Canali alpha alan 48

Aperto da archimede007, 24 Gennaio 2007, 19:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

73 da Archimede.
Ho realizzato la modifica dei canali alpha sul mio alan 48 (40 CH) inserendo il condensatore ceramico da 22pf sul quarzo 10.24.
Mi chiedevo su un alan 48 con 120 CH tale modifica funziona su tutte e 3 le bande o solo su
quella cittadina.
Un saluto a tutti da Archimede ;-)  ;-)


dukeluca86

Dovresti controllare con un frequenzimetro, credo dipenda anche dalla generazione del pll che il cb ha su montato.
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

si funziona su tutte le bande.

archimede007

Citazione di: "cimabue"si funziona su tutte le bande.

Grazie cimabue era la risposta che volevo sentire :-P  :-P  :-P


DukeAlex

come si fa???do va questo condensatore??? :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

a no...ho visto la foto...bisona mettere un quarzo+un condensatore su una basetta...
...ma uno schema di montaggio c'e'?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


cimabue

io l'ho fatto mettendo due compensatori sul quarzo originale da 10.240 li scollego e collego tramite interruttore e funziona cosi da 15 anni.




emme1

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: archimede mandami subito lo schema di montaggio .............altrimenti non ti riporto più il tuo 68 modificato :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

archimede007

Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: archimede mandami subito lo schema di montaggio .............altrimenti non ti riporto più il tuo 68 modificato :mrgreen:  :mrgreen:

:mrgreen:  :mrgreen: passo da te domani e ti spiego a parole che si fa prima :mrgreen:  :mrgreen:


emme1

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: stò aspettando mouviti che mi servono i ch alpha sxw  sxw
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

archimede007

Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: stò aspettando mouviti che mi servono i ch alpha sxw  sxw

Ricordati emme1 il piacere a chi sa attendere!! marameo  marameo  marameo

emme1

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: stò aspettando mouviti che mi servono i ch alpha sxw  sxw

Ricordati emme1 il piacere a chi sa attendere!! marameo  marameo  marameo
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ho già aspettato troppo sta per partire un missile terra aria sparo  sparo  sparo
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

emme1

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: stò aspettando mouviti che mi servono i ch alpha sxw  sxw

Ricordati emme1 il piacere a chi sa attendere!! marameo  marameo  marameo
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ho già aspettato troppo sta per partire un missile terra aria sparo  sparo  sparo
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


emme1

miiiiiii mi è impazzito il pc ha spedito due volte il solito msg boooooooo :shock:  :shock:  :shock:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

archimede007

Citazione di: "emme1"
Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: stò aspettando mouviti che mi servono i ch alpha sxw  sxw

Ricordati emme1 il piacere a chi sa attendere!! marameo  marameo  marameo
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ho già aspettato troppo sta per partire un missile terra aria sparo  sparo  sparo

Te lo porto sobato pisciata  pisciata

emme1

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: non sabato ma subitoooo sxw  sxw  sxw  sxw  sxw
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

ciobin

Per favore qualcuno mi passa lo schema per la modifica deicanali alpha del 48?
La mia mail è: guam@hotmail.it
Grazie a tutti anticipatamente

archimede007

Citazione di: "ciobin"Per favore qualcuno mi passa lo schema per la modifica deicanali alpha del 48?
La mia mail è: guam@hotmail.it
Grazie a tutti anticipatamente

Ti invierò al più presto lo schemino.
Saluti Archimede

magnum

Citazione di: "archimede007"73 da Archimede.
Ho realizzato la modifica dei canali alpha sul mio alan 48 (40 CH) inserendo il condensatore ceramico da 22pf sul quarzo 10.24.
Mi chiedevo su un alan 48 con 120 CH tale modifica funziona su tutte e 3 le bande o solo su
quella cittadina.
Un saluto a tutti da Archimede ;-)  ;-)
ciao,con il condensatore sul 10.240 dovrebbe in teoria funzionare su tutti i 120 canali, ma sicuramente il risultato non sarà eccellente perchè la frequenza non varierà dei 10 khz necessari, ma sarà differente dai 40 normali ai +40 e -40, con il risultato di non essere mai in frequenza precisa e con differenze importanti quali 2/3 khz , rendendo l'esito della modifica non entusiasmante.
Sicuramente è molto meglio trovare 3 quarzi (francoelettronica li aveva) 14.920  15.370 e 15.820 e commutarli sull'oscillatore
;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


ciobin

Grazie mille ancora una volta a voi del forum e in questo caso a te magnum e archimede.
Siete stati davvero gentilissimi nei miei confronti.
Se posso aiutarvi lo farò molto volentieri

archimede007

Citazione di: "ciobin"Grazie mille ancora una volta a voi del forum e in questo caso a te magnum e archimede.
Siete stati davvero gentilissimi nei miei confronti.
Se posso aiutarvi lo farò molto volentieri

73 da Archimede.
E' stato un piacere aiutarti, a risentirci alle prossime

grydo

Senza aprire un nuovo topic vorrei sapere se qualcuno mi può inviare lo schema per i canali alpha su scheda 120 canali del 48 come ha fatto cimabue grazie

magnetique

Se vuoi un sistema elementare per ottenere gli alfa.
Sconnetti un terminale del quarzo da 10.240 e collega un condensatore a disco ceramico.
Come da schema (orribile) che ho postato sotto.
Il valore lo trovi a tentativi, l'ideale è da 22pF , puoi anche metterci un piccolo variabile.
Non è una modifica per i pignoli , ma funziona.



grydo


cimabue

io ho utilizzato dei condensatori variabili per fare la regolazione giusta. ho dovuto, però, metterne due uno per ogni pin del quarzo