MASSA A TERRA

Aperto da 1et010, 03 Ottobre 2006, 20:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et010

A proposito di masse a terra io purtroppo nella mia abitazione non ho un impianto di massa a terra (essendo una abitazione di vecchia costruzione) e sono dovuto ricorrere a collegare la massa delle radio ai tubi dell'acqua come fanno in molti;
fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo (ritorni di RF ecc....)
ma sono consapevole del fatto che non sia la migliore soluzione!
qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio se conosce dei metodi a suo avviso migliori?
grazie! ;-)
73's 1et010 Paolo
www.1et010.tk
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk


cimabue

se hai la possibilità pianta una punta per messa a terra nel cortile meglio in un posto umido e non ghiaioso, poi collegati con un cavo dalla tua stazione fino alla punta di terra.

di punte ce ne sono di due tipi una fatta ad X in ferro zincata e l'altra un tondino di circa 20 mm di diametro in rame, entrambe lunghe circa 150 cm.

quella in rame è piu efficiente, ma costa di piu.
tieni presente che il cavo di terra non deve essere di sezione minore del cavo di tensione 220

r5000

Citazione di: "1et010"A proposito di masse a terra io purtroppo nella mia abitazione non ho un impianto di massa a terra (essendo una abitazione di vecchia costruzione) e sono dovuto ricorrere a collegare la massa delle radio ai tubi dell'acqua come fanno in molti;
fin'ora non ho avuto problemi di nessun tipo (ritorni di RF ecc....)
ma sono consapevole del fatto che non sia la migliore soluzione!
qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio se conosce dei metodi a suo avviso migliori?
grazie! ;-)
73's 1et010 Paolo
www.1et010.tk
73 a tutti  la messa a terra dell'impianto elettrico è obbligatoria per avere l'impianto a norma di legge ... poi capita che si attacca ai tubi dell'acqua e l'impianto funziona, per esperienza la massa dell'antenna è meglio separata dalla massa dell'impianto elettrico perchè riceve meno disturbi dall'impianto elettrico. se è fattibile bisogna avere le puntazze distanti tra di loro in modo da creare una superfice  di dispersione maggiore migliorando così  l'efficenza della terra a radiofrequenza bisogna comunque considerare che il palo d'antenna fa da parafulmine e quindi la sua massa deve essere la più corta e grossa possibile viaggiare solo all'esterno della casa e distante da tutti i cavi dell'impianto elettrico-idraulico-gas-telefono  in modo che un'eventuale scarica utilizza la via più corta salvando il resto dell'impianto(sperando sempre nella buona sorte...)la massa delle apparecchiature tipo alimentatori ampli ecc è meglio collegarle con la massa dell'antenna in modo che eventuali distrurbi non si possono propagare nell'impianto elettrico . i computers invece trovo che è meglio collegarli con la massa elettrica perchè i maggiori disturbi li generano loro e quindi se vanno nella massa radio creano disturbi, è importante isolare le porte del pc se utilizzate con la radio perchè la differenza di potenziale tra le due masse può danneggiare pc e radio...io uso un'interfaccia optoisolata per la seriale e trasformatori-isolatori per la scheda audio  . comunque la massa può anche rivelarsi controproducente perchè se abiti vicino a centrali elettriche o ferrovia o fabbriche capita l'inconveniente di veicolare le correnti di fuga nel tuo impianto  con il rischio di non avere una massa ma una fase attaccata alla radio!!!  totale del discorso la massa è necessaria ma va fatta a regola d'arte altrimenti per la radio è meglio il tubo dell'acqua...che fa una discreta messa a terra  sperando sempre nella buona sorte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

ragazzi rispolvero questo Topic per un vostro consiglio. Essendo che ho cambiato la stanza ove tengo le radio ed ora devo collegarle a terra (radio e accordatore) e non avendo un impianto di terra, secondo voi può essere efficace se con una trecciola di rame collego la terra della radio ad un tubo di rame che lascio appoggiato sul pavimento? Così anche per l''accordatore? (ovviamente collegamenti indipendenti e non a "margherita")
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


santiago9

al termosifone non ci arrivi?
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

sliverbuild

Citazione di: santiago9 il 16 Dicembre 2009, 12:27:01
al termosifone non ci arrivi?

