News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Potenza in uscita ssb President lincoln

Aperto da Vincenzo Occhipinti, 24 Giugno 2014, 15:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo Occhipinti

Ciao a tutti mi presento, 1AT349 VINCENZO..

Scrivo questo topic perchè ho un dubbio con il mio lincoln..avendo un zetagi b400 come amplificatore,si sa che l'ingresso massimo è di 20 watt! in ssb..
Ma il mio lincoln ne da ben 35 w in ssb..ho provato con il trimmer "AM POWER", ma niente , la potenza in uscita in ssb del mio lincoln non si abbassa, si abbassa solo in am ed fm..ho paura di fare danni al lineare con tutti questi watt di ingresso,come già mi è capitato con il zg550.. nel zg 550 un tecnico mi aveva alzato l'ingresso per fare  entrare più watt,ma io non vorrei toccare di nuovo il zg 400 ,essendo nuovo ed originale, insomma cè una soluzione per abbassare la potenza in ssb del lincoln o devo sempre alzare l'ingresso al lineare??????????? corro rischi con 30 watt di ingresso nello zg b400??   :-\


PLEASEEE HELP MEE


Buoni dx  e 73 de 1AT349  :-D


TITANO

Si rischi di bruciarlo rapidamente .30 WATT so troppi,infatti se vedi le specifiche in questione del suddetto lineare vedrai che in am il pilotaggio va da 1-10,,,,,mentre per l'ssb e' 1-20.Quindi con 30 watt stai sopra di 10 watt in piu' rispetto alle specifiche dichiarate ,e quindi non penso che il lineare resti illeso. !Vedi di abbassare la potenza del lincoln in ssb,anche perche anche normalmente il lincoln dovrebbe dare al max 20 watt originali.Quindi prova ad abbassare tramite il trimmer dell ssb la potenza del tuo lincoln intorno ai 20,o anche meno cosi mantieni finali e modulazioni in modo perfetto e nel tempo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Vincenzo Occhipinti

#2
ti ringrazio di avermi risposto..volevo chiederti,ma quale` il trimmer del ssb? :\  se qualcuno me lo sa dire..grazie in anticipo :)

Inviato da RogerKapp

RedFox

73 a tutti,
Il trimmer per l'SSB si chiama ALC...
Con questo regoli la spinta in SSB..




Vincenzo Occhipinti

red fox grazie infinite ! ..in am la potenza l'ho lasciata ad 8 watt..qyanto mi consigli in ssb? 20 w spaccati?

Inviato da RogerKapp


RedFox

In SSB va benissimo fino a 20 Watt,tanto sono di picco e quindi non rischi di danneggiare nulla..di più sarebbero sia inutili che rischiosi sia per il lineare che per la vita del finale stesso del lincoln..che come si sa costa abbastanza..


TITANO

se puoi cerca di regolarlo intorno ai 18 watt in ssb ,cosi ti assicuri che il finale non si rompa,che la modulazione sia sempre limpida e perfetta,e che i watt per l'ingresso del lineare siano giusti. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Vincenzo Occhipinti

ragazzi grazie mille vi farò  sapere! ! 73's de 349

Inviato da RogerKapp


TITANO

Ok allora tienici informati......!  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Vincenzo Occhipinti

ragazzi tutto fatto 9 watt am 18 ssb..ora dite che la modulazione è  meglio o che sia diminuita?

Inviato da RogerKapp


TITANO

Con questi watt credo che tu nn avrai nessun problema.Cmq si sa che tra il dire e il fare c''e' di mezzo il mare.Quindi chiedi un po di qrk ai corrispondenti della tua zona e vedi un po che ti dicono,sia a livello di segnale ,sia in termini di modulazione,di come la sentono,se pulita,bassa,o molto satura ,o altro...Se non fai le prove mai puoi sapere se la radio come l'hai messa adesso va bene oppure no. ! Quindi prova e facci sapere.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Vincenzo Occhipinti

#11
ok ,il lineare esce anche meglio di prima e si comporta molto bene ,stiamo a vedere domani per un controllo locale,ciao e grazie  ancora, ti farò  sapere :)

Inviato da RogerKapp

TITANO

E si a questo punto manca la prova finale che poi e' quella che puo fare chiarezza sulla questione..! Fai delle prove con uno o piu' persone della tua zona e speriamo che sia tt ok. ! TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Vincenzo Occhipinti

ciao titano,oggi ho provato qua con amici locali, mi hanno detto che va benissimo, leggermente più  bassa la modulazione ma va ugualmente benone e con l'amplificatore una cannonata belli 250 watt a 4 marcia..a questo punto non mi resta che ringraziarvi..

ciao raga good dx and all the best ..spero di sentirvi in banda...

73's de 1AT349 , Distretto ragusa.. ;D

Inviato da RogerKapp


TITANO

Mi fa piacere esserti stato d'aiuto io e gli amici che hanno partecipato alla questione...! Se hai perso leggermente di modulazione,prendi in considerazione un mike preamplificato se non c'e l'hai gia',,,o un palmarino da 20 euro che anche se non e' granche e' sempre meglio dell'originale,o no ? oppure il classico da tavolo ,,,ZG MB+5 da circa 60 euro,,,,o uno da best performance come il turner +3 plus o similari dal prezzo leggermente piu' alto. !

Per altre questioni o chiarimenti futuri non esitare a chiedere,,,,a tua disposizione......! 
Antonio.........TITANO.......1RGK326          :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Vincenzo Occhipinti

ciao antonio e grazie spero di acchipparti in frequenza prop permettendo 73's :D de 349

Inviato da RogerKapp


TITANO

Certo anche per me sarebbe un enorme piacere..... ! abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Vincenzo Occhipinti

ogni tanto qualcuno mi dice che esco saturo,son troppo pochi 18 watt? modulati sono 15

Inviato da RogerKapp


Vincenzo Occhipinti

#18
mi dicono che la modulazione esce un po satura e un po compressa con il b 400 a differenza  dell 550..liscio,solo con la radio tutto bene :( .. poi cn il b400 il relè  in ssb non attacca e stacca preciso quando vado in tx e ogni tanto fa una grattatina non so se può  essere questo il problema  o che sono pochi 18 watt di picco dalla radio..boh help meeee !!! :'(

Inviato da RogerKapp


TITANO

ciao enzo.....

Se ti dicono che esci un pochettino saturo,prova ad abbassare ,se puoi,ulteriormente la potenza in ssb da 18 a diciamo un 13-15,,e vedi che succede !

Fai delle prove cosi e magari risolvi. ! Cmq ti dico una cosa per esperienza,,,,,,Se prendi anche una radio nuova,con un'antenna nuova,e non hai ros,,,problemi di tvi,,,mike originale ,,insomma tt perfetto,,,ti dico che ci sara' sempre qualcuno in radio che ti dira' : O che la modulazione e bassa,,,,chi ti dice invece che il tuo segnale e' basso,,,chi invece puo ascoltare un quache rumore quando premi la portante......Insomma il mio consiglio e':se su 10 persone tutte e 10 ti dicono che esci saturo,ok ! allora e' sicuro che esci saturo,,,,,,,ma se su 10 persone solo 3 te lo dicono,,be' allora non stare li troppo a pensare...!Io per farti un esempio ho il connex allineato bene in ssb ,,eppure ce sempre quell 'amico che mi dice : ANTO'  ti sento non proprio centrato ,,,,,e io mica sto sempre li ad aprire la radio ??
COncludo dicendoti prova ulteriormente quanto to detto sopra dei watt e vedi che succede....! Per ulteriori info resto a tua disposizione.....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RedFox

Citazione di: TITANO il 27 Giugno 2014, 13:25:24
ciao enzo.....

Se ti dicono che esci un pochettino saturo,prova ad abbassare ,se puoi,ulteriormente la potenza in ssb da 18 a diciamo un 13-15,,e vedi che succede !

Fai delle prove cosi e magari risolvi. ! Cmq ti dico una cosa per esperienza,,,,,,Se prendi anche una radio nuova,con un'antenna nuova,e non hai ros,,,problemi di tvi,,,mike originale ,,insomma tt perfetto,,,ti dico che ci sara' sempre qualcuno in radio che ti dira' : O che la modulazione e bassa,,,,chi ti dice invece che il tuo segnale e' basso,,,chi invece puo ascoltare un quache rumore quando premi la portante......Insomma il mio consiglio e':se su 10 persone tutte e 10 ti dicono che esci saturo,ok ! allora e' sicuro che esci saturo,,,,,,,ma se su 10 persone solo 3 te lo dicono,,be' allora non stare li troppo a pensare...!Io per farti un esempio ho il connex allineato bene in ssb ,,eppure ce sempre quell 'amico che mi dice : ANTO'  ti sento non proprio centrato ,,,,,e io mica sto sempre li ad aprire la radio ??
COncludo dicendoti prova ulteriormente quanto to detto sopra dei watt e vedi che succede....! Per ulteriori info resto a tua disposizione.....TITANO

Titano ha pienamente ragione...in radio si troverà sempre chi ti da un rapporto e chi un altro..il problema è che non tutti siammo alla stessa distanza tra le stazioni o abbiamo la stessa radio(e meno male!!) ,quindi ce chi ci ascolta in un modo o nell altro magari per via della radio o chissa quale altro motivo..
Per i watt 18 sono più che sufficenti per attivare il relè del lineare..io per preferenza non entro mai con più di 10-15 watt in SSB in quanto la modulazione rimane più tranquilla,ed il lineare si stressa meno..

TITANO

Buongiorno redfox e' grazie di aver condiviso il mio pensiero.! Sono anche daccoro sull'ultimo tuo pensiero quando parli di stressare un lineare entrando con i watt giusti,meno e' ,e meglio e' !

Cosi si ha modulazione sempre chiara,finali che si stressano poco e lineare che funziona come dovrebbe..!

abbraccino abbraccino        TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RedFox

Buongiorno anche te Titano, abbraccino
Si in effetti ho trovato il tuo pensiero molto giusto :up: ,perchè spesso mi sono trovato nella situazione sopra descritta...ed ho dovuto capire se fosse un mio problema o della persona dall'altra parte!!!
Comunque di fabbrica il lincoln in SSB (almeno il mio) non eroga più di 15 Watt..

Vincenzo Occhipinti

#23
Ragazzi grazie mille delle vostre risposte pronte, ieri sera con quella forte propagazione ... più  di una persona mi ha detto che andando cn l'ampli la modulazione andava in saturazione.. liscio è  tutto perfetto , cmq mi dicono che a livello di modulazione cn il 550 usciva molto meglio.. ma va beh cosa consiglate di fare? portare i watt a 15 di picco? o lasciarli cosi? .... considerate che con 18, modulati sono 10-12 watt..possibilmente e un qualche problema del lineare, perché  è  stato fermo per molto tempo.. aspetto vostre risposte graziee :)

Inviato da RogerKapp

TITANO

No credo che i lineari siano tt ok.Poi devi sapere che ogni lineare ha una sua componentistica e quindi ce quello che in questo momento ti va meglio col lincoln e quello un po meno,ma credo che sia normale sto discorso. Potrebbe anche capitare che prendendo,e lo dico per farti un esempio, se prendi uno di quei giocattolini da 30 watt max,e' capace che vada meglio dei due che tu hai citato,ma non per il fattore dei watt ,perche 30 watt sono niente,ma forse per modulazione. Quindi io ti dico se chi ti ascolta non sente un qualcosa di cosi orrendo allora lascia tt com'e'...! Se invece la cosa e' inudibile per chi ti ascolta allora fai in modo di avere 15 watt in tutto,cioe' una decina a portante muta,,e modulati che al MAAAAAX ti arrivano a non superare i 15. !      TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!