hy gain v sostituire il mosfet finale!

Aperto da radiodelta, 18 Dicembre 2007, 19:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radiodelta

Scusate tanto amici cb,
Ho un Hy gain v con ssb e a tutta birra eroga 12 watt in ssb e monta come finale un 2sc1969 se vorrei cambiare il mosfet finale con uno economico e allo stesso tempo di bassa potenza tipo 5 o 6 7 watt in ssb con cosa lo devo sostituire???
grazie a tutti
radiodelta :up:


conte dracula

73 a tutti....ma sei sicuro che sia un mosfet?...e poi perchè lo vuoi sostituire con uno che "butta"di meno?...... :grin:

r5000

73 a tutti se vuoi uscire con meno potenza è meglio sottoalimentare il 2sc1969,hai la possibilità se serve di farlo tornare originale...poi considera che i mosfet hanno bisogno di modifiche per l'adattamento e la tensione di bias, se il tuo scopo è abbassare potenza segui la strada più semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

quello originale non è un mosfet, ma un transistor.
in origine montava un 2sc1307.
che versione hai dei HY-GAIN V?
ce nè una versione che ha in un lato una specie di reostato in ceramica, con quello regoli la potenza.


acquario58

Citazione di: cimabue il 18 Dicembre 2007, 23:59:07
quello originale non è un mosfet, ma un transistor.
in origine montava un 2sc1307.
che versione hai dei HY-GAIN V?
ce nè una versione che ha in un lato una specie di reostato in ceramica, con quello regoli la potenza.
sempre 2sc1969, quello citato era la prima versione a 120 canali,aveva lo spinotto Din 5 poli, e il beep era prepotente e acuto.era ancora la versione con picchi in ++........li ho avuti tutti i modelli anche la versione 200 canali (50x A/B/C/D),compresi quelli marchiati lafayette 2795.....ottimi

cimabue

io avevo la versione 120 canali con SSB e FM, ma non aveva il reostato.
aveva il clessico beep allungato e la modifica a 200 canali piu gli alpha.
l'ho venduto ma adesso me ne sono pentito.


radiodelta

appena mi arriva la radio vi faccio sapere la versione... spero che ci sia un trimmer interno per abbasare la potenza perchè mi dispiace intaccare l'originalità della radio con potenziometri esterni non originali....
vi faccio sapere!
appena arriva... è la mia prima radio in ssb!
73 e 51 a tutti
aldo :up:


cimabue

quando ti arriva fai una foto dell'interno e postala, cosi vediamo se ha il reostato

acquario58

il reostato lo puoi riconoscere non è altro che un potenziometro che ha un filo avvolto su un nucleo di ceramica tipo questo in foto



hafrico

2SC 2312......2SC 2078.....2SC 1307......

fko

#10
Salve a tutti,

mi collego a questo 3d per esporre anche il mio problema; ho una serie 2795 (120ch) che a freddo, in portante non eroga subito potenza, dopo circa un paio di secondi si assesta sui 2watt, questo avviene su tutte le bande. Immagino siano il finale ..... qualcuno è a conoscenza che finale monta? è talmernte nascosto che non riesco a leggere la sigla.
Grazie!
73's Enzo IW0fko

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marco De Caprios

Se ha freddo è un problema...[emoji2]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



fko

#13

Quindi?
73's Enzo IW0fko

acquario58

Citazione di: fko il 04 Settembre 2020, 10:49:06
Salve a tutti,

mi collego a questo 3d per esporre anche il mio problema; ho una serie 2795 (120ch) che ha freddo, in portante non eroga subito potenza, dopo circa un paio di secondi si assesta sui 2watt, questo avviene su tutte le bande. Immagino siano il finale ..... qualcuno è a conoscenza che finale monta? è talmernte nascosto che non riesco a leggere la sigla.
Grazie!
la sigla del finale originale è 2sc1969..

fko

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 04 Settembre 2020, 11:43:02
Se ha freddo è un problema...[emoji2]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


giusto, quel verbo era  parte di un precedente scritto poi modificato ..... c'è involontriamente rimasto  [emoji1]  grazie lo stesso per il tuo intervento, quantomeno mi hai permesso di aggiornare il post .... almeno quello  [emoji12]
73's Enzo IW0fko

Marco De Caprios

In questo stesso tread all inizio c era scritto quale finale monta il tuo CB

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile