News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Condominio richiede documenti per installazione antenna CB

Aperto da asudiest, 26 Ottobre 2021, 14:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

In materia di messa a terra (sempre suggeribile) va tenuto conto di una cosa e quello che scrivo può essere verificato tra le norme del diritto civile:
in caso di fulminazione, prima di chiedere eventuali responsabilità al proprietario della antenna, va dimostrato per legge che il fulmine senza quella antenna, sarebbe caduto altrove. E questo vale per la responsabilità civile. Leggi che prima che ti chiedano un rimborso danni se cade un fulmine e ne fa, devono dimostrare quanto sopra in sede di causa civile.

Poi esiste una norma che dice che se il rischio di fulminazione (calcolabile) viene significativamente variato dalla antenna CB installata, la stessa va messa a terra. E per questo ci sono i professionisti che lo possono calcolare.

Ciao
La minaccia alcolica!


Maurizio Angelini

Citazione di: 1KT01 il 26 Ottobre 2021, 15:31:10
Vai da avvocato e minaccia querela per molestie.

Smettono subito.
Condivido appieno.E consiglierei,come risposta,le leggi che riguardano il diritto di antenna.Non solo leggerla,ma...capirla.

HAWK

#27
Rispondo qui, essendo di lettura interessante per tutti.

Qualsiasi avvocato, analizzerebbe il fatto.
E quale è il fatto ?

La disamina della realtà si colloca nella mera richiesta di sicurezza installativa, la quale richiesta è persino meritevole per un amministratore condominiale, pensando che l'amico del forum abbia a doversi tutelare per altre cause contro altri condomini, ha un buon riferimento, guardiamo al rovescio la questione.

Egli vuole essere sicuro che ad una rimostranza di altri soggetti ivi abitanti, abbia carta che li faccia tacere; quindi non vediamo la richiesta come negativa, anzi direi al contrario.
E' solo una carta che potrebbe un domani servire a Ns favore.

Di fatti, è usuale, mandare una comunicazione scritta ad un amministratore, non chiedere il permesso, comunicare la futura installazione, dove ci si mette quello che serve, norme sul diritto di antenna, leggi di riferimento, eventuale licenza A.G. in copia per i Radioamatori, per i C.B. la norma di legge dove si evinca la non oggi richiesta licenza ad esercitare la banda C.B.
Una bella copia di assicurazione sull'impianto, dal fulmine alla rottura coppi o altro nei casi di cadute, inoltre specificare che ogni  2 anni o quando si renda necessario, si farà sopralluoghi di verifica del sistema,  nel caso non si abbiano le chiavi di accesso al tetto.

Da Codice Civile, bastano 15 gg. prima di installare tutto, tempistica standard sulle comunicazioni.

Ora, è mia abitudine mettere nel cassetto più carta possibile su licenze e autorizzazioni e certificazioni varie di mio interesse, nel caso dovessi rispondere di qualche cosa, di solito si risponde di qualcosa quando la stessa coinvolge terzi esterni, nella vita è così, il buon amico o vicino di oggi, domani potenzialmente è il miglior nemico.

Carte che non devo arrabbattarmi alla veloce di ottenere, in quanto le ho già in via preventiva.

Dunque, l'amico prossimo a rientrare nella C.B., otterrà codeste carte che oggi gli pongono un disturbo, ma che potrebbero rivelarsi utili un domani...

In merito ad adire a vie legali, imposizioni e lance contro mulini a vento, non ritengo sia il caso, un avvocato sarebbe inutile in questo momento, anche dopo, al max un GdP locale può redimere la questione condominiale con la spesa di 3 marche da bollo, un legale serve caso mai dopo nella causa di rito ordinario di procedura.

Muoversi in tal senso oggi, avrebbe un rigetto di fatto non sustistente, non c'è un diniego, c'è una richiesta certificativa di sicurezza.

C'è un non luogo a procedere e archiviazione entro 6 mesi, poi al collega dopo tot anni gli potrebbe arrivare una comunicazione del Tribunale, chiamato in caserma per la notifica per pagare 200 euro di spese di giustizia se bastano, per nulla, con un F24.

Abbassiamo i toni dunque, risparmiamo le forze se e quando serviranno.

Di contro, sarebbe più onorevole, dire, vai qui, vai lì, fai questo e quello, ti pago io le spese anche se perdi.
Al secolo, uso dire, fare il gay con il fondo schiena degli altri è facile.

Aspettiamo le carte, dopo averle lette ci si deve muovere.
73'.

asudiest

ad oggi la situazione è questa;interpellati un'ingegnere e due antennisti di cui uno ho avuto gentilmente il ricapito telefonico da un vostro collega radioamatore ....bene spiegato il tutto sono letteralmente scomparsi come se avessi la peste bubbonica o meglio ancora il COVID [emoji40]......riscontro pochissima serietà in questi professionisti basta essere chiari ;posso farlo o non posso farlo non sto chiedendo la luna o l'impossibile anche perché non richiedo  la certificazione a gratis !!! Cose mai viste in vita mia,stiamo parlando di una ridicola stazione CB  non chiedo una centrale nucleare in casa mia !!!!!
73 51


HAWK

Non ho capito la tua residenza, dove abiti; tuttavia, cerca una associazione radiantistica vicina, la più conosciuta è l' A.R.I.

Vai a trovarli, loro sapranno chi è l'antennista TV che sà...ne avranno avuto esperienze, non pensare che solo ai C.B. viene chiesto documentazione di conformità, succede sovente.

Ti potrebbero indicare un soggetto; viceversa, ci sono Radioamatori che installano, con P.Iva e rilasciano documentazione, esempio in zona 2 Lombardia e zona 4 Emilia Romagna c'è nè...

Se un tecnico ed un antennista TV sparisce...cosa vuoi farci, avevo scritto prima, che non tutti gli antennisti TV sono afferrati a impianti trasmissivi. anzi tutt'altro.

Il bello e fortunoso è trovarne uno C.B. o O.M.

Scrivi poi i risultati, a questo punto si riconferma quanto detto,  l' empasse è trovare il tecnico...non la installazione.
[emoji106]

asudiest

Hawk concordo in tutto,ma qui si parla di serietà ,mi spiego meglio:interpellati questi professionisti con uno di questi,ho anche effetuato  un sopraluogo in casa mia ,bene dopo una serie di discorsi in merito ho richiamato diverse volte non avendo risposta ,mandato messaggi Whatsapp senza avere una misera risposta !! Basta essere chiari posso farlo o non posso farlo,inutile prendere tempo o  peggio ancora non rispondere al telefono !!!!Comunque non mi arrendo ora diventa una questione di principio !!! Sono di Bari ,zona 7 !Vi aggiorno
73 51


plotino

Citazione di: asudiest il 28 Ottobre 2021, 15:59:15Sono di Bari ,zona 7 !Vi aggiorno
la sezione ARI di Bari potrebbe esserti di riferimento, magari in caso di difficoltà contattali, intanto monta sta antenna e facci sapere!  [emoji12] [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


asudiest

plotino  non vedo l'ora di montarla,vederla nel suo imballo mi viene da piangere 🥺ho tutto pronto basta accendere l'alimentatore  misurare i ros  e modulare ma lì fuori sono pronti ,non vedono l'ora che faccio la stupidata di alzare l'antenna senza documentazione
73 51

Maurizio Angelini

E' la prima volta che sento dire che alzare un'antenna è una stupidata!
E' un diritto.
Di questo passo,dovrai informare i vicini di casa quando farai qso,con chi e di cosa parlerai...


asudiest

@ Maurizio Angelini,ho capito e ho letto decine di volte il diritto d'antenna,però permettimi che conosco molto bene la mia realtà condominiale e i miei vicini,bene alzo l'antenna e iniziamo con le battaglie legali a suon di centinaia di euro a lettera d'avvocato penso che mi costi molto meno avere tutto in regola non mi va di fare azioni di forza ,potrei farle in un secondo momento ma avendo le carte in regola per poter iniziare eventualmente una azione legale nei confronti di chi mi nega la mia libertà d'espressione del diritto all'informazione e alla libera manifestazione del pensiero e ricezione di quello altrui.
73 51

1 AT 983

#35
Maurizio voleva dire che il tuo diritto di alzare l'antenna lo devi esercitare. Nella legalità, ma lo devi esercitare.

Se necessario, aggiungo io, a colpi di mazza da baseball nei denti di chi te lo vuole impedire.

Comunque,sono d'accordo con te. Tutelati legalmente prima di iniziare, e poi alza l'antenna.

Maurizio Angelini

Citazione di: 1 AT 983 il 29 Ottobre 2021, 07:49:04
Maurizio voleva dire che il tuo diritto di alzare l'antenna lo devi esercitare. Nella legalità, ma lo devi esercitare.

Se necessario, aggiungo io, a colpi di mazza da baseball nei denti di chi te lo vuole impedire.

Comunque,sono d'accordo con te. Tutelati legalmente prima di iniziare, e poi alza l'antenna.
Esatto.Magari io sono stato più bruto nell'espressione,ma il contenuto è lo stesso.

listener

#37
Scusate ma a me sembra tutto molto semplice............ Esiste una legge che mi vieta in casa mia di installare un'antenna? Ne esiste una che permette al capo condomino, di chiedre certificazioni su cosa faccio io su mio spazio privato?
Se si, la legge si rispetta.
Se no, scrivano pure tutte le lettere che vogliono.
Sul codice civile in campo condominiale ho solo esperienza delle cose che servivano a me e sono andato a cercarmi, spazi comuni ad esempio, e quando è capitato che avessero da ridire, ho potuto citare gli articoli di legge che mi permettevano di fare quello che chiedevo, segue poi riunione condominiale e si metter per iscritto.
Secondo me, non penso proprio che esista una legge che permette, primo di violare la mia privacy. Insomma: "che ci fai con quel palo sul tetto?", "caxx te ne frega scusa?". Finita li, stop.
Aaaah! Hai montato un'antenna!
Caxx te ne frega scusa?
Mi sembra una situazione surreale.
Avvocati poi. Per cosa mai potrebbero citarti?!?!??!
Insomma, io penso una legge a riguardo non esista, se lo fosse sarebbe assurdo e allora adeguiamoci.
Per stare tranquilli, si paga una consulenza ad un avvocato e gli si chiede se esistono leggi a riguardo, e su cosa potrebbero citarmi. 50-100 euro e passa la paura. Molto meglio che chiamare un'antennista o peggio un ingegnere, si spende parecchio di più e non si ottiene niente di certo.
E infatti siamo ancora qui al punto che nessuno ha potuto dare una risposta certa.


Marco De Caprios

Seguo con distacco  [emoji1] Ma vorrei fare una domanda tanto per chiarire perchè forse mi è sfuggito il post (nel caso perdonatemi), insomma questa casa è una casa singola vicino una palazzina ? è sita all' ultimo piano di una palazzina ? è una villetta singola ma sita in un comprensorio ?
73 agli "astanti"  [emoji1] e piena solidarietà all' amico.

HAWK

Attività radioamatoriale in condominio. Come tutelarsi dagli abusi (filodiritto.com)

Qualcosa la si può leggere quì.
Secondo mè, si sta andando fuori tema e con flame inutili.
NESSUNO HA VIETATO INSTALLARE

Abitando in condominio di lotto, sia pure con un altro vicino solo nel fabbricato singolo, quindi bifamiliare, nello specifico, se ho capito bene, l' amministratore vuole tutelarsi, su un impianto che indirettamente coinvolge gli abitanti, attigui.

Nessuno può negare il diritto di installazione, titolato può chiedere ducmentazione di norma e impianto a regola d'arte a tutela preventiva di fortuiti infortuni.

Al secolo:
Sub Lege Libertas...

Poi possiamo discuterne all'infinito ma non serve a nulla.

HAWK

Alla garibaldina, ho diritto e vado a testa bassa, questo è il risultato per qualcuno.
Per un paletto e due bulloni...in questo caso qualcuno si è ricordato dei diritti di terzi...ed hanno proceduto.

kz

hawk quelli non sono "diritti di terzi": sembra che nel caso da te indicato l'installazione di una antenna sia stata perseguita come abuso edilizio.
figuriamoci la festa che sarebbe un processo del genere per i CTP e i CTU.
suvvia, basta la dichiarazione di conformità di un antennista, iscritto alla camera di commercio come tale, ma forse va bene anche la dichiarazione resa da un impiantista (installatore di impianti elettrici) e passa ogni paura.

Spinner

e antenne non vanno messe a terra. è molto pericoloso. la certificazione non puo essee pretesa se l'impianto viene installato in area privata. non c'è nulla da certificare.

HAWK

#43
@ KZ, esatto, basta poco e finisce lì, come dici, non capisco invece come degli utenti del forum, adducono a conbattimenti e avvocati, del tutto fuori luogo, non è questo il caso...

In allegato, il signore con tanto di licenza ministeriale, quindi un Radioamatore, ha avuto una citazione, perchè qualcuno, apparrebbe un vicino, lo ha segnalato come aver fatto una installazione dove occorreva una licenza edilizia.
E' un esempio di non dare mai scontato il diritto, chiunque può creare problemi come vuole ed intanto si spende di avvocati in penale.
Nel caso di specie, pur non essendo una antenna paragonata ad una stazione cellulare, con plinto o sostegno in muratura, servente, tuttavia i soldini sono partiti in spese legali...
Come detto, un esempio di come un hobby ludico possa diventare una bella bega.


La morale dove stà, nel capire che seppur ho la patente di guida per autoveicoli, devo seguire il codice della strada...per esercitarla.
Attendiamo dunque le conclusionidell'amico, ripeto che, chi consiglia la guerra subito, faccia una colletta sul forum, raccolga soldi e li mandi al collega per pagarsi un avvocato, sarebbe più serio e utile...fattivamente, o stia calmo.

Fare il gay col fondo schiena degli altri è facile...

@ Spinner, il collega non abita da solo, ne in modo indipendente, coabita nello stesso fabbricato con altro condomino, tetto in comune, diviso da muro, afferente tutto ad un complesso amministrato.

Diversamente non saremmo quì a discutere...se era solo, Lui se la cantava, Lui se la suonava.

L' area privata e relativa alla contiguità della coabitazione.

Da parte mia, non ho nulla più da aggiungere in argomento.


165RGK591

sarai anche nel tuo lastrico solare, ma se dovesse cadere l'antenna, resterebbe nella tua proprieta' o andrebbe a danneggiare altre proprieta'?
credo che la documentazione richiesta sia per questa eventualita'.
e trovo la motivazione della richiesta piu' che giusta.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

listener

L'articolo è molto interessante me lo sono letto tutto, ma parla di condomini e radioamatori, in questo cas è un cb quindi dovrebbe semplicemente bastare l'articoo che permette l'uso di questi apparati e l'installazione di antenne. Queste non sono soggette a autorizzazione edilizia, non esiste obbligo di certificazione elettrica, quindi la sentenza presentata sono sicuro sarà finita nel cestino, io non mi sarei neppure presentato.

Quello che cerco di spiegare, è che, una denuncia possono farla tutti, contro chiunque, ma l'onere di provare che io ho violato una legge sta a chi presenta la querela, e sopratutto quale legge. Non sono io a dover provare la mia innocenza se non so neppure di cosa sono accusato. Questo spauracchio del "ti denuncio" è tutta una moda Italiana dura a morire.

Con tutti questi post ancora nessuno, compreso io, ha trovato una legge, che mi vieta sul mio tetto privato di installare un'antenna, ma anzi solo leggi che ne disciplinano e permettono l'uso.
Quindi. In terreno privato faccio quello che voglio con le antenne, tranne in caso possa creare pericoli agli altri, e solo per precauzione e senso civico personale. Stop.

Poi ovviamente questo non vuol dire, che sia un buon comportamento installare un traliccio da 10 metri sul tetto di casa, senza averne le capacità di installarlo ed essere sicuri scientificamente non cada e uccida qualcuno, compresi se stessi e i propri familiari.

Non servono ne guerre, ne mazzate. Alla richiesta di certificato, da parte di una persona a parer mio non autorizzata. Avrei semplicemente risposto con una raccomandata, dove avrei cortesemente richiesto con che titolo e in base a quale legge mi veniva posta tale richiesta. Poi dopo, solo dopo, avrei visto cosa fare.

asudiest

Vi ringrazio per la vostra attenzione alla mia problematica.Vi spiego sperando di essere chiaro nel  discorso;la mia unità immobiliare è confinante con un muro in comune,parlo dell'interno dell'unità immobiliare con il mio vicino,parte di giardino diviso da recinzione in comune stesso discorso vale per il lastrico solare diviso anch'esso da un muretto di circa metri1,60 suddette unità abitative sono ubicate in un complesso di ville alcune a schiera vedi la mia,altre singole.Detto questo non vorrei che il mio hobby per le radio si trasformasse in una serie di  problematiche legali e controversie con i vicini,malauguratamente dovessi avere problemi di TVI o peggio ancora mi si spezza l'antenna  finendo nel giardino del vicino o sulle macchine parcheggiate sul retro !!Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.
73 51

HAWK

Citazione di: asudiest il 29 Ottobre 2021, 20:52:02
Vi ringrazio per la vostra attenzione alla mia problematica.Vi spiego sperando di essere chiaro nel  discorso;la mia unità immobiliare è confinante con un muro in comune,parlo dell'interno dell'unità immobiliare con il mio vicino,parte di giardino diviso da recinzione in comune stesso discorso vale per il lastrico solare diviso anch'esso da un muretto di circa metri1,60 suddette unità abitative sono ubicate in un complesso di ville alcune a schiera vedi la mia,altre singole.Detto questo non vorrei che il mio hobby per le radio si trasformasse in una serie di  problematiche legali e controversie con i vicini,malauguratamente dovessi avere problemi di TVI o peggio ancora mi si spezza l'antenna  finendo nel giardino del vicino o sulle macchine parcheggiate sul retro !!Quindi  penserei di cautelarmi al meglio anche con una polizza assicurativa. Grazie e 73 a tutti.

Ecco che la tua chiara e ben definita spiegazione di come sei collocato, CHIUDE la maggior parte di pareri e scritti che hai avuto, su diritti a tutti i costi, no documentazioni da fornire se in privato, ed altri accenni di rivestito diritto di antenna, in totale e tutte belle altre storie.

Tutte non reali per il si fatto che non abiti da solo, in un parco isolato e distante da altri. PUNTO.

Altri, invece ti hanno suggerito, cose più reali e consone, attinenti alla tua problematica, senza mettersi in testa l' elmo di un qualsiasi Don Chisciotte.
Vedi caro amico di tastiera, nei forum è normale avere molti pareri, tuttavia la maggior parte sono più derivanti a sensazioni personali di interpretazioni di leggi e norme, di pensieri privati soggettivi, usati e dichiarati come norme da seguire e indubbie.
I professionisti, per via diretta o indiretta, sulle questio di causa, aspettano le carte, leggono e si muovono, dando senso reale a fatti reali e non ipotetici o irreali e discuterne diventando solo parole da tavolino da bar e caffè...
Concludo e ti ringrazio, intanto meriti un applauso, di aver posto la domanda su RK, ci sarà modo dietro la tua ottima esperienza di imparare qualcosa di utile; a chiunque potrebbe capitare la cosa.
La tua serietà e coscienza tranquilla di fare come un buon padre di famiglia deve, vedi il C.C., ti appagherà.

Per eventuali lettori interessati, mi devo ripetere, a fronte di altri 3D su leggi e norme, diritti e doveri; Quando avete tempo, invece di stare al giardino pubblico, andate in una sede di Tribunale della zona, fatevi un giro in aule civili e penali, alla porta trovate un elenco appeso delle udienze del giorno con i reati trattati.
Entrate  e ascoltate, resterete sorpresi di come sentirete discorsi ed applicazioni completamente diverse da quello che si pensa su leggi e diritti personali.
Vi si aprirà un mondo di sorprese...
Saluti.   



1 AT 983

Attendiamo dunque le conclusionidell'amico, ripeto che, chi consiglia la guerra subito, faccia una colletta sul forum, raccolga soldi e li mandi al collega per pagarsi un avvocato, sarebbe più serio e utile...fattivamente, o stia calmo.

Fare il gay col fondo schiena degli altri è facile...


Io ho esperienza personale diretta di Condomini a cui non importa nulla dei miei diritti come persona/cittadino (ancor prima che come radioamatore/CB/SWL).

Ti sto parlando di persone che:


  • nel cuore della notte, si alzano dal letto per andare in bagno e indossano scarpe (ciabatte, zoccoli, etc,.) con il tacco, provocando un casino che ti lascio immaginare (a quell'ora);
  • se ritornano a casa, alle 2 di notte, salgono le scale del Condominio canticchiando il loro motivo pop preferito, come se fosse mezzogiorno e gli altri Condomini fossero svegli e attivi.

Per nominarne solo alcune.

Si tratta di PROVOCATORI DI PROFESSIONE, di fronte ai quali l'unica arma a tua disposizione è avere la certezza che stai dalla parte del diritto. Dopo, il tuo diritto glielo devi sbattere sulle gengive.

Di fronte a persone così, NON ha senso mettersi a ragionare.

Tutte le antenne che ho le ho messe sui miei balconi. Non ho installato nulla sul tetto. So già che, nel momento in cui vorrò farlo, comincerò ad avere problemi.

Intanto, questo thread mi ha aiutato a chiarirmi le idee. Al momento, raccoglierò la documentazione necessaria (certificazioni, autorizzazioni, etc.) per avere il diritto di mettere le antenne sul tetto. In seguito, in caso di polemica o contestazione (soprattutto se gratuita), non ho intenzione di mettere il mio diritto nella canna di un fucile (come dicevano Trinità e Bambino), ma in una raccomandata AR destinata ai provocatori.

Qualcuno ha risposto: mandagli una lettera per dirgli che, se non stanno zitti, li quereli per molestie. Secondo me, è l'unico modo per chiudergli la bocca.

Vale a dire: o la smettete, o vi faccio pentire di aver iniziato sto bailamme.

Il tutto, ovviamente, dopo aver acquisito il DIRITTO di installare ed esercire le tue antenne e FATTI SALVI i diritti di terzi.

Leggo che ti destreggi bene con proverbi e motti. Io mi permetto di suggerirtene uno:

Si vis pacem, para bellum

So già che conosci il significato, o lo conoscerai senza alcuna difficoltà.

Il collega in zona 7 DEVE tutelarsi di fronte a leggi, normative, regolamenti, etc. Ma se scoppia la guerra, devi rispondere. E quando miri, non devi guardare nessuno in faccia.

Pieschy

Il discorso è semplicemente difficile. Nel mio caso essendo un condominio di diversi palazzi il tetto è parte comune quindi giustamente anche se OM l'amministratore mi ha detto
- non puoi andare a tetto
- installazione certificata da ditta autorizzata
...io includerei anche assicurazione ma non credo sia obbligatoria quindi a tua scelta.

Il tuo caso è un poco diverso perchè se da un lato il tetto è tuo e ci monti quello che vuoi dall'altro a pochi metri di distanza ci sono altre unità abitative e nella vita la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Scordiamoci per un momento lo sbandierato diritto d'antenna che è sacrosanto. un palo,tiranti,antenna rappresentano una "costruzione" e come tale deve essere fatta in conformità alle norme comunali etc.etc. ma sopratutto deve essere certificata per la sicurezza dei terzi che abitano potenzialmente nel raggio d'azione dell'installione. Non mi ricordo l'altezza della tua 5/8 (dovrei rileggere il thread) ma parliamo di 6mt di palo e circa 6mt di antenna ..12 metri che cosi' sembrano un numero ma in altezza sono una palazzina di 4 piani sopra la tua villetta. Ripeto senza allarmare gli eventi atmosferici sono imprevedibili se anche solo un pezzo si rompe o se la struttura cade oltre il muretto del vicino e fa male al bimbo che gioca te ne vai in galera. Ergo l'installazione certificata dalla ditta ti assicura che il tutto è fatto a regola d'arte, con rispetto delle normative e quindi ti scagiona di molto in caso di problemi. 
La storia antenna a massa a questo punto fregatene, la ditta incaricata dovrebbe avere la competenza di sapere quello che si fà e come si fa. A te basta la loro certificazione. Tuttavia penso nel tuo caso sia l'ultimo dei problemi, serva o non serva essendo casa tua, fare un cavo di discesa e conficcare il tutto a terra è roba da poco in ogni caso dubito visto che gli impianti elettrici sono indipendenti che un fulmine sulla tua antenna danneggi qualcun'altro oltre che il tuo impianto elettrico e la tua stazione radio.

Andiamo al problema.  anni fa (diciamo 2015) indagai per questo tipo di ditte. Beh su una decina di chiamate solo una era disposta a prezzi esorbitanti ad effettuare l'impianto. Ovviamente si parlava solo di manodopera e certificazione. Palo,antenna,tirante,cavi tutto a spese mie.

In soldoni io abito al 3 piano di una palazzina di 5. Mi chiesero 600 euro per una doppia discesa ai quali appunto aggiungere tutto il materiale. E no grazie 1000 euro non glieli ho spesi...in una prossima vita se vivrò totalmente per i fatti miei mi monterò pure 50mt di traliccio ma cosi' no ci stò.
Il discorso è,soldi a parte, che ormai gli antennisti montano esclusivamente parabole e antenne TV di antenne di altro tipo non cononscendole non ne vogliono sapere nulla ne prendersi responsabilità.
Purtroppo questa è stata la mia esperienza.