News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo963

Ho rintracciato un alimentatore variabile per la prova "tacche"  :mrgreen:.
Da 4Volt a 6Volt, ogni 0,5Volt di aumento si sale di una tacca (4Volt corrisponde a low)  :dance:.
Fugato ogni dubbio.
Ciao


BusaBoy

Probabilmente la scarica delle NIMH non è lineare...

rinucciopitbull

73 a TUTTI, una domanda: visto che NON adopero spesso le mie 2 intek 5050 volevo sapere da voi, le batterie come le devo lasciare per non farle rovinare? Cariche o scariche?

BusaBoy

Cariche... e le ricarichi almeno una volta al mese.
Le NIMH si autoscaricano e dopo 70gg circa vanno a zero e si rovinano irrimediabilmente.


angelo963

Citazione di: rinucciopitbull il 15 Gennaio 2011, 21:14:28
73 a TUTTI, una domanda: visto che NON adopero spesso le mie 2 intek 5050 volevo sapere da voi, le batterie come le devo lasciare per non farle rovinare? Cariche o scariche?

Mi dispiace contraddire BusaBoy, ma le batterie se devono essere lasciate a riposo per alcuni mesi vanno conservate scariche!
Naturalmente non a zero, bisogna portarle singolarmente a 0,9/1Volt (con un tester e una lampadina si riesce senza problemi) e poi metterle in un posto al fresco (la cantina può andare bene).
E' proprio quando sono cariche e inutilizzate che si innesca il Lazy-battery, un processo chimico che crea sugli elettrodi dei cristalli in grado di ridurre la capacità della batteria e peggio ancora di forare l' isolante. Tra l' altro, come se non bastasse, questi cristalli fanno anche aumentare la resistenza interna aumentando l' autoscarica e diminuendo l' erogazione di corrente.
C' è un rimedio: un buon caricabatterie a canali indipendenti e tassi di carica di almeno 0,5C  ;-).
Altro rimedio sono le batterie ibride o lsd, sono sempre Nimh ma a bassissima autoscarica; con queste si risolvono tutti i problemi in un colpo; altissime correnti erogate grazie alla resistenza interna quasi inesistente, si lasciano nelle apparecchiature cariche anche mooolti mesi (85% di carica dopo un anno, quasi come una alcalina) e costo ....come le altre!!
Non vorrei sembrare un "professorino" o un rivenditore di batterie, ma sul quel tema mi sono fatto una culltura,  stanco di continuare a buttare soldi in batterie e caricabatterie che solamente nel prezzo erano al top.
Concordo invece sulla scarica delle Nimh, non è lineare; ma è un pregio non da poco.
Abbiamo i 6Volt fino all' ultima goccia di corrente; come contro le tacche spariscono nel giro di pochissimo.
Ciao

rinucciopitbull

73 e grazie della spiegazione Angelo963, complimenti allora seguirò il tuo consiglio saluti Rino.


BusaBoy

Citazione di: angelo963 il 16 Gennaio 2011, 11:12:54
Mi dispiace contraddire BusaBoy, ma le batterie se devono essere lasciate a riposo per alcuni mesi vanno conservate scariche!
Naturalmente non a zero, bisogna portarle singolarmente a 0,9/1Volt (con un tester e una lampadina si riesce senza problemi) e poi metterle in un posto al fresco (la cantina può andare bene).

OPS! :-\

Credevo che in autoscarica andassero da sole a 1v e quindi nella condizione migliore...
Quotone al consiglio di usare quelle di nuova generazione con autoscarica limitata: quelle si scaricano del 15% in un anno se non sbaglio.


angelo963

Citazione di: BusaBoy il 16 Gennaio 2011, 19:53:06
.......quelle si scaricano del 15% in un anno se non sbaglio.

Esatto  ;-).
Questo vuol dire per esempio parcheggiare le radio in Agosto, riprenderle dopo 6 mesi e......sorpresa, funzionano ancora alla grandissima  senza doverle ricaricare :dance:
Evitiamo anche tutte quelle ricariche necessarie per riportare in vita le Nimh che durante la settimana si sono auto-scaricate; e siccome le ricaricabili hanno un loro ciclo di vita che è molto influenzato anche dal numero di cariche va da se che risparmiamo pure soldi (il che non fa mai male).
Credetemi, provate le ibride e Vi chiederete come possono ancora vendere le ricaricabili normali!!
Mi fa piacere essere stato di aiuto; sappiate che naturalmente la cosa è reciproca.
Se sono arrivato alle 5050 il "merito" è tutto Vostro.
Ciao

DERKOMMISSAR

Che batterie consigliereste quindi?


Comstat25b

Io personalmente uso le Panasonic Infinium sullo scanner e Intek 5050

perchè hanno una autoscarica lenta e sono da 2100 mAh; le altre che usavo, le Energizer da 2400 sono toste, ma lasciandole poco tempo ferme me le trovavo puntualmente scariche.

ROBERTOUNO

Ciao a tutti. Ho sentito parlare delle batterie ricaricabili da 1,5v qualcuno ne sà qualcosa? le volevo mettere nell'intek 5050 per aumentare qualcosina. 73 robertouno

Creato con My Cool Signs.Net

BusaBoy

Citazione di: DERKOMMISSAR il 19 Gennaio 2011, 12:35:32
Che batterie consigliereste quindi?

Io uso le Sanyo HR-3u-2BP da 2700mah... favolose!

angelo963

Io consiglio queste a occhi chiusi: le mitiche Eneloop. Sono da 2000mah e sono sulla cresta dell' onda da parecchio:

queste da Powerex che sono la nuova generazione da 2400mah e che sto usando con molta soddisfazione:

e se poi si ha qualche euro in piu' a disposizione da Sanyo le XX 2500mah, una garanzia:

Sono naturalmente NiMh "ibride", come le Panasonc Infinium indicate da Comstat25b.
Per le ricaricabili da 1,5Volt, penso si tratti delle alcaline ricaricabili (tanta spesa e poca resa), perchè la novità riguarda le Nichel Zinco.
Però la tensione in queste batterie raggiunge il 1,9Volt a vuoto e 1,7Volt sotto carico.....decisamente un pò troppo  :miiii:.
Ciao



ROBERTOUNO

Per le ricaricabili da 1,5Volt, penso si tratti delle alcaline ricaricabili (tanta spesa e poca resa), perchè la novità riguarda le Nichel Zinco.
Però la tensione in queste batterie raggiunge il 1,9Volt a vuoto e 1,7Volt sotto carico.....decisamente un pò troppo  :miiii:.
Ciao


OK grazie della risp. angelo 963 allora quindi niente ricaricabili da 1,5V. oltre al fatto che non conviene si rischierebbe anche di rovinare l'apparecchio!
Creato con My Cool Signs.Net

BusaBoy

Riporto la mia:

Modificata la mia 5050 con il connettore SMA e la 505-kn e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni.
L'ho provata sul campo e la ricezione (e a detta degli amici la trasmissione) è ottima. Questo anche a forti distanze.

Potrò dare giudizi migliori con il tempo, ma mi unisco al coro di utenti che osannano questa radio. Ora comprendo il perchè.

italo2

scusate cosa dite di queste????


angelo963

Citazione di: italo2 il 24 Gennaio 2011, 21:24:49
scusate cosa dite di queste????



Mi dispiace deluderTi, sono sicuramente fake  :down:.
Ciao


DERKOMMISSAR

Citazione di: angelo963 il 19 Gennaio 2011, 20:07:14
Io consiglio queste a occhi chiusi: le mitiche Eneloop. Sono da 2000mah e sono sulla cresta dell' onda da parecchio:

queste da Powerex che sono la nuova generazione da 2400mah e che sto usando con molta soddisfazione:

e se poi si ha qualche euro in piu' a disposizione da Sanyo le XX 2500mah, una garanzia:

Sono naturalmente NiMh "ibride", come le Panasonc Infinium indicate da Comstat25b.
Per le ricaricabili da 1,5Volt, penso si tratti delle alcaline ricaricabili (tanta spesa e poca resa), perchè la novità riguarda le Nichel Zinco.
Però la tensione in queste batterie raggiunge il 1,9Volt a vuoto e 1,7Volt sotto carico.....decisamente un pò troppo  :miiii:.
Ciao




Dove conviene comprarle?

ROBERTOUNO

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno può dare una risposta al mio problema con la intek mt 5050: questa radio avendo una modulazione più bassa rispetto alle altre radio in mio possesso (midland g7), quindi avendo una buona conoscenza dell'elettronica ho deciso di aprirle e anche mettendo al massimo il potenziometro all'interno del mic. ho recuperato qualcosina, ma non essendo ancora soddisfatto ho fatto delle modifiche all'interno, tutto ok!! :dance:, operazione uscita bene, adesso ho la modolazione anche più alta delle g7 ma adesso è sorto un problema: se alzo la voce e parlando più vicino al mic. la trasmissione si stacca quindi va a tratti. ??? Aggiungo che la radio è provvista anche della modifica della potenza (eliminazione dei 3 ponticelli). :sfiga: 73 a tutti. ROBERTOUNO
Creato con My Cool Signs.Net


MENDES

73 a tutti..premetto che io ho una G7 ,ero tentato dall'aquisto di una radio con buone prestazioni e alla fine sono arrivato alla midland G7-XT....su internet per quanto riguarda la modifica diceva che comprandola e modificandola poteva poi bruciasi il finale di trasmissione,allora ho deciso di comprarla già modificata dalla casa madre.

Faccio notare che una coppia di G7-XT costa circa 80 € , cioè lo stesso prezzo di quella da me comprata, solo che con i miei 80 € ne ho preso solo un apparato.
Sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie a tutti..

COLICADESONNO

#345
Salve a tutti, per ROBERTOUNO, che ripo di modifica elettronica hai fatto sul circuito?.... anche a me la modulazione di un mt 5050 ( ne ho tre) dopo circa 50 secondi staccava, ho rimediato riportando indietro di pochissimo il trimmerino interno R4, ora non succede più, prova a fare anche tu la stessa cosa,  hai visto mai che funziona anche con te?..
P.S.: In ultimo una domanda,  premetto che il l'mt 5050  la uso in connubio con un mike/spike m 26 L della midland con il quale và una bomba, poi però se utilizzo il bowman della stessa marca, a meno che non ti infili il microfono in gola o strilli, senti molto basso cosa decisamente sconveniente durante i game di soft air.... visto che ne mastichi di elettronica mi dai qualche "dritta" per ovviare a questo inconveniente?
Grazie anticipatamente da COLICADESONNO.

ROBERTOUNO

#346
X COLICADESONNO. Si ho fatto tutte la prove ruotando il trimmer R4, con la mia modifichina lo metto in posizione centrale quindi al 50% per non avere gli stacchi in trasmissione, ma così mettendolo poi mi riduce anche la modulazione!! e quindi ritorna originale. Per la modifichina è semplice ma bisogna avere un buon saldatore con una punta sottile ed una mano ferma da chirurgo, perchè c'è da ponticellare una resistenza SMD.Non avendo sotto mano una foto disponibile ti spiego qualè: mettendo la radio dritta davanti a te sotto sotto sulla destra c'è il trimmer R4 subito a sinistra c'è una fila di condensatori e resistenze, tu devi ponticellare la prima resistenza in alto (quella nera) subito dopo il trimmer R4. Per quanto riguarda il mike spike ci sono tante cose da vedere cioè se il mic è a capsula dinamica, a condensatore,a condensatore preamplificato. Ma non ho fatto ancora delle prove su queste radio infatti volevo anche io un mike spike ma non sò ancora qualè il migliore, tu hai detto che va bene quello della midland m 26 L? ma se non mi sbaglio questo modello ha l'auricolare? Io vorrei provare un modello che ha mic e spiker insieme nello stesso contenuto.   73 ROBERTOUNO
Creato con My Cool Signs.Net

ROBERTOUNO

Citazione di: MENDES il 27 Gennaio 2011, 16:48:33
73 a tutti..premetto che io ho una G7 ,ero tentato dall'aquisto di una radio con buone prestazioni e alla fine sono arrivato alla midland G7-XT....su internet per quanto riguarda la modifica diceva che comprandola e modificandola poteva poi bruciasi il finale di trasmissione,allora ho deciso di comprarla già modificata dalla casa madre.

Faccio notare che una coppia di G7-XT costa circa 80 € , cioè lo stesso prezzo di quella da me comprata, solo che con i miei 80 € ne ho preso solo un apparato.
Sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie a tutti..

bè secondo me o viene modificata dalla casa o la modifichi tu non cambia niente, perchè le operazioni da fare sono sempre le stesse. Comunque sul fatto che si bruci il finale non ho mai sentito, eppure io ho degli amici che hanno le G7 modificate da anni e non hanno mai avuto di questo problema, l'unico problema più frequente era il potenziometro del volume che dopo un certo periodo di utilizzo bisognava sostituire. Che poi mi sà che nelle ultime versioni di G7 il problema dicono sembra stato risolto.
Creato con My Cool Signs.Net

COLICADESONNO

X ROBERTOUNO, il mike/pike m 26 L della Midland ha nella stessa cassa l'altoparlantino, il microfono e il potenziometro del volume audio, in basso vicino all'entrata del cavo spiralato c'è uno spinotto da 2,5 per l'utilizzo di un auricolare, ma a che serve ponticellare la resistenza che mi hai detto?
Grazie x la dritta 73 da COLICADESONNO.

ROBERTOUNO

Citazione di: COLICADESONNO il 28 Gennaio 2011, 19:51:43
X ROBERTOUNO, il mike/pike m 26 L della Midland ha nella stessa cassa l'altoparlantino, il microfono e il potenziometro del volume audio, in basso vicino all'entrata del cavo spiralato c'è uno spinotto da 2,5 per l'utilizzo di un auricolare, ma a che serve ponticellare la resistenza che mi hai detto?
Grazie x la dritta 73 da COLICADESONNO.

Kappa. Ma come va il mic dell' m 26 l in trasmissione la voce esce più forte uguale o più bassa? (come ti sentono gli altri) IL ponticello serve x aumentare la modulazione in tx. però ti dirò meglio quando ho risolto il problema dello stacco in tx. In pratica originariamamente per avere il massimo dal trimmerino R4 deve essere ruotato al 100%, mentre con il ponticello per avere la stessa modulazione lo imposti al 50%. Quindi hai un margine di regolazione in più del 50%, se parli a bassa voce va bene ma se poi aumenti il tono di voce o parli più vicino stacca la tx.(problema che vedro di risolvere) ciao a tutti e alla prossima ROBERTOUNO
Creato con My Cool Signs.Net