News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland 77/800

Aperto da ASSOKRONOS, 05 Dicembre 2023, 19:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ASSOKRONOS

Sono alla ricerca dello snodo dell'apparato in oggetto ho l'antenna telescopica ma purtroppo mi serve uno snodo per poter far funzionare l'apparato. Grazie per l'aiuto o consigli su come poter autocostruire un'alternativa.


r5000

73 a tutti, sarebbe molto utile postare una foto dell'antenna per capire cosa ti manca, non ricordo bene questo apparato, sò che c'era una custodia e l'antenna con lo snodo si collegava al pl ma sono passati davvero 30 anni da quando l'ho visto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Buondì.
Ho trovato online questa. In giornata carico le foto di quella del mio Midland 988, che dovrebbe essere uguale o molto simile. Penso che - se ne esistono - si possano usare altri snodi metallici e poi terminare con un bulloncino di ottone con diametro e filettatura adeguati, sempre sperando che non sia una filettatura in pollici. Una volta da noi erano introvabili con passo di filettatura in pollici. Oggi probabilmente  con l'e-commerce si reperiscono anche quelli.
Comunque c'è il problema non solo dello snodo ma anche della bobina di accorciamento che c'è a metà stilo. A ogni modo se ce n'è bisogno metto a disposizione le misure della mia.

1vr005

Mi sono ricordato dove l'avevo messa e ho fatto prima del previsto. [emoji1]
Il bulloncino che sporge è da 5mm e ci si avvita un normale dado nostrano. Nema problema.
La bobina si riesce appena a scorgere in controluce attraverso il guscio effetto perla che la racchiude. Non saprei riferire circa sezione del conduttore, numero spire e spaziatura. Ci vorrebbe un amico dentista  per farsi fare una radiografia del pezzo. Se mi dite che il resto dello stilo non incide, in un altro momento posso fare una misura di induttanza con lc-meter.

snodo_antenna_988_1.jpg
snodo_antenna_988_2.jpg
Sembra esserci una sfera, ma il movimento consentito è su un solo piano, come nel caso di un gomito o un ginocchio, non a 360 gradi come un'anca o una spalla.


1vr005

#4
Ho provato a farlo ruotare e si è svitato. Non è crimpato ma avvitato. Questo pezzo però non mi permette di avvitarci un dado nostrano. Il passo sembra più stretto.
Penso che trovando uno snodo di ottone qualunque, un amico tornitore (se ne esistono ancora al di fuori della Cina, ma aziende che fanno meccanica di precisione ce ne dovrebbero essere ancora) dovrebbe essere in grado di fare le filettature in poco tempo.
Misurando la parte filettata dell'antenna, viene 7.9mm e spiccioli (non sono bravo a leggere i decimali del calibro, sono ignorantautodidatta [emoji1] ), non una misura intera in millimetri. Dev'essere roba americana in pollici.
giunto_988_svitato.jpg

r5000

73 a tutti, il filetto sicuramente non è metrico e non è facile trovare i dadi giusti in ferramenta, forse vanno bene recuperati da prese jack o potenziometri, nuovi si trovano in rete ma bisogna essere precisi nelle misure  e sempre che il  problema è avvitare l'antenna e non manca o è rotto il supporto isolante di plastica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005

#6
Essendo buona parte di questi baracchini Midland d'epoca modifiche in fabbrica o lotti speciali di apparati prodotti inizialmente per il mercato americano dove la CB aveva milioni di adepti, è plausibile che certe parti abbiano misure tipicamente americane.
Poiché lo stilo è telescopico e le sue misure probabilmente terranno conto dell'uso con il modello 988 con i 40 canali bassi, si può forse confidare che la sua lunghezza sia abbondante e se ne possa segare via un centimetro per punzonarci un nuovo giunto di ottone con maschio filettato che si adatta a un qualsiasi altro snodo di ottone a sua volta con femmina filettata (o viceversa, femmina sull'antenna e maschio sullo snodo). Ma di sicuro ci vuole qualcuno che ci sa fare e ha gli attrezzi appropriati. Una buona domanda è se si trovano giunti circa di quelle misure, se esistono per un mercato generale o se sono invece prodotti B-to-B venduti solo a industrie da terzisti e non si troveranno mai in vendita al dettaglio.


ASSOKRONOS

Grazie per l'aiuto, lo stilo lo possiedo è lo snodo che mi manca, 1vr005 se puoi mi dai la misura esatta dal filetto che si inserisce nell'apparato all'attacco dello stilo, il mio stilo ha una femmina ovvero devo trovare un bullone da inserire, sicuramente dovrò trovare un tornitore-

1vr005

Citazione di: ASSOKRONOS il 06 Dicembre 2023, 15:36:59Grazie per l'aiuto, lo stilo lo possiedo è lo snodo che mi manca, 1vr005 se puoi mi dai la misura esatta dal filetto che si inserisce nell'apparato all'attacco dello stilo, il mio stilo ha una femmina ovvero devo trovare un bullone da inserire, sicuramente dovrò trovare un tornitore-

Ciao, come si vede dalle foto, la mia ha un maschio M5 standard (ISO credo) fra lo snodo e l'apparato, e un maschio di 7.9e spiccioli millimetri applicato sullo stilo, da avvitare sullo snodo. Oimè non ho né tecnica né strumenti per misurare la filettatura. Penso che possa convenire rifarla. O cercare un ricambio intero dell'antenna. Magari in subito.it o altrove si trova un Midland 77-861 con antenna intera e funzionante. Io non so come ulteriormente collaborare.
Se c'è qualche semplice modo di misurare la filettatura senza attrezzi specifici mi offro di farlo, ma il metodo deve essere tanto semplice da farlo capire a me che non prendo in mano una squadretta dalla terza media.


1vr005

Ho avvitato una normale vite M5 nell'attacco per antenna telescopica del mio Midland 988. Entra bene e si avvita, ma ha un leggero lasco. E anche lo snodo dell'antenna originale ce l'ha.
Penso che sia cruciale la lunghezza, perché sul lato opposto del foro c'è saldato un filo e se la cosa avvitata va troppo a fondo può sfondare il contatto.
Non so se sul 77-800 il sistema di attacco sia uguale.

988_attacco_antenna.jpg

1vr005

Ecco la vista dal lato inferiore, con ancora l'M5 avvitato in quello superiore. Si vede un filo nero saldato che poi va a destra ed entra nell'apparato.
988_attacco_visto_da_sotto.jpg

1vr005

Se il problema di filettatura fosse lì basterebbe sostituire quel pezzo di ottone con un dado di idonea misura, ma il dettaglio anomalo è la filettatura dello stilo che si connette allo snodo.
Suggerisco di segarlo via con un semplice seghetto da ferro e poi trovare qualcuno che possa punzonarci un distanziale con un lato filettato, eventualmente arrotondando al tornio la parte esagonale, avendo preliminarmente trovato uno snodo cui si possa praticare una filettatura maschio M5 verso l'apparato e una femmina di idonea misura per accogliere il distanziale.
Drastico ma presumibilmente efficace.
Ma un amico manutentore industriale e radioamatore ce l'hai? Se sì, è la persona giusta per farti il lavoro.

1vr005

Cercando in ebay "snodo ottone" escono diversi risultati da spulciare con calma.
Ecco un esempio. Poi con questo non so se l'antenna stia su. Se è un componente per controllare l'apertura del tappo dei lavandini, dovebbe essere regolabile.

https://www.ebay.it/itm/382921357437



r5000

Citazione di: ASSOKRONOS il 06 Dicembre 2023, 15:36:59Grazie per l'aiuto, lo stilo lo possiedo è lo snodo che mi manca, 1vr005 se puoi mi dai la misura esatta dal filetto che si inserisce nell'apparato all'attacco dello stilo, il mio stilo ha una femmina ovvero devo trovare un bullone da inserire, sicuramente dovrò trovare un tornitore-
73 a tutti, se ho capito bene tu hai un'antenna diversa da quella di 1vr005, ha la femmina invece del maschio, lo snodo si può fare con due tondini limati a metà e forati come per le antenne telescopiche delle radio, io utilizzerei una barra filettata di ottone che si salda a stagno ( con un saldatore da almeno 50 watt) all'antenna e si lavora di lima, volendo anche il ferro si riesce a saldare, se invece si vuole lo snodo uguale all'originale bisogna lavorarci parecchio perchè non basta il tornio ma serve anche la fresa, sicuramente costa meno cercare l'antenna giusta in rete anche se l'apparato ha più di 40 anni e non ce ne saranno ancora molti ma se non c'è fretta prima o poi si trova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

E poi per tenere l'antenna nella posizione desiderata senza avere sempre a portata di mano pinza e  cacciavite si può usare un galletto saldato su un bullone (senza dado) o, se esistono, un pomello di metallo. Non sarebbe il top esteticamente, ma funzionerebbe. In effetti avevo trascurato il fatto che su quelle antenne telescopiche normalmente si può saldare a stagno e non sempre serve poter fissare le cose con punzonatura, cosa che a sua volta richiede attrezzi specifici non di possesso comune.

1vr005

#15
Lo snodo pronto

https://www.ebay.de/itm/182823012108

Basta rifare la filettatura da un lato per ridurlo da M8 a M5, e dall'altro saldare semplicemente l'antenna dopo aver rimosso la filettatura esistente.

Ma darei un'occhiata anche a questo

https://www.ebay.de/itm/161993774271

Teniamo presente che si può eventualmente modificare anche il lato baracchino, togliendo l'inserto con filettatura per M5 e mettendocene uno più grande per ospitare un giunto già pronto.

Attendo accredito caffè nel mio conto PayCoffeePal [emoji1]

73

HAWK


1vr005

Citazione di: HAWK il 10 Dicembre 2023, 13:38:36@1VR005 te la meriti... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Piano con le onorificenze, non è detto che quei due snodi (che sono forati al centro per far passare un cavo) abbiano poi la tenuta per sostenere l'antenna messa un po' inclinata.  [emoji1]
Potrebbe essere necessario elaborarli o trovare un pezzo più massiccio. O usare proprio una barra filettata.
Ho qui un'antenna cinese telescopica con alla base snodo e connettore bnc, un'antennina da scanner insomma, e lo snodo è fatto incidendo a spacco al centro la base, limando il lato antenna su due lati in modo da avere una sporgenza appiattita così che entri perfetta nello spacco, e poi c'è una vite che serra il tutto in modo stretto. Sta su bene, ma si tratta di un'antennina piccola e leggera. Quella per il 77-800 sarà lunga 2 metri o giù di lì.

HAWK

Un modello di radio che a periodi si trova in vendita completa...direi tra le più diffuse nelle vintage.


1vr005

Citazione di: HAWK il 10 Dicembre 2023, 17:03:39Un modello di radio che a periodi si trova in vendita completa...direi tra le più diffuse nelle vintage.
Ce n'è in vendita adesso uno in eBay dalla Californa, aperto mai usato, a 226€ + spedizione + eventuali oneri doganali.
https://www.ebay.it/itm/186193419038

Spulciando le foto si vede che lo snodo verso l'antenna ha filettatura femmina come quella del mio 988. Il che potrebbe far pensare che l'antenna in mano all'autore del topic non sia originale. O che il 77-800 americano sia diverso da quello italiano.
ant_77-800.jpg

Ci sarebbe anche in vendita a 110€ spedito dall'Italia, sempre in eBay, un Midland 77-861 completo di antenna. Se l'antenna si può montare su entrambi gli apparati, si potrebbero cogliere due piccioni con una fava: avere due begli apparati vintage e un'antenna che funziona su tutti e due. Fino ad alcuni mesi fa c'era un annuncio di due Midland 77-861 da qui, da Santa Giustina Bellunese, a 50€ l'uno, ma ultimamente non li vedo più. Devono essere andati venduti.


spiderman

buonasera a tutti mi sa che è questa l'antenna 
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

HAWK

Spiderman, il cubo lo hai fatto tu ?
Ciao.


HAWK



Un modello che sembra originale e non modificato...

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

HAWK

Citazione di: spiderman il 11 Dicembre 2023, 06:17:24No è originale
Non lo avrei detto, una cosa del genere, ma a L, staffa, l' avevo fatta per un FT897, come anche il ormai S.K. Maico della Svizzera...in altri lidi anni fa pubblicammo foto.

Collegata  in esterno avvitata ad alette.