News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President jfk

Aperto da TRONIC 59, 01 Ottobre 2009, 17:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

Ho un jfk per le mani e vorrei dargli un pò di modulazione in più ma senza aggiungere il doppio; ho letto un post vecchio in cui si diceva di tagliare un filo marron ma poi la discussione si è persa; quale filo è visto che marron ne ha più di uno? l'apparecchio complessivamente è in ottimo stato ma pecca di modulazione; avete qualche dritta?


Gian Carlo

Salve tronic. buona sera.

L'alc, è controllato dal tr501, una volta individuato, vedi o di toglierlo o intervenire sui componenti di quel circuito.
Se non hai lo schema, lo posso inviare in privato.

Fammi sapere.

Gian Carlo
Gian Carlo

TRONIC 59

Ciao Giancarlo, il transistor l'ho individuato ma lo schema non ce l'ho,se me lo mandi ti ringrazio.Ho potuto vedere che ha un transistor che funge da preamplificatore, si potrebbero ricalcolare le resistenze di polarizzazione per farlo guadagnare di più però per seguire le piste e il circuito lo schema è indispensabile. ciao .

Gian Carlo

Salve.

OK Tronic lo invio adesso.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo


TITANO

Gian carlo e' un BIG.Sempre attento e pronto. TITANO,. CIAO' COMPA' 73... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Cb Colt

può anche variare come colore però dovrebbe essere un filo che dalla scheda fm va verso la scheda madre  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


1VP001

occhio alla versione dello schema perchè i KFK avevano 2 board diverse!  :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Henry

Scusate la mia ignoranza...ma ha cosa serve tagliare il filo marrone? ??? ???

1VP001

tagli il filo marrone ed escludi l'alc. detto in modo pratico, se attacchi la radio ad un modulometro, vedi che parlando a voce normale non arrivi al 50%. tagli il filo marrone e magicamente arrivi al 90% circa (parlo di media, poi i picchi passi il 100%).

insomma fallo subito! la radio è tamugna e non ha senso limitarla ad un cinguettio!  :birra:

73 de Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


1VP001

resuscito il 3d per vedere se qualcuno ha delle mods da fare sul JFK "old" quello cioè con mainboard PC-713AG di cui in rete non si trova pressochè nulla.

In particolare sono interessato alle mods sulla modulazione, dato che tagliando il cavo marrone aumenta molto rispetto a prima, ma non è nulla di eclatante.
Nelle ept3600 c'è una modifica che con 2 resistenze trasforma la radio in un cannone. Qui si può fare qualcosa?
Data la "fama" del JFK di essere la "risposta povera" al COLT, mi piacerebbe che quantomeno modulasse al 100%.

ciaoo
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1VP001

HO TROVATO LA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA DI MODULAZIONE!

Si chiama SPEECH PROCESSOR. Sono andato a frugare fra i vecchi circuiti nel cassetto degli esperimenti e ho reperito la schedina di Lou Franklin che avevo messo sul Lincoln e poi tolta perchè con la resistenza da 1K è più che sufficiente.

Ho (per la prima volta in vita mia) usato il dremel che qualcuno mi regalò anni fa x ricavare una linguetta dalla parete metallica della mainboard, poi ho staccato dall'interno il cavetto bianco al pin2 del bocchettone del microfono (audio) e gli ho interposto in serie il Processore.

Dopo le opportune regolazioni millimetriche ai 2 potenziometri (gain e processor) ho trovato il giusto mix per fare esplodere il mike dinamico nel range 50-110% di modulazione (prima ero 25-90%). La differenza sostanziale è che prima la lancetta del modulometro oscillava tipo ssb, mentre ora è stabile verso l'alto.

In picchi di modulazione, parlando a voce normale, prima ero da 7 a 11watt, adesso da 7 a 15 watt.

MODIFICA SEMPLICE CONSIGLIATA ANCHE AI NEOFITI O AI DEVASTATORI DI RADIO COME ME!

73 de 1vp001 Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TRONIC 59

Puoi postare lo schema del circuito?

LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 21 Novembre 2009, 00:49:20
HO TROVATO LA RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA DI MODULAZIONE!

Si chiama SPEECH PROCESSOR. Sono andato a frugare fra i vecchi circuiti nel cassetto degli esperimenti e ho reperito la schedina di Lou Franklin che avevo messo sul Lincoln e poi tolta perchè con la resistenza da 1K è più che sufficiente.

Ho (per la prima volta in vita mia) usato il dremel che qualcuno mi regalò anni fa x ricavare una linguetta dalla parete metallica della mainboard, poi ho staccato dall'interno il cavetto bianco al pin2 del bocchettone del microfono (audio) e gli ho interposto in serie il Processore.

