Attenuazione armoniche e spurie

Aperto da aquiladellanotte, 06 Aprile 2021, 20:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Corretto!

ho letto la colonna sbagliata... VHF [emoji18] invece che HF [emoji85]


aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Aprile 2021, 15:38:18
Caro Arnaldo, grazie. Tu che sei esperto radio tecnico spero che avrai pazienza per una new entry della radio tecnica come me...
Detto questo, posso usare il tiny come generatore di segnale?
Inoltre, ho notato una cosa: le armoniche in dm nei miei apparati hanno solo portante, ma non riesco a sentire l'audio. È corretto che sia così, giusto? (Ho provato avvicinando un mio rtx portatile)...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Ci riprovo :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

Ma hai problemi con Inglese, ho di leggere il manuale troppa fatica ?

When not used as Spectrum Analyzer it can be used as Signal Generator, MF/HF/VHF sinus output between 0.1MHZ-350MHz, UHF square wave output between 240MHz-960MHz

Qui tutti i video del carciofo:



aquiladellanotte

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Aprile 2021, 22:38:11
Ma hai problemi con Inglese, ho di leggere il manuale troppa fatica ?

When not used as Spectrum Analyzer it can be used as Signal Generator, MF/HF/VHF sinus output between 0.1MHZ-350MHz, UHF square wave output between 240MHz-960MHz

Qui tutti i video del carciofo:


No, ma la richiesta era soprattutto per capire se era affidabile come RF generator e se era normale che le armoniche non portassero segnale modulato :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

#30
Andiamo con ordine

1) Hai comprato un oggetto da 45 euro su Amazon ed hai delle pretese ? 
Sono sicuro che nel caso migliore usandolo come generatore RF ed utilizzando un vero analizzatore di spettro da banco per visionare lo spettro del carciofo, avrai le armoniche a - 20 db a scalare, ma sono stato ottimista. Molti DDS economici fanno di peggio, vedi mio post su quello indonesiano a la cura adottata per usarlo come VFO.

2) Le armoniche contengono lo stesso segnale modulato oppure no, della frequenza fondamentale, ovviamente
introducendo distorsioni di fase varie, prova a trasmettere in 7 Mhz LSB ed ascoltati a 21 Mhz sulla terza armonica. Essendo sulla 3a ottava devi moltiplicare tutto per 3....quindi una nota di 1K ascoltata a 7.001.5
la sentirai a 21.004,5, ed a volte ribaltando USB/LSB dipende da come è fatta la generazione (se ha una IF).

Queste le procedure tipiche valide per tutti gli strumenti sia ciofeghe che x quelli seri:

a) Emetto portante AM non modulata solo carrier, per ascoltare qualcosa devo mettermi a circa +/- 800 hertz con la radio in CW, altrimenti vedrò solo la portante senza udire alcun suono.

b) Emetto portante AM con aggiunta modulazione 1 Khz, per ascoltare qualcosa ( il fischio a 1K ) devo mettere il ricevitore in LSB oppure  USB /  + o - 1.500 Khz ed ascolterò la nota sia sulla fondamentale che sulle armoniche, ovviamente spostata di pari passo con le ottave. In pratica il generatore sta trasmettendo in DSB doppia banda laterale + il carrier in AM. Il livello % di modulazione dipende dai settaggi software.

c) Emetto un portante FM, se non setto però la deviazione ad almeno 3 Khz, la portante sarà muta.
Vedrai il segnale ma non ascolterai nulla, solo fruscio simile al rumore rosa.

73 Arnaldo Ik2nbu


aquiladellanotte

Caro Arnaldo, ulteriore ringraziamento inviato :)
Ti rispondo :)
1) No, assolutamente. Mi serve cominciare a capire e giochicchiare (e non essere solo un spingi tasti :))
3) Questa non l'ho capita

PS Ma il termine carciofo del Tiny, è per dire che è proprio proprio schifo?
aquila della notte 1adn089