ciao Santiago, è una casa senza termosifoni. Il riscaldamento è solo a stufe. E' una casa vecchia e di campagna quindi ha un caminetto in ogni stanza ma niente termo. Il boiler (elettrico) è al piano terra....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


marcored24

Citazione di: sliverbuild il 16 Dicembre 2009, 12:44:53
Citazione di: santiago9 il 16 Dicembre 2009, 12:27:01
al termosifone non ci arrivi?

ciao Santiago, è una casa senza termosifoni. Il riscaldamento è solo a stufe. E' una casa vecchia e di campagna quindi ha un caminetto in ogni stanza ma niente termo. Il boiler (elettrico) è al piano terra....
vecchio rimedio-buon filo gialloverde di buona sezione e puntazza nel giardino---e' la migliore soluzione,secondo me--ciao simone :birra: :birra:


ik1npe

Salve, la soluzione unica è quella della puntazza piantata nella terra NON appoggiata a terra.
73 de IK1NPE

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 16 Dicembre 2009, 13:20:11
Citazione di: sliverbuild il 16 Dicembre 2009, 12:44:53
Citazione di: santiago9 il 16 Dicembre 2009, 12:27:01
al termosifone non ci arrivi?

ciao Santiago, è una casa senza termosifoni. Il riscaldamento è solo a stufe. E' una casa vecchia e di campagna quindi ha un caminetto in ogni stanza ma niente termo. Il boiler (elettrico) è al piano terra....
vecchio rimedio-buon filo gialloverde di buona sezione e puntazza nel giardino---e' la migliore soluzione,secondo me--ciao simone :birra: :birra:

ciao Marcored, fa sempre molto piacere ri-leggerti. grazie del consiglio, ci avevo pensato ma il grosso problema è che sono al piano di sopra e non riesco a passare fili esterni (dovrei bucare un muro da 100 in pietra!) . Il pavimento è di quelli vecchi a "graniglia". nella stanza aparte le prese di corrente (nota anche la vetustà dell'impianto) non ho proprio terra.... grazie anche a ik1npe
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ0OWB

73 a tutti,
forse un'altra soluzione è quella di collegare le tubazioni dei termosifoni ad una o + puntazze (se due o + devono essere distanti almeno 5 mt. una dall'altra) e collegare la terra sulle tubazioni, ma il discorso in realtà è molto + complesso di quando sembri.
Le norme CEI prevedono che tutto ciò che è metallico (tubi del gas compresi) all'interno della casa DEVE essere collegato a terra e tutto deve avere lo stesso equipotenziale, cioè tutto deve essere collegato alla stessa terra non ci possono essere 2 terre divese.
Il tutto deve essere certificato da un installatore previa misurazione di conducibilità, o resistenza, con conseguente rilascio di certificazione.
Riguardo l'antenna io personalmente non la collegherei a terra perchè in caso di fulmine in zona la stessa funzionerebbe da parafulmine e addio apparato :'(, ma è pur vero che non collegandola a terra se il fulmine dovesse disgraziatamente colpirla, farebbe molto + danno che se fossa collegata.
Quindi bisognerebbe seguire mamma CEI e pregare che i fulmini stiano lontani dall'antenna, diversamente dovremmo mettere su una serie di parafulmini in prossimità dell'antenna e nel 98% dei casi saremo sicuri che il fulmine non faccia danno.

nau

73 a tutti..come già suggeriti da altri la migliore soluzione è allungare un bel giallo-verde ad una puntazza bella e resistente, di solito a T di forma, lunghe un metro e mezzo e zincata, piantala nel terreno ad una parte umida, e ti passa la paura...ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

sliverbuild

    ragazzi 73 a tutti, scusate ma ho bisogno di mettere a terra le radio/accordatori/ecc..... ma ancora non ho trovato u na soluzione.
    Premetto che


    1. Non ho termosifoni quindi per me non esiste massa da tubazioni
    2. Sono al secondo piano di una casa indipendente con muri da 100 e quindi
        niente puntazee in giradino o cose simili

    Come posso quindi mettere a terra le radio? Non esiste tipo un qualche scaricatore virtuale che possa costruirmi magari con condensatori o roba del genere? Qui chiedo anche l'aiuto dei più ferrati tipo r5000, bergio70, luciano ecc.

    Leggende metropolitane tipo la "barra di rame" appoggiata al pavimento e legata alla radio con il cavo a piattina da 6mm è vera? Grazie a tutti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

ragazzi 73 a tutti, scusate ma ho bisogno di mettere a terra le radio/accordatori/ecc..... ma ancora non ho trovato u na soluzione.
Premetto che


1. Non ho termosifoni quindi per me non esiste massa da tubazioni
2. Sono al secondo piano di una casa indipendente con muri da 100 e quindi
    niente puntazee in giradino o cose simili

Come posso quindi mettere a terra le radio? Non esiste tipo un qualche scaricatore virtuale che possa costruirmi magari con condensatori o roba del genere? Qui chiedo anche l'aiuto dei più ferrati tipo r5000, bergio70, luciano ecc.

Leggende metropolitane tipo la "barra di rame" appoggiata al pavimento e legata alla radio con il cavo a piattina da 6mm è vera? Grazie a tutti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


IZ0OWB

Citazione di: sliverbuild il 20 Febbraio 2010, 12:57:53
ragazzi 73 a tutti, scusate ma ho bisogno di mettere a terra le radio/accordatori/ecc..... ma ancora non ho trovato u na soluzione.
Premetto che


1. Non ho termosifoni quindi per me non esiste massa da tubazioni
2. Sono al secondo piano di una casa indipendente con muri da 100 e quindi
    niente puntazee in giradino o cose simili

Come posso quindi mettere a terra le radio? Non esiste tipo un qualche scaricatore virtuale che possa costruirmi magari con condensatori o roba del genere? Qui chiedo anche l'aiuto dei più ferrati tipo r5000, bergio70, luciano ecc.

Leggende metropolitane tipo la "barra di rame" appoggiata al pavimento e legata alla radio con il cavo a piattina da 6mm è vera? Grazie a tutti

Le leggende in quanto tali restano leggende...
devi per forza di cose collegarti a quella dell'impianto elettrico e se non c'e l'hai buchi il muro da 100 e vai in giardino, viale, o qualsiasi pezzo di terra (possibilmente vicino agli scoli delle grondaie) pianti una puntazza o palina e ti fai la terra.
Il conduttore deve essere almeno di 16 MMq. e ti passa la paura.

sliverbuild

Citazione di: IZ0OWB il 20 Febbraio 2010, 14:40:42
Citazione di: sliverbuild il 20 Febbraio 2010, 12:57:53
ragazzi 73 a tutti, scusate ma ho bisogno di mettere a terra le radio/accordatori/ecc..... ma ancora non ho trovato u na soluzione.
Premetto che


1. Non ho termosifoni quindi per me non esiste massa da tubazioni
2. Sono al secondo piano di una casa indipendente con muri da 100 e quindi
    niente puntazee in giradino o cose simili

Come posso quindi mettere a terra le radio? Non esiste tipo un qualche scaricatore virtuale che possa costruirmi magari con condensatori o roba del genere? Qui chiedo anche l'aiuto dei più ferrati tipo r5000, bergio70, luciano ecc.

Leggende metropolitane tipo la "barra di rame" appoggiata al pavimento e legata alla radio con il cavo a piattina da 6mm è vera? Grazie a tutti

Le leggende in quanto tali restano leggende...
devi per forza di cose collegarti a quella dell'impianto elettrico e se non c'e l'hai buchi il muro da 100 e vai in giardino, viale, o qualsiasi pezzo di terra (possibilmente vicino agli scoli delle grondaie) pianti una puntazza o palina e ti fai la terra.
Il conduttore deve essere almeno di 16 MMq. e ti passa la paura.

