Piemonte - nuova sala radio PMR Prot.Civ. Nostrum

Aperto da 1FRI-001, 19 Gennaio 2020, 11:48:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tetris

Citazione di: yeti il 25 Gennaio 2020, 23:29:49

Con questo non è che sia da cassare tutto il lavoro svolto ad oggi dalle varie meritorie Associazioni, si tratta di aver ben chiaro che si può fare moltissimo anche con i PMR446 nel rispetto delle leggi vigenti a patto di conoscere i limiti e le caratteristiche dei dispositivi.
Ecco, secondo me la differenza sta tutta qui, la capacità di tirare fuori tutto quel che si può da apparati che nascono per impieghi limitati.


Cito solo questa parte che ritengo "il succo del discorso" con cui affrontare il tred intero.
Concordo comunque con la tua analisi.

Non cito il post di " IZ2UUF" solo per non ripeterlo, ma lo ritengo un'ottima spiegazione (per chi è ignorante in materia come il sottoscritto) sulla P.C. e suoi modi di operare.


RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Pieschy

Davide come sempre è un'infinita fonte di preziose info ed ha anche il pregio di essere preciso e tecnico utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti.
Interessantissimo quindi la spiegazione su cosa è la Prot.Civile e come funziona.
Importante per chi si è perso nell'interessante lunga lettura evidenziare che la P.C. è un'ente di coordinamento fra tutti gli organi che gestiscono situazioni di emergenza e che fornisce supporto logistico in caso di necessità: tende,cucine,da campo,generatori e se interpellata assistenza radio sempre e solo mirata al coordinamento interno delle attività.

Non gestisce in prima persona attività di primo soccorso o ricezione di chiamate di emergenza in quanto non è neanche abilitata per legge a farlo.

Il cittadino in difficoltà quindi contatta le autorità competenti e non la Protezione Civile che per fare il "disegnino" sta un gradino sopra a coordinare le operazioni e coadiuvarle.

Soccorso Alpino, 118, 112,113 i numeri nazionali di emergenza che poi smistano a chi di competenza.

Quindi qui non c'entra che si usi pmr o vhf o altro c'entra che un'associazione di Prot.Civile non offre per statuto ne può offrire un servizio di questo tipo.

Quindi direi che forse il misunderstanding sta nella comunicazione delle cose. Una cosa è creare associazioni di volontari che cercano di supportare escursionisti,etc. con le loro forze e la loro volontà e questo ci sta tutto ed è apprezzabile, una cosa è veicolare che si tratti di autorizzato,riconosciuto insomma di un servizio sul quale poter contare. Quindi ci sta chiamarlo gruppo ascolto X, diverso è far credere che dietro ci sia un'ente fra l'altro non preposto alla ricezione di chiamata per primo soccorso.

Davide l'ha spiegato in modo mite che giusto che sia io ragazzi sono più focoso nell'esprimermi.

Abbandonando quindi tutto l'aspetto normativo egregiamente espresso ricordo per chi non lo sapesse che le chiamate al numero internazionale di emergenza unica 112 riconosciuto ed unificato se non erro a livello Europeo (911 negli USA) sono possibili da ogni telefono cellulare anche senza SIM inserita,sono gratuite e sulle reti cellulari godono di priorità di accesso di primo livello. Significa che fra tizio che chiama sempronio a cella piena e Pietro che chiama il 112 il gestore eventualmente alloca le risorse radiomobili alla chiamata d'emergenza.
Fra l'altro, proprio perchè la chiamata al 112 può essere effettuata anche senza SIM, la chiamata viene instradata da QUALSIASI gestore che la parte RF del telefono riceve anche 1 tacchetta.
In due parole se chiama il 112 io posso impegnare indistintamente ed evidentemente in modo trasparente tim,vodafone,wind,tre,iliad o nelle zone di confine qualsiasi gestore anche estero che il mio telefono agganci. La chiamata è inoltre geolocalizzata il che facilità appunto la gestione delle emergenze.

Detto questo mi sembra chiaro che lo slogan "nel caso che le comunicazioni telefoniche fossero assenti" è palesemente una falsità perchè se malauguratamente con i 2W di un telefonino non riesco a prendere nessuna cella di nessun gestore fra i 4/5 allora o è la fine del mondo o non mi resta altro che "pregare" altro che usare il PMR.

Se voglio continuare ad andarci pesante per dimostrare la bufala di queste iniziative potrei anche dire, visto quanto spiegato sopra, che anche e se l'amico in pmr mi ascolta se sono cadute tutte le reti cellulari dubito mi possa essere d'aiuto perchè anche lui avrebbe problemi a contattare gli enti preposti.

L'alpinista "estremo" cioè colui che fa certe imprese e con coscienza usa i telefoni satellitari per le emergenze in quanto gli unici, basandosi sui satelliti, a non subire danni in caso di gravi eventi o in zone dove nessun gestore aiuta.

In due parole quindi lodevoli le iniziative di supporto agli hobbysti ma attenzione a non confondere questo con le emergenze che son tutt'altra cosa.

Saluti,
Pietro.


siluc

#52
Citazione di: Pieschy il 26 Gennaio 2020, 07:43:41
--- taglio il messaggio di "Pieschy" anche se la mia è una replica/citazione allo stesso; click qui sopra per consultarlo ---

Come al solito ci risiamo... Nei tuoi lunghi, lunghissimi interventi, alla fine il succo dei tuoi discorsi è sempre lo stesso da diversi anni. E il bello è che, così come imposti tu i tuoi interventi, quello che affermi passa come "legge" e non come una opinione personale. Al di là della prima metà del post, che ripeti semplicemente quanto detto poco prima da altri utenti del forum (vedi il bel post di spiegazioni di "davj2500" riguardo al "sistema Protezione Civile"), dice cose non vere o parzialmente vere...

"[...] perchè se malauguratamente con i 2W di un telefonino non riesco a prendere nessuna cella di nessun gestore fra i 4/5 allora o è la fine del mondo o non mi resta altro che "pregare", altro che usare il PMR." ... Cazzata! (come tu vuoi dare il tuo contributo lungo e "focoso", io arrivo subito al dunque, senza annoiare troppo chi dall'altra parte legge.

Ci sono zone, anche ad appena 30 Km da Roma, che non agganci nessun ripetitore di telefonia mobile (di qualsiasi operatore) pur trovandoti a pochi km in linea d'aria da alcuni centri abitati. E da queste zone remote, anche se chiami da un telefono senza SIM con i 2W di cui parli, il 112 non lo chiami. Punto.

In alcuni vecchi telefoni quando non avevi segnale compariva la voce "Solo emergenza" (segno che il tuo operatore non prende, ma agganci ripetitori di altri operatori così da poterti fare chiamare il 112). Ma lo stesso dispositivo, se non aggancia nessun operatore, non ti mostra la  voce "Solo emergenza" (e ti attacchi).

Frequenti la montagna? No. Lo hai detto più volte. Quindi non sei titolato a dare certe informazioni (sbagliate), per il semplice fatto che non hai gli opportuni "mezzi" di valutazione.

Nel mio piccolo ho fatto escursionismo ed alpinismo in diverse zone delle Dolomiti, in diverse zone dell'Appennino Centrale, e ti dico per certo che questa è la realtà dei fatti. Non c'è bisogno che giunga la fine del mondo per non riuscire a chiamare il 112. E, sempre perché ci sto dentro in più fronti, a volte un escursionista via radio (PMR-446 tramite RRM) è riuscito a chiedere aiuto, e via telefono no (senza SIM, con i 2 W); non prendete in considerazione soltanto quanto appreso dalla stampa o da questa pagina del nostro sito, perché ci sono episodi (anche gravi) che o noi o i diretti interessati hanno preferito non raccontare.

Quindi evita di parlare di "bufale". Evita proprio. O se proprio le devi dire, scrivi a caratteri cubitali: "QUESTA E' UNA MIA UMILE E MODESTA OPINIONE PERSONALE / I.M.H.O.".

Invito tutti a consultare la seguente pagina e aprire le illustrazioni, disegnate dal sottoscritto, sotto al paragrafo "Schemi di funzionamento": CANALE 8-16 della RRM.

Continuate a parlare solo dell'emergenza finale, quando c'è tutto un discorso dietro legato alla prevenzione (ovvero a diminuire le possibilità che si arrivi alla situazione di emergenza, che mai vengono citate).

E tutto ciò è possibile anche per l'escursionista della domenica o l'alpinista medio, senza per forza arrivare all'alpinista estremo.

la RRM, iniziativa hobbysta, gestisce obiettivamente anche emergenze, e i fatti lo dimostrano.

Detto ciò, direi di tornare "in-topic", visto che più di qualcuno tende a deviare i discorsi (cosa che fa' comodo anche ai promotori dell'iniziativa in questione, che al 100% sta leggendo tutto, ma per tentare di far andare nel dimenticatoio il tutto, risponderà (su altro topic) soltanto fra diversi mesi.

(segue)

Pieschy

Mah Siluc. Allora che da anni ci siano divergenze fra noi è dato di fatto ma non capisco adesso questo scagliarsi quando io in questo 3D non ho tirato in mezzo ne te ne il tuo progetto. Che tutto quanto io scriva sia la mia personale opinione oltre ad riperterlo fin troppo è insito nel concetto di chiunque partecipi in una discussione su un forum anzi lo ribadisco fin troppe volte quindi inutile che lo rimarchi.
Potrei riga per riga risponderti del tipo "quello che affermo passa per legge"? Le leggi le fanno i legislatori e non mi son mai millantato tale quindi primo commento direi fuori posto.
Il resto sinceramente mi lascia basito. Veramente senza parole. Oltre al fatto che a me la bocca non la chiude nessuno e che se penso che una cosa è in un modo posso dire la mia, non capisco il perchè attaccarmi quando gratuitamente cerco di spiegare anche tecnicamente come funzionano le cose.

Non mi sembra affatto costruttivo anzi l'opposto contrario. Ci si scambiano opinioni ognuno con le sue competenze ed il suo modo di pensare. La chiamano democrazia o mi son perso i pezzi?

Sul resto del tuo post visto che ancora un neurone funziona e' inutile che mi ripeta. Il 3D è diverso e non stavo parlando di RRM poi se hai la coda di paglia il problema non è mio.

Ora perchè non vado nei boschi o in montagna non posso dire tecnicamente la mia?

