polmar db-50 prime impressioni

Aperto da IZ8XOV, 27 Febbraio 2014, 22:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Ragazzi riprendo il 3d per una domandina: sapete se c'è un menù segreto nel Db 50 che consente di abbassare la potenza? Vorrei fare delle prove con 1 watt sia in Vhf che in Uhf dove la potenza minima è settata a 5 watt.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gippo

Ciao a tutti.... :)
Per evitare di aprire un altro thread scrivo qui...
Consigliate questo apparato?? A distanza di un po' di tempo come si comporta? Vale la pena prenderlo a circa 220 euro nuovo?
Grazie... :)

IZ8XOV

Ciao, ottimo apparato (appena venduto!) ma non perché andasse male anzi. ha tutto ed ha un buon rapporto qualità prezzo ma l'ho tolto perché non lo sfruttavo, preferisco il mio vecchio FT7900.

Cosa mi è piaciuto del Db50:
1. prezzo conveniente
2. display a più colori
3. ventola silenziosa
4. ottima ricezione
5. buona qualità costruttiva
6. potenza come dichiarato
7. altoparlante presente anche sul microfono

Cosa non mi è piaciuto
1. modulazione a mio avviso un po bassa
2. smeter a mio parere troppo generoso
3. ptt in gomma tipo portatili che non riesco a tenere premuto a lungo
4. microfono di serie abbastanza grosso per i miei gusti
5. altoparlante molto esposto alla polvere.

Come sempre i pareri sono i miei personali quindi ne troverai di diversi, nel complesso per ciò che costa si comporta bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Lo acquisto, per provarlo.
Suggerimenti ?

Grazie.

francescovhf

Citazione di: COLICADESONNO il 01 Marzo 2014, 18:12:50
.. ma se usi le vhf a sinistra e le uhf a destra tutto ok ma qui nella capitale quando la provai su una frequenza a 145 e rotti, sia a destra ceh sinistra sembrerebbe essere sorda come una campana, con lo yaesu ft 8900 r e  i due icom un ic 7400 e un ic 706mkIIg a 145 e rotti tutto ok...... ma come detto accontentantiamoci del rapporto qualità/prezzo..

Finalmente trovo qualcuno che ha capito quale è la vera limitazione di questi apparati cinesi.
Lo stesso difetto lo puoi riscontrare anche negli Intek e nei Wouxun bibanda, dichiarati come apparati 'doppio ascolto', ma con entrambe le bande in ascolto sulle V puoi ascoltare solo la banda main (e la banda secondaria ammutolisce).
Per questo difetto secondo me andrebbero banditi dalle vendite, costano fin troppo per quello che promettono di fare e poi non fanno


IZ1PNY

Ho un Icom 5100 che fa uguale in DV.....lo buttero'.


francescovhf

#32
Peccato per te, Yaesu in doppio ascolto non fa di questi scherzi. E dubito che Icom tiri fuori pacchi di questo genere

Console1969

Citazione di: IZ1PNY il 13 Settembre 2014, 17:55:28
Ho un Icom 5100 che fa uguale in DV.....lo buttero'.

Se lo butti dimmi dove che lo recupero io.
Quello che tu citi non è un difetto ma il normale funzionamento DV di tutte le radio D-Star.

All'interno della radio esiste una sola scheda Codec AMBE-2, e quindi puoi decodificare una sola banda per volta.
Perchè ICOM non abbia prodotto una scheda doppia in modo da consentire il Full Duplex non mi è chiaro, probabilmente hanno esaurito i budget per i progetti legati ad una tecnologia vecchia ancora prima che uscissero sul mercato.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


francescovhf

E comunque non si parlava di DStar, e quel presunto difetto che dice IZ1PNY non c'entra un fico secco con il difetto del doppio ascolto degli apparati cinesi

IZ1PNY

#35
Citazione di: francescovhf il 14 Settembre 2014, 10:01:50
E comunque non si parlava di DStar, e quel presunto difetto che dice IZ1PNY non c'entra un fico secco con il difetto del doppio ascolto degli apparati cinesi

Certamente che ho menzionato il D-STAR che non centra nulla con l' analogico;
solo una nota per come anche le marche di qualità storica, come ha giustamente detto Console 1969, non si spiega come abbiano queste disfunzioni............
pensare che gli astronauti, cosa che pochi sanno, sono andati sulla luna con due computer VIC20 e Commodore 64 sull'Apollo 11 ed ora abbiamo sistemi galattici ma a volte fallatici.

Comunque scusate la mia ignoranza radiantistica per avere miscelato le cose.

Ritorno a testa china al Polmar DB50M, volendolo ordinare per giocarci, avevo rilanciato il 3D per eventuali info aggiuntive............ma leggo che non c'è ne sono di news.

Grazie molte lo stesso.

francescovhf

Come ti diceva Console1969, è una scelta di progetto quella di dotare l'apparato di una sola scheda per il DStar, non un difetto.
Anche perché dotare di due schede la radio significa anche aumentare i costi, che già per Icom sono belli alti di suo (per un sistema, quello del DStar, nato già vecchio).
Fine ot da parte mia

poker333

Citazionepensare che gli astronauti, cosa che pochi sanno, sono andati sulla luna con due computer VIC20 e Commodore 64 sull'Apollo 11 ed ora abbiamo sistemi galattici ma a volte fallatici.

Forse erano di pari  potenza di calcolo per fare un riferimento che il pubblico può comprendere.
Poi, l'elettronica deve essere di stampo militare-aerospaziale, con costi elevatissimi.

OT: Anche l'Amiga Commodore, era usato di fatto usato negli studi televisivi nella metà degli anni 80, rendeva molto e non costava come un prodotto della Silicon Valley.

Tornando a noi, io la penso così: A parte i prezzi stracciati della elettronica asiatica, trovo solo un costruttore degno di nota; Hytera.
Per il resto, consiglio solo apparati di marche note.
In tanti si sono cimentati nella acquisizione di apparati di fattura asiatici di primo prezzo, e sovente molti sono tronati dal venditore ...e poi sostituiti con altri. Altri acquirenti, hanno acquistato più componenti di marche diverse,e alla fine hanno speso di più rispetto ad un classico apparato delle major del settore.
Io la penso in questo senso...d'altronde il riusultato finale è frutto di anni ed anni di ricerca e sviluppo, nonchè collaudi in fabbrica e componenti selezionati, cosa impossibile per apparato low cost.
Io ..come amatore non OM, ho provato solo Pmr...e solo la Polmar Skuba della coreana TTi, mi ha impressionato.


IZ1PNY

#38
Da ritargato, del 1980 con brevetti militari in TLC, di radio ne ho viste e viste.

Fermo restando che posseggo marche blasonate, ho 18 radio tra Kenwood,Yaesu e Icom, oltre che qualche cinese, ormai ridotte a solo due pezzi, sostituite dall'Alinco, quindi medio basso il prezzo e qualita' migliore, non faccio tuttavia un fascio unico di pregiudizio.

Ci sono le cineserie.....effimere e bassa qualita' ma ci sono i prodotti di qualita' controllata, quelli su verifica e controllo della casa madre che in Cina pone la costruttivita'.

La Yaesu, con l'FT60, fatto tutto made in China.
Anche altre marche fanno pezzi vivi.

I vecchietti di radio, si ricorderanno che non c'era sovente il made in China ma in Taiwan, Korea........dietro le radio inciso a basso rilievo.

Polmar e Intek......italici marchi non si fanno indietro.

Domanda afferente al DB50, il cavetto per il software e' come quello per il Wouxun ?

Tnx.

francescovhf

Citazione di: IZ1PNY il 16 Settembre 2014, 07:04:54
Fermo restando che posseggo marche blasonate, ho 18 radio tra Kenwood,Yaesu e I com, otre che qualche cinese, ormai ridotte a solo due pezzi, sostituite dall'Alinco, quindi medio basso il prezzo e qualita' migliore, non faccio tuttavia un fascio unico di pregiudizio.

