Come programmare INTEK HR-5500 ??

Aperto da serjo61, 07 Settembre 2012, 11:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackvulcan

Cari amici ho appena istallato in auto l'apparato dopo quello che doveva essere un reset ,ma più che un reset per me è stata una fregatura in quanto ora fa solo dai 28 ai 29.9 senza banda cittadina ed altro  come procedo per l'impiego dai 25 ai 29.9 grazie


magnetique

Scriviti la procedura per le prossime volte che avrai bisogno.
link di come impostare  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41123.20 
73 mandi Maurizio.

blackvulcan

scusa ma ci hai provato ad eseguite quanto detto dall'amico?
io ci sto provando ma non riesco o sbaglio qualche cosa o è per il v6 e non per il v5 grazie

ik8rjs

Ho letto che avete scritto tutto o più del necessario in riguardo alla programmazione. Io invece volevo chiedere un'altra cosa. Da qualche parte ho letto che la potenza di uscita di questo apparato è regolabile in AM-FM-SSB-CW ma da qualche altra parte ho letto cose diverse, ovvero che in SSB non è regolabile e che quindi resta sempre 40 Watt. A me piace questo apparato in quanto, essendo io molto appassionato della banda dei 10 metri e dato vado spesso in portatile, con le dimensioni minuti potrebbe essere molto adatto allo scopo. Ma mi ponevo il problema della potenza in quanto se la potenza di uscita in ssb non si regola, non ci potrei abbinare un lineare del tipo CB a basso pilotaggio. Ne ho uno della Zetagi la cui potenza massima di ingresso è di 20 W che purtroppo, se le cose stanno così, non potrei usare. Qualcuno mi può confermare se questa benedetta potenza si regola o meno? Prima di acquistarlo vorrei avere questa certezza.
In attesa di riceve notizie in merito, anticipatamente saluto chi mi risponde e ringrazio.
73 Ik8rjs


TITANO

Potresti programmarlo,sempre che sia possibile,sulla potenza in ssb al minimo. Adesso non avendo questa radio non so di minimo quanto ti potrebbe dare,cmq se si potesse fare e visto che vuoi la potenza bassa in ssb per pilotare un ampli,allora bisognerebbe metterlo in modo che esca basso in ssb ,diciamo intorno ai 15-20 watt al max in ssb. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik8rjs

Questo è quello che io volevo sapere.. ovvero se è programmabile in potenza. Se si può fare, imposterei l'uscita su 15.. massimo 18 Watt e tutto andrebbe come voglio io. Speriamo che ci sia qualcuno che mi dica se si può fare o meno.


Sanco

Questo è quanto riporta il manuale:
Potenza RF
1-12W AM/CW (regolabile)
2-40W FM (regolabile)
0-30W USB/LSB (regolabile)


busion

a me in am avendo il similare ss6900n alla massima potenza mi esce 13-14 watt  e 17-18 di picco .ciaoo
Tonyyy

ik8rjs

Citazione di: busion il 28 Febbraio 2016, 01:47:06
a me in am avendo il similare ss6900n alla massima potenza mi esce 13-14 watt  e 17-18 di picco .ciaoo

Il manuale l'ho letto pure io.. ma la mia domanda è un'altra, visto che sul manuale non c'è scritto. Si può modificare la potenza di uscita con una più bassa??


Sanco

In SSb parte da 0
Vorresti uscire con meno di 1W in AM/CW?
O con meno di 2W in FM?
Ci sarà sicuramente qualche trimmer da regolare ma non ricordo ora se me li sono segnati da qualche parte. Posso controllare a casa

sent from my tab


FIUME

 cq la radio ha il trimmer,puoi regolare come vuoi,è quello sulla destra dopo l'eco  :dance:

ik8rjs

Se si evitasse di rispondere "a volo" senza leggere bene qual è la domanda, si farebbe molto prima. La domanda è la seguente: "Esiste, senza aprire la radio, la possibilità di impostare la potenza di uscita ad un valore ben preciso più basso di quella massima, ovvero 40 Watt? In altre parole se decido di voler uscire con 18 Watt e non uno in più, questo è possibile o è facile trovarsene 25 o 40 in uscita?"
In altre parole, dato che sul pannello frontale della radio mi è parso di capire che c'è un potenziometro che consente questa regolazione, lo stesso è affidabile sotto questo punto di vista o influisce solo sull'amplificazione microfonica ed in caso per esempio di un fischio, la potenza viene fuori tutta? Se c'è chi mi sa rispondere pregherei che lo facesse, ma caso contrario evitate di scrivere cose che non riguardano il mio interrogativo.
Anticipatamente grazie!

