conosco di presenza e non ti posso dire più di tanto
E' già, dalle foto si fa fatica a capire e quindi giudicare, anche perchè il design è quasi sempre lo stesso, ma i materiali no; ad ogni modo hai fatto bene a riportare le tue considerazioni...saranno utili a chiunque legga.
Io ho due KA-505-SR da 22cm, ma le considero delicate e con poco nervo per i miei gusti...poi dai, per 15€ cad. non si può pretendere granché.
Il problema sarà quando dovrò comprare una bibanda/tribanda visto che anche li si trovano molte antenne di questo aspetto...ma appunto, qui conta la qualità e non il risparmio! accidenti a loro..


maxastuto IU8MLV

Ciao bertolo, quello che ti ho detto di possedere (l'ho comprata proprio lì) è proprio come le blasonate diamond , nagoya ecc.ecc. base in metallo nero anodizzato, guarnizione in gomma, stilo flessibilissimo e 15 grammi veri, una piuma, pensa che montata sulla zodiac K2 (vedi i miei post in altri topic qui su rogerk) neanche la sente.Poi mi apre un ponte in UHf a 10 km,  con la zodiac k2 a potenza low (presumo 0,3 watt) da dentro casa.E poi costa quanto 2 pacchetti di malboro

bertolo

Citazione di: maxastuto il 17 Settembre 2011, 23:21:34
Ciao bertolo, quello che ti ho detto di possedere (l'ho comprata proprio lì) è proprio come le blasonate diamond , nagoya ecc.ecc. base in metallo nero anodizzato, guarnizione in gomma, stilo flessibilissimo e 15 grammi veri, una piuma, pensa che montata sulla zodiac K2 (vedi i miei post in altri topic qui su rogerk) neanche la sente.Poi mi apre un ponte in UHf a 10 km,  con la zodiac k2 a potenza low (presumo 0,3 watt) da dentro casa.E poi costa quanto 2 pacchetti di malboro
Fantastica descrizione!
E' una 2mt/70cm vero?
Segnaleresti qualche link di rivenditori italiani?
Grazie

bertolo

#428


Radiologo

Citazione di: ROBERTOUNO il 27 Gennaio 2011, 15:36:21
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno può dare una risposta al mio problema con la intek mt 5050: questa radio avendo una modulazione più bassa rispetto alle altre radio in mio possesso (midland g7), quindi avendo una buona conoscenza dell'elettronica ho deciso di aprirle e anche mettendo al massimo il potenziometro all'interno del mic. ho recuperato qualcosina, ma non essendo ancora soddisfatto ho fatto delle modifiche all'interno, tutto ok!! :dance:, operazione uscita bene, adesso ho la modolazione anche più alta delle g7 ma adesso è sorto un problema: se alzo la voce e parlando più vicino al mic. la trasmissione si stacca quindi va a tratti. ??? Aggiungo che la radio è provvista anche della modifica della potenza (eliminazione dei 3 ponticelli). :sfiga: 73 a tutti. ROBERTOUNO
Riprendo questa vecchia parte di thread per dire che anche la mia 5050 appena acquistata soffre di questo problema se usata con un auricolare pneumatico midland, qualcuno poi come ha risolto per bene?
si parlava di regolare il trimmer r4, ma ho aperto la radio e non sono riuscito a capire a quale si facesse riferimento...
P.s: la mia radio soffre anche di questo difetto qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32689.msg384217#msg384217

formularock

#430
Ciao a tutti, da ieri sono anche io possessore di questa bella ricetrasmittente. L'ho comprata che era già stata modificata, ieri un mio amico che è distante 1.5KM in linea d'aria e con molti edifici è riuscito a sentirmi bene con la sua dikom pmr da 300 mW. Stamattina sentivo parlottare del più e del meno delle persone sul canale 97 e 63 LPD (ma non è illegale???). Comunque sia, sono molto contento, la radio sembra andare benone, per ora la sto utilizzando con delle batterie alcaline in quanto quelle ricaricabili il negoziante ha pensato bene di fregarsele  :morto:. Non ho sindacato giusto perchè non sono il tipo che si mette a fare "tarantelle" (come diciamo qui a Napoli), e ho già delle buone ricaricabili in casa.
Vorrei farvi solo un paio di domande, ho letto tutte le 44 pagine di discussione ma onestamente non ricordo:

1- la potenza si avvicina di più ai 4W con quali batterie? O è ininfluente? Commutando in LO Power torna nei limiti "legali"?
2- so che c'era una partita con probabili difetti e la si riconosceva "a naso" vedendo il seriale. Il mio seriale comincia con 08120, è tra quelle?

In tutti i casi io sono di Napoli nord, se qualcuno vuol fare qualche prova sono a disposizione, dopotutto l'ho comprata unicamente per divertirmi tra amici.

73 a tutti!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


MrX65

Salve a tutti...

Prese da poco due MT-5050 gia' con modifica "4W" (ponticello C aperto) e pur avendo fatto finora solo pochi test direi che ne sono soddisfatto...  :-D
Principalmente li usero' durante trekking/escursioni e per tenerci in contatto frai di noi in occasione di qualche raduno in moto (in arrivo laringofoni).

...in effetti, mi pare che il volume audio sia un pochino basso ...pero' anche se non potentissimo, mi pare comunque nitido e di buona qualita' ...magari provero' a giocare un pochino con il "trim 4"... sperando di non incasinarmi troppo...  ;-)

Per cercare ulteriormente quel "qualcosina in piu'" in termini di raggio operativo (o migliore rx/tx a parita' di distanza) - e questa sarebbe veramente la modifica che piu' mi interessa - starei pensando di modificare ulteriormente le radio con l' adattatore SMA (SMA-505 intek) per poter installare un' antenna migliore, senza pero' pregiudicare troppo la praticita' in mobilita'... e dare nell' occhio il meno possibile... (identica modifica la farei ad altre 2 brondi FX-10 che gia' a vevo in casa)

A questo proposito la mia attenzione sarebbe caduta su queste antenne:
- Intek ka-505-sr ...la sua originale, circa 20cm ...ma ho letto qui cose non entusiasmanti
- Diamond HC-200-s SMA ...antenna da "accordare" tagliandola ...sperando di riuscirci...
- Proxel HC-200 SMA ...come sopra...

Voi quale mi consigliereste...???
Sono sufficientemente flessibili e robuste???
Ma sopratutto, danno realmente un qualche vantaggio, sia pur minimamente tangibile, oppure...  :-\

E sempre a proposito di queste antenne... la 505-sr e' lunga circa 20cm, mentre le altre due "hc-200", se accordate per la banda PMR dovrebbero essere tagliate a circa 9cm piu' la "base antenna", per una lunghezza totale quindi di...???

Grazie infinite...  ;-)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


stebald

Citazione di: MrX65 il 20 Dicembre 2011, 01:23:40
Salve a tutti...

Prese da poco due MT-5050 gia' con modifica "4W" (ponticello C aperto) e pur avendo fatto finora solo pochi test direi che ne sono soddisfatto...  :-D
Principalmente li usero' durante trekking/escursioni e per tenerci in contatto frai di noi in occasione di qualche raduno in moto (in arrivo laringofoni).

...in effetti, mi pare che il volume audio sia un pochino basso ...pero' anche se non potentissimo, mi pare comunque nitido e di buona qualita' ...magari provero' a giocare un pochino con il "trim 4"... sperando di non incasinarmi troppo...  ;-)

Per cercare ulteriormente quel "qualcosina in piu'" in termini di raggio operativo (o migliore rx/tx a parita' di distanza) - e questa sarebbe veramente la modifica che piu' mi interessa - starei pensando di modificare ulteriormente le radio con l' adattatore SMA (SMA-505 intek) per poter installare un' antenna migliore, senza pero' pregiudicare troppo la praticita' in mobilita'... e dare nell' occhio il meno possibile... (identica modifica la farei ad altre 2 brondi FX-10 che gia' a vevo in casa)

A questo proposito la mia attenzione sarebbe caduta su queste antenne:
- Intek ka-505-sr ...la sua originale, circa 20cm ...ma ho letto qui cose non entusiasmanti
- Diamond HC-200-s SMA ...antenna da "accordare" tagliandola ...sperando di riuscirci...
- Proxel HC-200 SMA ...come sopra...

Voi quale mi consigliereste...???
Sono sufficientemente flessibili e robuste???
Ma sopratutto, danno realmente un qualche vantaggio, sia pur minimamente tangibile, oppure...  :-\

E sempre a proposito di queste antenne... la 505-sr e' lunga circa 20cm, mentre le altre due "hc-200", se accordate per la banda PMR dovrebbero essere tagliate a circa 9cm piu' la "base antenna", per una lunghezza totale quindi di...???

Grazie infinite...  ;-)



Personalmente ti consiglio di lasciar perdere connettori SMA e antenne esterne. Io ho montato la 505-ln (ma provate anche altre) col risultato che in ricezione vanno meglio i gommini, la trasmissione migliora un po' ma non vale la pena. E' solo la mia personale esperienza per carità.
Ciao

vagabondo

Io ho ottenuto buoni risultati montando la Midland flex da circa 40 cm.,montata così com'è senza dover tagliare nulla.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


ENTERPRISE

Ciao a tutti,
scusate la mia grave ignoranza in materia ( sicuramente sto dicendo una cav.), visto che parliamo di intek 5050 ho notato che modificata arriva a 99 canali lpd , stessa cosa si può fare anche con la midland G9 ,oppure 69 canali è il massimo che si può ottenere dopo modifica ?

73
Enterprise

MrX65

#435
Citazione di: stebald il 20 Dicembre 2011, 11:07:57
Citazione di: MrX65 il 20 Dicembre 2011, 01:23:40

Per cercare ulteriormente quel "qualcosina in piu'" in termini di raggio operativo (o migliore rx/tx a parita' di distanza) - e questa sarebbe veramente la modifica che piu' mi interessa - starei pensando di modificare ulteriormente le radio con l' adattatore SMA (SMA-505 intek) per poter installare un' antenna migliore, senza pero' pregiudicare troppo la praticita' in mobilita'... e dare nell' occhio il meno possibile... (identica modifica la farei ad altre 2 brondi FX-10 che gia' a vevo in casa)

A questo proposito la mia attenzione sarebbe caduta su queste antenne:
- Intek ka-505-sr ...la sua originale, circa 20cm ...ma ho letto qui cose non entusiasmanti
- Diamond HC-200-s SMA ...antenna da "accordare" tagliandola ...sperando di riuscirci...
- Proxel HC-200 SMA ...come sopra...

Voi quale mi consigliereste...???
Sono sufficientemente flessibili e robuste???
Ma sopratutto, danno realmente un qualche vantaggio, sia pur minimamente tangibile, oppure...  :-\

E sempre a proposito di queste antenne... la 505-sr e' lunga circa 20cm, mentre le altre due "hc-200", se accordate per la banda PMR dovrebbero essere tagliate a circa 9cm piu' la "base antenna", per una lunghezza totale quindi di...???
...


Personalmente ti consiglio di lasciar perdere connettori SMA e antenne esterne. Io ho montato la 505-ln (ma provate anche altre) col risultato che in ricezione vanno meglio i gommini, la trasmissione migliora un po' ma non vale la pena. E' solo la mia personale esperienza per carità.
Ciao


Citazione di: vagabondo il 20 Dicembre 2011, 13:20:52
Io ho ottenuto buoni risultati montando la Midland flex da circa 40 cm.,montata così com'è senza dover tagliare nulla.


Grazie 1k per le risposte...  :-D

Il fatto e' che spulciando in queste pagine, ho letto opinioni e recensioni contrastanti...  :rool:

C'e' chi si e' trovato divinamente con il kit G7 flex...
Chi ha notato notevoli miglioramenti con la 505-LN ma anche chi, come te stebald, ha notato poco in meglio ed alcuni peggioramenti...

In ogni caso queste due le avrei scartate per la minore portabilita' che va di pari passo con la maggiore vistosita' della modifica...  :(

Anche la intek KA-505-SR non mi pare che abbia convinto molto chi la ha provata...

C'e' anche chi, invece, ha trovato un apprezzabile miglioramento globale con la diamond HC 200 S (mi pare anche con la simile proxel HC-200) o addirittura con il "gommino" SRH-805...

Mah...!  :rool: la mia curiosita' e' tanta... ma ci sto capendo sempre meno...  :-[  :(

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

formularock

Una domanda, invece sulle batterie. Oggi ho comprato delle Philips Multi Life da 2600 mAh, cosa ne pensate? Vanno meglio le stilo da 1.5v o le ricaricabili in termini di prestazioni? Con le Philips Power Alkaline la radio dopo quasi 1 settimana mi segna ancora il massimo delle tacche...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

bertolo

Citazione di: formularock il 24 Dicembre 2011, 15:08:50
Una domanda, invece sulle batterie. Oggi ho comprato delle Philips Multi Life da 2600 mAh, cosa ne pensate? Vanno meglio le stilo da 1.5v o le ricaricabili in termini di prestazioni? Con le Philips Power Alkaline la radio dopo quasi 1 settimana mi segna ancora il massimo delle tacche...
Ciao forumlarock.
Le batterie alcaline hanno il pregio di avere una tensione più alta, col vantaggio in qualche caso, di aumentare leggermente la potenza RF; di contro però non garantiscono la stessa erogazione nel tempo, rispetto alle Ni-MH o alle Ni-CD (quest' ultima poi è più generosa in casi di consumi alti prolungati e/o di spunti elevati).
Il Top però sarebbe il Litio o Li-Poly, ma qui siamo su un altro mondo..


formularock

Ok ti ringrazio. Con le Philips che ho comprato sembrerebbe andare molto bene in tutti i casi.

p.s.: Buon Natale a tutti  abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

formularock

Sono ancora qui a rompervi, scusate  :allah: :allah: :allah:

Volevo sapere: ma i codici CTCSS della 5050 sono compatibili con tutti gli altri? Inoltre come si fa a rendere più sensibile lo squelch? Da 1 a 6 pare non cambi nulla: o apre o chiude...

Resto in attesa di info...  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

ale_nest

I toni CTCSS sono uguali per tutte le radio che li utilizzano, quindi se tu imposti il tono 15 e l'altra radio idem siete a posto.
Per la sensibilità dello squelch da 1 a 6 si intende che a 1 la radio si apre per il minimo segnale, anche debole.
Più si sale e più il segnale ricevuto dovrà essere intenso per aprire appunto lo squelch.
Al di sotto di 1, cioè 0, lo squelch rimane sempre costantemente aperto e la radio resta fissa in ricezione anche se non ci sono segnali.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

formularock

Grazie ale, comunque se metto lo squelch da 1 a 6 non vedo differenze... e i segnali molto deboli non li apre nemmeno con 1, devo tenerlo sempre aperto a 0. C'è un modo per sensibilizzarlo un attimino?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

ale_nest

Mmmm ho capito, il tuo desiderio è di abbassare proprio a monte la soglia dello squelch.
Penso che ci sia sicuramente un trimmer o un'induttanza variabile da regolare sullo stampato, mi ricordo di aver letto qualcosa ma purtroppo io di questo non mi intendo e non ti posso aiutare.
Però ti posso dire che se un giorno scacciaviterai lì dentro devi farlo assolutamente con un cacciavite che non abbia la punta conduttrice e devi fare movimenti super iper microscopici (avere una lente d'ingrandimento sarebbe l'ideale) perché se no si rischia di esagerare o da una parte o dall'altra.
Saluti.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

MrX65

Se mi e' permesso, provo a cambiare argomento...

A breve mi arrivera' l' adattatore sma e nuova antenna, che provero' ad installare...

...sapete dirmi se c'e' bisogno di qualche attenzione o procedura particolare per disassemblare i gusci dell' MT-5050 ed aprirlo, ovviamente senza far danni...???

Grazie...  :allah:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


ale_nest

Citazione di: MrX65 il 29 Dicembre 2011, 00:28:27
Se mi e' permesso, provo a cambiare argomento...

A breve mi arrivera' l' adattatore sma e nuova antenna, che provero' ad installare...

...sapete dirmi se c'e' bisogno di qualche attenzione o procedura particolare per disassemblare i gusci dell' MT-5050 ed aprirlo, ovviamente senza far danni...???

Grazie...  :allah:


Salve, per aprire la radio non ci sono particolari cautele da avere. Basta tenere conto che il guscio è in plastica e quindi è bene non serrare fino alla morte le viti altrimenti cede il filetto del guscio e poi non ci sono problemi.
Una volta tolte le viti i due gusci si apriranno e su quella anteriore ci saranno due cavi che vanno all'altoparlate: questi cavi sono saldati e non sono molto lunghi, meglio fare attenzione quando separate i pezzi prima di tirare troppo e staccarli.
Il pomello di accensione e regolazione volume è saldato alla scheda della radio, quindi non si stacca.
Il guscio dell'antenna (quello nero marchiato INTEK) non è fissato da nessuna parte, è soltanto preso in mezzo ai due gusci, una volta separato questo si sfila senza problemi.
Idem per il display.
Ricordatevi di tagliare la parte di cavo in eccesso che va dal connettore alla radio. Deve essere tagliato di misura, non deve essere in tiro ma nemmeno molle, viste le frequenze elevate di utilizzo della radio.
Una volta fatto, spelate il cavo di nuovo del minimo necessario per la saldatura e lo saldate.
Se vada collegata anche la massa del connettore oppure no io non lo so (sinceramente non so più nemmeno se nella mia è collegato o no), ma se leggete in giro sul forum troverete tutta la discussione tecnica.

Per il momento mi sembra tutto.
Se incontrate problemi cercate sulle discussioni già presenti e se non trovate risposte, chiedete.

Saluti
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

formularock

Sei molto gentile ale, guarda visto che la mia radio va benissimo così preferisco non toccare niente, visto che c'è il rischio di far danni... devo dire che con l'antenna originale va già molto molto bene, soprattutto in trasmissione. L'altro giorno ero in collegamento con una G9 e la distanza era 24 KM in linea d'aria, ricevevo a tratti ma l'altro mi sentiva benissimo, quasi non ci credeva che fossimo così lontani, io a Frattaminore (NA), lui a Bacoli (NA). Ho visto una piccola Intek 3030 usata a 20 euro, ci ho fatto un pensierino  ;-)
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

MrX65

Grazie Ale, molto gentile...  abbraccino

le tue indicazioni mi saranno sicuramente utilissime  ;-) quando mi cimentero' in quella che e' per me un' impresa, dato che sara' la mia "prima volta" su un aggeggio elettronico...  :rool:

Per quanto riguarda questa problematica...

Citazione di: ale_nest il 29 Dicembre 2011, 01:22:24
...
Se vada collegata anche la massa del connettore oppure no io non lo so (sinceramente non so più nemmeno se nella mia è collegato o no), ma se leggete in giro sul forum troverete tutta la discussione tecnica.
...

Giusto ieri pomeriggio ho fatto visita ad un negozio/laboratorio specializzato in CB, PRM & affini, non lontano dalla mia citta, giusto per fare 2 chiacchere dal vivo con qualcuno che oltre a saperne piu' di me (non ci vuol molto) spero ne capisca qualcosa...

E' opinione di quel tecnico che sostituire le antenne originali con altre piu' lunghe e tarate per la frequenza necessaria, porta sempre e comunque giovamento.

Alla domanda se e' piu' opportuno collegare la massa dell' adattatore o lasciarla disconnessa, ha riposto che assolutamente deve essere collegata, altrimenti anche il connettore "fa' da antenna" ma con frequenze, impedenze, ed altre diavolerie, completamente fuori dall' ottimale, mangiandosi ogni possibile miglioria che l' antenna potrebbe apportare...

A questo proposito mi nasce una considerazione...
Quale e' la "massa" piu' opportuna da usare???
Ho letto su queste pagine che alcuni usano la schermatura RF, altri saldano il peduncolo dell' adattatore SMA all' anellino della piastra che fa da protezione per la vite di giunzione dei gusci...
Le mie vaghe e scarse conoscenze elettriche, risalenti alla preistoria della mia istruzione scolastica, mi dicono pero' che "la massa" corrisponde al polo negativo del circuito elettrico... che io forse sbagliando, identifico con il polo negativo del pacco batteria...
Nel mondo delle auto/moto, la "massa" e' una parte del telaio/scocca/carrozzeria, cui e' collegato il polo negativo della batteria...

Per analogia, forse bisognerebbe cercare anche nella radio, quel polo negativo cui collegare la "massa" del connettore... ma dove lo si puo' trovare...??? A me cosi' su due piedi, dal baratro della mia ignoranza, mi viene in mente solo di tirare un cavetto dal negativo del pacco batteria alla "massa" dell' adattatore...

Sono considerazioni da ignorante fuori di testa...???

Grazie...  :allah:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

bertolo

Giusto collegare il polo freddo, giusto quanto semplice perchè quando lo farai ti accorgerai che il piedino calza giusto sul foro della massa, come per il polo caldo col proprio foro...
Vai cauto però con la temperatura del saldatore perchè rischi di far danni, usa un 25W che vai bene.
Buon lavoro

bertolo

Giusto collegare il polo freddo, giusto quanto semplice perchè quando lo farai ti accorgerai che il piedino calza giusto sul foro della massa, come per il polo caldo col proprio foro...
Vai cauto però con la temperatura del saldatore perchè rischi di far danni, usa un 25W che vai bene.
Buon lavoro

MrX65

Grazie...  abbraccino

Leggendo un po', mi pare di aver capito che vicino al polo caldo dell' antenna c'e' un punto di massa, oppure puo' andar bene anche la schermatura RF, che non pensavo fosse collegata al negativo...
spero di riuscire ad individuare il punto giusto, magari con il tester...

Per il saldatore... ci ho litigato da sempre... poco tempo fa mi ero preso una stazioncina credo cinese, con regolazione temperatura e serie di punte coniche anche piccole, ed una pompetta aspirastagno, per dissaldare, filo di stagno da 1mm 60%-40% ce l' ho gia' in casa... vediamo se riesco a non far danni...  :-[


Ciao

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...