Ci sono le cineserie.....effimere e bassa qualita' ma ci sono i prodotti di qualita' controllata, quelli su verifica e controllo della casa madre che in Cina pone la costruttivita'.

Contrariamente a ciò che molti pensano, non in costruttività o per la robustezza che peccano gli apparati cinesi. Il Wouxun 920 è dichiarato IP55, provato con mano è una radio che puoi prendere a calci tranquillamente per quanto è robusta.
Il problema, torno a ripetere, sono alcune funzionalità come quella del doppio ascolto, che non è affatto garantito che funzioni per entrambe le bande.
Per il cavetto di programmazione, devi vedere lo schema dei pin. Ad es. tra l'Intek 2040 e il Wouxun il plug è lo stesso ma alcuni pin sono invertiti, quindi non sono compatibili

IZ1PNY

Spedito ieri pomeriggio gia' oggi in consegna.
Se il corriere e' preciso stasera sotto antenna.....

IZ1PNY

Allora e' una buona radio il suo valore e' quello pagato.
Operativa dalle 03.45.

Non attivabile il COMPAUND se due radio non l' hanno in simultanea, da sola audio poco valido, e' stato questo che mi ha dato un' impressione negativa al momento d'uso.........con OFF del COMP. Tutto OK.

Buon audio quindi in RX, non e' HIFI......ma discreto tono, in medio basso, non e' certamente un HIFI quando si attiva anche la simultanea dello speaker microfonico.....oltre quello del corpo centrale.

Fatta la modifica subito del condensatore tolto nel circuito microfonico.......come da foto messa dal collega sopra.

Ottima modulazione riscontrata dagli interlocutori.
Potente in uscita.

Due qso dopo la messa in opera, base magnetica lafayette e antenna Diamnd NR775 con bobina al centro plastica nera.

Un pochetto generoso di segnale circa 2/3 punti rispetto agli Yaesu.

Pecca trovata alla mia eta', superabile con il colore settato a gradimento, il display, fosse stato piu' grande sarebbe una bellezza.

Caratteri alfa numerici sottili non a grassetto aime'.

Scatti manopole decisi e non fallatici a vuoto, ma questo va da encoder ad encoder.

In 7 minuti capito il menu e le funzioni, senza manuale, dopo molte radio usate non e' necessario, e' intuitivo.

Si entra ed esce nel settaggio facilmente.

Tasti superiori per banda sub a DX, tasti inferiori frontalino per lato main a SX.

Microfono importante, scatti decisi e gommati, ben visibile e programmabile, si ha tutto su di esso.

Pecca microfono........non saprei, lo spessore forse.
Consumi da sbalordimento, due alimentatori uno lineare ZG ed uno switching Alinco, a 50 watt solo 8 ampere, mettiamoci l'errore di macchina del 10% in + o -, se non del 5%.

Il prezzo pagato e' il suo, buon materiale poco cinese e quasi blasonato, effetto silicone lucido al tatto, anti graffio, simile alle armi di ultima generazione.

Tipo brunitura a caldo effetto Tenifer delle Glock o Brunitron delle Beretta.

Penso che qualcuno mi capisca........del forum.

Chi lo vende 320.00, chi 280.00, penso che 224.00 circa spedito e' da prendere se interessa.......usato 150.00 spedito e' il suo prezzo, naked, con cavetteria e CD magari 190.00 .........ma dipende da chi lo vende e il tempo di uso.

La dimensione del carattere e' risolvibile con la colorazione abbinata al proprio range ottico in base al colore inserito che da ampia possibilita' di luminosita' afferente al singolo colore, blu, verde, rosso.
E, noto come conduco la battaglia dei display............... avesse avuto quello del 635 Alinco un oscar ci stava.

Il cavo di prolunga e' fattibile con cavo ben schermato e fine di diametro, migliore del suo di serie magari.

Settaggio memorie manualmente....18 memorie con parametri in 5 minuti.
Ma dipende dalla manualita'.

A dopo, oggi lo uso in ham e qrl.


francescovhf

#42
Facci sapere come va in rx, specie in doppio ascolto.

NB: il compound è una funzione utilissima con scarso segnale, è un passa alto che taglia il rumore bianco e il fruscio, ma ha un senso utilizzarlo quando TUTTI i corrispondenti del QSO lo attivano. Peccato che sia una funzione poco usata, e conosciuta ancora meno tra i radioamatori, anche perché le marche blasonate snobbano il compound, funzione relegata non so come soltanto ad alcuni apparati cinesi.
'73

IZ1PNY

Ultima release software la V.1.01 e' trovabile su TRANSONIC in NL.

Funziona alla grande in rtx.
Mentre ascolti da una parte e parli, l'altra prosegue in RX, non si attiva il mute.....vero dual bander.

Tolto il condensatore del mic la modulazione si e' alzata.

Consumi sbalorditivi tranne errori dei miei alimentatori....

Microfono ben fatto, un pochetto spesso ma c'e' tutto e di +.

Oggi secondo giorno di prove.


Ugo da Norcia

#44
Per quale strano motivo, se come dici tu il Compander (Compaund è un tipo di arco) è un filtro passa alto, ha senso usarlo solo se lo usano tutti? è sufficiente che elimini i rumori di fondo a me, gli altri poi, si arrangeranno come meglio credono.





Radio civili serie hanno ben altri accorgimenti. Decisamente più evoluti del Compander.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

francescovhf

#45
Mettiamoci d'accordo Ugo da Norcia, se vogliamo parlare di radio amatoriali è una cosa, di radio civili un'altra.
Ma indipendentemente da questo, sono sistemi che intervengono anche in modulazione, tagliando certe frequenze sonore e facendo passare solo quelle utilizzate solitamente dalla voce. Logico che tutti i corrispondenti devono dotarsi dello stesso identico sistema, altrimenti il QSO diventa una babele.
Come ho già detto il compander può essere usato quando entrambe le radio lo attivano, diversamente otterrai delle distorsioni audio sia in ricezione che in modulazione abbastanza fastidiose. Provare per credere, del resto trovi questa raccomandazione scritta chiaramente anche sui manuali d'uso.

Ugo da Norcia

Con ordine

Ho posseduto un TYT TH9000 dotato di tale funzione. Sul manuale non vi è scritto nulla al riguardo.

Lo ho usato per circa due mesi prima io, poi Bucky. Entrambe con la funzione attivata. Ha sempre funzionato perfettamente.

Non mi hai risposto alla domanda. Se è un filtro prova a dimostrarmi che debba essere inserito su entrambe le radio. Se invece è un sistema di compressione/espansione, seppur molto semplice ed economico, all'ora è vero quel che affermi.

Cmq rimango curioso di sapere perché non possa inserire un filtro audio nella mia catena audio senza che l'abbia inserito anche il corrispondente.

Spiegalo a tutti, per favore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Settembre 2014, 14:21:49
Lo ho usato per circa due mesi prima io, poi Bucky. Entrambe con la funzione attivata. Ha sempre funzionato perfettamente.

Confermo, usato più volte senza mai pormi cosa usasse il mio interlocutore dall'altra parte. Nel mio caso il suo dovere lo ha sempre fatto.

francescovhf

Visto che qui molti sono come San Tommaso, riporto quanto scritto sul manuale d'uso:

JohnDiggle

Molti chi? Giusto per capire...

Se per caso io fossi uno di quei molti, per quanto mi riguarda ti dico solo quello che riporta la mia esperienza personale. Io usavo tale funzione, mai chiesto se dall'altra parte la usassero e nei limiti del ponte su cui transitavo e ricevevo ne ho tratto benefici.

Io il manuale mai letto visto la facilità di utilizzo della TYT. (Naturalmente io non parlo della radio del topic ma della funzione)