Sanco

Anche la mia risposta è stata molto chiara. Sul manuale c'è scritto, e l'ho riportato, che è regolabile in base al modo di emissione. Il manuale parla di Watt e non di amplificazione microfonica. Poi c'è anche questa funzione.
Se hai dubbi scrivi alla Intek che ti saprà sicuramente rispondere meglio di noi.

sent from my tab



ik8rjs

Non te la prendere Sano, la mia non vuole essere assolutamente una risposta offensiva, ma forse manchi un pò di esperienza. Infatti molto spesso, parlando dello stesso apparato, manuali diversi dicono cose diverse e te lo posso assicurare. Per questo motivo mi rivolgevo a chi possiede questo apparato e non a chi ha solo letto un manuale. Nel caso specifico, ho letto su siti di venditori (di questo apparto) cose completamente contraddittorie. Qualcuno afferma che questa regolazione funziona solo in AM ed in FM mentre non funziona in CW ed in SSB mentre altri affermano che funziona su tutti i modi di emissione. A chi si deve credere? L'unica cosa è fare come ho sempre fatto, ovvero rivolgermi a chi ha questo apparato e pertanto pregherei di rispondere solo a chi lo conosce per averlo usato direttamente.
Di nuovo grazie!

FIUME

Scusa mi sono espresso male la radio dispone di potenziometro
per regolare i watt anche in ssb,per il mic gain si può solo regolare da menù sempre dal frontale,  è un ottima radio qualità prezzo :miiii:

Sanco

#65
Citazione di: ik8rjs il 01 Marzo 2016, 19:12:47
Non te la prendere Sano, la mia non vuole essere assolutamente una risposta offensiva, ma forse manchi un pò di esperienza. Infatti molto spesso, parlando dello stesso apparato, manuali diversi dicono cose diverse e te lo posso assicurare. Per questo motivo mi rivolgevo a chi possiede questo apparato e non a chi ha solo letto un manuale. Nel caso specifico, ho letto su siti di venditori (di questo apparto) cose completamente contraddittorie. Qualcuno afferma che questa regolazione funziona solo in AM ed in FM mentre non funziona in CW ed in SSB mentre altri affermano che funziona su tutti i modi di emissione. A chi si deve credere? L'unica cosa è fare come ho sempre fatto, ovvero rivolgermi a chi ha questo apparato e pertanto pregherei di rispondere solo a chi lo conosce per averlo usato direttamente.
Di nuovo grazie!

Eh si ik8rjs
probabilmente manco di esperienza e chiudo qui il mio contributo al topic.
Sicuramente troverai qualche possessore dell'apparato che ti da le risposte che attendi.
A proposito, nella foto postata c'è proprio il mio Intek HR5500 in versione 5.
73


ik8rjs

Fermo restando che con la mia polemica non voglio assolutamente essere offensivo, però a domanda precisa va risposta in maniera precisa. Se si fa in questo modo si guadagna molto tempo e ci si capisce sempre. La mia domanda era secca, del tipo "si può fare o meno questa cosa?" La risposta deve avvenire in maniera univoca e chiara.... tipo: "Ho questo apparato e ti confermo che si può fare" oppure "Ho questo apparato e ti posso assicurare che sul manuale c'è scritto xxxxxx ma di fatto le cose stanno nella maniera yyyyyyyy".
Il fatto che tu abbia dato priorità a dirmi quello che stà scritto sul manuale e non a dirmi invece che hai l'apparato, mi ha fatto pensare che probabilmente, (e puoi ancora rileggere come ho scritto nel precedente post) forse manchi di esperienza in quanto in più occasioni, ho trovato su manuali o su siti di venditori cose molto diverse. Dimenticavo.. ho iniziato a leggere i manuali quando avevo 18 anni.. adesso ne ho 53 e ne ho letti tanti.
Senza rancore... 73 ik8rjs

BIPBIP

Salve a tutti, rispolvero un po il topic..Ho in mio possesso Intek HR-5500 V.6  (dopo aver avuto K-PO DX5000 V.4 e K-PO DX5000 V.5), questa versione ha di fatto risolto alcuni bug delle versioni precedenti per cui ora abbiamo stabilità sensibilità regolazione delle potenze in tutti i modi di emissione..non c'è più il fastidioso problema dell'alc..insomma ora si può dire che ci siamo (per gli amanti di queste radio)! I Programmi che servono per inserire frequenze di nostro piacimento e altri parametri sembrano essere tutti uguali (chiaramente sempre devono seguire la versione dell'apparato) infatti se tentate di programmare un K-PO V.4 con programma V.5 questo non sarà possibile e ne tantomeno potrete caricare file.dat di versioni diverse..Ricapitolando Software di programmazione che deve essere della stessa versione dell'apparato e file.dat (compliazioni delle frequenze) appartenenti alla stessa versione, se vogliamo compilare a nostro piacimento le frequenze che desideriamo usare (salviamoi i dati attualmente caricati tramite il programma in file.dat) e poi con una tabella attendibile che ci mostri le frequenze a partire esempio da 25.615  cominciamo a scrivere nella parte dove riporta RX Frequency  e quindi 25.615000..si cosi si deve compilare poi si passa alla parte TX Frequency e vedrete che la frequenza scritta precedentemente si copierà automaticamente, controllate gli altri parametri che volete siano o meno abilitati e passate al secondo canale e cosi via sino al canale 60. Infatti abbiamo la possibilità di programmare 60 canali per banda, io ho compilato da solo tutte le bande predisponendo le frequenze che uso abitualmente..niente di trascendentale solo pazienza e tempo..circa un'ora e ho fatto il tutto..se cercate in giro magari trovate qualcosa di già compilato ma potrebbe riportare errori o preferenze diverse dalle vostre..spero di essere stato utile alla prossima.

lassù

io l'ho avuto qualche tempo fa  e non ho programmato niente, in quella radio ci sono due reset ( che purtroppo non ho piu il foglio che mi mandò l'mportatore intek ) l'ho dato via con la radio ,con un reset facevo la cb e con l'altro reset facevo banda amatoriale


acquario58

Citazione di: lassù il 16 Giugno 2016, 21:21:41
io l'ho avuto qualche tempo fa  e non ho programmato niente, in quella radio ci sono due reset ( che purtroppo non ho piu il foglio che mi mandò l'mportatore intek ) l'ho dato via con la radio ,con un reset facevo la cb e con l'altro reset facevo banda amatoriale

Confermo ...ma quella opzione che permette di scegliere la canalizzazione. Cb o Om è presente solo nella versione software V.6 mentre le altre versioni precedenti era da programmare con apposito cavetto....

BIPBIP

#70
Salve a tutti, confermo quanto detto da Acquario, solo che forse dimenticate che se decidiamo di andare in gamma cb esce di default da 25.615 a 28.305..mentre programmandola via software ( quindi scrivendo di propria mano come ho fatto io) avrete da 25.615 a 29.665 60 canali per sei bande..

acquario58

 dipende se compili solo 40 ch invece di 60  x banda sei in linea......sul mio ho programmato i normali 200 ( A-B-C-D-E con 40 CH ) mentre la F é programmata 60 ch (da 28-28,600) x fare traffico in 10 mt

BIPBIP

Ciao Acquario, mi riferivo al fatto che l'amico diceva che senza programmarla operava dalla radio..giusto ma non fa più di 28.305..programmandola gli fai fare quello che vuoi tu..saluti programmati ah ah :grin:

LorenzS

qualcuno ha il file di configurazione per ripristinare tutte le frequenze originali con il software ?  grazie