Le Baofeng? Son solo giocattoli...

Aperto da amico_dell_uva, 27 Settembre 2015, 17:02:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amico_dell_uva

Le Baofeng? Son solo giocattoli...





18 Gennaio 2015, Aeroporto di Donetsk. Tormenta di neve, con meno di 5° sotttozero. Fante della Novorossija con mitragliatrice cal.50 e radio Baofeng UV-5RA versione nera.

...Ma se son buone per la guerra, son buone per tutto!




Ma... come... usano anche i PMR? Ma sono proprio pazzi, 'sti Russi! Infatti stanno perdendo la guerra!


Pieschy

Ma che senso ha il tuo post? Proprio non ci arrivo! Pubblicità alla Baofeng o un bicchiere di troppo? Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio...anzi alla fine penso che almeno il 50% degli OM ne abbia uno o derivato (tipo me che ho anche l'Intek kt980P che e' un baofeng potenziato) considerando il rapporto qualità/prezzo. Ovvio come sempre paghi quel che hai. Marche più blasonate le paghi almeno 5 volte in più ma la qualità c'e' e si vede e "sente". Fra l'altro il classico UV5R non mi sembra abbia certificazioni IPX quindi non lo vedo adatto ad utilizzi estremi. Poi se i russi lo utlilizzano bene per loro e' una buona radio. PMR chè? In ambito militare neanche sanno cosa significhi LPD/PMR. Ci mancherebbe che durante una Black Ops. si parlino in PMR...ma dai amico mio hai cannato il tutto alla grande.

amico_dell_uva

#2
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Ma che senso ha il tuo post? Proprio non ci arrivo! Pubblicità alla Baofeng o un bicchiere di troppo?

Complimenti per il tuo fair play.

Ah, oltre ai miei post, anche il mio nick è ironico: sono astemio.

radiomarelli

Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 17:02:11
Le Baofeng? Son solo giocattoli...





18 Gennaio 2015, Aeroporto di Donetsk. Tormenta di neve, con meno di 5° sotttozero. Fante della Novorossija con mitragliatrice cal.50 e radio Baofeng UV-5RA versione nera.

...Ma se son buone per la guerra, son buone per tutto!




Ma... come... usano anche i PMR? Ma sono proprio pazzi, 'sti Russi! Infatti stanno perdendo la guerra!


avranno finito i soldi


IZ1PNY

Incauti e di sicuro usi interpersonali.
Anche foto di milizie cinesi e orientali girano con ben visibili Baofeng e cloni.
Incauti in quanto le radio ad uso militare sono stagne, con caratteristiche anti polvere, umidità e scintille.
Un uso di un Baofeng vicino a mine o ordigni che possono  esplodere con la radiofrequenza captata o recependo scatti di ptt o accensioni varie, sono un vero suicidio.
Gli stessi addetti che usano le radio in dotazione al reparto, fatte ad usi bellici, non usano a volte le radioline, ma vanno a gesti in presenza di ordigni.
Ergo come in foto, sono usi meramente  personali e non di sicuro di reparto d'ordinanza.

Pieschy

Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 17:40:39
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Ma che senso ha il tuo post? Proprio non ci arrivo! Pubblicità alla Baofeng o un bicchiere di troppo?

Complimenti per il tuo fair play.

Ah, oltre ai miei post, anche il mio nick è ironico: sono astemio.

Non volevo essere polemico ne tantomeno offensivo ma non ho capito il senso del post. Come prima dice un'altro amico, e ti posso confermare, uno: le radio "tattiche" devono avere certificazioni almeno IPX5/7 (in merito di resistenza, impermeabilità, etc). Due le frequenze militari di sicuro non ricadono sulle PMR (ci mancherebbe). Se poi due russi si parlano in PMR per dirsi "come stai" è un'altro discorso...liberi o meno di farlo. Che poi per il "come stai" o "butta la pasta" si usano portatili da 30 euro anche quello e' un'altro discorso e ci stà pure. Ma veramente e senza voler essere polemico il senso del post iniziale non l'ho proprio inteso.


davj2500

Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio...