Apposto siamo. Hai ragione,mi sembrano i discorsi dei bimbi dell'asilo....lascio stare che è meglio. Ricordati di essere un pò più umile, consiglio.


siluc

#54
Torniamo al discorso "Protezione Civile Nostrum", "Sala Radio Emergency" e "Associazioni di Protezione Civile".

1) Per essere iscritti ai registri Regionali e/o Nazionali della Protezione Civile bisogna avere determinate caratteristiche e prendersi impegni delicati... Altrimenti la richiesta di iscrizione viene rifiutata. Secondo me le richieste sono state già presentate dai suddetti, ma sono state rifiutate in qualsiasi regione in cui essa sia stata fatta (credo soprattutto Liguria e Lazio), anche perché ormai siete attivi da qualche anno (almeno 4) ed è strano. Potenzialmente il termine "Protezione Civile" sta solamente nel nome dell'associazione, e un associazione che si chiama "Pippo, Pluto e Plutone" iscritta nei registri di cui sopra, è di fatto un'associazione di Protezione Civile pur non menzionando nel nome il medesimo termine.

2) Se non siete iscritti ai registri di cui al punto 1. di questo post, perché utilizzate abusivamente i loghi della Protezione Civile? Siete a conoscenza degli articoli di legge relativi a questa cosa? Ve li rendo io per comodità:
- "[..] chiunque ne faccia indebito utilizzo è punito con la multa da 1.000 euro a 5.000 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato." --> D.Lgs. n. 1 del 02/01/2018 "Codice della protezione civile". --> [link]
- "[..] Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego e' punito con la reclusione fino a due anni." --> Art. 347 C.P.
- "[..] Per la configurabilità del reato di usurpazione di funzioni pubbliche è richiesto il dolo generico, che consiste nella volontà di assumere ed esercitare la funzione pubblica sapendo di non esserne autorizzato, mentre lo scopo e i motivi che hanno indotto l'agente ad usurpare la pubblica funzione possono essere considerati solo ai fini della determinazione della pena. [..]" --> Cass. pen. n. 48745/2011
- Funzione pubblica: Concerne gli interessi pubblici svolti per la collettività, che vengono demandati agli enti pubblici o locali, per la loro attuazione, e consiste in un'attività retta da norme di diritto pubblico o da atti autoritativi.
- Un caso simile: "[..] mancando ancora i passaggi fondamentali (come l'iscrizione all'albo regionale e i corsi formativi accreditati dagli enti competenti), il gruppo di volontari della Protezione civile di Carpenedolo non può essere riconosciuto come tale. [..]" --> [link]











3) E' lecito chiedere donazioni destinate alla messa in opera di infrastrutture oggettivamente vietate dalla legge, nella fattispecie nel P.N.R.F. - nota "101C"?



4) E' lecito installare le infrastrutture di cui sopra, già in violazione delle normative in materia di radiocomunicazioni, anche in  violazione delle leggi ambientali ed edili (in riferimento al ripetitore installato a oltre 1000 metri di quota sulla catena dei Monti Prenestini nel Lazio, nel bel mezzo di un bosco, probabilmente con tanto di gettatina di cemento?

5) E' eticamente corretto dire le cose a metà a nome della "Protezione Civile", con una trasparenza inesistente, e col rischio che "la popolazione" a cui ci si rivolge ne paghi le conseguenze?


E' palese che tutto il materiale citato e le mie affermazioni sono di pubblico dominio, quindi non sto né diffamando, né calunniando, né violando sistemi informatici, né violando la privacy (conosco molto molto bene il Codice Penale, ve lo assicuro).

Dato che i diretti interessati stanno leggendo tutto da qualche giorno, anche se preferiscono non rispondere, ci spiegate come funziona? C'è qualche Decreto che vi permette di andare in deroga a quelle che sono Leggi dello Stato? Per me vale il detto "Chi tace, acconsente.". Avete la possibilità di smentire quanto riportato pubblicamente da voi stessi... Fatelo...

Non vi conviene, fino al compimento della completa "messa in regola", disattivare il sito, la pagina Facebook, spegnere e smontare i gateway e sistemi d'antenna vari e rivedere lo Statuto?

La "Protezione Civile" in un certo senso rappresenta lo Stato in situazioni molto delicate/critiche... E in quanto tale merita di essere nominata in una situazione di massima correttezza, per rispetto dello Stato ma soprattutto della Popolazione (a cui si rivolge).

kz

siluc capisco la tua arrabbiatura ma non credo serva a molto continuare così,
oltretutto se c'è una cosa che ripugna è trasformarsi in "poliziotti".
se hai delle evidenze fai un esposto alla magistratura, ne hai le competenze e le possibilità.
che la situazione cui è dedicato questo thread fosse ambigua era chiaro.


siluc

#56
Citazione di: kz il 26 Gennaio 2020, 12:41:07
siluc capisco la tua arrabbiatura ma non credo serva a molto continuare così,
oltretutto se c'è una cosa che ripugna è trasformarsi in "poliziotti".
se hai delle evidenze fai un esposto alla magistratura, ne hai le competenze e le possibilità.
che la situazione cui è dedicato questo thread fosse ambigua era chiaro.

Sono sicuro che si sveglieranno, e non servirà nessun esposto.
Non sono "evidenze" le mie, ma ripeto che tutto è pubblicissimo, anche sui Social Network (noti per la funzione anti-privacy o di finta privacy che rivestono).
Quello che ripugna, secondo me, è invece la imperterrita presa per il c*u*l*o (usiamo i termini che rendono più l'idea) erogata a favore di tutta la community di RogerK (che ha elementi, alcuni li conosco di persona, con una grande cultura ed esperienza di settore, non solo in ambito radiocomunicazioni, e che magari sono andati anche ad estrarre corpi nelle varie calamità e maxi emergenze che hanno interessato l'Italia negli ultimi anni) e verso la Popolazione in genere (ho messo volutamente la "P" maiuscola, visto che si parla di Soccorso e Difesa civile).

Per i MOD, se serve cancellate senza problemi tutti i miei interventi; intanto è facilissimo risalire a tutto quanto.


siluc

Citazione di: Pieschy il 26 Gennaio 2020, 11:48:24
Mah Siluc. Allora che da anni ci siano divergenze fra noi è dato di fatto ma non capisco adesso questo scagliarsi quando io in questo 3D non ho tirato in mezzo ne te ne il tuo progetto. Che tutto quanto io scriva sia la mia personale opinione oltre ad riperterlo fin troppo è insito nel concetto di chiunque partecipi in una discussione su un forum anzi lo ribadisco fin troppe volte quindi inutile che lo rimarchi.
Potrei riga per riga risponderti del tipo "quello che affermo passa per legge"? Le leggi le fanno i legislatori e non mi son mai millantato tale quindi primo commento direi fuori posto.
Il resto sinceramente mi lascia basito. Veramente senza parole. Oltre al fatto che a me la bocca non la chiude nessuno e che se penso che una cosa è in un modo posso dire la mia, non capisco il perchè attaccarmi quando gratuitamente cerco di spiegare anche tecnicamente come funzionano le cose.

Non mi sembra affatto costruttivo anzi l'opposto contrario. Ci si scambiano opinioni ognuno con le sue competenze ed il suo modo di pensare. La chiamano democrazia o mi son perso i pezzi?

Sul resto del tuo post visto che ancora un neurone funziona e' inutile che mi ripeta. Il 3D è diverso e non stavo parlando di RRM poi se hai la coda di paglia il problema non è mio.

Ora perchè non vado nei boschi o in montagna non posso dire tecnicamente la mia?

Apposto siamo. Hai ragione,mi sembrano i discorsi dei bimbi dell'asilo....lascio stare che è meglio. Ricordati di essere un pò più umile, consiglio.

In Italia di progetti che trattano la cosa ne esistono solo 2.

1) Rete Radio Montana --> www.reteradiomontana.it | Facebook.com/ReteRadioMontana

2) Protezione Civile Nostrum --> www.protezionecivilenostrum.it | Facebook.com/protezionecivilenostrum | Facebook.com/groups/1632529173673868


E visto che parli al plurale, indirettamente parli anche della RRM.

lake

Beh dai, anche se il valore aggiunto di topic come questo (per me) è quasi nullo, hanno il merito di  richiamare l'attenzione di  un gran numero di utenti e di ravvivare il forum che qualche volta langue....

A quando 1 stretta di mano tra siluc e pieschy ??? pensate che nel 2020 sia possibile o forse un po' + avanti ??

Io portero' il prosecco, chi porta i pasticcini ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

Dai Siluc non andare oltre quello che può essere l'antipatia personale.
Parlare in generale non significa affatto additare qualcuno a meno che non si senta tirato in causa.
Sinceramente mi son scocciato che mi si appioppino cose ne dette ne pensate. Se sono su questo thread mi riferisco a quanto letto ed al titolo non a precedenti discussioni per RRM che non ho tirato in ballo a nessun titolo in questo 3D.

La mia posizione per associazioni simili ed assimilabili è chiara da anni ma questo non vuol dire che ogni volta io commenti (come in questo caso) un'associazione debba tirare in ballo la tua.

Mi spiace ma non funziona così. Io adesso commento un'altro 3D che nulla ha a che fare con la tua iniziativa che fra le righe ho sempre apprezzato pur sottolineando le mie perplessitudini.

Ma questo non significa che ogni volta che io commenti tiri direttamente o indirettamente in gioco la tua attivitò, progetto, servizio.

Su quello negli anni ho avuto modo di disquisire sempre educatamente suoi post relativi alla tua attività, pensare che anche scrivere Z si riferisca indirettamente ad A mi sembra presuntuoso.

Come vedi i dubbi come li ho e li ho avuti sul tuo di progetto li ho manifestati in modo evidente anche su questo di progetto ma il tutto non implica che ti senta tirato in ballo.

Il tuo progetto è di una tipologia, questo di un'altra. Non faccio di tutta l'erba un fascio ma commento volta per volta.

Per il resto non voglio alimentare conflittualità inutile. Fate quel che volete ma non tirarmi in ballo anche quando neanche penso ne a te ne al tuo progetto.

Pieschy

Citazione di: lake il 26 Gennaio 2020, 13:06:28
Beh dai, anche se il valore aggiunto di topic come questo (per me) è quasi nullo, hanno il merito di  richiamare l'attenzione di  un gran numero di utenti e di ravvivare il forum che qualche volta langue....

A quando 1 stretta di mano tra siluc e pieschy ??? pensate che nel 2020 sia possibile o forse un po' + avanti ??

Io portero' il prosecco, chi porta i pasticcini ??

Giorgio ...cambiato tel perso contatto... 3 3 5   5 2 5 6 2 77 e così ci salutiamo

davj2500

Ciao a tutti.

Posso capire l'irritazione di siluc perché fornisce un "servizio" concorrente ma deve giocarsi la partita in forte svantaggio perché l'altro team non rispetta le regole del gioco.
Infatti:
- abusano del nome "Protezione Civile" dando un'impressione di "servizio ufficiale" e quindi aumentandone l'appetibilità
- usano ripetitori PMR-446 in altura linkati via VOIP (che sono contro le disposizioni del MISE), fornendo un servizio che potenzialmente è molto più efficace di quello che possa offire RRM con i soli PMR-446.

E' come fare una partita di calcio contro una squadra che entra con 20 giocatori e prende la palla con le mani.

E ai tantissimi volontari che si impegnano in P.C., tra cui mi annovero, credo dia fastidio anche la continua promozione dell'immagine del volontariato di Protezione Civile fatto di gente in ciabatte e paletta:



O come questi, che travestiti da finti Carabinieri giocano a confondere la gente:



Sembra sempre che il volontariato di P.C. sia un grande circo di cialtroni incompetenti che si esaltano perché gli hanno messo su una bella divisa e gli hanno messo in mano una paletta. E queste iniziative roboanti, con sale operative e reti telematiche associate alla P.C. non fanno eccezione.
Tenete presente che non è che i volontari, in quanto tali, siano automaticamente tutti una massa di incompetenti. Ci sono medici che fanno servizio come volontari e sempre medici sono. Ad esempio, nella piccola squadra che gestisce uno degli Iveco 4x4 "CTM-R" (Centro Trasmissione Mobile Regionale) che abbiamo a Sondrio ci sono io che faccio gratis per la P.C. quello che faccio a pagamento per lavoro. C'è uno che ha un'officina autorizzata Iveco, che è stato pilota Overland, che guida il mezzo e tiene in ordine (gratis) la meccanica. C'è un carabiniere "vero", che ha fatto missioni di pace all'estero in zone di guerra e ha molta esperienza di posti disastrati. Insomma, non è gradevole vedere associato il nome della Protezione Civile ad iniziative che non c'entrano e dalla dubbia legalità.

Ciaoo
Davide

siluc

#62
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 26 Gennaio 2020, 13:49:44
Posso capire l'irritazione di siluc perché fornisce un "servizio" concorrente ma deve giocarsi la partita in forte svantaggio perché l'altro team non rispetta le regole del gioco.
Infatti:
- abusano del nome "Protezione Civile" dando un'impressione di "servizio ufficiale" e quindi aumentandone l'appetibilità
- usano ripetitori PMR-446 in altura linkati via VOIP (che sono contro le disposizioni del MISE), fornendo un servizio che potenzialmente è molto più efficace di quello che possa offire RRM con i soli PMR-446.

E' come fare una partita di calcio contro una squadra che entra con 20 giocatori e prende la palla con le mani.

Sinceramente no... Non mi danno fastidio in tal senso... Sono pochi gatti rispetto a noi, e tutta questa infrastruttura è poco utilizzata (o utilizzata male). Si parlano più che altro tra soci facendo discorsi spesso che neanche rientrano in ambito soccorso/emergenza. Si raccontano da Torino che tempo fa a Milano. Mandano in onda il giornale radio (non sto scherzando) con le notizie locali. Il traffico radio è sporco. Il sito è male aggiornato. La pagina facebook è male aggiornata. I nodi presenti nel sito non corrispondo a quelli indicati nella Pagina Facebook. E non coincidono con quelli reali. Obiettivamente non è un servizio efficacie come dicono. Se chiami anche negli orari dove dicono che ci sono di sicuro, spesso non rispondono. Parlano fra di loro e ti sopramodulano perché sparano a 4, 5, 10 W. Devono rivedere tutto, dalla A alla Z.

No, non mi sento (come rappresentante della RRM) sopraffatto, superato, dalla loro iniziativa.

PS: sono un volontario anche io, e nell'organizzazione di cui faccio parte anche io faccio cose che vanno al di là di ciò che compete a un socio. Mio papà stesso, a tempo perso, ha contribuito con la riparazione di alcuni elementi in ferro di una grande tenda (e non è socio lui).

Qui si sta parlando di altro.


Pieschy

Raramente ho letto Davide così incisivo ma condivido il tutto :-)
Tecnica a parte il mio dire da sempre non è mai stato inteso ed a questo punto dico volutamente.
Le cose si devono chiamare per quello che sono. Ben vengano hobbysti da qualsiasi parte....parte legale ognuno studi le leggi e faccia a responsabilità propria quel che vuole ma non veicoliamo su Internet concetti che non hanno nulla a che fare con sicurezza,soccorso,emergenza perchè a quel punto comincio a dubitare di buoni propositi e buona fede ma quelle parole diventano solo sponsorizzazione. Ma con la sicurezza della gente non solo non si gioca ma non si scherza.
Vale per tutti bipartisan,tripartisan è una questione di etica.
Se ti proponi come associazione che "aiuta" (anche solo questo, lasciamo stare le emergenze) devi poterlo fare e sempre con infrastrutture relativamente affidabili ove col relativo significa che ci può stare il "down" ma deve essere l'eccezione e non quasi la norma.
Non mi riferisco a nessuno in particolare ma meglio a tutti gli attori di queste crescenti iniziative.
Altrimenti e coerentemente continuate pure con reti,progetti,associazioni ma dategli il giusto nome che non sia forviante per i meno addetti ai lavori.

kz

Citazione di: siluc il 26 Gennaio 2020, 14:09:37
Devono rivedere tutto, dalla A alla Z.
...
No, non mi sento (come rappresentante della RRM) sopraffatto, superato, dalla loro iniziativa.
...
Qui si sta parlando di altro.

ma allora di cosa stiamo parlando?

perché ti senti preso in giro da qualcosa che mostra la sua poca serietà in  modo così manifesto?

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 26 Gennaio 2020, 13:49:44
O come questi, che travestiti da finti Carabinieri giocano a confondere la gente
...
Sembra sempre che il volontariato di P.C. sia un grande circo di cialtroni incompetenti che si esaltano perché gli hanno messo su una bella divisa e gli hanno messo in mano una paletta.
...
Insomma, non è gradevole vedere associato il nome della Protezione Civile ad iniziative che non c'entrano e dalla dubbia legalità.

è vero che i volontari della ANC hanno divise che possono confondere, però la ANC è una diretta emanazione dell'Arma dei Carabinieri e del ministero della difesa (DPR 1286 del 25/07/1956).

il rischio "circo" deriva dalla poca serietà delle istituzioni che appaltano con leggerezza alcuni compiti ai volontari, la viabilità è quello tipico; ma nessuno crede che la figura dei volontari di PC si limiti al tipo in "ciabatte e paletta", siamo seri, dai.

più che "non gradevole" è proprio scorretto, per non dire di peggio, ma se hanno letto si correggeranno.

non capisco proprio come siamo arrivati fare un processo e a emettere una condanna qui...

Pieschy

Condivido con Hadron e cito solo una parte del suo post:

"Ne è esempio, sempre a mio avviso, l'adozione del sistema CTCSS da parte di RRM (subtono 16), il quale ovviamente non evita di risultare sempre in isofrequenza con qualsiasi altra (lecita) comunicazione in corso; ciò appare ovvia banalità, una banalità però di forte impatto pratico."

Questo è un qualcosa che ho sempre sottolineato ma forse per i miei post troppo prolissi si è perso fra le altre considerazioni ma che nella pratica è molto importante.
L'utilizzo del tone code squelch CTCSS isola la ricezione di chi non usi lo stesso tono. In pratica silenzia la radio fino a quando qualcuno non transita con lo steso tono.
Attenzione però che nel frattempo il canale è solo l'8 in isofrequenza quindi puoi mettere il tono che ti pare ma se qualcuno ci parla su tu non transiti, ti sovrammodula e stop.

Nei ripetitori radioamatoriali ha senso perchè così il ponte viene eccitato solo nel caso si utilizzi un tono specifico e non nel caso volutamente o per sbaglio senza tono qualcuno parli sull'entrata ponte. Però almeno inficierà il funzionamento del ponte ma non verrà ripetuto.

Altra cosa da sapere è che i ponti radioamatoriali e civili sono autorizzati dal MISE, hanno apposita licenza, quindi io manutentore del ponte X posso lamentarmi se la persona di turno, non autorizzata, parla in entrata e denunciarlo (qualora identificabile) ad organi competenti.

Spiegato questo il tutto non esiste in PMR in quanto tutti coloro che pagano i 12 euro sono autorizzati ad utilizzare come vogliono tutti e gli 8 canali. Significa che se io vado in montagna con 3/4 amici e a conoscenza o meno di RRM decido di parlare in gruppo sul canale 8 nessuno mi può a nessun titolo dire nulla. Essendone a conoscenza solo se "educato" dovrei spostarmi su altri canali ma sarebbe esclusivamente a mia discrezione.

Se consideriamo che a differenza della CB stessa il PMR ha solo 8 canali, se cominciamo a dire sull'8/16 c'è RRM sul 1/x c'è l'associazione Y....allora dove parlo?

Come diceva un collega ben diverso sui CB dove ch9 AM e ch19 FM sono riconosciuti per trasmissioni di emergenza tanto è che ogni "baracchino" ha un pulsante apposito per andare su quei canali senza girare il selettore dei 40ch. E' scritto nel regolamento del CB e quindi se uno modula sul 9 per dire "cala la pasta" lo si può redarguire. Fra l'altro la CB ha 40 canali quindi a meno che non sei propio de coccio se levi il 9 ed il 19 te ne restano 38 quindi hai molte più possibilità di comunicare rispetto ad un PMR.

Ergo a prescindere dei limiti tecnici del PMR se ipoteticamente io sono in una zona "coperta" da RRM nessuno mi può dir nulla se mi metto a cxxggiare sul ch8 con la mia comitiva di escursionisti il che limita maggiormente la reale utilità del servizio in quanto che si possa chiamare P.C,che si posa chiamare Associazione X, rete Y,etc. tutti hanno la stessa priorità di utilizzo ed in modo legale. Ma ovviamente a volte non c'è più sordo di chi non vuol sentire (bonariamente ed in hi).



IW4BJG


ciao a tutti. voglio solo aggiungere la mia opinione. alcuni partecipanti alla discussione mostrano una fiducia infinita nelle infrastrutture telefoniche,che non posso condividere,essendo parte in causa.

prima cosa: le infrastrutture telefoniche,come ho più volte scritto,sono ridotte alla fatiscenza causa zero spese per la loro manutenzione negli ultimi 10 anni,la mancanza di batterie (causa anzianità di servizio o furti) e l'uso di "metterci una pezza" ad ogni guasto in quanto non ci sono soldi(dicono) per un ripristino a norma. un mio grande rammarico è di non poter pubblicare foto di queste criticità causa l'inevitabile licenziamento che ne seguirebbe.

secondo: si è vero che chiamando il 112 il telefonino si "aggancia" a qualsiasi gestore ma i casi in cui non è presente nessun gestore sono frequenti e io ne sperimento personalmente ogni giorno.Paradossalmente i casi sono in aumento in quanto i gestori stanno raggruppando i loro impianti sulle stesse postazioni (ci sono pure progetti,per me folli,di condividere le stesse antenne tra i vari gestori o ,peggio,condividere le stesse apparecchiature radio) e di conseguenza molte postazioni verranno spente e abbandonate (non smantellate perchè smontarle costa..). Ci troveremo di fronte a parecchi casi in cui abbiamo detto : bene,il gestore X è l'unico che arriva qui, prendiamo X...ma un brutto giorno il segnale del gestore X non lo troveremo più perchè si sarà trasferito sul traliccio del gestore Y.

quindi ben vengano RRM , PMR446, CB, Radioamatori e quant'altro e qualsiasi altra associazione che intenda adoperarsi per dare una via di collegamento a chi ne rimane privo.
Tuttavia per non disperdere le forze in mille progetti auspico che si possa trovare accordi per muoverci tutti in una sola direzione,senza pestarci i piedi l'un l'altro.

73

"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Tetris

Citazione di: IW4BJG il 27 Gennaio 2020, 10:12:24
ciao a tutti. voglio solo aggiungere la mia opinione. alcuni partecipanti alla discussione mostrano una fiducia infinita nelle infrastrutture telefoniche,che non posso condividere,essendo parte in causa.

prima cosa: le infrastrutture telefoniche,come ho più volte scritto,sono ridotte alla fatiscenza causa zero spese per la loro manutenzione negli ultimi 10 anni,la mancanza di batterie (causa anzianità di servizio o furti) e l'uso di "metterci una pezza" ad ogni guasto in quanto non ci sono soldi(dicono) per un ripristino a norma. un mio grande rammarico è di non poter pubblicare foto di queste criticità causa l'inevitabile licenziamento che ne seguirebbe.

secondo: si è vero che chiamando il 112 il telefonino si "aggancia" a qualsiasi gestore ma i casi in cui non è presente nessun gestore sono frequenti e io ne sperimento personalmente ogni giorno.Paradossalmente i casi sono in aumento in quanto i gestori stanno raggruppando i loro impianti sulle stesse postazioni (ci sono pure progetti,per me folli,di condividere le stesse antenne tra i vari gestori o ,peggio,condividere le stesse apparecchiature radio) e di conseguenza molte postazioni verranno spente e abbandonate (non smantellate perchè smontarle costa..). Ci troveremo di fronte a parecchi casi in cui abbiamo detto : bene,il gestore X è l'unico che arriva qui, prendiamo X...ma un brutto giorno il segnale del gestore X non lo troveremo più perchè si sarà trasferito sul traliccio del gestore Y.

quindi ben vengano RRM , PMR446, CB, Radioamatori e quant'altro e qualsiasi altra associazione che intenda adoperarsi per dare una via di collegamento a chi ne rimane privo.
Tuttavia per non disperdere le forze in mille progetti auspico che si possa trovare accordi per muoverci tutti in una sola direzione,senza pestarci i piedi l'un l'altro.

73

condivido la tua analisi.
In generale la mia idea è che sistemi di comunicazione basati su tecnologie completamente separate tra loro possano essere una soluzione, i sistemi di backup non a caso devono essere completamente alternativi rispetto ai primari, e più sistemi di backup si riescono a mettere in piedi meglio è.

Sicuramente RRM ha i suoi limiti dovuti ai limiti degli apparati, però l'ormai alto numero di utenti la rende comunque potenzialmente utile.

Diverso discorso per la proposta del titolo di questo topic, dove effettivamente c'è una commistione tra sistemi (quindi come giustamente faceva notare qualcuno, se uno cade l'altro non rimane comunque fruibile o rimane zoppo), ma vedendo gli altri temi toccati direi che in questo caso i tecnicismi hanno un peso minore delle possibili violazioni di legge (non per la stazione in oggetto, ma per altre della medesima associazione) senza contare l'uso improprio dei termini PC.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Pieschy

Condivido da ex operatore del settore spesso l'inefficenza delle reti radiomobili, la mancanza di manutenzione, l'essere spesso vetuste..ci può stare tutto ma paragonare fatiscenti per quanto siano delle reti nazionali a 4 volenterosi che utilizzano un'antennino e 500mw mi sembra qualcosa di inaccettabile e forviante.
La chiudo qui perchè non ci si intende. Ma se dovessi assicurare la mia sicurezza ad una radio giocattolo io preferirei affidarla allo Zippo, bruciare 4 erbacce, creare una colonna di fumo visibile a centinaia di metri in modo da allertare chi la vede..anche solo pensando ad incendio boschivo si attiverebbe la forestale, altro che PMR.
Saluti e pace.


Tetris

Citazione di: Pieschy il 27 Gennaio 2020, 10:36:22
la mia sicurezza ad una radio giocattolo io preferirei affidarla allo Zippo, bruciare 4 erbacce, creare una colonna di fumo visibile a centinaia di metri in modo da allertare chi la vede..anche solo pensando ad incendio boschivo si attiverebbe la forestale, altro che PMR.
Saluti e pace.

...con tanti saluti a Greta!!  [emoji12]
cerco di sdrammatizzare buttandola a ridere, ma in generale concordo con il fatto che affidare la propria sicurezza ad un sistema non è mai del tutto sicuro.
Quello che penso è che sia meglio affidarsi a più sistemi differenti e non interconnessi tra loro proprio per avere più ridondanze possibili.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

yeti

73 a tutti,

quel che secondo me è da focalizzare è la differenza fra la gestione del canale 9 CB come si aveva negli anni 80-90 e quel che si sta cercando di realizzare con i PMR ed altre tecnologie lecite.
Il canale 9 CB nasceva dalla possibilità di avere in auto o al seguito degli apparati radio quando l'alternativa era la cabina telefonica. Qualcuno ci ha visto l'embrione del social network ed è vero che a qualsiasi ora si poteva trovar traffico. Il legislatore decise di aggiungere nel disciplinare che ogni CB riceveva dall'allora Ministero delle PPTT una riga con scritto: "Il canale 9 è riservato alle comunicazioni di emergenza". All'epoca c'erano radioclub che svolgevano il servizio e anche alcuni sottocomitati CRI avevano una Mantova 1 e un CB in ascolto.
Per chi ha vissuto nelle zone di Genova, Alessandria, Asti la chiamata sul 9 spesso aveva risposta dal Severino, gestore del rifugio sul Monte Antola che ascoltava e si faceva ascoltare in quasi tutta la pianura piemontese e nell'entroterra genovese. Una specie di infrastruttura esisteva, meno organizzata di quelle attuali, coordinata via radio e non via internet. Quindi il servizio c'era allora come adesso. Cambiano gli apparati, i CB erano ingombranti, divoratori di batterie, relativamente costosi ma funzionavano anche se non erano in linea ottica. Cambiano gli utenti: chi aveva il CB in auto o portatile lo usava tutti i giorni quindi aveva una conoscenza delle possibilità è dei limiti dello stesso. Tantissime volte il sottoscritto usciva con il SY-101 e antenna a nastro per la camminata con gli amici e arrivati in quota o in postazione adeguata si avvertiva casa che tutto era a a posto, magari attraverso qualche amico con stazione radio e telefono fisso. Questo era possibile perché c'era una diffusione dei CB capillare e moltissime persone con cui mettersi d'accordo (via radio) per i contatti. Non era raro che in paesini di 200 abitnti ci fossero 2 o tre antenne base. Questa era la "massa critica" che aumentava la probabilità di trovare chi aveva il tempo e la voglia di mettersi in ascolto. Tenete presente che anche lo stile di vita era più calmo e rilassato rispetto ad ora e quindi c'era relativamente più tempo libero.
Bene, ed oggi? Gli apparati PMR466 hanno una discreta portata in ottica, un ottima autonomia, un peso e ingombro ridotto. La maggioranza degli utenti non li utilizza frequentemente e quindi non è pienamente conscia delle limitazioni fisiche del tipo di comunicazione e manca quindi l'addestramento all' uso in condizioni limite che si acquisisce principalmente con la pratica. Manca la "massa critica" di utenti a cui si cerca di ovviare collegando l'operatività via radio con quella di un'app telefonica che permette di localizzare in mappa e pianificare i tentativi di collegamento. Manca la possibilità legale di avere delle antenne esterne per l'ascolto. Per trasmettere poi si può sempre uscire di casa o dal rifugio.
Se si risolvono in qualche modo (lecito) queste problematiche ci si può avvicinare ad una operatività simile a quella che c'era negli anni 80 se non migliore.
Sempre meglio un servizio con dei limiti che nessun servizio quindi un plauso a chi cerca di contribuire rimanendo nella legalità.

Un'ultima nota: i canali 9 e 19 erano per emergenza il 9 e per i camionisti il 19 ( resto d'Europa da quel che avevo letto)

Just my 2 cents.

Giovy

Scusatemi... ma questo topic non parlava di Piemonte - nuova sala radio PMR Prot.Civ. Nostrum?

Perchè mi pare si stia andando a finire (come spesso succede) sulla RRM o i PMR446 in genere.  [emoji1]
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Pieschy

Giovy infatti si parlava di questo. Ovviamente visto che l'iniziativa riguarda i PMR logicamente si è parlato pure di quello perchè mi sembra inerente al thread. Per quanto riguarda RRM non era stata tirata in causa ma.... se rileggi il 3D vedrai da solo da che punto in poi è stata nominata la sigla :-)

Giovy

L'ho visto... ma anche siluc è tornato in topic.
Quello che invece salta subito all'occhio è la scomparsa di PC Nostrum... spariti, volatilizzati... peccato, sarebbe stato interessante capire come si ponevano rispetto ai vari dubbi avanzati... ed invece...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

HAWK