Polmar DB2 (TYT TH-UV3R)

Aperto da coolwind, 24 Dicembre 2012, 02:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AntoPMR

Su tutte le polmar che ho avuto, per utilizzare il vox è necessario un mike o un auricolare :)
PMR446 - Polmar Smart


JohnDiggle

Ciao a tutti. Ho acquistato da pochi giorni questa radio. Insieme alla radio ho preso anche il cavo USB per poterla programmare tramite PC.
Installati i relativi drivers per farla vedere al piccolo netpc ho utilizzato un software free per poter programmare le frequenze che mi interessavano.

Leggendomi però più volte il manuale allegato e cercando di "smanettare" fra i menù ho due piccoli dubbi. Com'è possibile inserire a mano un canale? Oppure, è possibile salvare un canale che si è trovato tramite scansione?

Grazie in anticipo, e scusate per le domande probabilmente da niubbo.

Ciao.

XRaiders

qualcuno mi sa dire il peso di questo modello? rispetto alla BAO UV3 prima serie?

Grazie

JohnDiggle


Citazione di: XRaiders il 04 Agosto 2014, 21:18:51
qualcuno mi sa dire il peso di questo modello? rispetto alla BAO UV3 prima serie?

Grazie

Il peso nn saprei, guarda la descrizione tecnica sul sito Polmar. Ma ti dico che non ci sono grosse differenze fra i due modelli.


Inviato da RogerKapp


XRaiders

Ma come si fa a sapere quando è carica?da spenta Il display segna 4,1 V? Accesa l indicatore rimane sempre in carica

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2


JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 11 Ottobre 2014, 07:13:09
Ma come si fa a sapere quando è carica?da spenta Il display segna 4,1 V? Accesa l indicatore rimane sempre in carica

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

La mia quando era carica di spegneva il display.


XRaiders

Ah  ok oggi verifico se si spegne

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2



JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 13 Ottobre 2014, 11:07:09
Ah  ok oggi verifico se si spegne
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

K. Fammi sapere poi.
La mia faceva così. Durante la carica, con display al minimo sindacale di visione, mostrava il voltaggio mano a mano che cresceva.
Una volta carica, si spegneva. Sempre nel mio caso per arrivare alla massima carica ci metteva un bel po'.

XRaiders

L ho  lasciato tutta la notte quando torno verifico, il tuo l hai buttato? Ti sei innervosito a comprendere come utilizzare i menu progettati dal pazzo ingegnere cinese?!? :-)

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2


JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 13 Ottobre 2014, 12:41:09
L ho  lasciato tutta la notte quando torno verifico, il tuo l hai buttato? Ti sei innervosito a comprendere come utilizzare i menu progettati dal pazzo ingegnere cinese?!? :-)
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

:grin: :grin: :grin:

In effetti la DB2 di buono rispetto a altre cinesi simili ha solo il tastierino e le etichette alfanumeriche, il menù e il setting delle funzioni è davvero fuori dal mondo.

In realtà la ho venduta, era nel cassetto a prendere polvere. Diciamo che è una buona radio, ma deve essere programmata anch'essa tramite PC... il fatto che si possa fare tutto a manina lo sconsiglio a tutti.

XRaiders

Ordinato il cavo  da 409 programmarla a mano è  da pazzi!! Rischiato di finire al manicomio, l ho pesata  è  150g ;-) concordo meglio del bao 6 caratteri alfanumerici x me indispensabili e bello esteticamente. L antenna di serie mi sbaglio o non vale molto?

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2


JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 13 Ottobre 2014, 13:08:34
Ordinato il cavo  da 409 programmarla a mano è  da pazzi!! Rischiato di finire al manicomio, l ho pesata  è  150g ;-) concordo meglio del bao 6 caratteri alfanumerici x me indispensabili e bello esteticamente. L antenna di serie mi sbaglio o non vale molto?
Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

Hai fatto benissimo, ripeto a mano è da pazzi. Concordo, è un peccato che il Bao UV-3R non permette di inserire il nome alfanumerico della memoria, su questo la Polmar è avanti.

Si, il gommino di serie a non piaceva molto, ma di contro visto che la radio è davvero piccina, con qualcosa di più lungo e perfermante si perdeva un po' il suo scopo.

XRaiders

#37
dopo 20 ore ore di carica display acceso e segna 4,1v mistero  :P :P


JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 13 Ottobre 2014, 20:24:34
dopo 20 ore ore di carica display acceso e segna 4,1v mistero  :P :P

Purtroppo... con le cinesine è sempre così. Quì lo si può dire tanto la DB2 non se la fila nessuno.
Magari può essere un piccolo difettino. Ad esempio la mia, il primo accesso al menù alla prima accensione... faceva spegnere la radio  cq cq cq

XRaiders

anche la mia ogni tanto si spegne mentre smanaccio con il macchinoso menu

JohnDiggle

Citazione di: XRaiders il 14 Ottobre 2014, 09:48:47
anche la mia ogni tanto si spegne mentre smanaccio con il macchinoso menu

Perfetto, allora diciamo che non si chiama più difetto ma peculiarità  :dance:

robpar

Io devo essere sfortunato. Ho comprato due apparecchi e dopo averli usati entrambi una sola volta non prendono più la carica. Chiaramente usando il cavo originale e il trasformatore a corredo del kit. Ho sentito il venditore che mi ha fatto capire che se spedisco in assistenza le riavrò per il mio compleanno dei 70 anni.....
Rob       -IZ0YMA-

XRaiders

Citazione di: robpar il 22 Ottobre 2014, 17:42:43
Io devo essere sfortunato. Ho comprato due apparecchi e dopo averli usati entrambi una sola volta non prendono più la carica. Chiaramente usando il cavo originale e il trasformatore a corredo del kit. Ho sentito il venditore che mi ha fatto capire che se spedisco in assistenza le riavrò per il mio compleanno dei 70 anni.....
prova a collegarli a un altro caricabetterie usb...davvero strano

duglia

Usa un altro cavo e trasformatore!


XRaiders

la mia oltre 4.1v non carica + prima arrivava a 4.2

XRaiders

#45
dopo che tutti riscontravano la modulazione troppo bassa come se parlassi lontanissimo dalla radio ho fatto la modifica praticata da molti qui sul forum ai cinesini, punta da 2 mm allargato il foro della capsula, eliminato il pezzo di plastica della tastiera con un foro minuscolo(per renderlo impermeabile) applicato un pezzo di spugnetta x cuffie fermata da un pezzettino di termorestringente della misura della capsula, la capsula è in asse con il foro.
Allego foto, ora va una meraviglia, x smontalo basta svitare 2 viti a croce dietro coperchio di plastica, togliere antenna e pomellino del volume.

robpar

ho provato a scambiare i caricatori usb da muro, ad usarne uno di un'altro apparecchio ma niente....
Non ho provato a cambiare il cavo di conessione caricatore radio con un'altro.... Devo provare, speriamo sia std.....
Rob       -IZ0YMA-

XRaiders

Citazione di: robpar il 24 Ottobre 2014, 15:27:27
ho provato a scambiare i caricatori usb da muro, ad usarne uno di un'altro apparecchio ma niente....
Non ho provato a cambiare il cavo di conessione caricatore radio con un'altro.... Devo provare, speriamo sia std.....
2 su 2 non è possibile...

JohnDiggle

Per me per queste DB2 il discorso carica e durata batteria è un problema comune.

XRaiders

Citazione di: robpar il 22 Ottobre 2014, 17:42:43
Io devo essere sfortunato. Ho comprato due apparecchi e dopo averli usati entrambi una sola volta non prendono più la carica. Chiaramente usando il cavo originale e il trasformatore a corredo del kit. Ho sentito il venditore che mi ha fatto capire che se spedisco in assistenza le riavrò per il mio compleanno dei 70 anni.....
Novità?

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2