Veramente ci sono diversi utenti che sostengono senza appello che le radio cinesi sono da buttare nella spazzatura.
Ad esempio mi viene in mente questo post ma ce ne sono tanti altri. Ci sono quelli che le definiscono "radio-giocattolo" (es. qui o qui), ecc. ecc.
Per cui questo post è del tutto giustificato, visto che mostra un caso in cui queste radio vengono usate in maniera presumibilmente impegnativa.

Ciaoo
Davide


amico_dell_uva

Citazione di: IZ1PNY il 27 Settembre 2015, 18:03:05
Incauti e di sicuro usi interpersonali.
Anche foto di milizie cinesi e orientali girano con ben visibili Baofeng e cloni.
Incauti in quanto le radio ad uso militare sono stagne, con caratteristiche anti polvere, umidità e scintille.
Un uso di un Baofeng vicino a mine o ordigni che possono  esplodere con la radiofrequenza captata o recependo scatti di ptt o accensioni varie, sono un vero suicidio.
Gli stessi addetti che usano le radio in dotazione al reparto, fatte ad usi bellici, non usano a volte le radioline, ma vanno a gesti in presenza di ordigni.
Ergo come in foto, sono usi meramente  personali e non di sicuro di reparto d'ordinanza.

Eh eh... l'ordinanza... è quella! :grin: In altri filmati della serie "Donbass", furoreggia sempre la UV-5R, a seguire vari palmari 16 canali senza display, direi che potrebbero essere... Kenwood. Mi sorprende che con quelle temperature le batterie non si siedano.

Tu, che di servizio militare ne hai fatto parecchio più di quel "ragazzo", per contesti analoghi in base alla tua esperienza su che cosa ti orienteresti? C'è qulche radio, non di quelle che costano uno stipendio, che ti "prende"?

Leopardo

questo è un forum di lbera espressione (sine qua non).. per cui l'Amico dell'Uva (astemio) ha espresso un suo parere nel modo che può piacere o meno, dai, commentiamone l'aspetto tecnico.  Come molti ho un Baofeng, ci parlocchio sui 144, ma quando scalda non si vedono più le frequenze, sembra che si "fonda" lo strumento..  sono cinesate, okkey, però due soddisfazioni te le tolgono..   :rool:
A questa passione non si rinuncia mai!


amico_dell_uva

#9
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:09:08
Ma veramente e senza voler essere polemico il senso del post iniziale non l'ho proprio inteso.

Questo probabilmente è dovuto al fatto che per qualche motivo (non mi riferisco al fatto che sei un IU, io dopo 30 anni che ero IW ho cambiato in IZ e sono stato trattato a pesci in faccia per anni solo per questo), non hai vissuto in prima persona nè sul forum la fase in cui è esploso il fenomeno Baofeng, diciamo inizio 2012 ma può essere stato anche prima, quando è comparsa la UV-3R.

A quell'epoca c'era ancora poca gente col palmare, chi lo aveva non se lo portava dietro perchè pesava e scocciava rischiare di rovinarlo con una caduta, erano radio che costavano. Quando apparve la UV-3R, piccola, leggerissima e poco costosa, e ne iniziò una fulminea diffusione, ci fu una levata di scudi, anche su questo forum, da parte di "puristi".

Non è necessario venirmi a dire nulla sui difetti progettuali, costruttivi, sui materiali scadenti, sulle ingenuità costruttive e i limiti tecnici delle UV-3R e delle radio che son seguite; ne ho fatte venire decine e decine, per me e per altre persone che volevo avvicinare alla radio. Potrei fare una lista bella lunga di guasti e radio buttate via per vari motivi. Nondimeno, queste radio hanno fatto del gran bene alla radio, e, cosa rimarchevole, chi le costruisce ha dimostrato molta buona volontà nel migliorare il prodotto, al punto di aver contribuito persino a nuove linee nel design. Questo, ancora tra tastiere che si grattano e casi di firmware farlocco.

Oggi queste polemiche sono QUASI completamente rientrate... sia perchè in effetti ci si è reso conto del progresso nella costruzione, ma soprattutto perchè ormai moltissimi OM ne hanno una ed è difficile sputare nel piatto in cui si mangia. Ci fu un personaggio... che mi sfotteva ogni tre per due per le Baofeng... un personaggio col portafoglio a fisarmonica... anni dopo ho scoperto che si era messo a fare il trafficante di Baofeng.

So benissimo, cosa succede quando ci si avvicina ad un traliccio con una Baofeng... sono un forte consumatore di filtri notch e passabanda... ma qualche sorpresa l'ho avuta anche con radio che costicchiavano... e invece qualche radio come la UV-B6 alla prova dei fatti si è dimostrata robusta ai segnaloni molto più del previsto.

Che dire, allora? Perchè ho colto una nuova occasione di ritornare su questo argomento, visto che ormai l'argomento Baofeng è "pacificato" e i thread sui difetti e i guasti sono tranquillissimi e hanno perso ogni valenza ideologica? Perchè alle radio mancava una prova, no i test da laboratorio, ma la prova del FUOCO. Quello vero. Le radio son buone tutte a casa propria, ma chi affiderebbe ad una radio la propria vita? Per la cronaca, nel filmato il traffico che passa sulle radio è relativo ad un'azione di contrasto ad un'incursione di carri armati, nulla di personale se non una dose industriale di parolacce destinate al nemico.




Questa è una Kenwood? Ci si capisce?




Questa invece è "traslazione casalinga".

Da quello che ho capito, non è una questione di soldi, perchè come equipaggiamento e armi hanno tutto quello che gli serve. Di munizioni, poi, fanno uno sciupìo cosmico. E' che hanno quello che gli serve e basta. I gioielli di famiglia non si tirano fuori se non serve, col rischio di farseli fregare. Come è successo invece nel 2009 ai georgiani, che si son fatti catturare dai russi degli Humwee pieni di ogni ben di Dio tecnologico americano.

Pieschy

Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2015, 18:12:48
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio...

Veramente ci sono diversi utenti che sostengono senza appello che le radio cinesi sono da buttare nella spazzatura.
Ad esempio mi viene in mente questo post ma ce ne sono tanti altri. Ci sono quelli che le definiscono "radio-giocattolo" (es. qui o qui), ecc. ecc.
Per cui questo post è del tutto giustificato, visto che mostra un caso in cui queste radio vengono usate in maniera presumibilmente impegnativa.

Ciaoo
Davide

Davide, comprendo, ma il discorso e' che ormai e' tutto CINESE. anche il mio iphone comprato per il prezzo che sai. Quindi non farei troppe distinzioni. Io il vero baofeng non ce l'ho ho la versione potenziata fatta da intek e per quelle poche volte che l'ho usato in 2m/70cm non ne parlo male anzi...e giornalmente faccio qso via ponti con colleghi che hanno i baofeng ed arrivano discretamente bene. Logico non e' un Icom uno Yeasu o un Kenwood ma costa pochi euro. Che poi non sia il top e' risaputo. Non lo definisco giocattola ma neanche lo definisco portatile serio. Motivo per il quale mi son preso un'altro portatile più "serio". Ma per quanto costa direi che vale.

davj2500

Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:39:03
Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2015, 18:12:48
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio...

Veramente ci sono diversi utenti che sostengono senza appello che le radio cinesi sono da buttare nella spazzatura.
Ad esempio mi viene in mente questo post ma ce ne sono tanti altri. Ci sono quelli che le definiscono "radio-giocattolo" (es. qui o qui), ecc. ecc.
Per cui questo post è del tutto giustificato, visto che mostra un caso in cui queste radio vengono usate in maniera presumibilmente impegnativa.

