Patente arrivata!!!

Aperto da bravosierra, 19 Giugno 2015, 12:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bravosierra

Grazie FoxG7 ! Dimenticavo l' ultimo passaggio ;)


Lucius

Io no non mi ero dimenticato dell'AG, e ho gia i fogli la busta per la raccomandata e il bollettino precompilato tutto pronto per essere spedito! :D :D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

Gaspare93

io ho fatto l'esame martedi' 23 giugno ancora degli esiti non si sa nulla...l'unica cosa che si sa che in Sicilia e tutto inefficente  :-\ :-\ :-\ :-\

Lucius

Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


Sanco

Ma di che ti lamenti!
Hai fatto l'esame ieri l'altro e vorresti già  conoscere l'esito!
Pensa che gli esami a Roma si sono tenuti il 10, sono stati corretti, ma li pubblicheranno il 2 del prossimo mese. Almeno così mi ha detto un amico che ha telefonato al ministero.

Gevix

Auguriiiii a tutti per l'arrivo della patente!!!!
Conosco quell'emozie di vedersi recapitare la racc e poi il ritiro!!!!
in meno di tre settimane vi arriverà il nominativo e fatto il pagamento dei 5€ e mandata racc al ministero territorialmente competente  una volta ricevuta la cartolina di ritorno ON AIR!!!!!
(o meglio recarsi di persona per il timbro così uscite dall'ufficio e accendete il portatilino e via al primo collegamento)
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB



TEX-OP-ROBERTO

Certo che per ogni regione cambia e di molto, in Sardegna ti danno l'esito verbalmente circa un ora dopo l'esame e poi ti arriva la risposta ufficiale a casa ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Leopardo

Ho sostenuto l'esame il 16 u.s. e hanno corretto subito di fronte a me.. 54 risposte esatte, idoneo.  Mi hanno chiamato e domani vado a ritirare la patente. Scriverò subito a Roma per avere il nominativo. Devo affermare che qui a Genova, sono stati davvero efficenti!  :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

francescomagnum

Francesco



FoxG7

Citazione di: Gevix il 25 Giugno 2015, 15:13:18
.................e fatto il pagamento dei 5€ e mandata racc al ministero territorialmente competente  una volta ricevuta la cartolina di ritorno ON AIR!!!!!

Hmm, se i sicuro ?  Qua in Toscana è necessario attendere 30 gg (per il discorso del "silenzio-assenso") dalla data di ricevimento della domanda di AG inviata all'ispettorato di competenza.....mi pare strano che altrove sia diverso.... 8O :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

#35
Citazione di: Leopardo il 25 Giugno 2015, 15:58:35
Ho sostenuto l'esame il 16 u.s. e hanno corretto subito di fronte a me.. 54 risposte esatte, idoneo.  Mi hanno chiamato e domani vado a ritirare la patente. Scriverò subito a Roma per avere il nominativo. Devo affermare che qui a Genova, sono stati davvero efficenti!  :up:
73 Leo


Come si suol dire, hai bruciato le tappe! Mi fa davvero piacere leggere di questa efficienza (anche con me devo dire sono stati abbastanza veloci a quanto ricordo). Vedo inoltre che l'ottimismo dilaga e questo è un aspetto importantissimo per avere lo sprono giusto. Del resto te la sei davvero sudata e ci mancherebbe che non fosse così.

Quando sarai pronto mi auguro di sentirti in 40 metri o su Italink dove mi ritrovo spesso anche con amici di Roger-K.

Ricordati che sebbene sei già rodato dovrai fare il "Battesimo del Fuoco"  :mrgreen: (Il primo Qso come Om), nulla di che ma ha una valenza importante perché per la prima volta il tuo Call sarà sentito nell'etere da centinaia di corrispondenti e swl, inoltre sarà la prima volta che lo pronuncerai ufficialmente On-air!

Il mio primo battesimo fu una favola su un ripetitore Siciliano in propagazione Vhf, lo ricordo come se fosse ieri, ero carico al massimo, poi intervenne un Om locale a smontare tutto perché non capiva la O cosìcchè dissi "O come Ontario" e giù a darmi addosso perché ero il solito nuovo che storpiava l'alfabeto fonetico (inutile dire che giunse un suo compagno di merende che disse il Call infarcito di iniziali di paesi stranieri ma siccome era un Old venne giustificato), al di la di ciò tutto magnifico appunto perché era una grande novità e c'era tanto entusiasmo (lo stesso che conservo tutt'ora).

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

f1zb4n

Citazione di: Leopardo il 25 Giugno 2015, 15:58:35
Ho sostenuto l'esame il 16 u.s. e hanno corretto subito di fronte a me.. 54 risposte esatte, idoneo.  Mi hanno chiamato e domani vado a ritirare la patente. Scriverò subito a Roma per avere il nominativo. Devo affermare che qui a Genova, sono stati davvero efficenti!  :up:
73 Leo

54 corrette su 60 ?!?!?!!! E tu eri quello che non riusciva a farsi entrare in testa le cose??????
BELIN!!!  :grin: :grin: :grin:

Comunque complimenti ancora a tutti i nuovi patentati liguri!!

73 Luca

PS: ovviamente complimenti anche agli altri ;)
QTH: JN44FH

bravosierra



Leopardo

Si, sono il brontolone che non riuisciva a fare entrare le cose nella testa... :-D :-D   sono "frequentatore dell'etere" dal 1973 e mi sono sempre detto.. la patente? :  che mi frega, non mi serve, frivolezze, la vorrei, la sogno, non ci arrivo, non ci provo, e se ci provassi?,  inutile, ci vuole un ingegnere, cazzate, però mi manca, ma che mi manca?, ri- cazzate, però quelli ci acchiappano, ma i Cb sono i migliori, .... e alla fine, anche grazie allo sprono del forum ci ho provato..  :dance:  il risultato lo avete letto.  :up:  Un consiglio a chi ci vuole provare:  se l'ho presa io, la prendete tutti!!!  ;-)  Ma ad una condizione:  non si improvvisa nulla!  :rool:  Ci vuola una certa preparazione, vuoi per esperienza vuoi per testi:  io ho odiato il Neri dalla prima pagina, per me era come mezzo litro di olio di ricino nel ventennio...  8O   dopo la quinta lettura era quasi un amico... e gli amici del forum sono il "dodicesimo" giocatore in campo rubando un  termine calcistico...  :-D  Vi aiuteranno anche i quiz sul web. Provateci e vi sentirete come me.. il mio pezzo di carta che sempre disprezzai, ora così orgoglioso mi fa sentire... dopo 40 anni..  :-D :-D :-D :-D :up: :amore: :amore:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Gaspare93

quanto invidio l'efficienza delle altre regione come ho scritto prima qui in sicilia ancora non se ne parla la patente?  non arriva perche' il ministero locale non ha soldi per stamparle manda solo un foglio che certifica che (se sono stato giudicato idoneo) ho conseguito la patente di radioamatore n°xxxxxxxxxxxx e basta  :-\ :-\ dopo alcuni anni dovrebbe arrivare bho! :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :down: :down: :down: :down: :down: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :-[

bravosierra

Il nominativo dovrebbe essere dato insieme alla Patente dalla Regione .... Il mondo ideale non esiste ....

Lucius

A mio del tutto inutile e bassissimo parere, il nominativo dovrebbe essere rilasciato direttamente insieme alla patente, ovvero, una volta accertato l'esito positivo dell'esame, il proprio ispettorato competente fa presente a Roma che siete in possesso di regolare patente, e loro provvedono.. e a casa arriva patente e nominativo all'unisono, senza tanti giri..!!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

MatteoIU3EES

Citazione di: Lucius il 30 Giugno 2015, 20:46:36
A mio del tutto inutile e bassissimo parere, il nominativo dovrebbe essere rilasciato direttamente insieme alla patente, ovvero, una volta accertato l'esito positivo dell'esame, il proprio ispettorato competente fa presente a Roma che siete in possesso di regolare patente, e loro provvedono.. e a casa arriva patente e nominativo all'unisono, senza tanti giri..!!
concordo, però metti che uno non vuole nominativo e licenza, ma solo patente, o non ha i requisiti per la licenza---
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Leopardo

La patente permette di richiedere il nominativo a Roma, il nominativo ti permette di richiedere presso il ministero regionale l'Autorizzazione Generale che ti permette di trasmettere dalla tua stazione... queste sono le regole... sissignorsì!!
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Ragazzi ma è così bella quella dolce attesa! Avete tutto il tempo e la calma di pianificare la vostra Stazione Radio!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 30 Giugno 2015, 22:16:04
Ragazzi ma è così bella quella dolce attesa! Avete tutto il tempo e la calma di pianificare la vostra Stazione Radio!

figurati... io ho aspettato 40 anni... e la stazione già è pronta... antenne escluse...  :-\ :-\
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Dopo tanta attesa avrai più fame di gustartela e come ti ho già detto in un altro thread ti aspetto al varco per fare Qso sia in 40 metri che su Italink!

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

poker333

Ho conseguito l'esame per OM il 13 giugno di quest'anno, ora atendo la patente, che dovrà essere integrata con il nominativo.
Magari un giorno porranno patente e nominativo direttamente in unica soluzione.
Per il momento, sono indeciso tra fisso o veicolare...nuovo o un buon usato...?

IZ8XOV

#48
Sarebbe bello se Patente & Nominativo li consegnasse una bella Miss direttamente a casa! Magari una di quelle degli Avatar di Roberto  :innamorato:

Per fisso o veicolare, nuovo o usato....la pasta meglio al sugo o all'amatriciana? Domanda da 1 milione di euro caro mio: risposta...dipende da gusti e tasca. Il Forum è zeppo di queste domande, magari spulcia le varie discussioni per farti un'idea.

Il mio parere: meglio fisso per un uso fisso...veicolare per uso veicolare. Usato si solo se ben tenuto e garantito da un amico fidato o da un negozio serio e attrezzato altrimenti meglio pazientare e prendere una radio nuova.

Dimenticavo: complimenti per avercela fatta e auguri per una florida attività on-air  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bravosierra

Io optero' per un veicolare visto che " vivo " in auto .... Spero in Agosto di essere pronto on air !!!