Polmar db-50M come prima radio

Aperto da francescomagnum, 27 Dicembre 2014, 18:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Salutoni a tutti e buon sabato pomeriggio,
oggi è stata la volta di iniziare a capire (ma non senza di voi) quale deve essere la mia prima radio.
Ho iniziato ad avere simpatia per la leixen v898 poi per il yaesu ft-7900 (che se non ho capito male è un bibanda ma non si possono usare le bande contemporaneamente) e infine la quasi convinzione cade sul polmar db-50M.
Sto percorrendo strade sbagliate per l'uso che devo farne io promiscuamente veicolare e stazione fissa ? Va bene per uno che con i due metri non c'ha mai avuto a che fare ?
Francesco



IZ8XOV

Premesso che lo Yaesu Ft-900 che hai citato è un vecchio apparato Hf veicolare/fisso, forse hai sbagliato sigla dell'apparato radio. Leggiti un po i vari thread dedicati a queste radio brandizzate oppure di altre marche derivate da modelli asiatici e ti fai un po un'idea. Io le ho avute praticamente tutte, la Db50 è un buon prodotto ma a me non è piaciuta nell'estetica/materiali/microfono, (sono gusti personali), mentre come ricezione, facilità delle impostazioni, display, prezzo è certamente vincente. Va di pari passo con la Intek Hr 2040 ed altre, al contrario le più famose Ft-8800 (Yaesu) e Tm V71 (Kenwood), hanno un'estetica più curata, delle modulazioni (a mio modesto parere un po migliori), e sono più facilmente rivendibili come usato anche tra 2-3 anni e più.

Come sempre si sceglie in base al gusto e alla tasca ma anche per curiosità, io ad esempio ora sto valutando la Kg Uv8d (Wouxun) perché nell'insieme è un prodotto interessante.

Senti altri pareri e cerca altre discussioni nel forum.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

#2
Si Michele in effetti ho sbagliato sigla ma ora non riesco a capacitarmi da dove viene fuori questa. Comunque era ft-7900 e grazie per il tuo parere.
Per me a simpatia e tasca è una bella radio ovvio che tu hai molta più esperienza e puoi dare una buona critica.
Secondo te ha grosse disgrazie questa polmar DB-50M ? o tutto sommato si può comprare ?
Francesco


IZ8XOV

#3
Parte di questa (piccola) esperienza l'ho maturata grazie al Forum.

La Db 50 si può comprare, a me piace di più la modulazione Kenwood/Yaesu così come l'aspetto estetico. Questa è la recensione dell'amico Hans PD0AC che ho contattato anche via mail ed è stato molto cortese, è in inglese ma qualcosa ci capirai...
https://hamgear.wordpress.com/2013/10/20/review-polmar-db-50m-powerwerx-db-750x/

Purtroppo ogni radio ha delle caratteristiche diverse, ad esempio la ottima Tm V71 Kenwood ha step di potenza 5, 10 e 50 watt mentre la Ft8800 Yaesu ha 5, 10,25, 50 watt ma la Kenwood ha una modulazione più corposa ma ha anche un microfono più ingombrante, ma ha anche due colori di display che la 8800 non ha, ma ha anche la ventola più rumorosa dell'8800 ma ha anche il passo a 6,25 khz che la 8800 non ha.

Ecco che studiandoti bene queste radio vengono fuori delle differenze, si sceglie in base a quelle cioè a ciò che a noi piace di più.

Dovendo scegliere oggi il V71 è a mio avviso la migliore di tutte a parte i problemi ai filtri Toko che nelle prime versioni si guastavano, certo non ha i 25 watt intermedi ma in V/Uhf se metti una buona antenna 5/10 watt sono più che sufficienti, in auto i 25 possono servire visto che con 50 la radio un po soffre nei lunghi passaggi.

Col tempo ti farai la tua esperienza ma col tempo saranno uscite anche altre radio e anch'io sarò a zero!

Comunque con tutte ti diverti, nessuna va particolarmente male...per fortuna!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sierra echo

Citazione di: francescomagnum il 27 Dicembre 2014, 18:42:06
Salutoni a tutti e buon sabato pomeriggio,
oggi è stata la volta di iniziare a capire (ma non senza di voi) quale deve essere la mia prima radio.
Ho iniziato ad avere simpatia per la leixen v898 poi per il yaesu ft-7900 (che se non ho capito male è un bibanda ma non si possono usare le bande contemporaneamente) e infine la quasi convinzione cade sul polmar db-50M.
Sto percorrendo strade sbagliate per l'uso che devo farne io promiscuamente veicolare e stazione fissa ? Va bene per uno che con i due metri non c'ha mai avuto a che fare ?
73 Fracescomagnum,
ne sono felice possesore da pochi giorni, la ho acquistata dopo aver spulciato tutto il web leggendo prove su prove, ma la ho scelta dopo averla sentita e provata di persona da un collega della zona, devo dire che,riprendendo il parere dell' amico Michele come estetica lascia a desiderare ed il ptt è un po duro,dopo un po ci fai l'abitudine, ma come funzioni e facilità di settaggio, mi sento di darle un 10 pieno, sono riuscito a programmarla senza leggere il manuale, 5 minuti per conoscersi ed on air!
La sto usando anche in questo momento, ho provato ad utilizzarla ad alta potenza per un po di tempo per verificare il rumore della ventola, ma non è assolutamente fastidioso....prezzo/qualità ok!Promossa!

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

francescomagnum

E grazie anche a te luigi.
Michele appena posso leggo questa mail del tuo amico.
Magari domani perchè ora non ho molto tempo.
Vediamo se nei primi del 2015 compro radio e magari proviamo una bella diretta.
Francesco



IZ1PNY

Ho il DB50 come il W 950 tra le radio in casa...........conservate...
va bene..................l'unica pecca che ho trovato ma sono vecchietto...poco più dei 50 anni, i segmenti delle cifre nel display troppo fini..........un grassetto andava meglio........

Uscirà a breve..............l' Icom 2730............con un bel display......alla pari e simile al 5100 che ho in funzione..........ma altre cifre..............


wilson

Io ho montato in bm un db50 che finora é andato benissimo.
Da u paio di mesi ho uno zastone mp800 che uso a casa.
Preferisco lo zastone e te lo consiglio.

francescomagnum

Io ho deciso.
La polmar db-50M(mi fa troppa simpatia e mi garba) sarà la mia prima radio.
A fine mese la si compra money permettendo.
Francesco