Dopo le opportune regolazioni millimetriche ai 2 potenziometri (gain e processor) ho trovato il giusto mix per fare esplodere il mike dinamico nel range 50-110% di modulazione (prima ero 25-90%). La differenza sostanziale è che prima la lancetta del modulometro oscillava tipo ssb, mentre ora è stabile verso l'alto.

In picchi di modulazione, parlando a voce normale, prima ero da 7 a 11watt, adesso da 7 a 15 watt.

MODIFICA SEMPLICE CONSIGLIATA ANCHE AI NEOFITI O AI DEVASTATORI DI RADIO COME ME!

73 de 1vp001 Mirko

Ottima idea, è un classico che va bene su qualsiasi radio.
Soprattutto su quelle "dure" di modulazione
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1VP001

esatto. Dal giorno alla notte!  :birra:

x Tronic lo schema non ce l'ho, però ti do le info tranquillamente, non ci sono segreti: è lo speech processor di Lou Franklin che lo commercializza ancora, credo a 33 $ + spese di spedizione.

Riferimento:
CBC International - POBox 30655 - Tucson AZ 85751 USA
www.cbcintl.com - info@cbcintl.com

Rif: Lou Franklin
(se poi gli scrivi che conosci il MIRKO di Bologna magari ti tratta bene, visto che in passato gli ho comprato degli stock di roba per me e per i miei amici)

SE TI INTERESSA lui ha anche i filtri stretti da mettere nei CB per abbattere gli sblateri
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TRONIC 59

 :birra: Grazie Mirco,lo contatterò. :birra:

Henry

Ma la modifica del cavo marrone va bene anche se è stata montata una scheda eco colt?

Henry


Henry

Citazione di: Henry il 22 Novembre 2009, 11:38:07
Ma la modifica del cavo marrone va bene anche se è stata montata una scheda eco colt?

Non c'è nessuno che mi può rispondere??? grazie grazie

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Henry

grazie Lucky ;-).....ma tu sai sempre tutto!!!!! :up:

Henry

Scusate se rompo sempre :allah:...volevo sapere se è possibile aumentare di volume il beep(originale) del jfk,non mi sembra molto forte a differenza di altri.
Grazie

DukeAlex

il beep del jfk e' odioso.basso e tonalita' orribile. mettigli un beep colt.
io per aumentare la modulazione(radio piu forte) ho messo un tip120 o tip 22 al posto del jumper lp22 ed un condensatore da 470 o 1000 microfarad tra collettore ed emettitore.
ovviamente poi 1 resistenza per la base ed un potenziometro (il power)per regolare la potenza muta.

picchi grandiosi e modulazione non piu soffocata. (quando si aumentava la potenza al massimo) DIFETTO DEL JFK


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Henry

Citazione di: Gian Carlo il 01 Ottobre 2009, 17:49:04
Salve tronic. buona sera.

L'alc, è controllato dal tr501, una volta individuato, vedi o di toglierlo o intervenire sui componenti di quel circuito.
Se non hai lo schema, lo posso inviare in privato.

Fammi sapere.

Gian Carlo


73 51 a tutti, ho controllato sulla sheda FM e al posto del TR501 (2sa733) è stato messo un condensatore ceramico con sigla 103z...e il filo marrone non è tagliato.
Questa modifica in cosa consiste? Porta miglioramenti? visto che tutti dicono di tagliare il filo marrone o togliere il TR501.

Lele78

Grande Alex era tantissimo che non ti si sentiva,allora togliendo il filo marrone fai in modo che il limitatore di modulazione non sia piu' attivo quindi avrai una modulazione spaventosa non piu' gracchiante,e con il regolatore di potenza come ti diceva Alex regolandolo a 3w avrai una modulazione ancora piu' potente e con dei picchi spaventosi,qualsiasi cosa chiedi by Lele78.

Henry

Citazione di: Lele78 il 05 Marzo 2010, 21:13:28
Grande Alex era tantissimo che non ti si sentiva,allora togliendo il filo marrone fai in modo che il limitatore di modulazione non sia piu' attivo quindi avrai una modulazione spaventosa non piu' gracchiante,e con il regolatore di potenza come ti diceva Alex regolandolo a 3w avrai una modulazione ancora piu' potente e con dei picchi spaventosi,qualsiasi cosa chiedi by Lele78.

Si quello l'ho capito,ma volevo sapere se qualcuno mi spiegava perchè nel mio al posto del 2sa733 c'è un condensatore ceramico siglato 103z