News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Copertura -> Radio Mobile online

Aperto da tonytex, 27 Giugno 2017, 19:43:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

Ho passato un po di tempo a "giocare" con radio mobile ed ho inserito questi valori:


di cui nella sezione " MIEI SITI " ho messo come altitudine (presa col gps) l'altezza sul livello del mare + altezza degli 8 piani del condominio.

altezza antenna: 11 ( 8 metri di palo + l'altezza di metà antenna per prendere il centro )
Guadagno: 5,2 ( mantova turbo; valore preso da un post del amministratore di questo forum )
antenna del ricevente: ho pensato avesse un inutilità di 2 metri e 2db gain ( scarso di proposito )
mi sono preso la perdita esatta che ha il mio cavo in 50 metri ( ultraflex 7 1.5db x 50 metri )
Percentuale affidabilità: 60% (  che arrivi al corrispondente con almeno segnale s5 )

Possibile che mi venga fuori una copertura del genere con soli 70 watt?
consideriamo che l'altenna è alta 542 metri s.l.m. !




addirittura arrivo forte a Malta e lampedusa...
e se avessi supposto che il corrispondente avesse avuto un' antenna anch'essa alta 7 metri ??? che succedeva?
Ma è attendibile questo sito ?!?
Ho messo i dati piu esatti possibile...
TonY TeX


cb-nebbia

Wow.... Chissa se è veritiera questa simulazione... Certo sembra molto prepotente....
Ma che altezza ha il tuo territorio?

FoxG7

Citazione di: tonytex il 27 Giugno 2017, 19:43:11Ma è attendibile questo sito ?!?

Mah....non so che realiasmo possano avere le simulazioni fatte per la banda CB, in quanto banda molto soggetta ai fenomeni di propagazione ionosferica. A mio vedere tali simulazioni possono avere un senso in VHF / UHF....ma in CB...quali parametri considera per effettuare la simulazione ?????

Assenza di propagazione e quindi propagazione solo tramite onda di terra ?? Oppure trasmissioni effettuate tramite NVIS ?? 

Comunque....70 W non sono pochi (aspetti legali a parte)......in banda CB se c'è un po' di propagazione si possono fare contatti anche di 10-12.000 km...... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1PNY

Il ponte in VHF IR1DD, posto tra Piemonte e Liguria...lo trovate on line.
Copre con meno di 10 watt...
Corsica, raggio fino a Civitavecchia, Toscana marittima, Emilia, Lombardia, Svizzera parziale, Sardegna...Piemonte...si aggancia a volte dalla zona di Napoli.


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 29 Giugno 2017, 10:19:37
Comunque....70 W non sono pochi (aspetti legali a parte)......in banda CB se c'è un po' di propagazione si possono fare contatti anche di 10-12.000 km...... ;-)

Te tieni presente che a livello puramente teorico, se entrambe le stazioni dispongono di antenne decenti e ricevitatori abbastanza silenziosi (per quanto lo possano essere quelli CB), con 70 W potresti arrivare ad un corrispondente a 5-6000 km con segnale S2-3 (con un po' di propagazione ionosferica in aiuto) ....e visto che il QRM in tale banda non è certo un grosso problema....il collegamento magari lo si riesce a fare ugualmente

Il problema arriva quando entra in gioco la competizione (il famoso "pile up" ) verso una stazione lontana.....li passa solo chi arriva più forte e/o entro certo limiti chi lavora di astuzia
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IZ1PNY il 29 Giugno 2017, 10:25:16
Il ponte in VHF IR1DD, posto tra Piemonte e Liguria...lo trovate on line.
Copre con meno di 10 watt...
Corsica, raggio fino a Civitavecchia, Toscana marittima, Emilia, Lombardia, Svizzera parziale, Sardegna...Piemonte...si aggancia a volte dalla zona di Napoli.

Lo so, infatti a volte, specialmente in estate riesco ad agganciarlo da qua anche con una semplice verticale  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ1PNY

#6
Ora, lungi da me fare tabelle, calcoli e altro da O.M. sapientone, non sono la persona giusta, bypasso a fare il professore... :tao2:
Facendo due pensieri della serva, se in V/U frequenze soggette ad assorbimenti ambientali, quindi a corto raggio, specialmente in UHF, vedasi i ripetitori quasi necessari, le rtx punto a punto devono essere a portata ottica, o di riflessione su masse ferrose, alla grezza a effetto carambola, trascuriamo l' E sporadico, SPORADICO quindi non assoluto; in HF cambiano le cose.

500 metri slm, sono molti se sottostantemente l'orografia non è a rialzi e altipiani elevati ma quasi in discesa anche se non omogenea.

La RF diurna va a sbalzi terra/tropo, di notte sono due, una via sbalzi tropo ed una via terra...presumibile che tale grafica sia oltremodo vicina alla realtà.

Calcolando la potenza applicata per il guadagno dell'antenna presunto, si ottiene la potenza ipotetica di uscita dal radiatore...(domanda che si trova a volte in sede di esame da O.M.), ora io ci aggiungo una cosa che molti DIMENTICANO, no grave per gli amici C.B., molto grave per gli O.M., GRAVISSIMO per gli O.M. che sono professori e con mega schemi e diagrammi...
Le zone di anomalia magnetica terrestre, le unità gamma...normali sui 2.500/3.000...nelle zone anomale italiane superano di molto questo range...in + o -.

Quindi i valori e rendimenti di calcolo sono DIVERSI.

La Sicilia nel siracusano, ha una bella zona di anomalia magnetica terrestre; in altre parole o non esci con 100.000 KW e mega antenne o con 1 watt e filaccio arrivi ai confini della galassia come un treno freccia rossa.

Della serie mizzica con tutta sta roba non mi sente quasi nessuno, ovvero mizzica con 100 euro di spesa arrivo dapertutto...
E ci danniamo a discutere delle antenne che non vanno o delle radio sordo impotenti.

73'.





tonytex

@ cb-nebbia:  come altezza s.l.m siamo a 534+28,5 metri condominio + 8 metri palo per una antenna installata ad una altezza totale di 570mt s.l.m.

In sicilia ovviamente ci sono localita montuose piu elevate, difatti a nord e verso palermo si vede che il segnale non fa molta strada...

L'algoritmo di radio mobile online non tiene assolutamente conto della propagazione, ma di altri dati messi a disposizione dalla NASA x tutto il globo.. Ergo della normale propagazione di un onda radio senza "aiuti" ionosferici..

Da parte mia posso dire che gente in un qth diverso dal mio ma vicino...e alto.... Ogni domenica mattina fa qso con Malta.... Mentre un altro amico vicino casa mia, ma un 30mt. Piu basso (causa abitazione) si fa ascoltare in calabria senza lineare e senza propagazione...

Mentre io potuto verificare che con appena 10w arrivavo 9+20 a nicolosi (piedi etna)...non male direi... Si nicolosi è alta....ma da notare come la distanza tra  caltagirone e nicolosi (con nessun ostacolo davanti) non affievolisca i 10w ...quindi con 70w credo sia molto plausibile pensare di arrivare in  calabria e malta....

A giudicare dal mio grafico.....quindi non lo vedo troppo falso.... O sbaglio? Volevo capire piu che altro da chi conoscesse e usasse questo sito web, se aveva avuto riscontri e se i parametri che ho inserito io sono corretti..
TonY TeX


lake

Il sito è valido SOLO per calcolare delle coperture teoriche in V e U (infatti ho fatto varie innumerevoli simulazioni e in linea di massima la teoria rispecchia abbastanza quella che poi è la realta').
Non ho mai sentito nessuno che abbia usato questa applicazione per calcolare coperture in HF, come detto giustamente qui ci gioca la propagazione, quindi validita' 0
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

tonytex

Citazione di: lake il 29 Giugno 2017, 11:59:00
Il sito è valido SOLO per calcolare delle coperture teoriche in V e U (infatti ho fatto varie innumerevoli simulazioni e in linea di massima la teoria rispecchia abbastanza quella che poi è la realta').
Non ho mai sentito nessuno che abbia usato questa applicazione per calcolare coperture in HF, come detto giustamente qui ci gioca la propagazione, quindi validita' 0


il sito richiede la "frequenza usata"; metti 27 mhz e non ti da valore errato.
non credo comuque sia valido solo x U & V.. altrimenti ci sarebbero campi preimpostati...

Perche le onde della 11m lavorano solo in propag. ? senza  non fanno 1 metro ? non capisco su cosa sia basato questo pensiero
TonY TeX

IZ1PNY

Citazione di: tonytex il 29 Giugno 2017, 12:03:04
Citazione di: lake il 29 Giugno 2017, 11:59:00
Il sito è valido SOLO per calcolare delle coperture teoriche in V e U (infatti ho fatto varie innumerevoli simulazioni e in linea di massima la teoria rispecchia abbastanza quella che poi è la realta').
Non ho mai sentito nessuno che abbia usato questa applicazione per calcolare coperture in HF, come detto giustamente qui ci gioca la propagazione, quindi validita' 0


il sito richiede la "frequenza usata"; metti 27 mhz e non ti da valore errato.
non credo comuque sia valido solo x U & V.. altrimenti ci sarebbero campi preimpostati...

Perche le onde della 11m lavorano solo in propag. ? senza  non fanno 1 metro ? non capisco su cosa sia basato questo pensiero

No anche gli 11 metri vanno in diretta punto a punto (antenna - antenna) fino all'orizzonte, quindi le stazioni si vedono...poi gioca il riflesso, la propagazione dopo tot km.

Ci possono essere zone dette d'ombra, interconnesse dalla stazione verso l'altra, fatte da gallerie, anfratti, colline.
Quindi qui ci sentiamo, poi no, poi di nuovo...anche se sei più distante.
La morfologia del terreno inficia o agevola.

Occhio che le mie spiegazioni sono atte a essere facilmente recepibili subito, non mi sembra il caso di effetti teorici professionali, penso che ti crescerebbero le confusioni, step by step e capirai tutto e bene.

FoxG7

Citazione di: tonytex il 29 Giugno 2017, 12:03:04
Perche le onde della 11m lavorano solo in propag. ? senza  non fanno 1 metro ? non capisco su cosa sia basato questo pensiero

Non è che la simulazione sia valida solo ed esclusivamente per le V / U...diciamo magari che se io volessi calcolare la copertura teorica di un ripetitore (in UHF) posto alla tua quota, avrei  risultati validi magari nell' 90% dei giorni in un anno....e in quel caso la simulazione ha un senso reale  :up: ;-)

Per la CB (che poi la situazione rispecchia quella dei 10 metri radioamatoriali) potrai ottenere una copertura che risulta valida magari per 10 giorni di fila, poi arriva l'11° giorno e tutto cambia in quanto si verifica una apertura propagativa per gli 11 metri.....e in quel giorno rieschi magari a comunicare con il  Sud Africa, ma non con Malta......poi il 12° giorno ritorna tutto come prima o peggio....... :P :-\

Anche in CB abbiamo alte probabilità di collegamento fra due stazioni in portata ottica (con successivi possibili riflessi), ma viste e considerato il meccanismo complesso che governa la propagazione radio in HF,  tal simulazioni le reputo giusto un esercizio didattico o poco più......poi.....oh.....parere personale ! ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia