Schema collegamenti Transverter 45 metri

Aperto da RedFox, 17 Marzo 2014, 22:46:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

73 a tutti,
La scheda riporta una sigla: CS7
Qualcuno ha lo schema delle connessioni di questa scheda,o ne conosce i collegamenti?
Si può inserire internamente ad un President Lincoln?

(Foto presa un altro topic per indicare il modello)

Saluti,RedFox..


acquario58

#1
nell'area dei Download, è presente schema e istruzioni di montaggio...sui Lincoln è possibile montarli...ma devi eliminare l'altoparlante e usare uno esterno..

RedFox

#2
Grazie Acquario,
Non immaginavo fosse presente nei download..
Grazie per l'aiuto!!
Controllando pero' non mi sono molto chiari i collegamenti,temo di fare degli errori..
Qualcuno ha mai montato detta scheda nel lincoln?
Funziona,cioe riceve in queste frequenze o il gioco non vale la condela??

Saluti , RedFox..

acquario58

Se montato correttamente riceve e trasmette ...altrimenti puoi sempre prendere uno da  collegare ezterno..come se fosse un rosmetro...


RedFox

#4
Questa scheda mi è capitata per caso,in quanto un amico me l'ha regalata dicendomi che è  tranquillamente inseribile dentro molti apparati.
Ma sapendo che il lincoln è molto delicato penso che alla fine sia un rischio e un peccato modificarlo visto che nello stato in cui si trova e completamente originale..
Ho notato che a differenza dello shema la mia ha un quarzo da 20.000 quindi va circa in 40 o 45 metri..?

Saluti RedFox..

IZØYES (Calindro)

Citazione di: RedFox il 18 Marzo 2014, 09:19:59
Questa scheda mi è capitata per caso,in quanto un amico me l'ha regalata dicendomi che è  tranquillamente inseribile dentro molti apparati.
Ma sapendo che il lincoln è molto delicato penso che alla fine sia un rischio e un peccato modificarlo visto che nello stato in cui si trova e completamente originale..
Ho notato che a differenza dello shema la mia ha un quarzo da 20.000 quindi va circa in 40 o 45 metri..?

Saluti RedFox..

Ciao , in linea di massima con un quarzo da 20 mhz dovrebbe sottrarre 20 mhz alla frequenza operativa.
Quindi in caso di lincoln che va da 26 a 30 dovresti avere una banda da 6 a 10 mhz. quindi 40/45 metri e pure l'inizio dei 30.

Questo se l'apparato funziona come un supereterodina.

PS ricorda che i 45 metri sono una banda vietata ;-)))
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



RedFox

73 a tutti,
Grazie calindro per la spiegazione..si per la questione dei 45 sapevo qualcosa,infatti chiedevo per quello info su questa scheda...
Ma da quello che ho potuto vedere il lavoro che bisogna fare per adattare questa scheda al lincoln e un pò particolare e rischioso per la questione dei finali dell'apparato che sono molto delicati..

Saluti RedFox..


luftark

73 per curiosità che finali monta la mia monta mosfet irf che scaldano parecchio, e un consiglio personale se lo monti sul lincoln sblocca il rit anche in trasmissione , in 40 metri ci sono molti om pignoli con super apparati se esci spostato di un herz ti bacchettano, io l ho montata su un saturn e ho eseguito la modifica di acquario di cambiare il quarzo da 20,680 in uno da 20mhz per far corrispondere il frequenzimetro della radio esempio 27,150 a 7,150

acquario58

 questi sono i collegamenti presenti sulla scheda....che vanno poi saldati nell'apparato da utilizzare..



RedFox

Citazione di: luftark il 19 Marzo 2014, 11:51:50
73 per curiosità che finali monta la mia monta mosfet irf che scaldano parecchio, e un consiglio personale se lo monti sul lincoln sblocca il rit anche in trasmissione , in 40 metri ci sono molti om pignoli con super apparati se esci spostato di un herz ti bacchettano, io l ho montata su un saturn e ho eseguito la modifica di acquario di cambiare il quarzo da 20,680 in uno da 20mhz per far corrispondere il frequenzimetro della radio esempio 27,150 a 7,150

73 a tutti..

In questa scheda sono presenti questi finali: BUK453-50B

è la prima volta che vedo questi componenti,me l'hanno data cosi..non so,ma sicuramente sono adattati...
Per il fatto di modificare l'apparato non quanto ne valga la pena..
Quindi di fabbrica escono con un quarzo differente dai 20Mhz..e questa e stata già modificata..sul lincoln non ci starebbe male visto che è a sintonia continua..
Per fare la mod ho scaricato dai download anche lo schema elettrico per capire meglio come eseguire l'operazione di modifica,ma è sicuro che non è semplice come sembra...

Saluti , RedFox..

iu6del

salve volevo chiedere se sulla scheda transverter cs7 dopo sostituzione quarzo bisogna effettuare allineamento   mi aiutate con la procedura per favore...grazie
per chi e' in difficolta con lo schema di montaggio chiedete pure perche' nei vari schemi non e' molto chiaro ma dopo averci studiato su. sono riuscito con facilita' a installarla .... e' molto stabile...

acquario58

se devi fare l'allineamento CB / Tr ( centratura frequenza), es. cb 27.015  con trasverter inserito dovresti essere a 7.015 ( freq cb - 20 mhz)...
se sei fuori..
..dopo esserti accertato della freq. reale dove ti trovi con il cb ( 27.015) devi agire  nel trasverter sulla bobina oscillatore vicino al quarzo..x  centrare la freq.  a 7.015 in uscita antenna...

iu6del



IngMike

Salve, sarebbe possibile avere lo schema di collegamento fra cs7 e Lincoln, giusto così per velocizzare l'operazione di montaggio. Oramai mi sono messo a riesumare i miei cb per tramutarli tutti in 10/40m. Grazie. 73.

Franco57

Salve,
ho un President Lincoln su cui è montata la stessa scheda (transverter 40/45mt con oscillatore a 20.0 MHz).
In 27 funziona tutto OK; sui 40/45 metri l'apparato riceve ma non trasmette.
Controllando con l'oscilloscopio (utilizzando una una sondina a forma spira) e girando su tutta la scheda ho notato che non c'e' traccia del segnale sulla frequenza dei 7 MHz.
(...è come se in TX non avvenisse il battimento per generare i 7 MHz).
Avete suggerimenti? Eventualmente anche sapete dirmi dove reperire lo schema della scheda?
Grazie



acquario58

prova a cercare nell'area :archivio degli schemi..se non ricordo male avevo inserito il manuale con schema di montaggio di quella scheda:CS 45. della Elettronic System.

Franco57

Acquario58,
ho cercato nell'archivio ma non ho trovato nulla riguardo a questa scheda transverter.
Per caso tu hai ancora della documentazione?
grazie ancora.
Franco

Marco De Caprios

Citazione di: Franco57 il 11 Agosto 2020, 11:30:20
Acquario58,
ho cercato nell'archivio ma non ho trovato nulla riguardo a questa scheda transverter.
Per caso tu hai ancora della documentazione?
grazie ancora.
Franco
Ci stanno due files nell' area download.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Franco57

Files trovati, grazie a tutti.
Sto cercando di riparare la scheda trasnsverter che non funziona in TX (non esce potenza).
Ho provato a cambiare i due transistor finali (2SC1969) ed il pilota (BD135) ma il problema persiste.
Ho il sospetto che non avviene il battimento tra la portante a 27MHz e l'oscillatore locale a 20.0 MHz.
Difatti riesco a vedere con l'oscilloscopio sia la portante (27 MHz) sia l'oscillatoree a (XTAL 20.0 MHz) ma non vedo il segnale a 7 MHz da nessuna parte del circuto (neanche dopo il mixer con i 4 diodi.
Qualche suggerimento?
grazie


   


Franco57

Aggiornamento riparazione scheda transverter CS45:
Ho riparato la scheda ed ora funziona in TX sui 40-45 metri.
Era guasto il transistor pilota (2SC2314), l'ho sostituito con un BD135 come è indicato sullo schema della scheda trovato su questo forum.
La potenza di uscita è 10 Watt e credo siano inferiori rispetto alla potenza nominale della scheda (Valore che non conosco): forse dipende dal transistor pilota che ho montato che è diverso dall'originale?
Qualcuno sa dirmi qual'è la potenza nominale di questa scheda transverter?
grazie
saluti








acquario58

Scrivono 20/25 watt...ma normalmente sono sui 15......

Franco57

Grazie Acquario,
...quindi 10 Watt sono un pò pochini in confronto alle specifiche.
Poi eventualmente proverò a rimetterci il 2CS2314 come Transistor pilota (invece del BD135).