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta! Però non volevo arrivare a bucare il muro. La casa è antica e se riuscivo a fare il lavoro senza passare per il muro ero più contento. I  muri sono in pietra di tufo e pietra serena. Ma secondo te non si può escogitare un qualcosa tipo MASSA ARTIFICIALE? Mi spiego, tipo dei condensatori ai quali mandare la scarica terra delle radio che assorbano la corrente ivi generata. Poi il condensatore lo si può scaricare ogni tanto. Sarebbe possibile?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti esistono degli accordatori di terra che in pratica fanno risuonare i fili usati come contrappeso all'antenna vera e propia e solitamente è un circuito LC in serie di adeguata dimensione,si usano per attenuare i rientri rf dove per motivi strutturali non si riesce ad avere una massa efficiente ma la resa è scarsa e non è detto che risolvono i problemi di tvi o ritorni rf,serve sempre  una massa terra e se non c'è nell'impianto elettrico è da fare... non c'è alternativa... secondo me una soluzione potrebbe essere di far passare delle piattine di rame o ferro zincato sotto le finestre,presumo che avete le doppie finestre e una piattina da 6 decimi (0.6mm)si passa ovunque poi fuori e dentro si usano cavi di adeguata sezione o la piattina stessa che c'è larga 40mm, equivale al cavo da 24mm quadrati e se ne metti diverse hai tutta la massa che si vuole anche al secondo piano,il rame ovviamente è meglio ma se maggiorato và bene anche la piattina zincata che costa molto meno e  si trova nei magazzini per antennisti,poi le puntazze sono le solite da impianti di massa terra,non serve che siano barre di rame,con quello che costano spendi un capitale....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Citazione di: r5000 il 20 Febbraio 2010, 16:14:33
73 a tutti esistono degli accordatori di terra che in pratica fanno risuonare i fili usati come contrappeso all'antenna vera e propia e solitamente è un circuito LC in serie di adeguata dimensione,si usano per attenuare i rientri rf dove per motivi strutturali non si riesce ad avere una massa efficiente ma la resa è scarsa e non è detto che risolvono i problemi di tvi o ritorni rf,serve sempre  una massa terra e se non c'è nell'impianto elettrico è da fare... non c'è alternativa... secondo me una soluzione potrebbe essere di far passare delle piattine di rame o ferro zincato sotto le finestre,presumo che avete le doppie finestre e una piattina da 6 decimi (0.6mm)si passa ovunque poi fuori e dentro si usano cavi di adeguata sezione o la piattina stessa che c'è larga 40mm, equivale al cavo da 24mm quadrati e se ne metti diverse hai tutta la massa che si vuole anche al secondo piano,il rame ovviamente è meglio ma se maggiorato và bene anche la piattina zincata che costa molto meno e  si trova nei magazzini per antennisti,poi le puntazze sono le solite da impianti di massa terra,non serve che siano barre di rame,con quello che costano spendi un capitale....

Grazie r5000, 73
ci tenevo molto alla tua opinione. Sai, purtroppo da quando ho il ft-950 a volte prendo la scossa solo toccando il case, e non ho paura tanto per me, visto  che è solo fastidiosa ma nulla di troppo trascendentale, quanto per la radio. Non vorrei che questo accumulo gli facesse male!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti in teoria non fà danno all'interno della radio ma se per sbaglio c'è qualcosa di sensibile collegato (interfacce,cuffie alimentatore...) non è da escludere che si guasti,in particolare l'alimentatore se non è filtrato a dovere potrebbe erogare più tensione e gli utilizzatori saltano,il pc lo stesso se l'interfaccia isola la tensione continua ma la radiofrequenza passa lo stesso come corrente alternata,quindi fai bene a pensare di risolvere questi ritorni,una volta con le radio a valvole bastava isolare il mobile con plastica o legno,ora è molto più problematico con microprocessori e componenti sensibili alla statica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Citazione di: r5000 il 20 Febbraio 2010, 22:17:09
73 a tutti in teoria non fà danno all'interno della radio ma se per sbaglio c'è qualcosa di sensibile collegato (interfacce,cuffie alimentatore...) non è da escludere che si guasti,in particolare l'alimentatore se non è filtrato a dovere potrebbe erogare più tensione e gli utilizzatori saltano,il pc lo stesso se l'interfaccia isola la tensione continua ma la radiofrequenza passa lo stesso come corrente alternata,quindi fai bene a pensare di risolvere questi ritorni,una volta con le radio a valvole bastava isolare il mobile con plastica o legno,ora è molto più problematico con microprocessori e componenti sensibili alla statica...

grazie tante del ragguaio R5000. Da questo punto di vista non l'avevo considerata. Ogni volta che non uso la radio stacco l'antenna e prima di riattaccarla cortocircuito il PL col classico cacciavite per far scaricare l'antenna che qui nelle mie zone solo con il vento si carica mostruosamente e infatti ogni volta che tocco il PL dopo una sola notte ecco che arriva il classico "pizzicorino" (che poi tanto ino non è).
Pensavo però che, per chi non ha massa come me, un condensatore bello grosso poteva essere usato per essere attaccato alla presa GROUD della radio e assorbire la corrente prodotta dalla mancanza di terra..... deo risolvere il prima possibile!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


IZ0OWB

 Il consiglio di R5000 è buono ma non sò se riesci a trovare la piattina di cui ti ha parlato, inoltre esteticamente è piuttosto visibile, considerando poi che ne devi passare + di una!!!
Comunque non riesco a vedere quale sia la difficoltà oggettiva nel bucare un muro da 100 in pietra tufo ed altri misti...si riesce a bucare il cemento!!!
Dal punto di vista estetico hai svariate opzioni da seguire, non devi necessariaente usare il filo Giallo/Verde, basta che rispetti la sezione, puoi farlo passare dove vuoi cercando di mascherarlo con le figure della parete, oppure usando una canalina "discreta all'occhio" che poi colorerai come l'edificio, insomma serve solo un pò di fantasia, certo che per fare la frittata qualche uovo lo devi rompere!

sliverbuild

Citazione di: IZ0OWB il 20 Febbraio 2010, 23:56:54
Il consiglio di R5000 è buono ma non sò se riesci a trovare la piattina di cui ti ha parlato, inoltre esteticamente è piuttosto visibile, considerando poi che ne devi passare + di una!!!
Comunque non riesco a vedere quale sia la difficoltà oggettiva nel bucare un muro da 100 in pietra tufo ed altri misti...si riesce a bucare il cemento!!!
Dal punto di vista estetico hai svariate opzioni da seguire, non devi necessariaente usare il filo Giallo/Verde, basta che rispetti la sezione, puoi farlo passare dove vuoi cercando di mascherarlo con le figure della parete, oppure usando una canalina "discreta all'occhio" che poi colorerai come l'edificio, insomma serve solo un pò di fantasia, certo che per fare la frittata qualche uovo lo devi rompere!


quello poco ma sicuro. volvo solo accertarmi, tramite chi più esperto di me, se c'erano altre soluzioni. Semai calo il filo, cavo il battiscopa, scavo un pò il muro sotto per far passare un filo di "cotante" dimensioni, esco dal muro e calo giù. Poi una bella puntazza. Non è tutto sto lavoro, percarità, ma la casa ha 200 anni e se riuscivo a fare uno scaricatore anche "virtuale" senza forare il muro ecc non mi sarebbe dispiaciuto. Semai fuori, visto che il muro è di pietra, metterò una di quelle trecce di rame come si faceva una volta per passare lo scaricatore dei parafulmini, quei bei fili di rame di sezione 6 scoperti.... non so se avete presente. Poi ci piazzo per farli girare 2 isolatori ceramici (li ho in soffitta, sono quelli dell'imppianto vecchio) e via così. Allora anche quella del condensatore era una leggenda.... :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti,molto leggenda... anzi se le leggende hanno un fondo di verità una massa virtuale con un condensatore mi sà di consiglio tipo vernice contro il tvi... la piattina si trova facilmente nei negozi per antennisti e viene usata per fissare delle zanche ai camini,mentre quella fatta per fare le gabbie di faraday è più spessa e non passa certamente sotto la porta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

Citazione di: r5000 il 21 Febbraio 2010, 02:21:21
73 a tutti,molto leggenda... anzi se le leggende hanno un fondo di verità una massa virtuale con un condensatore mi sà di consiglio tipo vernice contro il tvi... la piattina si trova facilmente nei negozi per antennisti e viene usata per fissare delle zanche ai camini,mentre quella fatta per fare le gabbie di faraday è più spessa e non passa certamente sotto la porta...


grazie tante R5000. Pensa che di leggende me ne hanno dette..... o se me ne hanno dette, ecco perchè ho preferito rivolgermi a voi. Pensa che un'altro mi ha detto di mettere una bella barra di rame appoggiata al pavimento e di attaccarci i fili che calano dalla scarica a terra della radio..... lì ci arrivavo pure io. Ma dove va a finire la corrente una volta che arriva alla barra di rame? Mhà..... vabè- Comunque grazie a tutti voi. In settimana mi metto al lavoro!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

se hai le ciabatte aperte ti dipingi le unghie dei piedi con la scarica   :grin: