Sanzioni: penali o amministrative?

Aperto da manfroi, 04 Luglio 2015, 11:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 21:16:10
Ci sono degli Organi addetti finanziati anche dalle ns tasse annuali che certamente prima o poi interverranno anche dopo parecchie lamentele che ci sono state per cui date tempo al tempo che prima o poi quei furgoncini bianchi usciranno e colpiranno a dovere

Ma guarda, dopo quanto sentito stasera, sarei proprio contento di rivederne qualcuno in  giro..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


MatteoIU3EES

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 21:16:10
Quando io ero Cb i Pirati (quelli veri) erano solo persone che si divertivano a sperimentare 45, 88 e Ponti Civili perché non gli andava di prendere la Patente ed equipararsi agli Om.

cosa significa 45 88?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciaki

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 21:16:10
Secondo me il Radioamatore se ne deve fregare di tutto il resto e pensare a rigar dritto lui, possiamo cercare di dare il buon esempio e invogliare gli altri ad agire secondo le regole e le leggi. E' chiaro che certi argomenti portano immancabilmente a discutere di certi comportamenti scorretti che tutti ascoltiamo in frequenza ma alla fine cosa importa? Ci sono degli Organi addetti finanziati anche dalle ns tasse annuali che certamente prima o poi interverranno anche dopo parecchie lamentele che ci sono state per cui date tempo al tempo che prima o poi quei furgoncini bianchi usciranno e colpiranno a dovere.

se un tizio investe fiori di soldi per una stazione che sia Radioamatore o Pirata e la usa per metterci la musica beh cosa posso dire. Quando io ero Cb i Pirati (quelli veri) erano solo persone che si divertivano a sperimentare 45, 88 e Ponti Civili perché non gli andava di prendere la Patente ed equipararsi agli Om.

La Pirateria, quella "Vera" non disturba ed è fatta di persone che come gli Om fanno le loro esperienze solo che sono contro legge, chi da fastidio agli altri magari andrà a dar fastidio pure ai Pirati perché il suo piacere è interrompere e sentire poi i commenti di chi non riesce più a comunicare.

Con ciò non dico viva i Pirati ci mancherebbe ma è una loro scelta.

Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.

Ad.ogni modo è solo reato ammistrativo se esso non va a coincidere con un'altro reato penale, quale associazione sovversiva o mafiosa.

Praticamente il penale subentra dopo che si sia infranto un altro codice penale.di sovvertimento allo stato di solito.

Poi che uno sia pirata perché sia alle prime armi è un dettaglio da.non sottovalutare. Un ragazzo che si avvicina.con la radio del.babbo può essere considerato disturbatore? Magari così nasce.un.nuovo radioamatore... Esistono molteplici casi ed è giusto tenerli.in considerazione. Poi se uno trasmette.musica che vada....
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif


ik1npe

Citazione di: MatteoIU3EES il 05 Luglio 2015, 00:23:45
Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 21:16:10
Quando io ero Cb i Pirati (quelli veri) erano solo persone che si divertivano a sperimentare 45, 88 e Ponti Civili perché non gli andava di prendere la Patente ed equipararsi agli Om.

cosa significa 45 88?
Salve sono bande in metri 45 e 88 adibiti ad altri usi che essendo per la maggior parte del tempo libere venivano e vengono usate per "sperimentare" senza licenza.
73 de ik1npe

]{iLLErDj

Chi trasmette sui 45 non è un pirata, ma un delinquente che gioca con la sicurezza di tutti quelli che sono in volo.

Pirati lo siamo stati tutti, ma credo per passione e non per arrecare danno a qualcuno.
Prima di essere om credo che molti di noi (io compreso) abbiano avuto apparati non esclusivamente ricevitori.
La differenza tra pirata e delinquente è molto sottile, ma c'è.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


IZ8XOV

Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ciaki

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:56:54
Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.

Poi bisogna chiarire Cosa vuol dire disturbo
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

dattero

Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:02:30
Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:56:54
Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.

qualsiasi "trasmissione" non pertinente alla banda/frequenza è un disturbo


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.

Poi bisogna chiarire Cosa vuol dire disturbo


ciaki

Citazione di: dattero il 09 Luglio 2015, 22:16:35
Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:02:30
Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:56:54
Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.

qualsiasi "trasmissione" non pertinente alla banda/frequenza è un disturbo


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.

Poi bisogna chiarire Cosa vuol dire disturbo

Quindi anche un qso tra radioamatori senza nominativo?
Sommerkamp TS790DX - Stazione casa
President Grant - Barra mobile

Ch. 8         -  27.055  AM
Ch. 20(hi)  -  27.655  USB

Mappa propagazione HF:
http://www.spacew.com/www/realtime.gif

dattero

Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:23:51
Citazione di: dattero il 09 Luglio 2015, 22:16:35
Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:02:30
Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:56:54
Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.

qualsiasi "trasmissione" non pertinente alla banda/frequenza è un disturbo


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.

Poi bisogna chiarire Cosa vuol dire disturbo

Quindi anche un qso tra radioamatori senza nominativo?
se si è banda amatoriale e per tutta la durata del qso non viene comunicato il nominativo, io li considero disturbatori

IZ8XOV

Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:02:30

Poi bisogna chiarire Cosa vuol dire disturbo

Per me vuol dire qualcosa che impedisce ad altri di comunicare, può essere anche atmosferico ma dato il tema lo escluderei  :mrgreen:


Citazione di: ciaki il 09 Luglio 2015, 22:23:51


Quindi anche un qso tra radioamatori senza nominativo?

Se non hanno il Nominativo non sono Radioamatori!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ8XOV il 09 Luglio 2015, 21:56:54
Citazione di: ciaki il 08 Luglio 2015, 17:48:25


Quoto in toto. I veri.pirati semplicemente non hanno.voglia di farsi la.patente oppure stanno aspettando di farla. Non dovrebbero essere così perseguiti, visto che ci dovrebbero pensare le forze competenti.


Il problema non sono i Pirati in se ma tutta quella gente che per ragioni sconosciute cerca di disturbare tutto e tutti che siano locali, dx, ponti, 40-80 metri etc. Si sta creando un clima sfavorevole sulle varie bande e questo non è bello tranne che per chi disturba.



Però è bello vedere come nel 2015 ci sia ancora gente che ha la mente così libera di pensieri e la vita così senza preoccupazioni che ha il tempo di metter portante, e passare ore ed ore alla radio per rompere la minki@ altrui.

BEATI LORO
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Paperino

Il nominativo va detto all'ingresso e all'uscita del qso nonche' ogni 10 minuti dall'inizio..spesso non viene detto per ignoranza..
Comunque non dirlo non significa non essere radioamatori.
@Michele: spesso i portanteri e disturbatori sono radioamatori anziani disturbati dal fatto che una volta chi controllava era ferreo e ti mandava la multa a casa se dicevi una cosa fuori posto,oggi in radio avviene di tutto e nessuno controlla piu'...

]{iLLErDj

Oppure i migliori sono quelli che segano via la I del nominativo. Si sentono americani e commettono pure un reato
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alinghi

Comunque ritornando in tema, nel codice delle comunicazioni, si parla di sanzione
amministrativa pecuniaria.
A quanto ho capito, il penale è rimasto solo se si arreca danno ad eventuali altri servizi di comunicazione elettronica.

IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Luglio 2015, 07:08:51

Però è bello vedere come nel 2015 ci sia ancora gente che ha la mente così libera di pensieri e la vita così senza preoccupazioni che ha il tempo di metter portante, e passare ore ed ore alla radio per rompere la minki@ altrui.



Io sfrutterei quel tempo in cose più costruttive anzicchè starmene chiuso in casa a dar fastidio (in verità non sempre ci riescono e molte volte perdono solo il loro tempo), ma un giorno si renderanno conto che potevano investirlo diversamente. Se giunto a 70/80 anni chiedessi a me stesso: cosa hai fatto per metà della tua vita? Ho messo portanti, musica, ho ruttato avanti a un microfono per ore e ore tutti i giorni beh forse c'è qualcosa che non va.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Paperino il 10 Luglio 2015, 07:28:21
Il nominativo va detto all'ingresso e all'uscita del qso nonche' ogni 10 minuti dall'inizio..spesso non viene detto per ignoranza..
Comunque non dirlo non significa non essere radioamatori.
@Michele: spesso i portanteri e disturbatori sono radioamatori anziani disturbati dal fatto che una volta chi controllava era ferreo e ti mandava la multa a casa se dicevi una cosa fuori posto,oggi in radio avviene di tutto e nessuno controlla piu'...

Io il mio nominativo cerco di ripeterlo a ogni passaggio e spesso ripeto anche quello di chi è in Qso con me. Se poi alcuni disturbatori sono Om nel senso che hanno Patente e Nominativo per me non sono comunque dei Radioamatori perché non onorano quest'hobby, i tempi sono cambiati e non è dando fastidio che i problemi si risolvono.

Anzi, chi ha delle difficoltà compra un lineare più potente e passa i disturbatori, è un po un cane che si morde la coda.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz5oqa

1) le sanzioni avverso il quesito al punto 1 sono state depenalizzate... de facto non comportano una sanzione penale ma solo amministrativa pari ad un importo che puo' variare a seconda del caso da 240 € a 2.420 € con annesso sequestro delle apparecchiature risultate in possesso al momento della verifica.
2) fermo restando che non e' compito nostro avere un riscontro se l'interlocutore e' o meno autorizzato con patente e annessi ad effettuare qso con noi , l'unico che eventualmente rischia sempre amministrativamente e' la controparte salvo che questo non comporti reato piu' grave (disturbo e interferenze in frequenze in uso e destinate al servizio di PS ) ma comunque a carico del sedicente Om che dichiara un eventuale nominativo fasullo ... per il solo amministrativo e' da 34 a 670€
3) l'omissione di trascrivere il nominativo di corrispondenza e' in se' solo amministrativo per la parte pecuniaria trascritta in loco da altri colleghi OM

cordialmente saluto
si vis pacem para bellum