VP8PJ South Orkney isl.

Aperto da (Surplus), 17 Febbraio 2020, 14:11:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

(Surplus)

73's a tutti..

Siamo quasi all'inizio, dell'evento "forse", piu' importante del 2020.....(( magari durante l'arco dell'anno uscira' qualcosa,di buono ))

Ma al momento,questa spedizione, e' stata giudicata il TOP, essendo South Orkney isl. posizionata al n°16 nella classifica, delle piu' ricercate...

Inizieranno il giorno 21 cm. e dureranno per circa 2 settimane..

La nave "Braveheart", e' gia in navigazione con il gruppo, ed stanno gia' facendo collegamenti ( tutt'ora in 20 mtr cw ), con il call
ZL1NA/MM.. Giusto per non annoiarsi.. [emoji4]

La navigazione,monitorata da satellite,  https://share.garmin.com/sorkney

Mentre qui le info della Spedizione...: https://sorkney.com/...

Che dire...

12.350 km circa, di distanza , per me NEWONE ..

Non nascondo, che l'antenna e' gia' posizionata a 205°, comunque per quelle zone, sono apertissimo, confido nel "Mare", che mi dia
una spinta in piu', in questi momenti, negativi di propagazione..

A tutti i Dxer, praticanti di questo forum, Auguro una buona riuscita, nel collegarli..e portare in casa il DXCC ..

Buon DX de Aurelio..

73's
Sono sempre io..


FoxG7

Buon pomeriggio a tutti !

Eh si ormai ci siamo, la nave sta macinando miglia su miglia per arrivare all'obiettivo

Le prospettive sono buone almeno apparentemente, si ascoltavano un paio d'ore fa sui 20 m CW sui 14.004, pochi minuti fa invece uscivano sui 15 m come ZL1NA/MM

Segnalino più debole rispetto ai 20m  e con un notevole qsb, ma lavorabili senza problemi (eran su  FD94IW secondo tracking GPS) anche perchè il pile up attuale non ha nulla di paragonabile a quel che sarà nei prox giorni con VP8PJ

Vedremo, grazie per la presentazione Aurelio, un applauso !



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Incrociamo le dita anche questa volta.
Purtroppo con questa propagazione la delusione può essere dietro l angolo....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 18 Febbraio 2020, 11:44:55
Incrociamo le dita anche questa volta.
Purtroppo con questa propagazione la delusione può essere dietro l angolo....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

Non so, io più che essere penalizzato dalla distanza e dalla propagazione, ho più timore del massiccio pile up che ci sarà almeno nei primi gg....ma il fatto che possano essere ascoltati per diverse ore durante il giorno, mi fa ben sperare....

Adesso sembrano aver "allargato" un po' la traiettoria (a vedere il GPS), dovrebbero avere meno di 48 ore per arrivare sull'isola considerando la velocità di navigazione attuale

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Niko Ft7B

E pensare che ci sono passato con nave Maestrale nel 92 da quell'isola quando siamo stai alla terra del fuoco

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile


(Surplus)

73's

Quella correzione di rotta, si chiama " calcolo della deriva ", in mare bisogna calcolare pure quella..

La velocita' e variante dai 7 ai 10 Nodi = 14--20 km/h approssimato..

E' da quando son partiti, che si fan sentire ,in cw in 20 e 15 mtr, con call ZL1NA/MM.... Con segnale costante s 3--5, con la sola verticale, ottimo direi ma intorno a loro c'e' l'Oceano...ottimo riflettente....

Altri 2 gg di viaggio ci stanno tutti..

Nel frattempo gli teniamo compagnia....in viaggio.. [emoji106]

73's Aurelio..
Sono sempre io..


(Surplus)

73's

La Nave e' arrivata a destinazione...

Ora alla fonda, nella baia dell'isola di SIGNY (Arcipelago delle Orcadi del Sud)..

Penso, che siano iniziate le opere di sbarco , tende, logistica , e attrezzature radio..

Come da tabella di marcia, domani,iniziera' l'attivita' radio...

Ci terremo informati QUI, per eventuali info, tattiche e spostamenti di freq.

Buona fortuna nell'intento....

73's Aurelio
Sono sempre io..


FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 20 Febbraio 2020, 09:16:09
73's

La Nave e' arrivata a destinazione...

Ora alla fonda, nella baia dell'isola di SIGNY (Arcipelago delle Orcadi del Sud)..

Penso, che siano iniziate le opere di sbarco , tende, logistica , e attrezzature radio..

Come da tabella di marcia, domani,iniziera' l'attivita' radio...

Ci terremo informati QUI, per eventuali info, tattiche e spostamenti di freq.

Buona fortuna nell'intento....

73's Aurelio

Confermo, ottime notizie quindi....giusto per aggiungere altre info utili, stanno sbarcando per attivare la Iota AN-008, locator GC-79eh

A presto per gli ulteriori aggiornamenti, Dx.er di RK, affiliamo le antenne e scaldiamo i motori  [emoji12]  [emoji12]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buonasera a tutti i Dx.er.....situazione di stallo, dopo l'ultima comunicazione di ieri da parte del team che annunciava quanto sotto riportato


" Update @ 1500Z:

After an initial survey, we're waiting for a wind change which is expected tomorrow. If the ice situation does not change significantly, we'll try an alternate site tomorrow.

Currently, cold with occasional snow flurries.

VP8PJ Team "
  qua la fonte

https://dxnews.com/vp8-vp8dxu/

Un peccato, erano arrivati un po' in anticipo, ma a causa del terreno ghiacciato (presumo oltre le aspettative) pare stian trovando difficoltà a metter su il campo base e le antenne

La barca, da traccia GPS..... risulta essere sempre ancorata sotto Signy island....evidentemente stanno aspettando migliori condizioni per poter sistemare il tutto

Sui clusters si vedono scorrere diverse richieste di notizie, ma per quanto ho potuto vedere...tutto tace

Sempre sui clusters ieri sera scorrevano spot in 80 m CW, ma non ho capito se eran loro con qualche antenna "volante" oppure no....

Attendiamo fiduciosi  [emoji1]  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#9
Ultimo aggiornamento....da notizie reperite qua e là in rete, pare che il problema non sia il terreno ghiacciato, ma difficoltà proprio a sbarcare a terra....causa mare con blocchi di ghiaccio galleggianti

Pare comunque che abbian cominciato a sbarcare...attendiamo e speriamo di sentirli presto on air [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's

Hi G.Paolo....

Non per colpa del ghiaccio a TERRA.
Ma per colpa del ghiaccio a mare..

Con l'anomala temperatura, registrata ultimamente x quella zona. +20°.. si son riversati a mare lastre di ghiaccio e piccoli
Iceberg, che compromettono, lo sbarco delle attrezzature..con il piccolo battello ((Gommone)), a disposizione..

Le correnti, hanno convogliato questo Ghiaccio all'interno della Baia ove son fermi, ed attendono il cambio di corrente, in modo che
questi prendano il largo..

AGGIORNAMENTO VP8PJ @ 12:30 UTC - Abbiamo del ghiaccio da affrontare per quanto riguarda la nostra area di atterraggio pianificata. Il ghiaccio è stato spinto nei giorni precedenti, ma ci aspettiamo che i venti cambino e spazzi il ghiaccio. Attualmente stiamo cercando un sito alternativo da scaricare, quindi spostare l'apparecchiatura nel sito pianificato. Un campo / area operativa alternativa viene preso in considerazione mentre valutiamo le condizioni attuali...

Aggiornamento @ 1500Z:

dopo un primo sondaggio, stiamo aspettando un cambio di vento che è previsto domani. Se la situazione del ghiaccio non cambia in modo significativo, domani proveremo un sito alternativo.

Attualmente freddo con nevicate occasionali.

Squadra VP8PJ
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ormai son li'...
Troveranno di sicuro un alternativa...o altra zona dove sbarcare..

73's
Sono sempre io..

FoxG7

Citazione di: (Surplus) il 21 Febbraio 2020, 15:39:54
73's

Hi G.Paolo....

Non per colpa del ghiaccio a TERRA.
Ma per colpa del ghiaccio a mare..

Si infatti...ho letto pur io...vah beh attendiamo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

Questa e' una bella notizia..

ultime notizie ...

@ 1330Z Da Gene K5GS:

il ghiaccio si è schiarito abbastanza da far sbarcare l'attrezzatura. Dodici membri del team sull'isola spostano le attrezzature verso il nostro sito preferito. Due membri del team sulla nave assistono nello scarico. Ci vorranno oggi e domani per allestire il campo. Fa freddo, venti leggeri, ma al momento asciutti.

Squadra VP8PJ

73's
Sono sempre io..


(Surplus)

73's

News..

Il processo di assemblaggio del campo continua ... sta andando molto bene, ma continuerà per oggi e domani.

In questo frangente, prevediamo di essere "in onda", domenica 23. Le comunicazioni al riguardo saranno imminenti.

Team VP8PJ


A Domenica quindi.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

IU2IDU

Benissimo....li aspettiamo al varco con le valvole fumanti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

#15
Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2020, 14:40:58
Benissimo....li aspettiamo al varco con le valvole fumanti!

73 Giulio IU2IDU

Buongiorno, ti sei preso un ampli valvolare ?  A parte questo....pare che stanotte abbian fatto diverse ore di attività in 40 m CW (dedicandosi prevalentemente agli USA),  sono poi stati spottati sporadicamente sui 20 m

Vediamo......ad ora pare che le bande più promettenti possan essere i 17 m, seguiti dai 15, in serata buoni anche i 20 m

Buona caccia a tutti i Dx.er  [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Attualmente sono attivi sui 20 m CW, qua li ascolto molto bassi, già questo  rende difficile il collegamento...poi mecciamoci l'abbondante D-qrm e le molte stazioni "test" presenti li intorno e siamo a posto ! [emoji24]

Speriamo in tempi migliori [emoji1]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

(Surplus)

73's..

Confermo, che hanno iniziato alle 00:00 di questa notte , in bande a me impossibili a tale orario,( a parte che ero gia' a letto .!)

Sono ancora in fase di collaudo antenne, confermo che e' pieno di D-Qrm, in piu' c'e' un contest in atto.....quindi...Caos

Il Voacap darebbe utile, per la mia zona delle 17:00 in poi, nelle bande dei 15/17/e 20 mtr....Vedremo se vero..

Nel frattempo......Buon ascolto..

ps.) ora in 20 mtr cw 14.023.00 , ho Qrm pari a Zero, quando i disturbatori--> D-Qrm e' in silenzio, ricevo il loro segnale a s0,

Attendo ancora un paio di ore, dovrebbe alzarsi..


73's
Sono sempre io..

IZ0CLP

#18
Ciao
Un' ora che provo... Vince il sonno  [emoji42]  riproverò.  [emoji6] (Non sento più nulla hanno chiuso anche loro credo), si non c'è più nessuno solo rumore.
Notte


IZ0CLP

#19
Scusate con il sonno ho inviato 2 volte e non so come si cancella... Ok bassi ma li ascoltavo a 7.090.
73

IU2IDU

Io li ascoltavo benissimo a 7.090 ma non ho mai avuto la fortuna di essere al punto giusto nello split (6-10 up) e l'operatore non ha mai fatto due collegamenti consecutivi sulla stessa frequenza. Era una trottola!
Temo però che abbiano qualche problema adesso perchè sono spariti dopo un rumoraccio orribile e leggo dagli spot americani che sono spariti allo stesso modo in 20 metri. Speriamo che risolvano, domani sono a casa dal lavoro e sarebbe un peccato non sfruttare questa notte per collegarli in 40 metri...............................

[emoji29]  [emoji29]  [emoji29]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's

Questa mattina alle ore 07:00, all'accensione dell'HRD, ed tutto il seguito, la vocina dell'allarme pre-impostata, sulla stazione
di VP8PJ, incomincia ad avvertirmi, l'attivita' di quest'ultima nelle bande dei 30/40/80 e 160 mtr..IN CW

80 e 160, per noi a quest'ora sono Out, ( a parte che non ho antenne per tali bande ), se non accontentarmi della SOLA RX, ma nulla..

Passo in 40 mtr.. niente neanche qui..solo del Pile-UP adiacente. ma senza ascoltare VP8..

Passo in 30 mtr, e qui a mia sorpresa. li ascoltavo e pure bene..con un segnale di s5....

E' pronto il caffe'..

Mi assento per circa 15 minuti, ritorno in stazione, Sparito il segnale.. [emoji36]

Pazienza..

Non mi resta che aspettare oggi, nel tardo pomeriggio, in 20 mtr, dove ieri si facevano sentire e pure bene..fino alle 21:30..

Mi devo convincere, anch'io, di tentare la notte tarda e le prime ore del giorno nell'intento, almeno in 40 mtr, ove un pezzo di filo
dedicato lo ho...Anche se certo non competitivo....

Comunque si stanno facendo sentire, questo e' importante..

Forza ragazzi abbiamo ancora 13gg di speranza..

Per il log online si stanno muovendo...le ultime info fanno ben sperare..:

Se non riusciamo a trovare una connessione solida, proveremo a caricare i log dalla nave ogni giorno e anche quel percorso verso il satellite è molto scarso. Stanno continuando a installare ulteriori antenne oggi. Fa freddo e è difficile usare gli utensili a mano nel vento. Squadra VP8PJ

73's Aurelio
Sono sempre io..

IU2IDU

Appena collegati in 20 metri fonia (14.185 split 5 up)

[emoji91]  [emoji91]  [emoji91]  [emoji91]  [emoji91]  [emoji91]  [emoji91]

Chi ha la possibilità deve provare adesso perchè lo skip è ottimo...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Buonasera, io li ho collegati ieri sui 20m CW, con segnale che da quasi nullo nel primissimo pomeriggio è andato progressivamente ad aumentare alla sera, fino ad arrivare ad un più che accettabile 549-559

Adesso stavo monitorando un po' i 15 m CW, arrivam bassi, tipo S0/1 a volte meno....difficili da collegare a meno di cambiamenti propagativi importanti

Sui 20 m SSB ove eran spottati poco fa....nulla di nulla

Ad ora la banda migliore par essere i 17 m, ove arrivano con un 539-549 in CW

Sulle bande basse, non ci son proprio stato dietro....vedremo più in là, mancano ancora parecchi giorni....si spera arrivino tempi migliori a livello propagativo





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ0CLP

Ciao
Nulla da fare per me...
Ne su dipolo ne su verticale... Non mi arrivano proprio, grazie anche al mio rumore s 7/9 adsl, spero in 40 metri almeno lì... li ho scoltati anche se bassi, a volte mi viene la voglia di togliere tutto maledetto rumore ma la voglia di dx al momento vince [emoji1] ciao un saluto.