Ciaoo
Davide

Davide, comprendo, ma il discorso e' che ormai e' tutto CINESE. anche il mio iphone comprato per il prezzo che sai. Quindi non farei troppe distinzioni. Io il vero baofeng non ce l'ho ho la versione potenziata fatta da intek e per quelle poche volte che l'ho usato in 2m/70cm non ne parlo male anzi...e giornalmente faccio qso via ponti con colleghi che hanno i baofeng ed arrivano discretamente bene. Logico non e' un Icom uno Yeasu o un Kenwood ma costa pochi euro. Che poi non sia il top e' risaputo. Non lo definisco giocattola ma neanche lo definisco portatile serio. Motivo per il quale mi son preso un'altro portatile più "serio". Ma per quanto costa direi che vale.

Ciao Pieschy.

Adesso sono io che non capisco il tuo discorso. Hai scritto Ma che senso ha il tuo post? Proprio non ci arrivo! Pubblicità alla Baofeng o un bicchiere di troppo? Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio ed io ti ho mostrato alcuni post dove invece i pareri erano assolutamente senza appello.
Evidentemente l'Amico dell'Uva non si riferiva a te ma ad un'esperienza più lunga e ampia, dove gli episodi discriminatori nei confronti dei modelli di marca cinese sono comunissimi.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 18:34:12
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:09:08
Ma veramente e senza voler essere polemico il senso del post iniziale non l'ho proprio inteso.

Questo probabilmente è dovuto al fatto che per qualche motivo (non mi riferisco al fatto che sei un IU, io dopo 30 anni che ero IW ho cambiato in IZ e sono stato trattato a pesci in faccia per anni solo per questo), non hai vissuto in prima persona nè sul forum la fase in cui è esploso il fenomeno Baofeng, diciamo inizio 2012 ma può essere stato anche prima, quando è comparsa la UV-3R.

A quell'epoca c'era ancora poca gente col palmare, chi lo aveva non se lo portava dietro perchè pesava e scocciava rischiare di rovinarlo con una caduta, erano radio che costavano. Quando apparve la UV-3R, piccola, leggerissima e poco costosa, e ne iniziò una fulminea diffusione, ci fu una levata di scudi, anche su questo forum, da parte di "puristi".

Non è necessario venirmi a dire nulla sui difetti progettuali, costruttivi, sui materiali scadenti, sulle ingenuità costruttive e i limiti tecnici delle UV-3R e delle radio che son seguite; ne ho fatte venire decine e decine, per me e per altre persone che volevo avvicinare alla radio. Potrei fare una lista bella lunga di guasti e radio buttate via per vari motivi. Nondimeno, queste radio hanno fatto del gran bene alla radio, e, cosa rimarchevole, chi le costruisce ha dimostrato molta buona volontà nel migliorare il prodotto, al punto di aver contribuito persino a nuove linee nel design. Questo, ancora tra tastiere che si grattano e casi di firmware farlocco.

Oggi queste polemiche sono QUASI completamente rientrate... sia perchè in effetti ci si è reso conto del progresso nella costruzione, ma soprattutto perchè ormai moltissimi OM ne hanno una ed è difficile sputare nel piatto in cui si mangia. Ci fu un personaggio... che mi sfotteva ogni tre per due per le Baofeng... un personaggio col portafoglio a fisarmonica... anni dopo ho scoperto che si era messo a fare il trafficante di Baofeng.

So benissimo, cosa succede quando ci si avvicina ad un traliccio con una Baofeng... sono un forte consumatore di filtri notch e passabanda... ma qualche sorpresa l'ho avuta anche con radio che costicchiavano... e invece qualche radio come la UV-B6 alla prova dei fatti si è dimostrata robusta ai segnaloni molto più del previsto.

Che dire, allora? Perchè ho colto una nuova occasione di ritornare su questo argomento, visto che ormai l'argomento Baofeng è "pacificato" e i thread sui difetti e i guasti sono tranquillissimi e hanno perso ogni valenza ideologica? Perchè alle radio mancava una prova, no i test da laboratorio, ma la prova del FUOCO. Quello vero. Le radio son buone tutte a casa propria, ma chi affiderebbe ad una radio la propria vita? Per la cronaca, nel filmato il traffico che passa sulle radio è relativo ad un'azione di contrasto ad un'incursione di carri armati, nulla di personale se non una dose industriale di parolacce destinate al nemico.

mi tocchi il "nervo" scherzo. Si sono un IU patentato dal 2014. 1 anno..poco? Si ma ho fatto anche molto prima tipo 30 anni fà..quindi di serie B non mi sento...scherzi a parte io non ho mai avuto nulla da dire sui cinesini. Anche perche' per transitare su un ponte specie in zona 2 me la potrei costruire anche io la radio. Quindi ben vengano. Una considerazione. Se da un lato "forse" hanno avvicinato alcuni al radiantismo per altri (visto che la vendita e' libera e costano pochi euro) hanno aumentato il numero di disturbatori. Perchè basta un'amico che ti mette un ponte in memoria che in "molti" si passano il tempo senza autorizzazioni e semplicemente a disturbare. Quindi, se sulla qualità in rapporto prestazioni/prezzo non ho nulla da obiettare, sulla diffusione ed utilizzo si.


Pieschy

Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2015, 18:48:11
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:39:03
Citazione di: davj2500 il 27 Settembre 2015, 18:12:48
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 17:33:24
Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio...

Veramente ci sono diversi utenti che sostengono senza appello che le radio cinesi sono da buttare nella spazzatura.
Ad esempio mi viene in mente questo post ma ce ne sono tanti altri. Ci sono quelli che le definiscono "radio-giocattolo" (es. qui o qui), ecc. ecc.
Per cui questo post è del tutto giustificato, visto che mostra un caso in cui queste radio vengono usate in maniera presumibilmente impegnativa.

Ciaoo
Davide

Davide, comprendo, ma il discorso e' che ormai e' tutto CINESE. anche il mio iphone comprato per il prezzo che sai. Quindi non farei troppe distinzioni. Io il vero baofeng non ce l'ho ho la versione potenziata fatta da intek e per quelle poche volte che l'ho usato in 2m/70cm non ne parlo male anzi...e giornalmente faccio qso via ponti con colleghi che hanno i baofeng ed arrivano discretamente bene. Logico non e' un Icom uno Yeasu o un Kenwood ma costa pochi euro. Che poi non sia il top e' risaputo. Non lo definisco giocattola ma neanche lo definisco portatile serio. Motivo per il quale mi son preso un'altro portatile più "serio". Ma per quanto costa direi che vale.

Ciao Pieschy.

Adesso sono io che non capisco il tuo discorso. Hai scritto Ma che senso ha il tuo post? Proprio non ci arrivo! Pubblicità alla Baofeng o un bicchiere di troppo? Nessuna ha mai detto o scritto che sono brutte radio ed io ti ho mostrato alcuni post dove invece i pareri erano assolutamente senza appello.
Evidentemente l'Amico dell'Uva non si riferiva a te ma ad un'esperienza più lunga e ampia, dove gli episodi discriminatori nei confronti dei modelli di marca cinese sono comunissimi.

Ciaoo
Davide

Davide era ovvio che non mi riferivo a te ma al post originale che per come l'ho letto non l'ho inteso.

amico_dell_uva

Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:53:09
mi tocchi il "nervo" scherzo. Si sono un IU patentato dal 2014. 1 anno..poco? Si ma ho fatto anche molto prima tipo 30 anni fà..quindi di serie B non mi sento...scherzi a parte io non ho mai avuto nulla da dire sui cinesini. Anche perche' per transitare su un ponte specie in zona 2 me la potrei costruire anche io la radio. Quindi ben vengano. Una considerazione. Se da un lato "forse" hanno avvicinato alcuni al radiantismo per altri (visto che la vendita e' libera e costano pochi euro) hanno aumentato il numero di disturbatori. Perchè basta un'amico che ti mette un ponte in memoria che in "molti" si passano il tempo senza autorizzazioni e semplicemente a disturbare. Quindi, se sulla qualità in rapporto prestazioni/prezzo non ho nulla da obiettare, sulla diffusione ed utilizzo si.

Eh eh... sul fatto dei prefissi... mi puoi capire! Stupidaggine megagalattica far scadere la licenza IW!  :mrgreen:

I disturbatori... per disturbatore si potrebbe intendere anche chi ha una radio e la usa per i suoi comodi infischiandosene di licenze, autorizzazioni e bandplan. Sotto questo profilo, bisogna dire che anche per colpa nostra, i 433 MHz ce li siamo giocati e tocca sopportare quello che si sente. Per quello che riguarda invece altri abusi in 144, sono molto più limitati e legati a categorie precise di utenti organizzati che vogliono gestire le loro attività al lontano dalle orecchie del volgo. In questo caso la diffusione delle radio si è sposata con l'idea che l'etere sia una libera prateria. Dalle mie parti i problemi vengono da due negozianti, radioamatori, che vendono le radio PMR/LPD sbloccate in potenza. Niente Cina, solo Midland (solo con queste si può fare il giochetto "vedi una cosa ma è un'altra").

Se parliamo invece di disturbi intensionali sulle nostre bande, per quello che ho ascoltato finora, i disturbatori si dividono in occasionali e perenni. Gli occasionali entrano sui ponti a fare battutine salaci o poco altro, poi, non trovando evidentemente nessun motivo di diletto per insistere, se non gli si dà corda se la piantano. I disturbatori perenni, invece, sono persone che prendono di mira determinati OM o frequenze o ripetitori, per precisi motivi personali, e vanno avanti per anni avendo un personalissimo motivo di odio. In questo caso si tratta sempre di radioamatori con licenza. Non c'è bisogno di radiocaccia per trovarli. Pensa che ce n'è stato uno che mi ha mandato la portante per anni, ogni volta che mi affacciavo in due metri. Il movente è che avevo smascherato un suo ballottino.

Pieschy

Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 19:45:36
Citazione di: pieschy il 27 Settembre 2015, 18:53:09
mi tocchi il "nervo" scherzo. Si sono un IU patentato dal 2014. 1 anno..poco? Si ma ho fatto anche molto prima tipo 30 anni fà..quindi di serie B non mi sento...scherzi a parte io non ho mai avuto nulla da dire sui cinesini. Anche perche' per transitare su un ponte specie in zona 2 me la potrei costruire anche io la radio. Quindi ben vengano. Una considerazione. Se da un lato "forse" hanno avvicinato alcuni al radiantismo per altri (visto che la vendita e' libera e costano pochi euro) hanno aumentato il numero di disturbatori. Perchè basta un'amico che ti mette un ponte in memoria che in "molti" si passano il tempo senza autorizzazioni e semplicemente a disturbare. Quindi, se sulla qualità in rapporto prestazioni/prezzo non ho nulla da obiettare, sulla diffusione ed utilizzo si.

Eh eh... sul fatto dei prefissi... mi puoi capire! Stupidaggine megagalattica far scadere la licenza IW!  :mrgreen:

I disturbatori... per disturbatore si potrebbe intendere anche chi ha una radio e la usa per i suoi comodi infischiandosene di licenze, autorizzazioni e bandplan. Sotto questo profilo, bisogna dire che anche per colpa nostra, i 433 MHz ce li siamo giocati e tocca sopportare quello che si sente. Per quello che riguarda invece altri abusi in 144, sono molto più limitati e legati a categorie precise di utenti organizzati che vogliono gestire le loro attività al lontano dalle orecchie del volgo. In questo caso la diffusione delle radio si è sposata con l'idea che l'etere sia una libera prateria. Dalle mie parti i problemi vengono da due negozianti, radioamatori, che vendono le radio PMR/LPD sbloccate in potenza. Niente Cina, solo Midland (solo con queste si può fare il giochetto "vedi una cosa ma è un'altra").

Se parliamo invece di disturbi intensionali sulle nostre bande, per quello che ho ascoltato finora, i disturbatori si dividono in occasionali e perenni. Gli occasionali entrano sui ponti a fare battutine salaci o poco altro, poi, non trovando evidentemente nessun motivo di diletto per insistere, se non gli si dà corda se la piantano. I disturbatori perenni, invece, sono persone che prendono di mira determinati OM o frequenze o ripetitori, per precisi motivi personali, e vanno avanti per anni avendo un personalissimo motivo di odio. In questo caso si tratta sempre di radioamatori con licenza. Non c'è bisogno di radiocaccia per trovarli. Pensa che ce n'è stato uno che mi ha mandato la portante per anni, ogni volta che mi affacciavo in due metri. Il movente è che avevo smascherato un suo ballottino.

Quoto cioe' condivido. Purtroppo molti stanna abbandondando la radio a causa dei disturbatori "perenni". Che poi siano OM che non si dichiarano e' risaputo. A me hanno insultato da quando ho preso la patente fino all'altro ieri. Anzi ora si sono calmati ma l'anno scorso se l'erano presa a livello personale e non sò per cosa visto che non ho mai offeso nessuno al massimo dico la mia opinione. Per questo motivo, ad esempio, il più bel ponte di Milano è "morto" perche' ci siamo stufati di sentire portanti, rutti, offese, etc. quindi ce ne siamo andati da li'. Ma anche altrove le portanti continuano ad esserci. Io sono diventato in un'anno "vecchio" cioe' se prima non ti nascondo che reagivo adesso cambio frequenza o spengo l'apparato. Non ti nascondo che , anche se penso che molti dei disturbatori siano OM, la vendita libera a basso costo di apparatini radioamatoriale ha peggiorato la cosa. Oggi con meno di 50 euro compri un cinesino senza presentare patente...ti metti sotto il "ponte" e da malato di mente mandi le portanti o fai altri tipi di disturbi. Non sono troppo conservatore ma penso che bisognerebbe almeno mostrare patente ed A.G. per comprare un'apparato che opera in banda radioamatoriale che sia un baofeng da 50 euro o un'altra marca da 500 euro...ma tanto la verità è che a meno che non ti metti a parlare davanti al consolato USA con la radiolina nessuno controlla nulla.

amico_dell_uva

#16
Dalle mie parti, abbiamo avuto negli ultimi dieci anni due casi di "malati". Cioè gente che ha comprato le radio appositamente per disturbare. Senza un movente. Nel primo caso il nano di un circo, poi due fratelli di Cesena. Che andavano appositamente sul Monte Fumaiolo per disturbare anche servizi pubblici. Per beccarli c'è voluta una bella fatica, perché mancava un movente che indirizzasse le indagini. Ma a parte questi due casi, tutti gli altri casi hanno nome e cognome. Anzi, sigla. Nel tuo caso, ritengo che una tua frase innocente abbia potuto ferire il SuperEgo di qualcuno. Che forte dell'anonimato relativo della radio (perché dopo 40 anni di radio ascolto, uno lo riconosci dal ronzio della sua portante, o dai disturbi che si tira dietro) desidera pareggiare con te tutti i magoni che accumula in casa e al lavoro. Non siamo a livello da malattia, ma quasi. Il disturbatore da palmare, che appunto arriva piano, fatica a passare e se lo ignori si stufa, è diverso nello stile, è "sportivo". Il radioamatore che disturba no, è tristo, la sua è una missione. Che vale lunghi appostamenti e che nella sua testa deve concludersi con il duello tra il Biondo e Sentenza (e dove tu ovviamente devi fare Sentenza).

IZ8XOV

Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 17:02:11


18 Gennaio 2015, Aeroporto di Donetsk. Tormenta di neve, con meno di 5° sotttozero. Fante della Novorossija con mitragliatrice cal.50 e radio Baofeng UV-5RA versione nera.

Ma se son buone per la guerra, son buone per tutto!

Il fatto che qualche paramilitare dello sgangherato esercito ucraino usi delle Baofeng non significa che siano affidabili ma piuttosto che se la devono passare davvero male. L'esercito russo che mai dichiarerebbe cosa utilizza certamente non affida i suoi uomini ed operazioni a radio senza standard rigidissimi.

Foto come queste dell'esercito ucraino con le Baofeng sono reperibili su Google ma non significa nulla se non che l'Ucraina è alla canna del gas (russo!).



Non dico che le radio cinesi non funzionano ognuno si fa le sue opinioni, a me non piacciono. Io preferisco avere una radio semplice da usare che non devo scervellarmi per il menù e per programmare le cose più basilari, voglio una radio che se la metto sotto un'antenna seria non saturi, voglio una radio anche bella da vedere che quando voglio una nuova funzione non ci vado al manicomio cosa che stava accadendo con radio cinesi..con ciò non significa che le cinesi non funzionino anzi, a volte funzionano anche molto bene ma restano delle "radioline" (de gustibus).






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

Citazione di: IZ8XOV il 27 Settembre 2015, 22:17:29
Citazione di: amico_dell_uva il 27 Settembre 2015, 17:02:11


18 Gennaio 2015, Aeroporto di Donetsk. Tormenta di neve, con meno di 5° sotttozero. Fante della Novorossija con mitragliatrice cal.50 e radio Baofeng UV-5RA versione nera.

Ma se son buone per la guerra, son buone per tutto!

Il fatto che qualche paramilitare dello sgangherato esercito ucraino usi delle Baofeng non significa che siano affidabili ma piuttosto che se la devono passare davvero male. L'esercito russo che mai dichiarerebbe cosa utilizza certamente non affida i suoi uomini ed operazioni a radio senza standard rigidissimi.

Foto come queste dell'esercito ucraino con le Baofeng sono reperibili su Google ma non significa nulla se non che l'Ucraina è alla canna del gas (russo!).



Non dico che le radio cinesi non funzionano ognuno si fa le sue opinioni, a me non piacciono. Io preferisco avere una radio semplice da usare che non devo scervellarmi per il menù e per programmare le cose più basilari, voglio una radio che se la metto sotto un'antenna seria non saturi, voglio una radio anche bella da vedere che quando voglio una nuova funzione non ci vado al manicomio cosa che stava accadendo con radio cinesi..con ciò non significa che le cinesi non funzionino anzi, a volte funzionano anche molto bene ma restano delle "radioline" (de gustibus).









Quoto... meglio Kenwood...!!!



iw9gyy

Ci voleva questa discussione per riaprire il dibattito cinesi:pro e contro ..... Io come ben sapete sono pro ... E il mio ultimo baofeng uv-b5 conferma i miei pensieri positivi :)
amo la radio da sempre.......

amico_dell_uva

#20
Citazione di: IZ8XOV il 27 Settembre 2015, 22:17:29
Il fatto che qualche paramilitare dello sgangherato esercito ucraino usi delle Baofeng non significa che siano affidabili ma piuttosto che se la devono passare davvero male. L'esercito russo che mai dichiarerebbe cosa utilizza certamente non affida i suoi uomini ed operazioni a radio senza standard rigidissimi.

Ehm... non per voler pignoleggiare... ma "fante della Novorossija" significa russo. Il frame è tratto da questo film:



Nei primi minuti appunto si sente il traffico radio di una giornata-tipo dei separatisti

]{iLLErDj

Ho controllato e quel video si riferiscie alla milizia popolare di Donbass nel bacin0 del Donec.
Ecco spiegato perchè usano baofeng e pmr... Non sono militari russi

https://vk.com/watchoutpunkiscoming

Если небо будет падать, кто подставит ладонь?
Кто заменит тех, кто смертельно устал?
У кого хватит сил поддерживать этот огонь?
Кто может встать на место тех, кто упал?
Слава Донбассу!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tradotto:
Se il cielo cadrà , che andrà a sostituire la sua mano ?
Che andrà a sostituire coloro che sono stanco morto ?
Coloro che hanno la forza di mantenere questo fuoco ?
Chi può prendere il posto di coloro che sono caduti ?
Grazie Donbass !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

amico_dell_uva


-Tuscania-

#23
...

amico_dell_uva

SE non fossi sposato...

SE avessi trent'anni di meno...

SE avessi trenta Kg di meno...  :mrgreen: