canna da pesca...per la 27 jpole antenna

Aperto da 1PNP548, 18 Luglio 2008, 12:41:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

#25
Citazione di: eurodani link=topic=9070.msg124513#msg124513
E...non lo so' ,Ottone. Facile tu abbia ragione, di certo un'adattatore d'impedenza penso sia necessario ma non ne conosco il valore corretto.

Sull'impedenza esatta del mezz'onda, non ci metterei la mano sul fuoco (non ricordo con esattezza). Se fosse effetivamente 450 ohm, è il 9:1, ma il problema è il valore esatto di impedenza.
Verifico.


aquilabianca

Citazione di: eurodani il 18 Luglio 2008, 16:27:44
E' , inoltre, l'unica antenna a doppio uso : se per caso ti stuferai di utilizzarla te la puoi interamente.....fumare ! Scoprirai, te lo assicuro, un'altro mondo.

Non ci credi ? Vuoi provare a fumarti un dipolo, una yagi o una Mantova in alluminio ?  :-D

Uhm quanto meno guadagni un sacco di minerali ahahah :grin:

eurodani

#27
Siete in carenza di sali minerali ?  ;)

Desiderate, visto la scarsa propagazione, andar on-air con la testa ?
Daniele - Romania

Ottone

Citazione di: Ottone il 18 Luglio 2008, 16:47:24

Sull'impedenza esatta del mezz'onda, non ci metterei la mano sul fuoco (non ricordo con esattezza). Se fosse effetivamente 450 ohm, è il 9:1, ma il problema è il valore esatto di impedenza.
Verifico.

Mi autoquoto e correggo, una mezz'onda al punto di alimentazione ha circa 300 ohm di impedenza, quindi un UN-UN 6:1 la adatta ai 50 ohm.


eurodani

K, fra' un po' arriva il mitico e fa' chiarezza di tutto.  ;-)
Daniele - Romania

r5000

#30
73 a tutti, non riesco a stare connesso,sarà il brutto tempo o che tutti usano il telefonino di fatto mi butta fuori...
comunque io direi da quanto è lunga la canna a disposizione, se almeno 7mt ci stà una bella 5\8... se più corta ci stà la 1\2 onda, se poi fatta tipo jpole sono sicuro che funziona alla grande, di solito la jpole è sviluppata tutta in verticale,e quindi 1\2 onda di stilo più l'adattatore a 1\4 d'onda che vuol dire superare 8 mt di canna... ma se si vuole si fà lo stilo sempre di 1\2 onda cioè 550cm circa,e l''adattatore parallelo al terreno, in pratica una L con il lato verticale che irradia,e l'adattatore  perpendicolare o inclinato,se per esempio la canna si fissa all'auto,il pezzo d'adattatore è meglio che stà lontano da oggetti metallici,è una linea bifilare a tutti gli effetti e andrebbe tenuta distante da tutto almeno un metro... il rendimento è sempre favorevole per la 5\8 ma anche la 1\2 non è male, il segnale è più contenuto ma l'angolo d'irradiazione è più adatto ai collegamenti medio lunghi, mentre la 5\8 è per il dx lontano,ma se non c'è propagazione lunga la 1\2 permette di fare qso a breve \media distanza,ovvio anche con la 5\8 ma è più lunga e il guadagno a media distanza si equivale, il massimo rendimento è solo con gli angoli molto bassi,ora non riesco a fare foto, si capiva meglio,ma secondo me la soluzione  più semplice  è attaccare la canna all'auto,avere lo stilo verticale e fare l'adattatore come una scaletta(semplicemente con dei pezzi di plastica per tenere distanziati i due fili) tenuta tesa verso terra con una cordina,alla fine si collega il cavo per adattare l'impedenza,e si stà comodi in macchina o vicino alla macchina... se questo si fà in montagna e quindi non c'è la bm,bastano 3 cordini per tenere dritta la canna e funziona... lo stesso sistema può anche tenere in piedi la canna lunga,ma poi c'è da fare il piano di terra se si vuole ottenere veramente il rendimento sperato dalla 5\8,con la 1\2 non serve,e volendo esagerare si dovrebbe montare alta da terra per sfruttare il piano riflettente del palo, in questo caso l'antenna guadagna rispetto al dipolo,e abbassa ulteriormente l'angolo, quasi da assomigliare all'angolo della 5\8.però per l'installazione provvisoria e in montagna dove se c'è libero da ostacoli più alti non conta alzarsi di pochi metri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

Citazione di: eurodani il 18 Luglio 2008, 18:34:38
K, fra' un po' arriva il mitico e fa' chiarezza di tutto.  ;-)
E' arrivato  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


r5000

73 a tutti a parte gli scherzi,non ridete della mia vena artistica... penso si capisca,comunque c'è da lavorarci un'attimo per fare la scaletta e per poi fare l'accordo,ma non è per nulla difficile o costosa,l'adattamento si trova facilmente con due pinzette collegate al cavo coassiale ,si spela la parte terminale della scaletta e si spostano entrambe le pinzette sù e giù  per l'ultima parte di scaletta, si cerca im miglior adattamento,se non si ottiene si accorcia (ripiegando su se stesso qualche cm dello stilo) si può benissimo fare alla base se in punta c'è un'elastico oppure si flette un pò la canna... trovata la lunghezza giusta (che sarà qualcosa meno di 1\2 onda elettrico per il fattore di velocità minore dovuto all'isolante del filo)si porta i coccodrilli nella posizione ottimale,il ros sicuramente arriva a 1:1 e con una buona banda passante,dipende dalla dimensione dello stilo,però se troppo grosso pesa e curva la canna... il filo della scaletta può essere lo stesso o più sottile,non cambia nulla,le perdite sono irrisorie anche con un filo da 0.2mm... è solo una questione di robustezza se poi viene usata anche per tener sù la canna... i tiranti sono di corda plastica,nylon,non c'è bisogno di isolatori,la parte terminale della scaletta è a zero impedenza,quindi ininfluente se si vuole si può anche mettere del fil di ferro... una volta trovato la taratura, si eliminano i coccodrilli e si salda il cavo,se poi si cambia posto all'antenna sarà sempre tarata ,così non è sensibile al terreno,l'importante se si mette vicino l'auto è tenere lontano almeno un metro la scaletta, e provare sempre con il rosmetro se è tutto in ordine prima di trasmettere...
ps: per i cultori delle potenze esagerate,questo sistema sopporta senza problemi molti kilowatt,il punto debole è il cavo coassiale,la scaletta di suo ha perdite insignificanti e quì non ci sono connettori o bobine che si scaldano...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Citazione di: r5000 il 18 Luglio 2008, 19:14:15

...cut...

ma poi c'è da fare il piano di terra se si vuole ottenere veramente il rendimento sperato dalla 5\8,con la 1\2 non serve,e volendo esagerare si dovrebbe montare alta da terra per sfruttare il piano riflettente del palo, in questo caso l'antenna guadagna rispetto al dipolo,e abbassa ulteriormente l'angolo, quasi da assomigliare all'angolo della 5\8.però per l'installazione provvisoria e in montagna dove se c'è libero da ostacoli più alti non conta alzarsi di pochi metri...

Ciao r5000,
che guadagno ti risulta abbia un j-pole sul dipolo mezz'onda (quanti Dbd)?

Ciao


r5000

Citazione di: Ottone il 18 Luglio 2008, 23:49:28
Citazione di: r5000 il 18 Luglio 2008, 19:14:15

...cut...

ma poi c'è da fare il piano di terra se si vuole ottenere veramente il rendimento sperato dalla 5\8,con la 1\2 non serve,e volendo esagerare si dovrebbe montare alta da terra per sfruttare il piano riflettente del palo, in questo caso l'antenna guadagna rispetto al dipolo,e abbassa ulteriormente l'angolo, quasi da assomigliare all'angolo della 5\8.però per l'installazione provvisoria e in montagna dove se c'è libero da ostacoli più alti non conta alzarsi di pochi metri...

Ciao r5000,
che guadagno ti risulta abbia un j-pole sul dipolo mezz'onda (quanti Dbd)?

Ciao
73 a tutti allora,sui libri parlano di 4 db sul dipolo isotropico, quindi sono circa 2 db reali rispetto al dipolo,se per esempio si prova con mmana  dà questi risultati ,



la simulazione è fatta a diverse altezze,il lobo d'irradiazione è a 2mt di altezza,però siamo in vhf, se si simula ad altezze minori il lobo si alza così e si abbassa il guadagno alla pari del dipolo,comunque avere l'angolo sotto i 25° è ottimo....

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

#35
Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2008, 00:04:09
73 a tutti allora,sui libri parlano di 4 db sul dipolo isotropico, quindi sono circa 2 db reali rispetto al dipolo,se per esempio si prova con mmana  dà questi risultati ,

la simulazione è fatta a diverse altezze,il lobo d'irradiazione è a 2mt di altezza,però siamo in vhf, se si simula ad altezze minori il lobo si alza così e si abbassa il guadagno alla pari del dipolo,comunque avere l'angolo sotto i 25° è ottimo....



Ciao e grazie per la risposta.

A seconda dei testi avevo letto da 1 a 2 Db sul dipolo mezz'onda (e quindi anche sulla quarto d'onda GP), e calcolato che ogni santiago e fatto di 6 Db in più (in potenza) sul precedente punto santiago (oppure 3 Db se misurati in tensione come fanno gli s-meter degli apparati), siamo sul santiago scarso, o forse anche meno di mezzo.

Quì dicono 1 Db:

http://ka1fsb.home.att.net/jpole.html

"...So, why do I like J-Poles? First is the low angle of radiation! It's about as low as you can get from a VHF homebrew antenna! Second is the db gain which is quite respectable, at least a "decibel" over a ground plane in terms of efficiency. "

Quì dicono 2 Db:

http://www.ik0ziz.it/Cap09.pdf

"Rispetto alla ground plane quest'antenna offre un guadagno di
circa 2 dB"

Infine c'è anche chi sostiene che trattandosi di un dipolo a mezz'onda alimentato da un lato, abbia praticamente nessun guadagno, teoria a mio avviso da non scartare.

http://www.vk1.wia.ampr.org/bulletins/jpole.html

"The J-Pole antenna consists of a half-wavelength radiator fed by a quarter-wave matching stub. Effectively, the antenna is an end fed dipole. The antenna has an omnidirectional pattern with a low take-off angle. The quarter-wave stub is a transformer that provides a means of transforming the high impedance of the antenna to that of the transmission line."

http://alexmelillo.altervista.org/pmr446/aerials.html#06

"La J-Pole e' un'antenna verticale facilmente realizzabile e dallo stesso guadagno di un dipolo a mezz'onda."

http://www.isaacasimov.it/ik5qlo/jpole.htm

"La Jpole è una antenna a mezz'onda alimentata ad un estremo per cui il suo "guadagno"  è praticamente pari a quello di un dipolo polarizzato verticalmente (0 dBd) . Rispetto a questi ha però  il vantaggio che l'assenza del cavo di alimentazione nel punto di massima corrente (il centro del radiatore) minimizza le perdite e garantisce un lobo di radiazione perfettamente circolare. "


Comunque sempre guadagno c'è (anche se poco).
Magari mi concentrerei sull'efficienza di irradiazione, parametro da non trascurare (senza la quale sarebbe come avere tanti cavalli teorici, ma non riuscirli a scaricare a terra, per fare un paragone).

Altro fattore degno di nota (a mio avviso) è il fattore Q tipicamente alto: ricordo che la KLM JV-10 di un amico aveva circa 350 khz con estremi di ROS 1.5:1 in 27 mhz... Curioso notare che la KLM dichiara un guadagno diverso per le varie J-pole a seconda della frequenza su cui sono accordate.

http://www.hsp.it/radio/klm/Klmcat95.PDF


P.S. Stando a quanto leggo nei grafici da te postati, per realizzare i 2Dbd di guadagno, con la j-pole in 27 dovrei montarla a 10 mt da terra (ovvero 1 lambda)? Considerato che già l'antenna di suo è lunga sui 9 mt scarsi, mi sa che è dura piazzarla a quell'altezza.

r5000

73 a tutti sì c'è sempre una confusione\differenza di vedute quando si parla di decibel... all'atto pratico la jpole è come il dipolo,solo con la differenza che il sistema d'adattamento è migliore e funziona già decorosamente anche a livello del terreno,se poi la si piazza alta c'è guadagno e basso angolo d'irradiazione,infatti la jpole è usata prevalentemente su gamme alte,dove con la semplicità costruttiva e rendimento è conveniente,poi se per gli 11metri è difficile metterla a 1 lunghezza d'onda da terra immagina a 20mt  o anche 40mt... il pregio  della 1\2 onda è l'alimentazione in tensione e quindi zero o quasi perdite in calore,se invece prendi lo stesso stilo e fai un'adattatore in corrente le perdite sono maggiori,nel dipolo orizzontale non c'è grossi problemi,ma se lo metti in verticale è più complesso alimentarlo,con questo sistema si ha almeno lo stesso rendimento ma più facilmente.è curioso il fatto che danno differente guadagno con la frequenza, forse mediano i risultati con l'altezza dell'installazione,poi alla fine ogni installazione è differente,i risultati saranno simili ma mai uguali,io ho provato che la jpole guadagna rispetto al 1\4 d'onda,e perde rispetto alla 5\8 quanto è difficile dirlo, per esempio se arriva un segnale a 15° di sicuro la 5\8 fà molta differenza in più, se arriva un segnale a 30° è ancora a favore della 5\8 ma di poco,quasi si equivalgono,se l'angolo è superiore ai 40° si comincia a vedere una migliore risposta con la jpole,questo lo vedo benissimo in vhf,dove avere 4-5mt di palo non è un problema e seguendo il traffico satellitare si vede chiaramente il comportamento delle varie antenne che ho, appena arriva il satellite all'orizzonte la prima a sentire il satellite è la 5\8, poi arriva la jpole e poi il 1\4 d'onda,sicuramente sentono anche con l'angolo basso ma il guadagno della 5\8 è netto,poi nel passare il satellite si alza e il segnale con la 5\8 cala fino a diventare inservibile,la jpole riceve sempre meglio  e poi verso i 45° cala e si azzera,mentre il 1\4 d'onda all'inizio in perdita,sempre con il segnale ricevuto inferiore alle altre contina a ricevere oltre i 60° calando poi abbastanza e azzerando quasi in verticale,poi quando il satellite è passato oltre la perpendicolare si comincia a sentire di nuovo con la jpole ,poi con la 5\8,il 1\4 d'onda contina con un segnale più basso fino a perdersi, la jpole lo riceve meno mentre aumenta con la 5\8 e poi spraisce,la 5\8 è l'ultima che tiene il segnale fino all'orizzonte per il maggior guadagno propio con l'angolo basso.lo stesso succede anche a livello del suolo,si alza l'angolo d'irradiazione e di conseguenza diminuisce il guadagno,il dipolo di suo ha un'angolo d'irradiazione di questo tipo se a 1mt da terra,quindi 1\2 onda di 144mhz

se lo porti a 20cm da terra si alza l'angolo e diminuisce il guadagno


oltre a essere peggiore rispetto alla jpole c'è la difficoltà costruttiva d'avere il cavo che deve essere orizzontale al terreno o passare all'interno del tubo inferiore ,la jpole a 1 mt è così

mentre a 10cm cioè un ventesimo della lunghezza d'onda è così


che anche se è una simulazione,con le dovute tolleranze non è affatto male,anzi,la semplicità costruttiva e il risultato sono molto buoni... non come la 5\8 ma siamo lì...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Allora non mi sono rincretinito, non sono dotto di software... non mi piace il pc ma complimenti come sempre R5000, che dire, il guru delle antenne.
Io mi baso sempre sulla pratica, realizzai un pò di tempo fa una Jpole 27mhz e la provai a fondo, dopodiché nelle esatte e medesime condizioni misi un dipolo 1/2 onda e la differenza era evidente, quindi mi sorprendeva parecchio che la J fosse a guadagno 0. rispetto al dipolo.
Poi se non ricordo male sia la saliut 27 che la vector4000 sono delle J, alla pari del astroplane (quanto mi piaceva quell'antenna) e sicuramente guadagnano più di un dipolo, anche di uno asimmetrico a un'onda che in teoria andrebbe sui 2db messo in verticale rispetto al classico 1/2onda.
Ora ho tutto chiaro!
ciao


Ottone

Citazione di: aquilabianca il 19 Luglio 2008, 09:20:10
Allora non mi sono rincretinito, non sono dotto di software... non mi piace il pc ma complimenti come sempre R5000, che dire, il guru delle antenne.
Io mi baso sempre sulla pratica, realizzai un pò di tempo fa una Jpole 27mhz e la provai a fondo, dopodiché nelle esatte e medesime condizioni misi un dipolo 1/2 onda e la differenza era evidente, quindi mi sorprendeva parecchio che la J fosse a guadagno 0. rispetto al dipolo.
Poi se non ricordo male sia la saliut 27 che la vector4000 sono delle J, alla pari del astroplane (quanto mi piaceva quell'antenna) e sicuramente guadagnano più di un dipolo, anche di uno asimmetrico a un'onda che in teoria andrebbe sui 2db messo in verticale rispetto al classico 1/2onda.
Ora ho tutto chiaro!
ciao

Chi ti ha detto che sei rincretinito?   :mrgreen:
Ti ricordo che stiamo parlando di "forse" 1 o 2 Dbd, ovvero mezzo punto Santiago.

Quindi ammesso che (considerando l'angolo all'orizzonte) come dice r5000 e come ti dicevo anche io, si veda qualcosa di differenza sulla 1/4 d'onda, di sicuro non lo vedi in diretta a terra, dove la differenza è dell'ordine di mezzo Santiago.
Semmai ai può vedere una differenza in propagazione, dove in 27 (come in tutte le altre gamme, ma noi parlavamo della 27) incidono gli angoli all'orizzonte sulla riflessione e sullo skip, ma per linea di terra è difficile notare quei 2 Db (ammesso che siano 2 Db, poichè lo ricordo, l'antenna è un dipolo alimentato ad un lato e quindi ha il guadagno di un dipolo).

Forse, come dicevo nei post precedenti, parliamo di differenze di efficienza, poichè (si sa) le antenne a 1/2 onda come le j-pole sono alimentate in tensione e hanno perdite minori della antenne 1/4 onda (aliementate in corrente) e anche delle 5/8 (poichè la loro impedenza al punto di alimentazione, se non sbaglio, dovrebbe essere prossima ai 130-150 ohms).

Resto convinto Eli, che una saliut, o vector che sia, vada meno di una Mantova (ammesso che si veda la differenza), ma in maniera pressochè impercettibile.
Non mi aspetto miracoli dai dipoli in verticale, che siano 1/4, 1/2 o 5/8 d'onda, siamo lì... non arrivi al punto santiago di differenza IN DIRETTA, mentre in propagazione la differenza la fanno gli angoli all'orizzonte.
Ma a seconda di dove si trova l'utente, non è detto che ad arrivar meglio sia la 5/8 o la j-pole: se ti serve uno skip corto, potrebbe persino spuntarla meglio una quarto d'onda, come dimostrano le esperienze in V ed Uhf descritte da r5000.

r5000

73 a tutti propio così, quoto al 1000% quanto scritto da Ottone, in effetti la differenza di guadagno è minima,ma l'angolo d'irradiazione fà la differenza alla fine,e come dico sempre non c'è un'antenna che fà tutto bene,a volte anche la EH è meglio,ma in generale avere un'antenna alta il più possibile e libera resta sempre meglio,salvo le eccezzioni dovute alla differente  propagazione,comunque questo non è l'unico modo di fare una 1\2 onda efficente,è a parer mio è il più semplice,e si sà che le cose più semplici vanno meglio delle complicate, comunque gli altri modi d'adattare il filo a 1\2 onda al cavo a 50 ohm introducono o perdite elettriche o complicazioni meccaniche maggiori,mentre per l'impedenza della 5\8 è anche qui da vedere come costruita,comunque sicuramente più alta di 50 ohm, poi ha una componente reattiva da compensare,e di fatto le perdite d'adattamento sono comunque contenute ,e di fatto qualsiasi 5\8 guadagna dispetto alla 1\2 onda,se poi fatta bene la differenza è nel decimale di db,ma è sempre un valore ambiguo se si guarda i cataloghi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2008, 22:54:03
73 a tutti propio così, quoto al 1000% quanto scritto da Ottone, in effetti la differenza di guadagno è minima,ma l'angolo d'irradiazione fà la differenza alla fine,e come dico sempre non c'è un'antenna che fà tutto bene,a volte anche la EH è meglio,ma in generale avere un'antenna alta il più possibile e libera resta sempre meglio,salvo le eccezzioni dovute alla differente  propagazione,comunque questo non è l'unico modo di fare una 1\2 onda efficente,è a parer mio è il più semplice,e si sà che le cose più semplici vanno meglio delle complicate, comunque gli altri modi d'adattare il filo a 1\2 onda al cavo a 50 ohm introducono o perdite elettriche o complicazioni meccaniche maggiori,mentre per l'impedenza della 5\8 è anche qui da vedere come costruita,comunque sicuramente più alta di 50 ohm, poi ha una componente reattiva da compensare,e di fatto le perdite d'adattamento sono comunque contenute ,e di fatto qualsiasi 5\8 guadagna dispetto alla 1\2 onda,se poi fatta bene la differenza è nel decimale di db,ma è sempre un valore ambiguo se si guarda i cataloghi...

Tra l'altro io, r5000, sono particolarmente d'accordo sul discorso del rapporo s/n che facevi in un altro thread circa l'antenna EH (che non conosco e non ho mai provato). In questi giorni sto lavorando con un dipolo 1/2 per gli 11 mt, praticamente montato a terra.
Per farmi sentire da qualcuno in distanza, devo andare di watts, ma hai presente ogni nanovolt di segnale che arriva all'antenna lo demodula perchè non ha affatto rumore. L'effetto è quello di avere la radio senza antenna, ma poi si sentono le voci chiarissime sotto. Bello. :)

Quoto il discorso sulle verticali 5/8 e 1/2, tra l'altro tempo fa dicevo che ho avuto una tekhna mezz'onda, ma la spira di accordo a Q elevatissimo, ha come dielettrico l'aria: ti lascio immaginare la dipendenza dalle condizioni della stessa sul ROS...
Quindi resta ottima la J-pole, peccato quei 9 mt per la 27.

r5000

73 a tutti infatti lo sviluppo in verticale è impegnativo,serve la canna da 10mt,e farla di tubi non è così semplice... è la soluzione semplice per le frequenze superiori, dai 6mt in sù costruttivamente è molto vantaggiosa,sotto i 10 mt è da fare orizzontale o filare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Citazione di: r5000 il 19 Luglio 2008, 23:38:44
73 a tutti infatti lo sviluppo in verticale è impegnativo,serve la canna da 10mt,e farla di tubi non è così semplice... è la soluzione semplice per le frequenze superiori, dai 6mt in sù costruttivamente è molto vantaggiosa,sotto i 10 mt è da fare orizzontale o filare.

Già, infatti pur trattandosi di un'ottima configurazione di antenna, per gli 11 mt se ne sono viste ben poche a causa dei problemi citati. Altro è ovviamente il discorso per le Vhf ed Uhf.
Tra l'altro a me piacciono molto le antenne con Q elevato, quindi andrà a finire che magari una j-pole con canna da pesca per la 27, prima o poi la faccio.

1PNP548

73 a tutti
ragazzi le vostre spiegazioni sono molto precise, fin troppo, io non riesco a starvi dietro, dovrestre sforzarvi di parlare meno difficile!  :-D

io per la montagna ho a disposizione una canna da pesca da 7mt, potrei sia fare un filo a 5/8 sia un 1/2 d'onda per la 27, però, (prometto di rileggiare tutti i vostri interventi con calma) non mi è chiaro come devo collegarlo al ricetrasmettitore, o meglio, essendo "monogamma" devo per forza collegare un balun (rapporto 1:1 in questo caso?) oppure posso collegarmi direttamente abbassando i ROS magari con un accordatore?
l'idea mia è quella di fare qualcosa di simile alla ringo ma con un filo, nella mia ignoranza vedo che la ringo è fatta da uno stilo di 5,5 mt (1/2 onda) e alla base ha una bobina, se io faccio il filo da 5,5mt alla base come sostituisco la bobina della ringo?
vi prego di non scherzarmi per la mia ignoranza! ;-)
ciao


BARBAPAPA

letto 3 volte, ma capito poco...appena Ulisse finisce le ferie  vado a trovarlo cosi me la spiega a quattocchi :up: :up:

r5000

73 a tutti non è difficile, andiamo per gradi, lo stilo è lungo circa 550cm,e fin lì zero problemi, alla base c'è un'impedenza molto elevata,400-500 ohm, che non si adattano facilmente al cavo, il sistema della ringo è fare un trasformatore  elevatore d'impedenza ,la spira con la presa dove si collega il centrale del cavo... si può anche fare così non è male,ma la spira deve essere di materiale bello rigido perchè se si deforma cambia le caratteristiche e quindi stara l'adattamento,con la scaletta questo problema non c'è e quindi secondo me è meglio,si potrebbe anche fare in altro modo tipo un'adattatore alla base fatto con bobina e condensatore variabile, ottimo per il qrp(bassa potenza) ma se si vuole un'antenna che regge un piccolo lineare servono sia la bobina che il condensatore adeguati,oppure con un tubo di grosso diametro lungo 1\4 d'onda dove all'interno si tiene lo stilo e si collega il centrale del cavo ad una posizione ben precisa,però lo stilo centrale in questo caso è lungo più di 7mt e la complicazione  meccanica è da valutare,si potrebbe fare,per una cosa definitiva da mettere sul tetto,ma se si guarda dal lato economico e le prestazioni le antenne 5\8 sono da preferire,sono già fatte e dal funzionamento garantito  sia elettrico che meccanico... per fare un'antenna da  portatile invece è considerare se si può piazzare dipoli o antenne filari o si preferisce una semplice verticale, in questo caso la jpole fatta con la canna da pesca è ottima... qui c'è il link per l'antenna a 1\2 con adattatore bobina\condensatore,con 5 watt è ottimo,e farlo a 27mhz è semplice.  http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm


non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599