Rogerk.net

Tutto sul radioascolto => Radio Ascolto => Discussione aperta da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Titolo: Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 14:59:13
Considerata la grande fatica che profusa nello scrivere la seguente guida per la pubblicazione sulla mia pagina FB, ho pensato di pubblicarla anche qui, magari a qualcuno può essere utile!
Viste le numerose richieste che ho avuto, vediamo se riesco a spiegare brevemente e in modo chiaro come installare la chiavetta USB per il digitale terrestre in modo da trasformarla in un ricevitore VHF-UHF.
Innanzi tutto bisogna procurarsi la chiavetta adatta allo scopo, cioè con chipset RTL2832U R820T (o meglio ancora con RTL2832U et4000 in quanto ha una maggiore larghezza di banda utile) se serve in privato posso darvi il link di dove l'ho presa io.
Inserire la chiavetta nella porta USB del pc, attendere che windows la riconosca ed installi i driver, ora avviare il programma Zadig (scaricabile qui http://zadig.akeo.ie/) cliccare su OPTIONS e poi su LIST ALL DEVICE, ora nella parte inferiore cliccare sulla barra e scegliere la chiavetta tra le varie periferiche indicate (potrebbe anche essere indicata come UNKNOW) e poi premere su REPLACE DRIVER.
Ora la parte hardware è configurata, non rimane che installare il software di gestione della "radio", personalmente ne ho provati tre, SDR-Radio V2 (scaricabile qui http://v2.sdr-radio.com/), SDRSharp (http://sdrsharp.com/index.php/downloads)  ed infine HDSDR che reputo il migliore (scaricabile  qui http://www.hdsdr.de/).
Iniziamo con SDR-Radio V2, una volta installato il programma, vanno installati i plugin (scaricabili qui http://sdrsharp.com/downloads/sdr-install.zip) copiandoli nella cartella di installazione del programma (normalmente c:/programmi/sdr-radio-pro.com)-
Avviato il programma, cliccate su select e scegliete la chiavetta USB e confermate,  ora siete pronti per ricevere.
SDRSharp invece basta solamente installarlo, non necessita di nessuna "manovra aggiuntiva", solo scegliere in alto a sinistra vicino alla casella PLAY, la chiavetta, indicata come RTL-SDR-USB.
HDSDR va installato normalmente, e anche per questo software occorre aggiungere le librerie .DLL nella cartella di installazione (qui trovate il file https://github.com/josemariaaraujo/ExtIO_RTL/raw/master/Release/ExtIO_RTL.dll).
Una volta copiato nella cartella di installazione e avviato il programma, andate su OPTIONS poi su SELECT INPUT, selezionate la chiavetta e siete pronti a ricevere.
E con questo è tutto, credo di aver indicato tutti i passaggi, se avete bisogno di altre info contattatemi, sarò lieto, per quanto a mia conoscenza, di aiutarvi.
Un'ultima cosa, l'antenna.... visto il tipo particolare di connettore che va alla chiavetta, il mio suggerimento è di non danneggiare l'antennino originale (può sempre tornare utile, magari con uno smartphone o tablet (visto che anche con Android si può usare la chiavetta per rx) ma di cercare un vecchio caricabatterie Motorola, non ricordo che modello preciso, ma c'era un modello che aveva lo stesso connettore, tagliate il cavetto e saldate un PL o BNC a seconda delle necessità, da li poi andate all'antenna.
OK, non mi rimane che augurarvi buoni ascolti e... tornare ad ascoltare anche io!

ATTENZIONE: se appare il messagio di errore indefinito, provate ad installare DOTNET FX e NET FRAMEWORK (li trovate sul sito microsoft)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 15:49:37
come marca non saprei dirti, io l'ho presa sulla baya, direttamente dalla Cina (circa un mese e mezzo per la consegna) quindi senza marchio e pure senza scatola!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 16:40:55
sicuro che sia compatibile la tua?  che abbia il chipset RTL2832U?
da me ha funzionato tutto subito, se hai eseguito correttamente l'installazione e non va ho paura che la tua chiavetta abbia un altro chipset  :-\
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 16:47:50
K... in bocca al lupo!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: FoxG7 il 12 Dicembre 2013, 17:14:57
Citazione di: barone94 il 12 Dicembre 2013, 16:37:42
io sento solo la mia voce e niente di +. Come mai cosa può essere?

Beh, obiettivamente.....neppure io sono rimasto troppo entusiasta dal risultato ottenuto, ma voglio dar parte della "colpa" al Pc usato, sicuramente non un"fulmine".......e da quanto ho letto, la cosa ha la sua importanza !  :rool:

Io sento decentemente soltanto la banda FM, ma con risultati decisamente peggiori rispetto a qualsiasi radio da "due" soldi acquistabile.... su ogni bancarella cinese....... i  ponti VHF /UHF di zona li sento  molto molto disturbati.... con un QRM di fondo impressionante !  :rool:

Ora come ora....la chiavetta resta lì in un cassetto, poi vedremo se con altri Pc andrà meglio...hmmmm
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 12 Dicembre 2013, 17:21:35
io sto usando HDSDR con un Asus eee 900, la CPU è minimo al 93% eppure sento benissimo da 45 mhz fino a circa 1000, tieni presente che tantissimo lo fa l'antenna, come in tutte le radio. Segnale sui 400 che con l'antenna VHF esterna manco sentivo, con una UHF in casa sento invece benissimo.
spero che risolvi i problemi e che ti possa divertire ascoltando tantissime cose con "la chiavetta dei miracoli" !  ;-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 17 Dicembre 2013, 18:00:38
Ciao,io utilizzo la chiavetta con una antenna per i 137 MHz.
Ricevo bene quasi tutto (dai 27 MHz a salire).
L'antenna è importante anzi...fondamentale.
Bisogna cercare il giusto compromesso anche col guadagno della chiavetta...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: FoxG7 il 19 Dicembre 2013, 09:53:43
Grazie per i consigli...hmmm....quindi non resta che provare con un 'antenna più performante....  ;-)

Ho provato a collegarci una autocostruita GP tarata sui 430 Mhz.......l'antenna in sè pare funzionare bene (l'ho provata collegata ad un portatile di un amico OM) si sentono oltretutto benissimo anche i vari ponti VHF di zona, invece con la chiavetta non va e i risultati son simili a quelli ottenibili con l'antennina data a corredo, mah ??! :P







Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nolith il 10 Gennaio 2014, 10:08:16
Da qualche giorno e arrivata anche a me, è una TV28T RTL2832U/R820T.
La mia ha connettore MXC ma ho un pigtail BNC
Ci ho messo un gommino per il VHF ma purtroppo non riesco a ricevere nulla di buono.
Le uniche cose che sento, e bene, sono le radio commerciali in FM
Se mi metto su 144 - 146 MHz non prendo nulla :(

Suggerimenti?

Mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendomi che questi aggeggini hanno una impedenza da 75Ohm perché sono fatti per antenne TV e non da 50Ohm come le antenne radioamatoriali
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 10 Gennaio 2014, 10:25:28
se tu vedessi il "casino" di come le ho collegate io.. altro che 50 ohm!! ahahahaha....
però funziona!
personalmente ritengo il programma migliore sia HDSDR (ricordarsi di portare nella cartella il file ExioRTL.dll sennò non funziona)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nolith il 10 Gennaio 2014, 10:35:56
Io uso linux quindi per ascoltare uso http://gqrx.dk/ (http://gqrx.dk/)

Quindi l'impedenza non è un problema, ma il tipo di antenna?
Tu che cosa usi?

Volendo potrei usare l'antenna TV di casa o non andrebbe bene?

Ho trovato un post di un tizio che suggeriva di costruirsi una off-center wire dipole
ovvero la seconda antenna di questa guida: http://wiki.radioreference.com/index.php/Homebrewed_Off-Center_Fed_Dipole (http://wiki.radioreference.com/index.php/Homebrewed_Off-Center_Fed_Dipole)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 10 Gennaio 2014, 10:56:29
io uso uno stilo 5/8 da bm per i 2 metri, un'antenna "GP cornuta" ex-radiotelefono per i 400 il tutto collegato alla chiavetta raccogliendo tutti gli spezzoni di rg58 che avevo per casa per completare i 25 + 25 metri occorrenti, poi arrivo ad un commutatore 2 vie, altro pezzo di cavo ed ecco la chiavetta collegata tagliando il suo cavo e mettendo uno spinotto tv, poi con un pezzo di rg58 ho fatto un adattatore tv/pl
qui si vede il mio "parco antenne" quelle in primo piano sono quelle collegate alla chiavetta
(http://img850.imageshack.us/img850/7517/obgi.jpg)


(lo so è una porcata di lavoro, però provvisorio mi va bene così, appena posso sistemo meglio  ;-) )
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nolith il 13 Gennaio 2014, 09:53:14
Ho fatto altre prove.
Se mi metto con il bibanda accanto al pc e trasmetto riesco a ricevere. Sia in U che in V. Però se cerco di ricevere i ponti o aprs è tutto muto.
Non è che la ricettività dell'rtl è bassa bassa?
Alla fine io sto usando un banalissimo gommino mentre te usi delle antenne esterne serie.

Hai modo di provare  il tuo apparato con il gommino per vedere se capti qualcosa?

Grazie
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 18:18:51
hai la possibilità di provare la chiavetta su un altro pc meglio se più potente?
io ho avuto l'impressione che a passare dal fisso al portatile qualcosa abbia perso come sensibilità in ricezione, ma sorse sono paranoie... in teoria a parte la capacità di calcolo che non credo interferisca più di tanto con la sensibilità, potrebbe essere una diversa alimentazione della porta usb, magari basta pochi millivolt  di differenza che il rendimento cambia.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 14 Gennaio 2014, 00:58:38
73 a tutti, controllate i parametri dei software, il guadagno e l'agc sono fondamentali e basta poco per fare la differenza tra una radio decente o pessima...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 18 Gennaio 2014, 13:44:50
Volevo sapere a che servono i 2 comandi
RTL AGC e Tuner AGC e come vanno utilizzati.
Qual'è la differenza?
Ovviamente con SDR#
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 19 Gennaio 2014, 00:39:27
73 a tutti, RTL agc controlla il  guadagno del chip sdr mentre il tuner agc controlla il guadagno del front end, nella mia chiavetta (terratec cinergy tstick) che monta l'e4000  ho impostato il guadagno a 19 dB e spuntato l'RTL agc e non ho spuntato il tuner agc perchè con i segnali forti si azzera facilmente ma ogni chiavetta ha parametri diversi nonostante usano gli stessi chip...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 19 Gennaio 2014, 16:16:25
Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 18:18:51
hai la possibilità di provare la chiavetta su un altro pc meglio se più potente?........

quali sono i requisiti minimi del pc per utilizzare questo sistema di radioascolto?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 19 Gennaio 2014, 16:29:32
73 a tutti, difficile rispondere, io ho pc molto vecchi e si installa comunque ma come velocizzi un pelo lo scroll o aumenti la banda passante l'audio si inceppa o và a scatti l'immagine, serve almeno un pentiumII con 512mB di ram e una scheda grafica da 32 mB, sotto questo livello non è utilizzabile ( a parer mio...) mentre con pc recenti non ci sono limitazioni, per prova su un pc nuovo ho impostato al massimo scroll ecc... e pur alzando la percentuale di lavoro della cpu ha funzionato senza il minimo inceppamento, per avere buone prestazioni io userei almeno una cpu da 2ghz con 2 gB di ram, e la scheda grafica anche se integrata funziona, se poi c'è una scheda seria con un doppio monitor è un piacere avere la radio vicino al pc e diventa facile anche demodulare i segnali digitali...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 19 Gennaio 2014, 16:38:06
OK grazie per le info....se questi sono i requisiti minimi allora nn ci sono problemi......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: aquiladellanotte il 20 Gennaio 2014, 16:01:43
Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.
stendi un filo random fuori la finestra :-):-):-) e vai intanto per prova

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 16:53:48
Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.

prendi un pl e saldagli un pezzo di fil di ferro (tipo quello degli attaccapanni di lavanderia) lungo circa 50 e usalo come antenna tanto per provare alla veloce, se hai una base magnetica con attacco pl puoi usare quella e metterla fuori casa
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 16:58:51
Citazione di: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 16:53:48
Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.

prendi un pl e saldagli un pezzo di fil di ferro (tipo quello degli attaccapanni di lavanderia) lungo circa 50 e usalo come antenna tanto per provare alla veloce, se hai una base magnetica con attacco pl puoi usare quella e metterla fuori casa

gia che ci sono faccio anche io una domanda da ignorante.....poi mi potete anche frustare.....la butto li.....andrebbe bene se collego la chiavetta all' antenna TV o no?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Microchip il 20 Gennaio 2014, 17:08:42
Ciao Tornadoblu,un mio amico ha fatto cosi' è dice che va' benone poi dipende dalla frequenza che ti interessa  ;)
Io devo ancora provare con l'antenna tv per ora ho collegato un antennino bibanda calamitato e non va' poi cosi' male,comunque nonostante il basso prezzo (9€) devo dire che si comporta veramente bene!!73
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 17:26:15
Citazione di: Microchip il 20 Gennaio 2014, 17:08:42
Ciao Tornadoblu,un mio amico ha fatto cosi' è dice che va' benone poi dipende dalla frequenza che ti interessa  ;)
Io devo ancora provare con l'antenna tv per ora ho collegato un antennino bibanda calamitato e non va' poi cosi' male,comunque nonostante il basso prezzo (9€) devo dire che si comporta veramente bene!!73

ciao microchip  ti ringrazio....io purtroppo mi trovo in pianura....anche volendo usare un antennino bibanda sarebbe negativo e nn posso neanche montare un antenna dedicata sul tetto........provero a connettere la chiavetta all'antenna TV.....vediamo che cosa esce fuori...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 20 Gennaio 2014, 18:42:57
Peccato, ne ho una della. Hauppaugel nova-T ma non va ho provato a scaricare i vari programmi ma non funziona. Pax ne compro una

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 20:12:58
TORNADOBLU si puoi usare l'antenna tv, non è il massimo ma può andare bene
http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html (http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 20:24:07
Citazione di: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 20:12:58
TORNADOBLU si puoi usare l'antenna tv, non è il massimo ma può andare bene
http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html (http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html)

ciao e grazie.....pero mi sorge un dubbio....il vecchio a casa mia ha collegato al divisore di segnale TV a un alimentatore che fa da amplificatore di segnale.....infatti staccandolosparisce l'immagine dalla TV.....nn vorrei che collegando la chiavetta allla presa a muro dell'antenna di bruci la chiavetta.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Antenna il 20 Gennaio 2014, 21:07:32
Metti un condensatore in serie al centrale...taglia eventuali tensioni sui cavi antenna

Sent from my MB526 using RogerkMobile
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 20 Gennaio 2014, 21:30:25
Citazione di: Antenna il 20 Gennaio 2014, 21:07:32
Metti un condensatore in serie al centrale...taglia eventuali tensioni sui cavi antenna

Sent from my MB526 using RogerkMobile

ok grazie Antenna e ringrazio tutti per i preziosi consigli....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: pro il 21 Gennaio 2014, 13:42:16
73 a tutti. Secondo voi com'è il funcube pro+?
Che ne pensate come sdr? Oppure è meglio una chiavetta normale?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: pro il 22 Gennaio 2014, 12:06:44
Citazione di: pro il 21 Gennaio 2014, 13:42:16
73 a tutti. Secondo voi com'è il funcube pro+?
Che ne pensate come sdr? Oppure è meglio una chiavetta normale?

Upppp
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 22 Gennaio 2014, 12:10:00
non lo conosco il funcube, devo dire però che con la chiavetta, con 8 € di spesa, abbinata ad un discreto pc e a una discreta antenna nonva niente male
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 17:59:30
 'sera a tutti.....mi sapete dire nello specifico che modello di chiavetta prendere? ho fatto una ricerca sulla baya digitando RTL2832U et4000 e come mi risultato mi da una varietà di chiavette dal costo quasi uguale.....pero nn vorrei sbagliare il modello di chipset.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 23 Gennaio 2014, 22:45:06
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 22:57:06
Citazione di: ]{iLLErDj il 23 Gennaio 2014, 22:45:06
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...

nn appena mi arriva la chiavetta faccio delle prove.......se proprio nn va collegandola all'antenna tv usero l'antennino in dotazione.....faccio una prolunga e la metto sul tetto.....vivo in una casa unifamiliare quindi bassa e posso accedere al tetto con una scala......purtropppo pero per il momento un antenna esterna nn la posso montare......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 24 Gennaio 2014, 02:11:23
73 a tutti, l'antenna tv intesa come impianto centralizzato del condomino difficilmente funziona bene perchè il centralino attenua i segnali fuori banda tv e quindi non è il massimo, usare un'antenna direttiva direttamente con la chiavetta funziona e pure bene se la direttiva è per le frequenze di nostro interesse, se si tratta di un'antenna per i canali tv uhf funziona certamente per i 70 cm ma sarà tutto da vedere cosa rende in vhf, secondo me una ground plane per i 2 mt è già più che sufficiente per ricevere un pò tutto ma visto che spesso c'è in dotazione un'antennino con la base  magnetica non costa nulla provarlo calamitato alla ringhiera ecc... l'unica accortezza è di allontanarla più possibile dal pc, è un'attimo pescare più disturbi che segnale e spesso è propio il pc stesso, con l'antenna sul tetto si risolve ma se non è praticabile è sempre meglio allontanare il più possibile l'antenna da tutto quello che genera rumore e disturbi...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ndr-66 il 24 Gennaio 2014, 09:15:03
Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2014, 02:11:23
73 a tutti, l'antenna tv intesa come impianto centralizzato del condomino difficilmente funziona bene perchè il centralino attenua i segnali fuori banda tv e quindi non è il massimo, usare un'antenna direttiva direttamente con la chiavetta funziona e pure bene se la direttiva è per le frequenze di nostro interesse, se si tratta di un'antenna per i canali tv uhf funziona certamente per i 70 cm ma sarà tutto da vedere cosa rende in vhf, secondo me una ground plane per i 2 mt è già più che sufficiente per ricevere un pò tutto ma visto che spesso c'è in dotazione un'antennino con la base  magnetica non costa nulla provarlo calamitato alla ringhiera ecc... l'unica accortezza è di allontanarla più possibile dal pc, è un'attimo pescare più disturbi che segnale e spesso è propio il pc stesso, con l'antenna sul tetto si risolve ma se non è praticabile è sempre meglio allontanare il più possibile l'antenna da tutto quello che genera rumore e disturbi...

Io il risultato migliore lo ottengo con una gp bibanda fatta su pl ... copiata qui sul forum + un bipolo sempre preso sul forum e steso a 2 metri da terra la gp e installata in terrazzo su canna da pesca che alzo quando serve ....o anche una discone che comporta pero problemi di saturazione e intermodulazione su alcune frequenze.l' antenna tv da parte mia mi porta dentro solo disturbi :(
Andrea
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 24 Gennaio 2014, 11:31:17
Citazione di: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 22:57:06
Citazione di: ]{iLLErDj il 23 Gennaio 2014, 22:45:06
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...

nn appena mi arriva la chiavetta faccio delle prove.......se proprio nn va collegandola all'antenna tv usero l'antennino in dotazione.....faccio una prolunga e la metto sul tetto.....vivo in una casa unifamiliare quindi bassa e posso accedere al tetto con una scala......purtropppo pero per il momento un antenna esterna nn la posso montare......

se vuoi divertirti un po' con il traffico aereo in digitale (che si trova oltre il ghz) ti consiglio di allungare il cavo usb il più possibile (5 metri massimo) e usare meno cavo coassiale.
in questo modo hai meno attenuazione dei segnali in alta frequenza.

qui un esempio di ricezione http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm

ho provato personalmente e funziona :)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 24 Gennaio 2014, 22:21:45
73 a tutti....come antenna da posizionare all'esterno ho trovato una midland 18-244 quella piccolina con base magnetica che usavo in passato con il barracco.......che ne pensate se tagliando il pl259 gia intestato al cavo e mettendo uno spinotto tv e poi collegare alla chiavetta? andrebbe bene per riuscire a ricevere qualcosa?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ndr-66 il 24 Gennaio 2014, 22:31:35
Penso che siano cose tutte da provare xche ognuno di noi a una locazione diversa ....  e sicuramente disturbi e interferenze diversi ....comunque provo quella del cavo usb  :-D
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 25 Gennaio 2014, 14:28:45
stamattina ho girato tutti i negozi dagli occhi a mandorla ma la chiavetta specifica nn l'ho trovata......ne ho presa una a 8 euro cosi giusto per fare una prova ma nn è risultata compatibile con SDR sharp e HDRSDR anche se zadig ha trovato i driver alternativi.....pazienza cmq l'ho ordinata sulla baya a 16 euro s.s. comprese dall'inghilterra.....aspetto solo che arrivi....intanto inizio a modificare la midland 18-244 da mettere sul tetto e a preparare le prolunghe con il cavo tv.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 25 Gennaio 2014, 16:52:26
Qualcuno mi sa dire se è possibile montare contemporaneamente due chiavette sullo stesso PC, una per le HF e una per VHF-UHF?
Oppure solo una per volta?
Grazie
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 25 Gennaio 2014, 16:54:48
Citazione di: serjo61 il 25 Gennaio 2014, 16:52:26
Qualcuno mi sa dire se è possibile montare contemporaneamente due chiavette sullo stesso PC, una per le HF e una per VHF-UHF?
Oppure solo una per volta?
Grazie

bisogna fare una prova.....cmq se nn sbaglio il programma gestisce una chiavetta.....dovresti provare con 2 chiavette e 2 programmi diversi.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 25 Gennaio 2014, 23:53:44
Ci vorrebbe in ogni caso un bel pc potente e con 2 canali usb separati visto le il flusso dati che passa é abbastanza elevato... In ogni caso ci vorrebbero 2 chiavette differenti
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 18:16:06
73 e 'sera a tutti.....allora aggiornamento: arrivata chiavetta proprio in questo momento: installati i driver con zadig....fin qui tutto a posto...collego la chiavetta al cavo dell'antenna TV..apro SDRsharp play e si blocca........decisamente meglio HDSDR che mi fa ascoltare il fruscio di sottofondo ma mi dà un messaggio d'errore....." Invalid LO frequency from ExtIO: -1 "  e nn mi fa andare avanti con il vfo perchè mi esce sempre il messaggio d'errore...chi mi sa dare una dritta?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 31 Gennaio 2014, 18:33:02
come posso allegare un file? vorrei passarvi una diversa dll che non mi da quel problema
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ndr-66 il 31 Gennaio 2014, 18:36:31
Ciao tornadoblu ... siccome nn riesco ad inserire qui ti o manato una mail con la guida che uso io x le chiavette e mi sono sempre partite al primo colpo.
Andrea
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 18:42:39
ragazzi grazie a tutti e un abbraccione forte forte.....cmq con HDSDR ho risolto reistallando i driver lasciando stare zadigbe reistallando HDSDR......scaricato il file .dll e messo nella cartella di HDSDR va una bomba.....per adesso rilevo solo fruscio anche sulle frequenze radio broadcast, ma per fare una prova ho collegato la chiavetta tramite cavo TV al antenna TV.....con calma domani metto un antennino esterno e vediamo cosa esce fuori.........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 19:25:10
ragazzi un altra domanda........qualcosa in broadcast riesco a riceverla però: ...........possibile che sento solo in AM e ECSS e non in FM?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 31 Gennaio 2014, 20:29:36
In Fm devi allargare il segnale tramite comando brodino (mi pare si chiami così o comunque simile..)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 20:41:28
Citazione di: serjo61 il 31 Gennaio 2014, 20:29:36
In Fm devi allargare il segnale tramite comando brodino (mi pare si chiami così o comunque simile..)

ciao serio sto usando HDSDR.....ma il comando brodino nn l'ho trovato....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:51:45
Per ascoltare le radio bc in fw devi usare Wfm...
Io uso sdr-Sharp che imho è migliore.

Controlla bene Se anche hdsdr ha la funzione per attivare l'agc, altrimenti non ricevi nulla
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:54:12
Dimenticavo...
Occhio che se usi winxp devi usare la versione apposta per xp di zadig, altrimenti non funziona nulla...
Ne avevo discusso in un topic più vecchio sulle chiavette dopo una giornata di bestemmie cariche cariche...

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 20:56:35
Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:51:45
Per ascoltare le radio bc in fw devi usare Wfm...
Io uso sdr-Sharp che imho è migliore.

Controlla bene Se anche hdsdr ha la funzione per attivare l'agc, altrimenti non ricevi nulla

ciao ti ringrazio....purtroppo sharp nn mi funziona per il problema driver della chiavetta...vedo un po meglio HDSDR....vedrò domani di risistemare tutto e mettere un antennino sul tetto.....vediamo se qulacosa si risolve........cmq pensavo di nn ricevere niente.....qualcosa si sente........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:57:56
Trovato --> http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46773.70
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:59:44
Citazione di: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 20:56:35
Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 20:51:45
Per ascoltare le radio bc in fw devi usare Wfm...
Io uso sdr-Sharp che imho è migliore.

Controlla bene Se anche hdsdr ha la funzione per attivare l'agc, altrimenti non ricevi nulla

ciao ti ringrazio....purtroppo sharp nn mi funziona per il problema driver della chiavetta...vedo un po meglio HDSDR....vedrò domani di risistemare tutto e mettere un antennino sul tetto.....vediamo se qulacosa si risolve........cmq pensavo di nn ricevere niente.....qualcosa si sente........

Qualcosa non basta...
Deve andare bene. Non come un ricevitore, ma discretamente bene.
Strano che non ti vada sdrsharp, controlla il discorso di xp (se usi quello)

Ciaoooo
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 21:09:37
il problema  sono i driver.......xp mi ha riconosciuto la chiavetta come periferica HUman Interface....ho provato a disinstallare e a farli trovare da zadig ma ormai si sono radicati....forse li devo eliminare uno a uno.....doman iriprovo con calma......come antenna sto usando l'antenna TV dalla presa a muro......domani se il tempo permette mi porto sul tetto un antenna da barra mobile CB e lo collego alla chiavetta.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 21:26:03
Devi andare su gestione periferiche premendo tasto dx su risorse del computer e poi proprietà. Poi cerchi la periferica tra quelle installate, tasto dx poi proprietà e cerchi rimuovi driver. Poi togli e metti la chiavetta e quando ti chiede di installare fai annulla. Poi installi zadig, la versione giusta e hai vinto....

Se non ce la fai ti faccio gli screen dei passaggi appena posso.
73
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 21:33:25
Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 21:26:03
Devi andare su gestione periferiche premendo tasto dx su risorse del computer e poi proprietà. Poi cerchi la periferica tra quelle installate, tasto dx poi proprietà e cerchi rimuovi driver. Poi togli e metti la chiavetta e quando ti chiede di installare fai annulla. Poi installi zadig, la versione giusta e hai vinto....

Se non ce la fai ti faccio gli screen dei passaggi appena posso.
73

gia fatto ma come rimetto la chiavetta mi riconosce i driver Human interface.....provo a cercare qualche soft che me li cancelli definitivamente in modo da fare tutto con zadig....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 21:41:44
Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 21:26:03
Devi andare su gestione periferiche premendo tasto dx su risorse del computer e poi proprietà. Poi cerchi la periferica tra quelle installate, tasto dx poi proprietà e cerchi rimuovi driver. Poi togli e metti la chiavetta e quando ti chiede di installare fai annulla. Poi installi zadig, la versione giusta e hai vinto....

Se non ce la fai ti faccio gli screen dei passaggi appena posso.
73

usavo zadig sbagliato.......ho scaricato quello giusto e funziona....sto provando con sharp, ma mi fa lo scherzetto che mentre vado indietro con il vfo si chiude di colpo senza preavviso........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 21:50:52
Citazione di: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 21:41:44
Citazione di: ]{iLLErDj il 31 Gennaio 2014, 21:26:03
Devi andare su gestione periferiche premendo tasto dx su risorse del computer e poi proprietà. Poi cerchi la periferica tra quelle installate, tasto dx poi proprietà e cerchi rimuovi driver. Poi togli e metti la chiavetta e quando ti chiede di installare fai annulla. Poi installi zadig, la versione giusta e hai vinto....

Se non ce la fai ti faccio gli screen dei passaggi appena posso.
73

usavo zadig sbagliato.......ho scaricato quello giusto e funziona....sto provando con sharp, ma mi fa lo scherzetto che mentre vado indietro con il vfo si chiude di colpo senza preavviso........

confermo....come clicco su WFM sharp si chiude....in tutti gli altri modi no.....mistero.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ndr-66 il 31 Gennaio 2014, 23:55:41
Confermo quanto detto anche da kilerdj .... io mi trovo meglio con sharp ....  si ricevono un sacco di cosucce ... da parte mia x le Broadcasting, o dovuto mettere un filtro ... mi saturavano .... come antenna .... che a volte va meglio della discone o una gp vhf/uhf autocostrita e un dipolo improvvisato per le hf.
Andrea
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Febbraio 2014, 00:45:35
Visto che con li zadig giusto funzia anche sdrsharp?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 07:48:31
Citazione di: tornadoblu il 31 Gennaio 2014, 20:41:28
Citazione di: serjo61 il 31 Gennaio 2014, 20:29:36
In Fm devi allargare il segnale tramite comando brodino (mi pare si chiami così o comunque simile..)

ciao serio sto usando HDSDR.....ma il comando brodino nn l'ho trovato....

altro colpo del correttore automatico.. brodino.. tzè.. è bandwidth il tasto giusto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Febbraio 2014, 09:45:48
Hahahahaha!
Immaginavo ci fosse un autocorrezione...

Questa diventerà un must!

ho deciso, da ora in poi userò"allargare il brodino" al posto di larghezza di banda


LOL!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 10:08:55
Iniziavo ad avere un certa reputazione. ..... ora è rovinata per un brodino ;
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 10:43:36
Citazione di: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 10:08:55
Iniziavo ad avere un certa reputazione. ..... ora è rovinata per un brodino ;

tranquillo la tua reputazione nn è rovinata anzi.....ti meriti un applauso per la guida che hai postato e per avermi fatto appasionare al radioascolto.... :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 10:45:10
Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Febbraio 2014, 00:45:35
Visto che con li zadig giusto funzia anche sdrsharp?

si tutto risolto.....l'unica cosa è che con sharp se metto in WFM si chiude di colpo.....provero a scaricarmi la release stable.......vediamo che succede......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 12:03:56
Guarda.. io la chiavetta l'ho pagata circa 7€ più in paio di euro di spese postali, i programmi sono gratis in rete.... fa un pò tu se 30 + 8 euro è un prezzo onesto...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ndr-66 il 01 Febbraio 2014, 12:05:32
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

Si riceve x ricevere ma non avere grande pretese ...... dipende dalla zona e da cio che ti circonda.. ponendola all' esterno qualcosa si sentiva in v/uhf le hf qualcuno in 27 ma perche era sotto casa .... ma puoi risolvere con un dipolo appeso per casa...
Andrea
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 12:15:10
Citazione di: ndr-66 il 01 Febbraio 2014, 12:05:32
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

Si riceve x ricevere ma non avere grande pretese ...... dipende dalla zona e da cio che ti circonda.. ponendola all' esterno qualcosa si sentiva in v/uhf le hf qualcuno in 27 ma perche era sotto casa .... ma puoi risolvere con un dipolo appeso per casa...
Andrea
Ottimo...grazie del parere...si immaginavo che non facesse miracoli.magari ci faccio un pensierino.giusto per giocare un pò
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 12:18:40
Citazione di: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 12:03:56
Guarda.. io la chiavetta l'ho pagata circa 7€ più in paio di euro di spese postali, i programmi sono gratis in rete.... fa un pò tu se 30 + 8 euro è un prezzo onesto...

Sono d'accordo.diciamo che costui si fa pagare il "lavoro" di modifica della chiavetta. Sicuramente rispamierei quei soldi a farmelo da me ma sinceramente preferisco "buttare" qualche euo in più ed aver la certezza del funzionamento
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 12:15:10
Citazione di: ndr-66 il 01 Febbraio 2014, 12:05:32
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

Si riceve x ricevere ma non avere grande pretese ...... dipende dalla zona e da cio che ti circonda.. ponendola all' esterno qualcosa si sentiva in v/uhf le hf qualcuno in 27 ma perche era sotto casa .... ma puoi risolvere con un dipolo appeso per casa...
Andrea
Ottimo...grazie del parere...si immaginavo che non facesse miracoli.magari ci faccio un pensierino.giusto per giocare un pò
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:20:52
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

io l'ho presa da ebay inglese a 17 euro comprese di spedizione.....oltre alla chiavetta cè anche il cavettino con il plug piccolo per collegarci un connettore TV.....ordinata giusto una settimana fa, spedita lunedi e mi è arrivata ieri sera,,,,se sei interessato ti do il link in privato.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 12:29:55
Guarda che non c'è nessuna modifica da fare alla chiavetta.
Eventualmente si può fare l'adattatore per collegare l'antenna ma non c'è nemmeno in quella che hai visto tu
Unico problema è che ho dovuto aspettare un mese e mezzo per la consegna. .

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:42:08
sto usando SDR sharp e effettivamente va un po meglio di HDSDR.........però nn sono riuscito a capire perche in ricezione su una broadcast se metto in WFM si chiude di colpo.......anche a voi fa questo difetto? conoscete qualche soluzione?   con HDSDR in FM si puo modificare la larghezza di banda ma arriva ail massimo a  12000Hz e su una broadcast si sente la classica modulazione che strappa.....per caso conoscete qualche plug-in o settaggio particolare?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 13:20:59
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:20:52
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

io l'ho presa da ebay inglese a 17 euro comprese di spedizione.....oltre alla chiavetta cè anche il cavettino con il plug piccolo per collegarci un connettore TV.....ordinata giusto una settimana fa, spedita lunedi e mi è arrivata ieri sera,,,,se sei interessato ti do il link in privato.....
Mmm...si dai...manda manda che valutiamo anche quella...ma fammi capire, è senza antenna giusto?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 13:30:53
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 13:20:59
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:20:52
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 11:42:41
Ciao a tutti.
Parere da chi ne sa più di me, di questa che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/ricevitore-sdr-tramite-chiavetta-usb-27mhz-1300mhz-/111268527041?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item19e81efbc1

praticamente arriva a casa plug & play ad un prezzo , a mio parere, onesto.
MA davvero è possibile ricevere qualcosa col suo antennino calamitato? è quello che mi lascia perplesso.

io l'ho presa da ebay inglese a 17 euro comprese di spedizione.....oltre alla chiavetta cè anche il cavettino con il plug piccolo per collegarci un connettore TV.....ordinata giusto una settimana fa, spedita lunedi e mi è arrivata ieri sera,,,,se sei interessato ti do il link in privato.....
Mmm...si dai...manda manda che valutiamo anche quella...ma fammi capire, è senza antenna giusto?

si è senza antenna.....ma nn ti serve a tanto......è alta solo 5 cm.......nn so fino a che punto la puoi mettere all'esterno...per adesso sto andando con l'antenna tv....io ho modificato una antenna CB veicolare l'ho giuntato con una cavo tv....aspetto solo che il tempo migliori per posizionarla sul tetto e fare ascolti migliori.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 17:17:53
problemino risolto in HDSDR con le broadcast......in bandwith ho allargato la banda in FM l'ho messa a 192000.....ascolto perfetto.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 17:59:30
Radio1 a 25.884.350 MHz in FM ???? è probabile che sia una armonica........pero si sente anche bene.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 18:39:44
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 17:17:53
problemino risolto in HDSDR con le broadcast......in bandwith ho allargato la banda in FM l'ho messa a 192000.....ascolto perfetto.......

Te lo avevo detto di allargare il brodino!   :mrgreen:  :mrgreen:

Per la RAI si è facile sia un'armonica, non mi risulta nulla su quella frq
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 19:11:13
Citazione di: serjo61 il 01 Febbraio 2014, 18:39:44
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 17:17:53
problemino risolto in HDSDR con le broadcast......in bandwith ho allargato la banda in FM l'ho messa a 192000.....ascolto perfetto.......

Te lo avevo detto di allargare il brodino!   :mrgreen:  :mrgreen:

Per la RAI si è facile sia un'armonica, non mi risulta nulla su quella frq

si avevi ragione.....ad allargare il brodino :grin: :grin: abbraccino......un altra armonica sempre di radio1 trovata piu avanti su 26 e rotti........anche se come armoniche si ascoltano piuttosto bene.......a parte le broadcast state ricevendo qualcosa di interessante? io purtroppo sto andando con l'antenna TV....domani e prevista pioggia e nn posso salire sul tetto ma lunedi mattina se nn piove salgo su e metto la 18-244 sul tetto.....spero di riuscire ad ascoltare qualcosa in piu..........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 20:49:02
eccomi qua...non mi è chiaro se la chiavetta che hai acquistato su ebay uk è già programmata con i driver per utilizzarla come ricevitore o devo pensarci io...purtroppo non masticando molto di radioascolto e co preferirei avere qualcosa di già "pronto", più che altro per non diventare matto senza concludere niente.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 20:53:42
Citazione di: verceguzzi il 01 Febbraio 2014, 20:49:02
eccomi qua...non mi è chiaro se la chiavetta che hai acquistato su ebay uk è già programmata con i driver per utilizzarla come ricevitore o devo pensarci io...purtroppo non masticando molto di radioascolto e co preferirei avere qualcosa di già "pronto", più che altro per non diventare matto senza concludere niente.

no non è programmata per utilizzarla come ricevitore ma trovi tutto quello che ti serve in questo topic....basta scaricarti i programmi, il file che ti installa il driver della chiavetta per farla andare come ricevitore e sei apposto....ero curioso anche io e alla fine l'ho presa e devo dire che mi sto appassionando al radioascolto.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 02 Febbraio 2014, 00:06:19
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 19:11:13
a parte le broadcast state ricevendo qualcosa di interessante? io purtroppo sto andando con l'antenna TV
Come già riferito in alcuni post addietro personalmente ascolto "tutto".
L'antenna attuale è tagliata per i 137 MHz...
La proverò con una Diamond x-200 tra un pò...
Il gain è da modificare a seconda dei servizi...
C'è anche da dire che mi trovo in una posizione ottimale...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 12:08:16
73 a tutti....come detto in qualche post addietro ho collegato la chiavetta ad una antenna magnetica....devo dire che è migliorato di molto.....trovate altre armoniche di broadcast in altre frequenze.....e si sentono anche bene.....adesso sto sulla banda della 27.........un po di propagazione cè.....un po di romania e germania......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 16:34:30
ragazzi sta chiavetta accoppiato a HDSDR va davvero forte...e non ho neanche una antenna performante sul tetto......peccato che nn arriva al di sotto dei 24 MHz.......ci sarebbe la FunCube Dongle+ che parte dai 150kHz....pero costa non poco......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 17:56:02
molto meglio la rtlsdr della fancube...
vuoi mettere avere piu di 2MHZ di banda!!!

io la uso per avere una visualizzazione a colpo d'occhio della banda e poi con un ricevitore diverso mi metto in ascolto...

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 19:00:45
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 17:56:02
molto meglio la rtlsdr della fancube...
vuoi mettere avere piu di 2MHZ di banda!!!

io la uso per avere una visualizzazione a colpo d'occhio della banda e poi con un ricevitore diverso mi metto in ascolto...

ciao io mi riferivo alla funcube pro plus quella che hanno fatto adesso:
(http://img841.imageshack.us/img841/3039/jci0.jpg)

costa 180 euro e inizia a ricevere dai 150 kHz........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 19:45:42
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice

potresti postarla? mi farebbe piacere ricevere qualcosa anche in questo range che la RTL nn permette....purtroppo parte da 24 MHz.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 03 Febbraio 2014, 20:18:28
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice

è in preparazione.. poi vi dico come va  ;-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 20:19:48
Citazione di: serjo61 il 03 Febbraio 2014, 20:18:28
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice

è in preparazione.. poi vi dico come va  ;-)

ok aspetto vostre notizie........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 20:55:32
in rete ho trovato un accessorio supplementare alla chiavetta che la fa ricevere da 0 a 50 MHz...

http://www.ea1uro.com/equipos2.html

(http://img855.imageshack.us/img855/866/mj4z.jpg)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 21:59:17
Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 19:45:42
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice

potresti postarla? mi farebbe piacere ricevere qualcosa anche in questo range che la RTL nn permette....purtroppo parte da 24 MHz.....

eccolo --> http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 22:01:24
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 21:59:17
Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 19:45:42
Citazione di: ]{iLLErDj il 03 Febbraio 2014, 19:41:56
Questa versione non la conoscevo.
Ti ricordo che il buon ivo (i6ibe) sul suo sito ha messo una modifica per le rtlsdr per la ricezione da 0-30 mhz :)

È abbastanza semplice

potresti postarla? mi farebbe piacere ricevere qualcosa anche in questo range che la RTL nn permette....purtroppo parte da 24 MHz.....

eccolo --> http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm

thank you  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 20:12:13
ciao serio scusami se ti disturbo ti vedo molto ferrato sull'argomento,io ho una pennetta modello ce 9500b1
ho installato zadig che la riconosce, ho installato hdsdr e copiato il file extio-rtl.dll della libreria nella cartella di installazione, poi ho aperto hsdr ma su option  select input mi dice no extio dll found
ho windows 7 mi sai dire qualcosa....forse e la chiavetta che non e buona?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 10 Febbraio 2014, 20:16:59
Citazione di: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 20:12:13
ciao serio scusami se ti disturbo ti vedo molto ferrato sull'argomento,io ho una pennetta modello ce 9500b1
ho installato zadig che la riconosce, ho installato hdsdr e copiato il file extio-rtl.dll della libreria nella cartella di installazione, poi ho aperto hsdr ma su option  select input mi dice no extio dll found
ho windows 7 mi sai dire qualcosa....forse e la chiavetta che non e buona?

è la chiavetta che nn ha il chip realtek.....le uniche fanno da ricevitore sono le realtek......avevo trovato un link dove diceva tutte le chiavette adatte a fare anche da ricevitore....puo darsi che sia qui nel topic....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 10 Febbraio 2014, 20:18:53
credo proprio sia un problema di chiavetta, ci sono tante chiavette in giro ma poco vanno bene per questa "modifica"
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 10 Febbraio 2014, 20:25:08
Citazione di: serjo61 il 10 Febbraio 2014, 20:18:53
credo proprio sia un problema di chiavetta, ci sono tante chiavette in giro ma poco vanno bene per questa "modifica"


si è cosi......per prova ho comprato una chiavetta da un negozio cinese.....zadig ha trovato i driver alternativi ma quando ho aperto hdsdr con il file extio mi ha dato lo stesso errore.....ho preso la chiavetta con il chip realtek e riceve perfettamente.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 21:07:54
grazie per la risposte fulmine potreste darmi qualche dritta su chiavette a basso prezzo che sono supportate? magari le migliori in rapporto /qualità prezzo e con un ampia gamma di frequenza.in ricezione e buone potenzialita?.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 10 Febbraio 2014, 21:13:26
Citazione di: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 21:07:54
grazie per la risposte fulmine potreste darmi qualche dritta su chiavette a basso prezzo che sono supportate? magari le migliori in rapporto /qualità prezzo e con un ampia gamma di frequenza.in ricezione e buone potenzialita?.

questa qui: è quella che ho io....ha il chip realtek RTL2832U/R820T..... riceve da 24 MHZ ......

(http://img845.imageshack.us/img845/1297/w6c0.jpg)
ha anche il cavetto con il pigtail per la chiavetta.....dall'altro capo del cavetto ci puoi collegare un connettore per andare all'antenna per la ricezione.....

l'ho pagata 17 euro spedita dall'inghilterra....se vuoi ti do il link in privato
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 21:47:34
grazie, ma guarda su ebay la tua si trova anche a 7 euro io invece ho trovato questa
   
RTL2832U & R820T DVB-T RTL-SDR+DAB+FM USB Digital TV Tuner Receiver F.Laptop/ PC
che ha in piu il dab, ma cosa intende x dab?
ha piu frequenze?migliore ricezione?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Mouse+over+image+to+zoom++Have+one+to+sell%3F+Sell+it+yourself+Details+about++DVB-T+RTL-SDR%2BDAB%2BFM+RTL2832U+%26+R820T+USB+Digital+TV+Tuner+Receiver+F.Laptop+PC&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.X+DVB-T+RTL-SDR%2BDAB%2BFM+RTL2832U+%26+R820T+USB+Digital+TV+Tuner+Receiver+F.Laptop+P&_nkw=+DVB-T+RTL-SDR%2BDAB%2BFM+RTL2832U+%26+R820T+USB+Digital+TV+Tuner+Receiver+F.Laptop+PC&_sacat=0
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 21:54:41
poi parte da 27 e arriva a? in sintonia continua?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 10 Febbraio 2014, 21:57:37
se guardi bene il negozio si trova in cina.....è vero che risparmi qualcosa ma ti arriva dopo un mese.....io l'ho avuta nel giro di una settimana dall'ordine....la chiavetta è sempre la stessa e il chip è sempre lo stesso come quella mia.....la differenza che il quella che hai postato tu cè il teecomando e l'antennina per ricevere il digitale terrestre.....ma a me nn importa.....la uso solo come ricevitore......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 10 Febbraio 2014, 22:01:15
Citazione di: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 21:54:41
poi parte da 27 e arriva a? in sintonia continua?

nn ho detto che parte da 27.....parte da 24 e se nn sbaglio fino ai 1200.....per quello che costa fa egrgiamente il suo dovere.......inutile dire che l'antenna è tutto per ricevere......se vuoi il top delle chiavette cè la fun cube dongle pro plus che parte dai 150 kHz.........ma costa 190 euro.......

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49169.0
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 22:08:35
no no va benissimo questa, la ordino domani,se avevo 200 euro da spendere mi prendevo un icom ic -r 2 o 3....e comunque non lo prendo xche ha dei gap di frequenza, mi interessa la sintonia continua....tipo anche 200-300in uhf magari per sputtanare questi stronzi che buttano scie chimiche con gli aerei.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 22:16:07
comunque grazie mille x la dritta tornado e grazie mille anche a serio...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: italo2 il 11 Febbraio 2014, 20:53:38
ragazzi chi mi da il  programma e altro x la chiavetta....ho dovuto rinstallare il pc.... :allah:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 11 Febbraio 2014, 20:58:55
Citazione di: italo2 il 11 Febbraio 2014, 20:53:38
ragazzi chi mi da il  programma e altro x la chiavetta....ho dovuto rinstallare il pc.... :allah:

è tutto scritto sul primo post di questo topic....ci sono tutti i link dove puoi scaricare...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 10:23:27
73 a tutti,sto andando a comprare l'usb per android ,provo a installarlo anche li, vi faro sapere....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 11:44:28
Citazione di: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 22:08:35
no no va benissimo questa, la ordino domani,se avevo 200 euro da spendere mi prendevo un icom ic -r 2 o 3....e comunque non lo prendo xche ha dei gap di frequenza, mi interessa la sintonia continua....tipo anche 200-300in uhf magari per sputtanare questi bravi ragazzi che buttano scie chimiche con gli aerei.....

Per ascoltare quelli delle scie chimiche ci vuole l'immaginazione non un ricevitore...
Imho ovviamente.

Mi piacerebbe essere smentito dalle tue registrazioni
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 13:40:11
Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 11:44:28
Citazione di: golden spring 7700 usb il 10 Febbraio 2014, 22:08:35
no no va benissimo questa, la ordino domani,se avevo 200 euro da spendere mi prendevo un icom ic -r 2 o 3....e comunque non lo prendo xche ha dei gap di frequenza, mi interessa la sintonia continua....tipo anche 200-300in uhf magari per sputtanare questi bravi ragazzi che buttano scie chimiche con gli aerei.....

Per ascoltare quelli delle scie chimiche ci vuole l'immaginazione non un ricevitore...
Imho ovviamente.

Mi piacerebbe essere smentito dalle tue registrazioni
73 a te killer se pensi che sia fantascienza leggiti queste due rihe e fai le tue ricerche in rete,non ti obbliga nessuno a crederci ma spendi dieci minuti del tuo tempo:
Utenti Registrati #260
Registrato il: 22:56 27 mar 2008
messaggi: 7242
   La dispersione nell'atmosfera di metalli elettroconduttivi ed igroscopici, soprattutto il bario, si lega ad un sistema integrato che implica l'uso di aerei AWACS, di satelliti in orbita geostazionaria e di radar VLF ed ELF a terra. Gli AWACS sono dotati, dal 2003, grazie ad un contratto con la società MITRE, di sofisticate apparecchiature elettroniche che consentono di riprodurre il territorio in modalità tridimensionale. Ci riferiamo al Progetto RFMP, un programma appunto basato sulla connessione tra diffusione di sali di bario e specifiche esigenze legate alle comunicazioni radar e satellitari di ultima generazione, atte alla scansione e mappatura elettronica di intere regioni a fini strategici.
Il progetto della Marina militare statunitense RFMP, ovvero "Pianificatore delle frequenze radio di missione", è il nome di sistema dato ad un gruppo di programmi informatici. Uno dei sottoprogrammi, nell'ambito di tale sistema, è il VRTPE che consente di osservare su un monitor il campo di battaglia in una configurazione tridimensionale. Il sistema RFMP dipende dai satelliti per ricavare e caricare le immagini del terreno di combattimento, per poi combinarle con l'immagine ripresa a terra, producendo così rappresentazioni tridimensionali. Il sistema RFMP funziona adeguatamente solo sull'acqua e lungo le linee di costa, ma non sulle masse terrestri, perché il radar per operare al meglio, ha bisogno di condizioni atmosferiche particolari. I militari hanno risolto questo problema, impiegando squadriglie di aerei che rilasciano nell'atmosfera una miscela di sali di bario, così da creare un canale per le frequenze radio. Ciò produce un ambiente adatto alla trasmissione di onde radio per il sistema RFMP/VRTPE.
in quanto alle registrazioni a meno che nn siano in scrambler le avrai quanto prima....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 14:03:19
Sono perfettamente a conoscenza, i sali di bario e ioduri di argento vengono usati in meteorologia per generare precipitazioni da decine di anni, e il progetto di riflessione elettromagnetica di quell'esperimento è noto a molti.
in ogni caso i sali di  bario non servono per i satelliti radar ma ad assorbire l'umidità.
spiega bene a chi ha scritto quelle fesserie che i satelliti che sfruttano le tecnologie di riflessione radar NON hanno bisogno di nessun sale magico per ricevere il segnale riflesso, è sufficiente il terreno.
calcola che molti satelliti riescono a mappare le nubi...figuriamoci il terreno.
a me piace discutere di cose del genere su fatti noti e sopratutto scientificamente corretti, non supposizioni o congetture.
questo non c'entra con le scie chimiche per come lo conosce il mondo allarmista e, scusami il termine, pecoraro della rete internet...
non aggiungerò altro perchè non voglio sollevare polemiche inutili e off topic.
73 a te, e sinceramente se riceverai qualcosa di strano e anche scramblerato sarò lieto di aiutarti, per il bene della scienza vera
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 15:12:42
 :-D bene nel caso sarai il primo ad analizzarli killerdj....nel frattempo uardati questo....
http://www.youtube.com/watch?v=9CgbLaiRoo4
p.s. non sono un allarmista,solo analizzo le cose con spirito critico.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 15:24:36
da notare  without transponder......e chiunque dico xchè ho provato io stesso, puo scaricarsi flightradar24pro su un sistema android anche free da aptoide ed effettivamente rilevare che que :dance:sti sinori hanno il trasponder spento.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 16:03:48
Appena prendi la chiavetta scaricati pchfdl così puoi ricevere i beacon degli aerei in diretta.
Anche rtl1090 è fico, ne parla i6ibe sul suo sito..
È molto interessante
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 16:09:26
grazie mille x la dritta killer,puoi darmi anche il link diretto sensa passare per pubblicità odiose?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 16:23:38
grazie in anticipo killer:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità e' un atto rivoluzionario......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 16:58:44
Rtl1090 http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm
acars e pchfdl http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/acars/acars.htm

nb: con la chiavetta non puoi ricevere le hf
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:06:38
si mi ha detto tornado che parte da 24mhz pero è strano xche su you tube ci sono video di qualcuno che con sdr e la chiavetta in questione andava sulle hf...a meno che nn avevano qualche altro  dispositivo a disposizione che nn hanno mostrato nel vide....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: duglia il 12 Febbraio 2014, 17:13:46
Su ebay c'è una scheda upceiver che porta la frequenza su di 125mhz, es per ascoltare 7.070 ti sintonizzi su 125+7.070

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 17:18:07
Citazione di: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:06:38
si mi ha detto tornado che parte da 24mhz pero è strano xche su you tube ci sono video di qualcuno che con sdr e la chiavetta in questione andava sulle hf...a meno che nn avevano qualche altro  dispositivo a disposizione che nn hanno mostrato nel vide....

certo che si può al di sotto dei 24 MHz
sempre sul sito del preparatissimo ivo (ti consiglio di leggerlo tutto) trovi come modificarla
per la ricezione 0-30MHz http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm

ovviamente non ha nulla a che fare con una radio hf vera o con una radio sdr nata per questo.
ma è meglio di niente :)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:20:18
grazie dulia puoi darmi il link di ebay?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:49:09
grazie killer informazioni preziosissime... di sicuro nn sono in grado di farlo io ma mi rivolgero appena arriva a un tecnico di fiducia..... :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 12 Febbraio 2014, 23:50:21
Citazione di: iw3rim il 12 Febbraio 2014, 23:33:48
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:42:08
.però nn sono riuscito a capire perche in ricezione su una broadcast se metto in WFM si chiude di colpo.......anche a voi fa questo difetto? conoscete qualche soluzione?   

Ciao
Anche a me e' arrivata l'altro ieri dalla Cina in 45 giorni esatti sono riuscito
a dare il feedback.
Anche a me il programma sdrsharp si chiude se metto in FMlarga, in realta' certe volte si chiude senza un perche'.
Avete risolto?
Al momento mi sembra sorda e l'audio mi va a scatti, devo capire la miriade di settaggi che si possono fare per migliorare.
Avete una documento con i settaggi piu' comuni?
Saluti
Mauro

ciao io sdrsharp l'ho praticamente abbandonato.....molto ma molto meglio HDSDR.......se va a scatti è probabile che il pc sia un po lento specie se nn hai una scheda video dedicata.....io ti consilgio di passare a hdsdr....le larghezze dibanda in fm le regoli dal bandwith.....per settare i parametri della chiavetta sempre su hdsdr clicca su extIO e puoi regolare il guadagno.....questi sono i settaggi piu comuni....per il resto puoi provare a settare il tutto sintionizzandoti su qualche broadcast per avere la rieczione migliore.....inutile dire che l'antenna di ricezione fa tutto il gioco.....la chiavetta nn è sorda....io ho trovato 2 armoniche una di radio 1 e di radio2 a 25 e 26 MHz e rotti e i pirati brasiliani sui 230 MHz........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 13 Febbraio 2014, 00:24:47
Citazione di: iw3rim il 12 Febbraio 2014, 23:33:48
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:42:08
.però nn sono riuscito a capire perche in ricezione su una broadcast se metto in WFM si chiude di colpo.......anche a voi fa questo difetto? conoscete qualche soluzione?   

Ciao
Anche a me e' arrivata l'altro ieri dalla Cina in 45 giorni esatti sono riuscito
a dare il feedback.
Anche a me il programma sdrsharp si chiude se metto in FMlarga, in realta' certe volte si chiude senza un perche'.
Avete risolto?
Al momento mi sembra sorda e l'audio mi va a scatti, devo capire la miriade di settaggi che si possono fare per migliorare.
Avete una documento con i settaggi piu' comuni?
Saluti
Mauro
73 a tutti, penso che dipende molto dai settaggi e dall'hardware del pc, a partire dalla porta usb usata al microprocessore e scheda video, con il mio portatile sdrsharp funziona bene a patto di non usare lo scorrimento veloce e una banda passante elevata, se limito a 2.5 mhz e scroll al minimo ho la cpu a livelli minimi e l'audio è perfetto in tutti i modi, se velocizzo lo scroll ogni tanto si congela l'audio e poi riprende ma vedo la cpu al 90% minimo che vuol dire decisamente troppo per il mio pc... come sistema operativo uso xp ma ho avuto modo di provare pc nuovi e non ho avuto problemi, anzi, diventa una scheggia ma và molto bene anche così, avere lo scroll veloce può essere utile ma non è necessario, l'audio fluido invece è tassativo altrimenti non ha senso avere una radio senza audio...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 01:30:25
Citazione di: r5000 il 13 Febbraio 2014, 00:24:47
Citazione di: iw3rim il 12 Febbraio 2014, 23:33:48
Citazione di: tornadoblu il 01 Febbraio 2014, 12:42:08
.però nn sono riuscito a capire perche in ricezione su una broadcast se metto in WFM si chiude di colpo.......anche a voi fa questo difetto? conoscete qualche soluzione?   

Ciao
Anche a me e' arrivata l'altro ieri dalla Cina in 45 giorni esatti sono riuscito
a dare il feedback.
Anche a me il programma sdrsharp si chiude se metto in FMlarga, in realta' certe volte si chiude senza un perche'.
Avete risolto?
Al momento mi sembra sorda e l'audio mi va a scatti, devo capire la miriade di settaggi che si possono fare per migliorare.
Avete una documento con i settaggi piu' comuni?
Saluti
Mauro
73 a tutti, penso che dipende molto dai settaggi e dall'hardware del pc, a partire dalla porta usb usata al microprocessore e scheda video, con il mio portatile sdrsharp funziona bene a patto di non usare lo scorrimento veloce e una banda passante elevata, se limito a 2.5 mhz e scroll al minimo ho la cpu a livelli minimi e l'audio è perfetto in tutti i modi, se velocizzo lo scroll ogni tanto si congela l'audio e poi riprende ma vedo la cpu al 90% minimo che vuol dire decisamente troppo per il mio pc... come sistema operativo uso xp ma ho avuto modo di provare pc nuovi e non ho avuto problemi, anzi, diventa una scheggia ma và molto bene anche così, avere lo scroll veloce può essere utile ma non è necessario, l'audio fluido invece è tassativo altrimenti non ha senso avere una radio senza audio...
tornado chi erano sti pirati brasiliani ? mi dici la frequenza ?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: italo2 il 13 Febbraio 2014, 08:07:55
come settare  "SAMRING RATE "???
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 13 Febbraio 2014, 19:42:34
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 01:30:25

tornado chi erano sti pirati brasiliani ? mi dici la frequenza ?

253.739.000 FM
255.438.276 FM
256.586.000 FM
253.888.109 FM
253.887.950 FM
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 13 Febbraio 2014, 20:27:00
Ho aggiunto un aggiornamento al primo post, con possibile soluzione in caso di "errore indefinito"
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 13 Febbraio 2014, 20:59:25
Citazione di: serjo61 il 13 Febbraio 2014, 20:27:00
Ho aggiunto un aggiornamento al primo post, con possibile soluzione in caso di "errore indefinito"

ben fatto serjo.. :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 22:06:30
Citazione di: tornadoblu il 13 Febbraio 2014, 19:42:34
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 01:30:25

tornado chi erano sti pirati brasiliani ? mi dici la frequenza ?

253.739.000 FM
255.438.276 FM
256.586.000 FM
253.888.109 FM
253.887.950 FM


grazie tornado verifichero se riesco a prenderli anche io dopo, puoi mandarmi qualche audio in pvt se puoi?grazie in anticipo tornado comunque 245-246 mhz uhf è banda cittadina in asia , da noi questa banda e frequenza militare
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 13 Febbraio 2014, 22:16:52
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 22:06:30
Citazione di: tornadoblu il 13 Febbraio 2014, 19:42:34
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 01:30:25

tornado chi erano sti pirati brasiliani ? mi dici la frequenza ?

253.739.000 FM
255.438.276 FM
256.586.000 FM
253.888.109 FM
253.887.950 FM


grazie tornado verifichero se riesco a prenderli anche io dopo, puoi mandarmi qualche audio in pvt se puoi?grazie in anticipo tornado comunque 245-246 mhz uhf è banda cittadina in asia , da noi questa banda e frequenza militare

sono i brasiliani sul milsat.....li riceverai sicuramente........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 13 Febbraio 2014, 23:33:30
Ti ricordo che da regolamento é vietato postare frq. Di enti o militari ecc...
Ti conviene togliere tutto se non vuoi essere richiamato.
Poi non ha senso in questo topi e in ogni caso si tratta di frq note pressoché a tutti...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 13 Febbraio 2014, 23:52:07
73 a tutti, diciamo che nel forum è vietato postare frequenze in uso alle forze dell'ordine e affini e quindi Marina Militare o Esercito Italiano, la banda sat mil è in uso anche in italia anche se è tutto criptato da alcuni anni e restano in chiaro solo i pirati brasiliani e qualche telefono satellitare arabo  oltre alle comunicazioni aeronautiche , a naso le liste di frequenze mi sembrano riprese da info datate e non più attuali anche se poi la banda è quella e ci vuole poco con l'sdr per trovare i transponder attivi...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 23:58:58
nn ce modo di decriptare?
se è off-topic rispondetemi in pvt....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 14 Febbraio 2014, 00:06:13
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 23:58:58
nn ce modo di decriptare?
se è off-topic rispondetemi in pvt....
73 a tutti, ovviamente no senza l'hardware che si usa per trasmettere criptato, considera che in ambito militare la sicurezza è fondamentale e investono molto per rendere sicure le trasmissioni, è sempre stato così anche quando c'era solo il cw in onde corte, i messaggi sono sempre stati cifrati per ovvie ragioni e ora nell'era digitale si sono raggiunti livelli tali da rendere possibile la decifratura solo da chi ne ha titolo e nessun'altro...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 14 Febbraio 2014, 00:14:01
Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2014, 00:06:13
Citazione di: golden spring 7700 usb il 13 Febbraio 2014, 23:58:58
nn ce modo di decriptare?
se è off-topic rispondetemi in pvt....
73 a tutti, ovviamente no senza l'hardware che si usa per trasmettere criptato, considera che in ambito militare la sicurezza è fondamentale e investono molto per rendere sicure le trasmissioni, è sempre stato così anche quando c'era solo il cw in onde corte, i messaggi sono sempre stati cifrati per ovvie ragioni e ora nell'era digitale si sono raggiunti livelli tali da rendere possibile la decifratura solo da chi ne ha titolo e nessun'altro...
ok grazie r5000
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 17 Febbraio 2014, 23:54:36
Citazione di: iw3rim il 17 Febbraio 2014, 23:13:52
Ciao Sta chiavetta RTL2832u non la digerisco.
Non sono riuscito a farla funzionare decentemente, l'audio mi va sempre a scatti, ho problemi con le stazioni FM che sento a 26 MHz, con l'FM larga
il programma si spegne, rimane sempre un po' sorda.
Ho disinstallato tutto, prendero' uno scanner.
Ciao
Mauro

forse è il pc che è un po datato........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 17 Febbraio 2014, 23:57:30
Citazione di: iw3rim il 17 Febbraio 2014, 23:13:52
Ciao Sta chiavetta RTL2832u non la digerisco.
Non sono riuscito a farla funzionare decentemente, l'audio mi va sempre a scatti, ho problemi con le stazioni FM che sento a 26 MHz, con l'FM larga
il programma si spegne, rimane sempre un po' sorda.
Ho disinstallato tutto, prendero' uno scanner.
Ciao
Mauro

a 26MHz nn ci sono broadcast..........se ascolti qualcosa sarà qualche armonica......io ho trovato una  armonica di radio1 a 26 mhz........sul mio pc va tutto bene anzi........hdsdr va che è una meraviglia......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 00:55:44
73 a tutti in attesa che arriva dalla cina Newsky TV28T RTL2832U/R820T RTL-SDR USB Stick + wire-ende...
ci mettera un po ,credo ho trovato presso euronics a 30 euro questa chiavetta
trekstor dvb-t stick terres 2.0 dvb-t,dab+fm in pratica come cip c'è dentro rtl2832 e un 4000
con hdsdr funziona egregiamente tranne per il fatto che nonostante ci sia il gap 1100- 1250mhz
dovrebbe arrivare oltre i 2 ghz ma a me mi si blocca a 1100,qualcuno puo aiutarmi a capirese ci va e come fare?

inutile dire che sdrsharp non mi funziona propio,forse nn riconosce la chiavetta, grazie anticipate a tutti.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 18 Febbraio 2014, 01:11:14
73 a tutti, non ho questa chiavetta ma la terratec cinergy tstick rc e riceve fino ai 1800 mhz, oltre non riceve realmente anche se  sdrsharp sembra indicare 10ghz, la tua chiavetta dovrebbe essere molto simile... http://www.aribg.it/HamTech/Progetti/SDR_EASY_NDT.htm
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 01:41:42
Citazione di: r5000 il 18 Febbraio 2014, 01:11:14
73 a tutti, non ho questa chiavetta ma la terratec cinergy tstick rc e riceve fino ai 1800 mhz, oltre non riceve realmente anche se  sdrsharp sembra indicare 10ghz, la tua chiavetta dovrebbe essere molto simile... http://www.aribg.it/HamTech/Progetti/SDR_EASY_NDT.htm
73 a te r500 e razie della tempestiva risposta ho risolto x la frequenza, ha un ap tra 100 e 1250 che si deve bypassare su hdsdr cliccando direttamente sul primo delle 4 cifre prima del decimale cioe portandolo a 2ghz e di a scendere, la frequenza massima e 2243mhz, la minima e di 54mhz,ne ho prese due, xche magari una la faccio modificare per le hf , sempre se si puo, se nn e possibile la vendo, e ancora inpacchettata e con lo scontrino...
ti volevo chiedere invece invece xche nn mi apre sdrsharp ,mi da un messaggio di errore....quando gli setto la chiavetta in questione per la ricezione:impossibile stabilire la connessione(rtl-sdr /tcp) ,rifiuto persistente del computer di destinazione 127.0.0.1:1234 puoi aiutarmi?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 01:48:31
non so perche il post mi si mangia le parole il gap è tra 1100 e 1250 mhz scusami....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 01:55:23
io lavoro in un negozio di informatica percui mi e' stato facile procurarmela e ne ho 3,
una nilox rtl2832U/fc00012 che non vale niente anche se funziona, una terratec rtl2832U/E4000 funziona bene ma piu' sali di frequenza peggio sono le prestazioni, oltre gli 800mhz si iniziano a vedere grosse differenze con l'ultima che ho preso che e' la rtl2832/e820T che va dai 24 ai 1700 e rotti ma funziona molto meglio se vuoi operare coi 1090mhz per l'adsb con cui mi diverto ogni tanto con virtual radar server. posso consigliare inoltre il low noise amplifier fatto da adam 9A4QV lna4all che si e' rivelato molto gentile e disponibile, spedisce dalla croazia e mi e' arrivato in 5 gg e funziona benone

su sdrsharp devi usare rtl-usb non tcp
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 02:05:35
grazie r500 provato anche con rtl-usb:is either not coneected o its driver not working properly...forse ho sbaliato versione di sdr sharp?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 02:17:06
hai usato zadig per installare i driver?

all'interno della cartella di sdrsharp lo trovi
options -> list all device
nella lista dovresti trovare bulk 0 e bulk 1 o il nome della chiavetta comunque dovrebbero esserci due periferiche una e' il ricevitore vero e proprio l'altro e' la porta infrarossi della chiavetta. una volta selezionato installi i driver winusb. se hai Windows 7 / Windows 8 devi prima riavviare disabilitando i controllo firma driver
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 02:21:41
si zadig e con hdsdr funziona...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 02:26:26
come faccio a disibilitare il controllo firma driver?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 02:38:09
prova anche a vedere quando selezioni rtl-sdr/usb e, prima di premere start, cliccando su configura se sulla voce device per caso non ai altre voci. a me capitava quando selezionavo bulk 0 che era l'infrarossi anziché bulk 1 che era il ricevitore vero e proprio.

la firma dipende dal sistemas operativo. in xp non esiste/non serve da vista a 7 premendo F8 quando accendi il pc nel menu di avvio c'e' la voce "disabilita controllo firma driver"  o una voce molto simile. su Windows 8 andando col mouse a destra dello schermo ->impostazioni->modifica impostazioni pc -> aggiorna e ripristina -> ripristina ->riavvia e poi ci sono un altro paio di passaggi ma lo trovi in rete
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 02:44:13
ok grazie mille kikoman provero...ti faccio sapere ... :-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 12:50:18
73 a tutti, suno riuscito a farla funzionare con sdr sharp, ma anche se va è sorda, praticamente nn sente neanche il broadcast della banda 88/108 solo noise....con hdsdr invece va alla grande...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 18 Febbraio 2014, 12:52:55
Strano, sdr Sharp è di gran lunga più performante...
Se non ti riceveva nulla sicuramente non avrai attivato l'agc
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 12:55:12
HDSDR legge meglio la chiavetta in fatto di driver...basta far andare zadig per i driver alternativi e scaricarsi il file EXTI0.dll ......come soft per ricezione va molto molto bene....apparte il fatto che usa uno spettrometro piu grande rispetto a sdrsharp, ha sia il vfo che il tune per il centraggio della frequenza....cosa che non ha sdrsharp.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 12:56:49
Citazione di: ]{iLLErDj il 18 Febbraio 2014, 12:52:55
Strano, sdr Sharp è di gran lunga più performante...
Se non ti riceveva nulla sicuramente non avrai attivato l'agc

io l'ho disinstallato sdrsharp.......a parte il problema che si chiudeva di colpo se selezionavi WFM, con HDSDR ascolto meglio anzi....molto meglio....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 18 Febbraio 2014, 13:14:58
forse dipende anche dal pc o dal tipo di chiavetta, perchè tra i due a me funziona meglio sdrsharp :)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 13:22:42
Citazione di: ]{iLLErDj il 18 Febbraio 2014, 13:14:58
forse dipende anche dal pc o dal tipo di chiavetta, perchè tra i due a me funziona meglio sdrsharp :)

nn saprei dirti ....chiavetta RTL2832U R820T quella nera e processore AMD AthlonII scheda video e audio integrati su scheda madre ASUS........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 13:24:10
anche io uso sdrsharp prevalentemente perché mi trovo meglio.
senza contare l'utilissimo plugin frequency scanner che ti posiziona l'ascolto in automatico quando rileva un segnare forte il che mi permette di accendere lo scanner e mettermi in ascolto finche faccio dell'altro.
comunque li hai selezionato la porta infrarossi della chiavetta anziché il ricevitore. nella configurazione dovresti trovare 2 "Terratec Cinergy T Stick RC" una riceve l'altra no perché e' appunto l'infrarossi del telecomando della chiavetta.
(http://s29.postimg.org/m02qy1l5f/20140218_131225.jpg) (http://postimg.org/image/m02qy1l5f/)

in foto si vede la mia r820t  a sinistra e a destra la terratec modificata e inscatolata :P
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 13:38:42
raga io ho selezionato e provato sia con bulk 0 che bulk 1 su zadig e sdrsharp parte ma nn riceve....nn lo so ma hsdr va benone invece....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 13:45:27

Citazione di: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 12:55:12
HDSDR legge meglio la chiavetta in fatto di driver...basta far andare zadig per i driver alternativi e scaricarsi il file EXTI0.dll ......come soft per ricezione va molto molto bene....apparte il fatto che usa uno spettrometro piu grande rispetto a sdrsharp, ha sia il vfo che il tune per il centraggio della frequenza....cosa che non ha sdrsharp.......

Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 13:38:42
raga io ho selezionato e provato sia con bulk 0 che bulk 1 su zadig e sdrsharp parte ma nn riceve....nn lo so ma hsdr va benone invece....


C.V.M = Come Volevasi Dimostrare
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 13:52:49
io penso che è la chiavetta che non e compatibile col proramma comunque..... cmq.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 13:56:00
tornadoblu ma come si mettono gli applausi?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 13:58:18
Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 13:56:00
tornadoblu ma come si mettono gli applausi?

basta cliccare su aumenta sull'utente che vorresti dare l'applauso....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 14:11:50
non ho capito tornado dove lo trovoo aumenta...ad esempio se voglio metterlo a te come devo fare?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 14:13:54
se non senti niente ma vedi le onde allora forse non hai selezionato la scheda audio giusta sulla sezione "audio"
se hai la stessa terratec che ho io non puo' essere un problema di compatibilità dato che da me funziona ma piu' probabile di configurazione.
un altro bel programma che vi consiglio di provare e' sdrconsole V2 che ha molte opzioni in piu' rispetto agli altri (necessita sempre di extio.dll)
comunque se e quando avrai voglia mi rendo disponibile a collegarmi in remoto con teamviewer per vedere cosa non ti va con sta benedetta chiavetta.
comunque se hdsdr ti funziona  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 14:22:57
Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 14:11:50
non ho capito tornado dove lo trovoo aumenta...ad esempio se voglio metterlo a te come devo fare?

sotto  l' avatar di un qualsiasi utente cè scritto aumenta.....devi cliccare sull'aumenta dell'utente a cui vuoi dare l'applauso...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 14:32:50
no la mia è una trekstorterres 2.0  kikoman...non terratec comunque grazie per l'aiuto che accetto volentieri,
dimmi come fare x farti collegare in remoto....
x tornado ho visto sotto l'avatar ma nn trovo  aumenta....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 14:38:17
http://www.ammyy.com/it/
scarica e avvia quello poi in privato mi mandi "il tuo ID" che ti compare

forse abbiamo troppi pochi post per applaudire? non vedo neanche io la possibilità di alzare
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 15:03:20
grande kikoman sei un genio cq
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 15:13:17
era un'impostazione come ti dicevo  :up:+
per gli 1090 adsb ti consiglio intanto di leggere qui
http://www.rtl-sdr.com/adsb-aircraft-radar-with-rtl-sdr/
e di scaricarti adsb# e virtual radar server, intanto installali ma tieni presente che se non hai l'antenna sul tetto non prendi niente, men che meno con la e4000
scappo a lavoro !
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 15:15:08
ok grazie kikoman l'antenna ce l'ho sul tetto....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 15:18:37
comunque ho visto che sdr sharp ha la frequenza sballata di circa 2mhz rispetto a hdsdr cioe una stessa frequenza o stazione
la trova circa 2mhz sotto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 18 Febbraio 2014, 15:27:46
Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 15:18:37
comunque ho visto che sdr sharp ha la frequenza sballata di circa 2mhz rispetto a hdsdr cioe una stessa frequenza o stazione
la trova circa 2mhz sotto

è necessario allineare la frq. Con sdrsharp.
C'è una funzione dedicata
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 16:07:15
qual'è la funzione killer? razie anticipate...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 16:28:23
ma poi come fa ad arrivare a 9,999.mhz con sdrsharp?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 16:34:37
Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 16:28:23
ma poi come fa ad arrivare a 9,999.mhz con sdrsharp?

nn mi ricordo ma HDSDR ci arriva a quella frequenza....chi non arriva è la chiavetta....il chip realtek riesce a ricevere verso la fine dei 23 MHZ......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 17:25:24
si infatti tornado si sente solo qrm fuori frequenza....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 17:28:19
tornado prova sdr consolle v2 è ottimo...a me lo ha installato kikoman in remoto ...ha un sacco di funzioni in piu... cq
grazie kiko....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 17:32:47
Citazione di: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 17:28:19
tornado prova sdr consolle v2 è ottimo...a me lo ha installato kikoman in remoto ...ha un sacco di funzioni in piu... cq
grazie kiko....

l'avevoinstallato ma mi da l'errore di windows sulla licenza.....proprio oggi l'ho disinstallato.......
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 17:36:06
si a me kiko ha dovuto fare diversi passaggi, installare framework e poi copiare delle dll nella libreria del programma,non ciò capito molto, ma ora funziona allagrande , e molto piu sensibile in ricezione di hdsdr..
vedi se kiko ti aita in remoto...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 18 Febbraio 2014, 18:04:41
a giorni dovrebbe uscire la nuova versione di SDR-Consolle, la V2.2 (almeno così c'è scritto sul sito)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 18:07:12
be la scarico di sicuro io serio, il problema poi sara chi mi aiuta a settarla..... :-D
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 18:10:10
serjo per caso sai qual'è la funzione che devo usare per l'allineamento delle frequenze?
rispetto allo scanner
ho 0,50mhz in piu hdsar
e circa 2,0 mhz in meno su sdrsharp..... :-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 18:28:12
sdr console 2 ha una licenza a scadenza percui se ti dice che e' scaduta significa che sul sito c'e' la versione nuova da scaricare la 2.1 che ho installato a Golden mi pare che scada a fine anno prox.

l'opzione si chiama ------ in configurazione

sbagliato si chiama frequency correction (ppm)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 18 Febbraio 2014, 18:37:10
no golden, non lo uso e quindi non so aiutarti  :'(
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 18:42:11
ok grazie a entrambi ora provo...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 20:46:51
un dubbio che mi viene adesso: ma teoricamente la chiavetta sdr modificata con quei driver non la rende un ricevitore non omologato e di conseguenza necessiterebbe di patente e autorizzazione om?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 18 Febbraio 2014, 20:56:54
Citazione di: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 20:46:51
un dubbio che mi viene adesso: ma teoricamente la chiavetta sdr modificata con quei driver non la rende un ricevitore non omologato e di conseguenza necessiterebbe di patente e autorizzazione om?

al massimo, trattandosi di ricevitore, può servire l'autorizzazione SWL
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 18 Febbraio 2014, 21:10:20
io sono a norma...gmdss general operator certificate....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 18 Febbraio 2014, 21:45:07
Citazione di: kiokoman il 18 Febbraio 2014, 20:46:51
un dubbio che mi viene adesso: ma teoricamente la chiavetta sdr modificata con quei driver non la rende un ricevitore non omologato e di conseguenza necessiterebbe di patente e autorizzazione om?

per la miseria 8O 8O 8O .........gia siamo arrivati alla patente e autorizzazione generale...........mica trasmetti.......ricevi solo......e cmq per ricevere nn serve piu fare richiesta al ministero.....la richiesta è stata abolita.....è diventata free.......al massimo come dice il buon serjo ti fai dare un nominativo SWL madi piu per mandare le QSL.....altrimeti nn serve niente....antenna ricevitore e basta.........
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 18 Febbraio 2014, 22:52:06
73 a tutti, concordo,  nessuno può contestare nulla se mi modifico un ricevitore, al massimo avrà da ridire se ci trova memorizzato frequenze in uso alle forze dell'ordine e affini ma se trasformo una radiolina am in un ricevitore per i 40 mt o un ricevitore satellitare per l'atv sono perfettamente in regola e anche chi non è radioamatore non corre rischi se possiede un ricevitore a copertura continua o l'ha modificato come più gli piace, con le chiavette sdr è lo stesso, la modifica è software e non hardware ma anche se fosse non cambia nulla...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 00:21:49
per chi interessa ho trovato questo programma che permette di calibrare le chiavette e vi dice quale valore inserire nel "frequency correction (ppm)"
in pratica usa le celle gsm per tarare la frequenza
una volta scaricato i comandi da dare nel prompt di dos sono:
kal -s 900
dalla lista dei canali rilevati si prende come riferimento quello col "power" piu' alto
e si da
kal -c numerocanale (esempio kal -c 101)
risponde con
average absolute error: 14.524 ppm nel mio caso

http://rtlsdr.org/files/kalibrate-win-release.zip
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 19 Febbraio 2014, 00:29:39
73 a tutti, ottimo, io ho calbrato con il generatore rf ma per chi non ce l'ha è un'ottima soluzione, le trasmissioni telefoniche utilizzano frequenze di riferimento molto precise e di fatto sono un'ottima alternativa come generatore campione di frequenza...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 08:59:07
Citazione di: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 00:21:49
per chi interessa ho trovato questo programma che permette di calibrare le chiavette e vi dice quale valore inserire nel "frequency correction (ppm)"
in pratica usa le celle gsm per tarare la frequenza
una volta scaricato i comandi da dare nel prompt di dos sono:
kal -s 900
dalla lista dei canali rilevati si prende come riferimento quello col "power" piu' alto
e si da
kal -c numerocanale (esempio kal -c 101)
risponde con
average absolute error: 14.524 ppm nel mio caso

http://rtlsdr.org/files/kalibrate-win-release.zip
ottimo contributo!
non lo conoscevo :)

io ho preso come riferimento un paio di ponti om della mia zona, o meglio, mi sono riferito al ru12 zoomando al massimo la traccia sullo spettro e poi mi sono sintonizzato su altri ponti per vedere se la frq era coerente.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 19 Febbraio 2014, 13:12:46
Citazione di: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 00:21:49
per chi interessa ho trovato questo programma che permette di calibrare le chiavette e vi dice quale valore inserire nel "frequency correction (ppm)"
in pratica usa le celle gsm per tarare la frequenza
una volta scaricato i comandi da dare nel prompt di dos sono:
kal -s 900
dalla lista dei canali rilevati si prende come riferimento quello col "power" piu' alto
e si da
kal -c numerocanale (esempio kal -c 101)
risponde con
average absolute error: 14.524 ppm nel mio caso

http://rtlsdr.org/files/kalibrate-win-release.zip


ciao,ma come si fa a lanciare il programma?
SE clicco su Kal si apre per un istante l finestra del prompt di DOS ma poi scompare e non la vedo più
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 13:19:41
Devi avviarlo da cmd non facendo doppio click
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 14:22:12
Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 13:19:41
Devi avviarlo da cmd non facendo doppio click
puoi spiegarti meglio killer ?come si avvia da cmd?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 14:28:40
start -> esegui ->cmd e premi invio
oppure start / tutti i programmi / accessori / sistema e li dovresti trovare prompt dei comandi
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 14:38:56
Citazione di: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 14:28:40
start -> esegui ->cmd e premi invio
oppure start / tutti i programmi / accessori / sistema e li dovresti trovare prompt dei comandi
provato anche cosi , si apre per un secondo poi scomapare kikoman...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 14:59:28
salva il  programma e tutti i suoi file contenuti nel file zip nel disco fisso del pc (mettilo in c: nella cartella kal che devi creare)

a questo punto avrai una cartella che si chiama kal con dentro tutti i file che erano nel file zip nel tuo disco fisso.

poi vai su cmd (start -> esegui -> cmd [invio])
scrivi nella schermata nera di cmd:

cd\ (invio)
c: (invio)
cd kal (invio)
kal -c 101 (invio)

se non ce la fai appena arrivo a casa (domani) ti faccio un batch
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 15:04:02
estrai quello che hai scaricato in c:\kal

start / esegui / cmd e premi invio
si apre una finestra nera e il cursore lampeggiante fermo su
c:\windows\system32>_
la finestra non si puo' chiudere da sola.
all'interno di quella finestra scriverai
c:\windows\systtem32> cd c:\kal                  (invio)
e ti ritrovi così
c:\kal>_
c:\kal> kal -s 900              (invio)
aspetti che finisca e della lista che ti da ti prendi nota del canale che ha il "power" + alto
c:\kal> kal -c numerocanaleconpower+alto            (invio)



scritto un secondo dopo di te mi scoccia cancellarlo xD
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 15:05:09
hehe :)
dovevi essere più veloce

magari facciamo un batch con calma o tu o io :grin:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 17:31:04
73 raga ho provato ma al terzo passaggio:
c:\windows\systtem32> cd c:\kal   
mi da accesso negato
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2014, 17:36:49
Citazione di: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 17:31:04
73 raga ho provato ma al terzo passaggio:
c:\windows\systtem32> cd c:\kal   
mi da accesso negato

stai sbagliando qualcosa :)
resisti fino a domani che ti faccio un batch da avviare.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 18:01:00
ok grazie killer
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 19 Febbraio 2014, 21:53:19
ok ci sono riuscito!
:up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 22:10:20
nel frattempo sperimento i 1090 anche se non ci sono buoni risultati  :mrgreen:
http://kiokoman.dyndns.org:9090/virtualradar/desktop.html
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 21 Febbraio 2014, 02:00:19
73 kikoman io nn sono riuscito....con kal  e neanche 1090...se non hai da fare puoi aiutarmi?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 21 Febbraio 2014, 02:19:09
Citazione di: golden spring 7700 usb il 21 Febbraio 2014, 02:00:19
73 kikoman io nn sono riuscito....con kal  e neanche 1090...se non hai da fare puoi aiutarmi?
p.s. finalmente sono riuscito a mettertelo l'applauso....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 21 Febbraio 2014, 02:33:29
si ma non a quest'ora  :mrgreen:
domani devo sistemarmi l'antenna sistemarmi LNA che devo inscatolare e collegare sotto l'antenna e provare a scaricare le immagini dal noaa il tutto contornato dalle mie solite 9/10 ore di lavoro e le poche ore di sonno  :mrgreen:  quindi volentieri se ne parla domenica che sono piu' tranquillo  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 21 Febbraio 2014, 02:50:39
Citazione di: kiokoman il 21 Febbraio 2014, 02:33:29
si ma non a quest'ora  :mrgreen:
domani devo sistemarmi l'antenna sistemarmi LNA che devo inscatolare e collegare sotto l'antenna e provare a scaricare le immagini dal noaa il tutto contornato dalle mie solite 9/10 ore di lavoro e le poche ore di sonno  :mrgreen:  quindi volentieri se ne parla domenica che sono piu' tranquillo  :up:
ok grazie kikoman a domenica allora :up: :up: :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 22 Febbraio 2014, 22:49:05
73 a tutti comprato cavo otg e provato a far funziona su galaxy tab 10.1
risultato negativo
in quanto mi dice che il dispositivo connesso è ad alta potenza e ha bisogno di alimentazione esterna....che nn si puo fornire...
p.s. provato con tre cavetti otg, dal cinese ,all'originale...
dvbt trekstor terres 2,0....
spero in un vostro aiuto... cq
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 22 Febbraio 2014, 23:28:23
io collego la chiavetta al galaxy note 2 senza problemi. e non ha alimentazione a parte. non so se per il tablet sia diverso. comunque per far andare la chiavetta su android devi avere i permessi di root e installare i driver rtl2832U driver dal play store  oltre al programma sdr touch
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: asterikus il 22 Febbraio 2014, 23:58:17
io collego la chiavetta al galaxy note 2 senza problemi. e non ha alimentazione a parte. non so se per il tablet sia diverso. comunque per far andare la chiavetta su android devi avere i permessi di root e installare i driver rtl2832U driver dal play store  oltre al programma sdr touch

Idem cpn galaxy note 8 e chiavetta trekstor

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 00:17:57
kiko i driver ce li ho tutti e due , rtl dice che per android 4,0 non c'è bisogno dei permessi di root ma nel caso ce ne fosse bisogno non saprei farli,magari domani mi aiuti pure x quelli....se puoi...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 00:47:07
hai ragione ho letto adesso che la nuova versione non ha bisogno dei permessi di root. ma la compatibilità di quei driver e' limitata e la tua chiavetta non c'e' in lista

It does not require root for Android 3.1 and above.

Supported dongles:

- Generic RTL2832U (e.g. hama nano)
- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle
- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)
- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)
- Terratec T Stick PLUS
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)
- PixelView PV-DT235U(RN)
- Compro Videomate U620F
- Compro Videomate U650F
- Compro Videomate U680F
- Sweex DVB-T USB
- GTek T803
- Lifeview LV5TDeluxe
- MyGica TD312
- PROlectrix DV107669
- Zaapa ZT-MINDVBZP
- Twintech UT-40
- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)
- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)
- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle
- MSI DigiVox Micro HD
- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)
- GIGABYTE GT-U7300
- DIKOM USB-DVBT HD
- Peak 102569AGPK
- SVEON STV20 DVB-T USB & FM
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 01:23:50
Citazione di: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 00:47:07
hai ragione ho letto adesso che la nuova versione non ha bisogno dei permessi di root. ma la compatibilità di quei driver e' limitata e la tua chiavetta non c'e' in lista

It does not require root for Android 3.1 and above.

Supported dongles:

- Generic RTL2832U (e.g. hama nano)
- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle
- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)
- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)
- Terratec T Stick PLUS
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)
- PixelView PV-DT235U(RN)
- Compro Videomate U620F
- Compro Videomate U650F
- Compro Videomate U680F
- Sweex DVB-T USB
- GTek T803
- Lifeview LV5TDeluxe
- MyGica TD312
- PROlectrix DV107669
- Zaapa ZT-MINDVBZP
- Twintech UT-40
- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)
- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)
- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle
- MSI DigiVox Micro HD
- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)
- GIGABYTE GT-U7300
- DIKOM USB-DVBT HD
- Peak 102569AGPK
- SVEON STV20 DVB-T USB & FM
grazie kiko mi rifaro quando arriva quella cinese (r208)allora, p.s. ho letto che per la modifica x la ricezione 0-30mhz si elimina praticamente il tuner e 4000 e in pratica perdi la ricezione di tutte le altre bande vero?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 01:34:41
Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 14:03:19
Sono perfettamente a conoscenza, i sali di bario e ioduri di argento vengono usati in meteorologia per generare precipitazioni da decine di anni, e il progetto di riflessione elettromagnetica di quell'esperimento è noto a molti.
in ogni caso i sali di  bario non servono per i satelliti radar ma ad assorbire l'umidità.
spiega bene a chi ha scritto quelle fesserie che i satelliti che sfruttano le tecnologie di riflessione radar NON hanno bisogno di nessun sale magico per ricevere il segnale riflesso, è sufficiente il terreno.
calcola che molti satelliti riescono a mappare le nubi...figuriamoci il terreno.
a me piace discutere di cose del genere su fatti noti e sopratutto scientificamente corretti, non supposizioni o congetture.
questo non c'entra con le scie chimiche per come lo conosce il mondo allarmista e, scusami il termine, pecoraro della rete internet...
non aggiungerò altro perchè non voglio sollevare polemiche inutili e off topic.
73 a te, e sinceramente se riceverai qualcosa di strano e anche scramblerato sarò lieto di aiutarti, per il bene della scienza vera
scusate se sposto l'argomento,penso di avere le registrazioni...aerei visibili a occhio nudo e senza transponder (controllato su flightradar24) quota da 9.000 a 2,600  m in formazione  e comunicazione tra loro (anche in russo e spagnolo) non mi chiedete la frequenza precisa perche erano talmente vicini che li prendevo per interferenza..orario 00:00 data 23\02\2014  rilascio di scia chimica persistente e manovre inusuali a  8 con diversi giri sulle zone prestabilite  i file sono in wma leggibi con vlc media player se mi dite come mandarveli lo faccio perche qui nn posso postarli
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 23 Febbraio 2014, 01:47:12
Gli aerei militari non compaiono su flightradar...
Non si possono ricevere comunicazioni per interferenza anche se li hai parcheggiati in salotto.

PS:ammesso che si possa distinguere una scia chimica da una normale come hai fatto a mezzanotte?


Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 02:09:10
con il visore notturno killer
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 02:10:15
mi correggo sono in .amr  ....posso postare qui?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 23 Febbraio 2014, 02:46:57
Non puoi postarlo qui...
Carica su qualche hosting gratuito tipo rapidshare o roba simile
Io il russo un po' li conosco, per li spagnolo non c'è problema
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 03:11:00
e per il formato come faccio?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 23 Febbraio 2014, 11:18:42
amr è un formato normalissimo per l'audio, lo usa anche apple.
lo puoi aprire facilmente con vlc

caricalo qui http://www.filedropper.com/
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 19:19:58
feci un errore simile qualche mese fa e vorrei farti notare che sono registrazioni illegali su frequenze che non hai titolo per ascoltare  :grin:
quindi hai commesso ben 2 reati in un colpo solo direi che ti conviene cancellare quella cosa e al massimo la prossima volta passala in privato.

per il discorso di prima, non ho idea di quale modifica e4000 tu stia parlando  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 23 Febbraio 2014, 19:40:28
Citazione di: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:30:03
ma deevo cancellare il post o l'upload kiko?
73 a  tutti, sarebbe meglio toglierlo se riguarda le forze dell'ordine e affini, io non l'ho capito e quindi ci può stare ma resta il fatto che almeno in italia è vietato registrare e diffondere comunicazioni che non siano radioamatoriali però ognuno fà quello che vuole e si assume le responsabilità, detto questo ho a suo tempo registrato lo shuttle e ne sono felicissimo anche se non si può secondo una legge italiana...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:49:19
ho provato su tutte le frequenze ad ascoltare la iss... ma sensa risultati..ma non parlano mai r5000?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:59:27
Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 17:18:07
Citazione di: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:06:38
si mi ha detto tornado che parte da 24mhz pero è strano xche su you tube ci sono video di qualcuno che con sdr e la chiavetta in questione andava sulle hf...a meno che nn avevano qualche altro  dispositivo a disposizione che nn hanno mostrato nel vide....

certo che si può al di sotto dei 24 MHz
sempre sul sito del preparatissimo ivo (ti consiglio di leggerlo tutto) trovi come modificarla
per la ricezione 0-30MHz http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm


kikoman questa è la modifica di cui ti parlavo...applausi  a killer che  l'ha trovata....

ovviamente non ha nulla a che fare con una radio hf vera o con una radio sdr nata per questo.
ma è meglio di niente :)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 20:02:45
p.s. kikoman per quanto riguarda la calibrazione delle frequenze ho risolto a mano  con lo scanner vicino...-124ppm
invece con rtl1090 propoio non riesco a settarlo..
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 23 Febbraio 2014, 22:28:58
Citazione di: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:49:19
ho provato su tutte le frequenze ad ascoltare la iss... ma sensa risultati..ma non parlano mai r5000?
73 a tutti, ultimamente non parlano ma funziona sempre l'aprs a 145.825 mhz, bisogna provare a 145.800 mhz quando hanno in programma i collegamenti con le scuole...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 22:37:35
sull'rtl1090 non c'e' niente da settare basta premere start e configurare virtual radar server a ricevere i dati se ce ne sono. io non prendo niente, ogni tanto 1 o 2 aerei, ne con la collineare ne con la discone neanche mettendo il low noise amplifier :P
su virtual radar server basta solo che imposti sulle opzioni:
connection type: network
address: 127.0.0.1
port: 31011
data source: avr or beast raw feed

e vedi se ne traccia qualcuno
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 23 Febbraio 2014, 22:58:16
ciao! stavo leggendo la discussione, sono in attesa di ricevere un baofeng uv 5r... la chiavetta fa la stessa cosa giusto?? in caso contrario la compro e la provo.. grazie ciao!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 23:03:32
Citazione di: revolver83 il 23 Febbraio 2014, 22:58:16
ciao! stavo leggendo la discussione, sono in attesa di ricevere un baofeng uv 5r... la chiavetta fa la stessa cosa giusto?? in caso contrario la compro e la provo.. grazie ciao!
ok provo...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 23:44:37
beh la chiavetta riceve e basta ovviamente il bao invece trasmette anche, se devi fare solo ascolto meglio la chiavetta  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 19:48:04
Citazione di: revolver83 il 23 Febbraio 2014, 22:58:16
ciao! stavo leggendo la discussione, sono in attesa di ricevere un baofeng uv 5r... la chiavetta fa la stessa cosa giusto?? in caso contrario la compro e la provo.. grazie ciao!
grazie kiko risolto anche per rtl1090 e virtual radio....ma traking 0 per ora,ovviamente con la collineare,mi sorge un dubbio pero....rtl1090  e settato sensa correzzzioni di frequenza ppm,non è che anche li bisogna calibrarle?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 19:57:50
il dubbio mi e sorto xche comunque con hdsdr  dopo la calibrazione ricevo forti segnali a:1089.988.500mhz
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 20:37:26
un altra cosa kiko ho trovato un programma che sicuramente troverai interessante , sea clear 2 emula l' ais delle navi
è un radar in pratica....l'ho scaricato  ma NN SONO RIUSCITO  A SETTARLO, DACCI UN'OCCHIATA!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 24 Febbraio 2014, 21:08:53
su rtl1090 non c'e' la correzzione ma su adsbsharp si, prova a scaricarti quello.
ora provo a vedere quel programma delle navi  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 21:18:00
OK KOKO! :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 24 Febbraio 2014, 21:37:49
beccato 1 faro 3 porti e il monte venda (non chiedermi cosa centra con le navi! :D )  con shipplotter ma niente barche :D
ora esco riprovero piu' tardi !
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 21:42:58
GRANDE KIKO.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 24 Febbraio 2014, 23:04:24
allora l'ho lasciato acceso fino ad adesso e sta monitorando attualmente il monte ricco, monte venda, porto garibaldi, porto ravenna, faro della vittoria a trieste, faro di punta tagliamento, ma di barche nell adriatico neanche l'ombra :D
in compenso non so come e' spuntata la REBOCADOR WEZEN ormeggiata in brasile  :mrgreen:
   
MMSI 710000391
c/s PQ2251
IMO 9573191
Dest                     
Eta ***00 24:60
Pos -23.80134N -45.3809489.5E
Speed 03.5kts
Course 351.0deg
Heading 511deg
Length 24m
Width 10m
Draft 4.6m

l'unica imbarcazione per ora !
ma con la mia povera antennina ...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 24 Febbraio 2014, 23:29:33
ah ah ah è a lungo raggio....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 25 Febbraio 2014, 00:58:04
Aspetta un attimo, che io sappia il sistema AIS usa frequenze attorno ai 162MHz...
La vedo dura sentire il Brasile..
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 02:34:08
nn so le frequenze sono intorno ai 160 ma mi sembra anche in uhf
io ho risolto per sdr sul tab ovviamente solo con batteria tra 100 e 90%
dopo nn parte piu, il segreto era installaresdr touch a pagamento....
ma io nn ho pagato ah ah ah...comunque la trekstor è prodotta dalla terratec se non mi sbaglio,
quindi compatibile :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 02:38:31
161.922   161.975 162.026 (ricevo segnali)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 25 Febbraio 2014, 09:04:22
Ecco, mi ricordavo bene allora...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 10:06:40
 :up: :up:
Citazione di: ]{iLLErDj il 25 Febbraio 2014, 09:04:22
Ecco, mi ricordavo bene allora...
:up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 25 Febbraio 2014, 13:19:23
si nfatti anche a me pare strano eppure e' venuto fuori il nominativo di quella barca probabilmente in ponte al monte venda o non ho idea comunque e' stata l'unica imbarcazione che mi ha segnalato. ho letto le istruzioni su sdr-rtl e le imbarcazioni dovrebbero trasmettere fino ad un massimo di 75 km , io sono a circa 50 km dal mare e la collineare che ho probabilmente non ci arrivo alle imbarcazioni. esperimento divertente  comunque  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 13:50:10
kiko ho 6 call sign su rtl190 ma su virtual radar c'e qualcosa che non va perche rimane a traking 0
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 14:18:59
anche su adsbsharp confidence 4 traking 0
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 25 Febbraio 2014, 14:29:11
si faceva la stessa cosa anche a me. solo in agosto in alcune ore del giorno riuscivo a prendere una decina di aerei nella mia zona ma poi don l'inverno nisba  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 25 Febbraio 2014, 14:41:21
son d'accordo kiko ma il problema almeno x  me è su virtual radar xche i segnali ci sono sia con rtl190 che con adsb...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 25 Febbraio 2014, 14:59:57
i segnali compaiono anche a me ma non sulla mappa di virtual radar. pensando fosse un problema di virtual radar ho provato anche planeplotter ma con gli stessi risultati, dati che arrivano ma 0 aerei
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 25 Febbraio 2014, 15:15:37
provate pchfdl si interfaccia con google earth :)
va molto bene
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 13:16:54
Oggi mi è arrivata la chiavetta, con tanto di telecomando e antenna pagata 9 euro sp incluse ora provo a vedere se parte :) 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: golden spring 7700 usb il 26 Febbraio 2014, 17:16:52
Citazione di: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 13:16:54
Oggi mi è arrivata la chiavetta, con tanto di telecomando e antenna pagata 9 euro sp incluse ora provo a vedere se parte :) 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile
[/quo73 langarolo  da dove l'hai presa e quanto tempo ci ha messo ad arrivare?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 26 Febbraio 2014, 17:36:23
mancherà qualche numero davanti al 9 perché solo il corriere costa 10 euro o ha un fornitore che sta a 2 metri da casa sua  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 26 Febbraio 2014, 17:58:16
beh se arriva dalla cina con posta ordinaria i costi sono quelli...
guarda su aliexpress.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 26 Febbraio 2014, 18:01:55
Confermo quanto scritto da langarolo, io ne ho già prese 5 di chiavette e il costo è quello, unico neo è il tempo di attesa che arriva anche a un mese e mezzo..
solo la chiavetta costa meno di 7 € !!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 18:18:46
Ciao sulla baya circa un mese e mezzo, ma HDSdr non la vede... Provo con altri programmi... Ciao e buona serata a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 18:37:34
Adesso la vede tutto ok ma niente audio..
.. Ci passo la serata ma la faccio girare.... Mi intriga... :D

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 18:50:05
Funziona!!!!! E va pure discretamente bene... Forte forte :) buona serata.. :)

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 27 Febbraio 2014, 11:22:10
a chi può servire perchè non ha la possibilità di modificare il cavo dell'antenna originale per connettere un'altra antenna, ho trovato questo (spero non ci siano problemi per la pubblicazione del link)
http://www.ebay.it/itm/Adapter-MCX-Stecker-auf-Koax-IEC-Buchse-fur-DVBT-USB-Sticks-SDR-Stick-/321290549527?pt=DE_Handys_Kommunikation_Funktechnik&hash=item4ace68b917&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/Adapter-MCX-Stecker-auf-Koax-IEC-Buchse-fur-DVBT-USB-Sticks-SDR-Stick-/321290549527?pt=DE_Handys_Kommunikation_Funktechnik&hash=item4ace68b917&_uhb=1)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 27 Febbraio 2014, 12:07:30
partita oggi dalla cina.. staremo a vedere...!!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 27 Febbraio 2014, 13:07:31
io l'ho aperta rimosso il connettore e saldato direttamente uno spezzone di cavo rg58
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 27 Febbraio 2014, 13:39:50
in quella che ho io (presa in UK) avevo due spezzoni già nella confezione uno con la presa tipo antenna di casa e l'altro con sma
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 27 Febbraio 2014, 14:33:00
appena arriva la provo cosi di fabbrica.. anche xche sul tetto ho solo 1 mantova turbo x cb...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 27 Febbraio 2014, 14:56:53
anche io presa in UK e veniva con l'adattatore ma per motivi di solidita' ho preferito saldare il cavo e metterci un N femmina poi la E4000 l'ho inscatolata e modificata come indicato qui http://sdrformariners.blogspot.it/2013/09/reducing-electrical-noise.html
cosa che faro' anche per questa
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 28 Febbraio 2014, 15:03:30
Citazione di: ]{iLLErDj il 27 Febbraio 2014, 13:39:50
in quella che ho io (presa in UK) avevo due spezzoni già nella confezione uno con la presa tipo antenna di casa e l'altro con sma

quella che ho preso io da UK ha un pezzo di filo lungo circa 50 cm con gia intestato il pigtail che va alla chiavetta e dall'altro lato del filo vuoto in modo tale da poter intestare il connettore che si vuole....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: asterikus il 28 Febbraio 2014, 20:01:25
Anch'io l'ho presa con adattatore, ossia questa:

http://tinyurl.com/nsb3fj9

Voi che antenna state usando?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 28 Febbraio 2014, 20:08:26
Citazione di: asterikus il 28 Febbraio 2014, 20:01:25
Anch'io l'ho presa con adattatore, ossia questa:

http://tinyurl.com/nsb3fj9

Voi che antenna state usando?

per adesso una magnetica ....devo dire che va abbastanza bene.....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:11:56
su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: tornadoblu il 28 Febbraio 2014, 21:29:28
Citazione di: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:11:56
su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...

non serve modificare niente....basta la chiavetta i driver  i software e un'antenna........se ti intereessa è tutto scritto all'inizio del topic...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:35:07
ah ok appena arriva provero con i 27 mhz e cerchero un adattatore x l'antenna mantova che sul tetto, ora ho solo quello che dallantenna entra negli icom ecportatili ecc.. non pensavo andasse bene cosi com'e' x la 27.. c'e'ra un post in queste innumerevoli pagine x modificarla con spirali ecc...

p.s. mi potete dire che adattatore mi serve x usare l'antenna turbo del tetto con questa chiavetta?? grazie
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 28 Febbraio 2014, 21:51:37
non so perché ma io non sono mai riuscito a sentire niente nei 27 forse qui non ci sono CiBiisti  :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:58:00
che antenna usi?? tipo di attacco alla chiavetta?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 28 Febbraio 2014, 22:30:12
ho provato con la discone d-130 ma sento solo le broadcast.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Marzo 2014, 08:47:31
Non tutte le chiavette scendono fino a 26mhz ( e oltre) dipende dal chip
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 02 Marzo 2014, 14:12:26
oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori pre arrivo yaesu il risultato non e' stato malaccio  :mrgreen:
certo in città la mancanza di una quadrifilare si fa sentire e in realta' fatta in fretta e furia per vedere se ci saranno differenze con lo yaesu quando arriverà perché poi mi sono accorto di aver registrato in nfm anziché wfm
sui 137.145 ci sono quei maledetti controllori di volo che disturbano la ricezione  >:D >:D
dovrei chiamarli e dirgli di far cadere qualche aereo finche' ricevo !   :miiii:
comunque in allegato quanto uscito
(http://img607.imageshack.us/img607/2399/i4g6.jpg)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 02 Marzo 2014, 14:40:31
Complimenti... Bel risultato, che programma usi per la decodifica? Saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 02 Marzo 2014, 14:55:25
il classico wxtoimg  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 02 Marzo 2014, 15:48:52
tra un po di giorni mi arrivera' la chiavetta, mi potete mettere un link x il connettore x usarla con la turbo sul tetto con attacco classico o col riduttore che ho gia lo sma...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: asterikus il 02 Marzo 2014, 16:18:34
La mia dovrebbe arrivare domani completa di adattatore, ma userò un'antenna da balcone, mi è stata consigliata al d-30 per via dell'ampia banda di ricezione.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 02 Marzo 2014, 17:12:46
Vado a cercarlo :) grazie

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 02 Marzo 2014, 17:20:26
Citazione di: kiokoman il 02 Marzo 2014, 14:12:26
oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori

fatti una QHA,correggi il doppler e ti divertirai coi NOAA
:-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 02 Marzo 2014, 17:24:46
si il doppler lo correggevo a mano ma le linee sono dovute alla polarizzazzione del satellite oltre ai disturbi dei controllori di volo
purtroppo lavorando dal lunedi al sabato faccio fatica a trovare il tempo di andare a prendere il materiale e autocostruire.. quel poco che resta lo devo dedicare ad altre priorietà, aggiungici anche un po di pigrizia... :P
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 03 Marzo 2014, 14:18:30
questa presa con il discone in wmf , sempre il problema di polarizzazzione e mancanza di guadagno rispetto la collineare

(http://img811.imageshack.us/img811/8789/7y0w.jpg)

si prevedono precipitazioni in Piemonte e lombardia, sole nel resto d'italia :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 03 Marzo 2014, 15:18:14
questa e' venuta bene

(http://img199.imageshack.us/img199/966/8gmn.jpg)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 03 Marzo 2014, 16:11:32
Strepitosa!!

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 03 Marzo 2014, 16:24:31
Con la discone?
Spettacolare!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 03 Marzo 2014, 16:56:25
COMPLIMENTI!  piacerebbe anche a me ricevere queste belle immagini dai satelliti, ma non so da dove iniziare, sapete se da qualche parte c'è una guida che spieghi almeno l'essenziale ?
(frq, software, antenne, orari...)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 04 Marzo 2014, 14:23:33
per killer: si con la discone.
serjo61 ci sono un sacco di manuali online che ti spiegano come fare
una anche qui http://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-receiving-noaa-weather-satellite-images/
ti serve:

orbitron
wxtoimg
sdrsharp
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 04 Marzo 2014, 16:28:39
Grazie kiokoman ora vedo come fare  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 04 Marzo 2014, 18:51:44
Per la cronaca la mia chiavetta made china ascolta fino ai 28mhz. Non male per neanche 10 euro, l unica modifica e stata l antenna che ho messo una stilo da un metro

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 04 Marzo 2014, 19:17:08
Chiavetta.....
Antenna quadrifilare ad elica
correzione del doppler
Filtro notch

:up:

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 04 Marzo 2014, 19:21:57
Bellissima complimenti!

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 04 Marzo 2014, 20:14:02
anche il filtro l'hai autocostruito o lo si trova in giro?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 04 Marzo 2014, 20:25:59
Complimenti Paolo!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 04 Marzo 2014, 21:53:58
Grazie per i complimenti... ;-)
Io ho costruito solo l'antenna (che cmq non mi soddisfa al 100% infatti stò elaborando altre varianti).
Riguardo il filtro...lo acqustai tempo fa su ebay (mi sembra lo pagai 10 euro circa, usato ed era della INTEK).
Cmq volendo lo si può autocostruire.
Tempo fa lo vendeva Nuova Elettronica...ma il kit era ormai introvabile (visto l'esito era da aspettarselo).
E' cmq molto semplice da costruire (ho il PDF loro...se vi serve),purtroppo non specificavano il tipo di toroide che utilizzavano nel kit e quindi si andrebbe un pò alla cieca nel costruirlo....
Non necessitava neanche di taratura...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 05 Marzo 2014, 07:01:25
Ciao Dipolo - meteo ti ho mandato un messaggio se per cortesia puoi inviarmi il pdf grazie e buona giornata a tutti. :)

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 05 Marzo 2014, 15:16:56
Citazione di: Langarolo il 05 Marzo 2014, 07:01:25
Ciao Dipolo - meteo ti ho mandato un messaggio se per cortesia puoi inviarmi il pdf grazie e buona giornata a tutti. :)

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Langarolo,file spedito ;-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 05 Marzo 2014, 16:24:58
Grazie mille Dipolo-meteo, email arrivata. :)

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 05 Marzo 2014, 20:47:18
dipolo visto che ci sei mi dici la targa del tuo avatar dove l'hai fatta?  :-D
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 05 Marzo 2014, 21:11:53
butta un occhio qui :) http://www.aribusto.it/ham_car_plates.htm
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 05 Marzo 2014, 23:36:45
Citazione di: kiokoman il 05 Marzo 2014, 20:47:18
dipolo visto che ci sei mi dici la targa del tuo avatar dove l'hai fatta?  :-D
leggo solo ora...ma ti ha risposto già il Killer  :-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: stepv il 06 Marzo 2014, 10:40:27
Ciao a tutti, ieri sera mi son messo a rispolverare la chiavetta e dopo un po' di accidenti son riuscita a farla andare con tutti e 3 i software proposti..mi sembra che il più veloce sia sdrsharp..,sdrradio mi ha fatto un po' impazzire per le librerie da aggiungere perchè quelle del link del primo post erano sballate: il software è ottimo ma molto complesso con hdsdr mi si impiantava un po' pur avendo un uso di cpu intorno al 50%..
chiedo agli esperti:
sulle vhf la ricezione era spostata di 5khz sotto..ho dovuto mettere lo shift per correggerla..in Fm invece sulle radio private era ok...è normale?
sempre sulle vhf ho notato che un ponte sui 145,650 lo sentivo anche in basso sui 144 e rotti, come se fosse speculare ad una ipotetica frequenza centrale...è normale?
in ultimo per tutti, quali settaggi agc conviene attivare /togliere per i vari software? Ho letto solo il suggerimento di r5000 che è una buona base di partenza ma se ci sono esperienze in più è meglio per tutti..
grazie
Stefano
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 06 Marzo 2014, 14:14:35
73 a tutti, il segnale immagine pultroppo è normale con un ricevitore da 30 euro o meno, anche i prodotti d'intermodulazione sono elevati ma non puoi fare altro che aggiungere filtri esterni e ridurre l'agc e il guadagno ma anche così  a me capita di vedere prodotti d'intermodulazione inesistenti, esempio, direttiva uhf con filtro bassa banda 430-450 mhz ricevo i ponti radioamatoriali a 65 mhz, antenna direttiva vhf con cavità tarata a 144.800 mhz ricevo a fondo scala l'aprs a 144.800 mhz e la sua immagine a 146.800mhz, e posso fare un sacco di altri esempi di questo tipo ma resta l'innegabile vantaggio di avere a schermo l'intera banda utile e vedere segnali difficili da ricevere con un comune ricevitore,  ha l'enorme vantaggio di vedere l'effetto doppler con i satelliti ecc...  certo che se ci fosse un'sdr economico con la dinamica di un vero ricevitore sarebbe perfetto ma il basso costo e le prestazioni assolute non vanno d'accordo e che se ne dica se vuoi un ricevitore sdr di qualità non bastano 30 euro ma ne servono almeno 30000...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 22 Marzo 2014, 12:48:48
Ho letto in giro che ci sono dei convertitori per far leggere alle chiavette le frequenze hf da 100kz in su. Sapete indicarmi quale acquistare? 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 22 Marzo 2014, 13:43:19
Sempre più in alto....
eccovi un software per la decodifica di emissioni DAB!
Non l'ho provato, al momento sono senza chiavetta, provateci voi intanto...se siete interessati!
http://www.rtl-sdr.com/sdr-j-decoding-dab-radio-in-software-using-rtl-sdr/ (http://www.rtl-sdr.com/sdr-j-decoding-dab-radio-in-software-using-rtl-sdr/)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 22 Marzo 2014, 14:19:08
scaricato.. in attesa di ricevere la chiavetta!!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 22 Marzo 2014, 16:43:57
Ora provo!!!!

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 22 Marzo 2014, 19:21:50
ho trovato questo link che insegna come modificare la chiavetta per l'ascolto delle frequenze HF...non è semplicissimo,e quasi da chirurgo,però non impossibile... :rool:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 22 Marzo 2014, 19:47:11
È una buona modifica quella di ivo. Ne abbiamo parlato in molti topic sulle rtlsdr
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 22 Marzo 2014, 21:11:20
si pare che vada molto ben però non e cosa da poco realizzarla,la sto cercando belle che fatta,non ho un atrezzatura per oggetti così minuscoli...:)

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 22 Marzo 2014, 22:20:32
se non vuoi "divertirti" comprati un upconverter per chiavetta... ce ne sono di già fatti e li trovi a poco :)
tipo questo http://www.ebay.it/itm/Ham-It-Up-RF-Upconverter-For-SDRs-RTL2832U-E4000-R820T-MF-HF-Up-Converter-/161068152203?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258068f58b
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 22 Marzo 2014, 22:31:03
interessante come aggeggo.. mi spiegheresti bene a cosa serve e come si usa? grazie ciao!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 22 Marzo 2014, 23:32:23
lo attacchi alla tua rtlsdr e sintonizzi +125MHz rispetto alla vera frq che vuoi ricevere.
ad esempio per ricevere 7070 KHz dovrai collegare l'upconverter e sintonizzare su sdrsharp 132,070 MHz

Non è come avere una sintonia vera in HF,  ma non male di sicuro.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 23 Marzo 2014, 07:32:40
Grazie killerdj!!!!!  Li avevo visti ma ero un po scettico sul funzionamento... Avevo visto anche la fcube ma il prezzo è troppo per lo strumento che è... 73 e buona domenica

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 23 Marzo 2014, 15:27:41
Salve io non ho capito na cosa voglio comprare sulla baya una rtl, ma e in sintonia continua?? E che range fa??
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 23 Marzo 2014, 16:05:15
Ciao cris io ho preso questa non va malaccio ,si è in sintonia continua devi installare il soft che ti piace,io ho HDSDR

http://www.ebay.it/itm/new-RTL2832U-R820T-DVB-T-SDR-DAB-FM-USB-2-0-DIGITAL-TV-sintonizzatore-ricevitore-/151174574228?pt=Schede_acquisizione_video_per_PC_e_Server&hash=item2332b4f094&_uhb=1
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 23 Marzo 2014, 16:32:12
Quella ke ho visto io ordino subitoooo

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 23 Marzo 2014, 16:43:19
Ordinata.. ma che range mi copre??
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Langarolo il 23 Marzo 2014, 17:54:37
vai su questo link  73



http://www.takephoto.it/iw0gz/?p=769

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: chutzpah il 23 Marzo 2014, 21:59:32
Sapete se ci sono software per Mac ?


iw2EVH
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 23 Marzo 2014, 22:00:20
Mi interessa pure a me questo

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 23 Marzo 2014, 22:02:19
http://jasiek.me/2014/02/22/running-sdrsharp-on-mac-os-x.html
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: chutzpah il 23 Marzo 2014, 22:16:10

Citazione di: ]{iLLErDj il 23 Marzo 2014, 22:02:19
http://jasiek.me/2014/02/22/running-sdrsharp-on-mac-os-x.html

Grazie nel frattempo ho trovato anche questo link

http://www.hamradioscience.com/using-the-rtl2832u-on-the-macintosh/


iw2EVH
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 23 Marzo 2014, 23:22:37
Grandi

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: chutzpah il 24 Marzo 2014, 21:15:16
Mi avete tentato, ordinata !!!! Quando arriva la provo su Mac


iw2EVH
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 24 Marzo 2014, 22:03:16
Citazione di: chutzpah il 24 Marzo 2014, 21:15:16
Mi avete tentato, ordinata !!!! Quando arriva la provo su Mac

iw2EVH

hai fatto bene...non te ne pentirai!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 31 Marzo 2014, 21:56:32
installata tutto ok.. solo che sento solo fruscii con l'antenna in dotazione..
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: kiokoman il 01 Aprile 2014, 00:03:05
si non prendi niente con l'antenna in dotazione. la puoi anche buttare :-)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ]{iLLErDj il 01 Aprile 2014, 08:35:19
almeno le stazioni da 88-108 in wfm dovresti sentirle...
altrimenti controlla se hai attivato l'agc
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 01 Aprile 2014, 08:36:09
ok stasera provo e poi vi dico....!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: aquiladellanotte il 27 Aprile 2014, 23:20:52
Citazione di: revolver83 il 01 Aprile 2014, 08:36:09
ok stasera provo e poi vi dico....!

Come è finita poi :-)

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: revolver83 il 27 Aprile 2014, 23:41:30
Mha sento solo le commerciali.. Abb bene Anche con la mantova sul link nazionale non sento nulla mentre con lo yaesu vr 500 sempre con la mantova sento bene....


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 30 Aprile 2014, 16:01:28
AIUTO!  me zadig non trova la chiavetta perche? ho la compatibilissima rtl2832 400
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 30 Aprile 2014, 16:48:12
SDR SHARP RILEVA LA RTL COME TCP NON COME USB! COME MAI?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 30 Aprile 2014, 18:10:45
HO RISOLTO! HAHAHA XD pero' riceve solo la radio fm normale ovvero le stazioni come rds ecc ecc... se vado in 555 e solo qrm con la mantova turbo c'e qualcosa da settare?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 30 Aprile 2014, 22:16:48
73 a tutti, solo alcune chiavette riescono a ricevere sotto i 60 mhz, le più dotate arrivano ai 27 mhz ma la sensibilità è comunque mediocre anche con l'antenna cb, diciamo che sono nate per la banda tv e già il fatto di poterle usare come radio è un bel regalo ma non si può pretendere che funzionano pure meglio di una radio "vera"...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 30 Aprile 2014, 22:21:24
Buonasera e xfetta, ho la rtl2832u se nn erro e sebtivo tt la banda aerea ora nn sn a casa  x dirti le impostazioni ke go ma la 27 la riceve al livello d waterfall ma nn ricevo fonia solo qrm. I 40 80 metri waterfall nullo tutto blu ma suppongo  la mantova sorda x la banda 40 80 ricevo benissimo i 24 mhz tutti i 2 metri i 120 mhz e i 400. 800. 900 devo testarla bene

Inviato da RogerKapp

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: virago-gp il 01 Maggio 2014, 03:00:19
io ho pure la rtl 2832  e in banda 27 mhz riceco delle stazioni radio e no i cb o poi al disotto non se to nulla  mentre dai 60  mhz in poi va bene o discreta anche se risulta un pelo spostata di frequenza tipo il link nazionale della cisar di brescia 430,300  lo ascolto in 429,300   magati e il software xo va bene

Inviato da RogerK Mobile

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: stepv il 01 Maggio 2014, 08:36:38
anche la mia è disallineata in frequenza di pochi khz sui 2 metri...basta impostare la correzione sul software...sulla banda 88-108 è invece precisa...beh teniamo presente che sono prodotti da 8 yuri....
ciao
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 01 Maggio 2014, 15:20:47
73 a tutti, a seconda del software usato si può impostare la frequenza da 0.1 mhz a 9.9 ghz ma la chiavetta riceve solo nella banda televisiva e poco di più, con sharp sdr si può calibrare la frequeza d'ascolto precisa e ovviamete dipende dalla tolleranza del quarzo montato sulla chiavetta, ne ho due e risulatano spostate di 30 khz a 1 ghz, non male considetato il costo e poi è un'attimo calibrare la chiavetta conoscendo la frequenza precisa... la deriva in frequenza impone di calibrare dopo un pò che è accesa, se calibrate a freddo ve la trovate spostata di certo dopo un pò...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: dipolo-meteo il 01 Maggio 2014, 16:05:38
Citazione di: ChrisLincoln il 30 Aprile 2014, 22:21:24
Buonasera e xfetta, ho la rtl2832u se nn erro e sebtivo tt la banda aerea ora nn sn a casa  x dirti le impostazioni ke go ma la 27 la riceve al livello d waterfall ma nn ricevo fonia solo qrm. I 40 80 metri waterfall nullo tutto blu ma suppongo  la mantova sorda x la banda 40 80 ricevo benissimo i 24 mhz tutti i 2 metri i 120 mhz e i 400. 800. 900 devo testarla bene

Inviato da RogerKapp

Occore un interprete per capire quello che scrivi...
8)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 01 Maggio 2014, 16:21:56
Ahhahahaha mi sono perso

Inviato da RogerKapp

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ChrisLincoln il 01 Maggio 2014, 22:08:12
ragazzi in NFM sento tutto scombussolato.. e ho notato un po di miglioramenti cambiando i valori in filter bandwidth e in filter order... mi potete dare i valori giusti? e possibile?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ciccio90 il 02 Giugno 2014, 16:39:22
ragazzi ma il cavetto OTG è un comune e semplice cavetto adattatore da usb a micro usb o altro, perche sul sito di sdr touch si legge di questo cavo ma non ho capito se è come i vari cavi che ho a casa in abbondanza o altro....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 02 Giugno 2014, 16:59:46
CICCIO90 l'otg deve avere qualcosa di diverso dagli altri cavi, io ne ho uno, naturalmente lungo circa 5 cm, mi da problemi ma non so se è il cavo, il connettore sul telefono o la chiavetta.
Ho provato allora ad usare, tramite adattatore doppia femmina USB, il cavo di ricarica/collegamento al pc connettendo la chiavetta SD ma non funziona, assolutamente non viene vista.
Presumo quindi che ci sia qualche collegamento diverso rispetto ai classici cavi.
Costa solo un paio di euro, ma in giro non si trova nei negozi, e prenderlo in rete ci va un sacco di tempo prima che arriva
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Battilio il 02 Giugno 2014, 17:32:48
Signori, domando a voi tutti:
Dove posso trovare una chiavetta, ultimo modello, con un convertitore per HF, o meglio ancora una eventuale modifica per ricevere le HF, ad un prezzo più basso possibile?
Grazie per info!
In PVT se non si vuole fare pubblicità, grazie!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Carmelo_97 il 02 Giugno 2014, 18:43:01
buona sera a tutti, qualcuno è riuscito a trovare queste pennette rtl2832u in italia?

Inviato da RogerKapp
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 25 Luglio 2014, 20:55:10
Citazione di: Carmelo_97 il 02 Giugno 2014, 18:43:01
buona sera a tutti, qualcuno è riuscito a trovare queste pennette rtl2832u in italia?

Inviato da RogerKapp
io ho preso questa che mi sembra un po piu completa delle altre,
http://www.ebay.it/itm/201115054890?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
è arrivata ed è funzionante,ma non so come si settano i programmi sdr sharp e hdsdr per farla funzionare, qualcuno potrebbe aiutarmi?
magari serio che è molto in gamba?
devo impostare lo shift, fare altri settaggi?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Alex115 il 25 Luglio 2014, 21:52:14
Ne avevo sentito parlare ma non ne ho mai provata....corro alla baya e ne ordino una, l'unica cosa che mi preoccupa è l'antenna!

Inviato da RogerKapp

Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ciccio90 il 25 Luglio 2014, 22:10:06
non spendete tutti quei soldi la modifica c'è gia eccola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm   
ne esiste anche un altra che se non sbaglio si


http://www.aricollialbani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=396:modifiche-pen-usb-dvb-t-0-30-mhz


http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=207871
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Luglio 2014, 00:13:57
be io non ho pennette bruciate e non sono in grado di fare modifiche mi interesserebbe sapere come settare i programmi invece, perche l'up converter ormai lo ho comprato...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: giorgiofolle il 26 Luglio 2014, 01:34:53
magari è meglio se apri un nuovo post , altrimenti quì si crea confusione
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Luglio 2014, 16:34:00
in effetti vorrei aprire un nuovo post ma sono nuovo qui ,non so come si fa...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 30 Luglio 2014, 10:50:21
ho aperto un nuovo post ma nessuno mi aiuta,ripeto c'e qualcuno disposto a d aiutarmi per i settaggi di sdr sharp e hdsr con la chiavetta e  l'up converter in questione? grazie anticipate a chiunque mi vuole dare una mano....
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 30 Luglio 2014, 10:54:13
la mia configurazione è   chiavetta trekstor e 4000 o ezcap r820t
RTL SDR HF up converter 0-55 MHZ- 200 MHZ LO- LNA with2x GALI-74 built & tested
ho provato ma ricevo solo qrm... non sono capace di settare...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 30 Luglio 2014, 10:58:35
magari un piccolo aiuto da remoto? mi sta venendo il dubbio che l'up converter non funziona e stanno scadendo i giorni per la restituzione, non vorrei tenermi sullo stomaco 52 euro buttati grazie anticipate a tutti
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: NationalDb il 15 Ottobre 2014, 21:16:25
Salve a tutti!!!

Ma esiste una chiavetta che riceva bene la 27Mhz??? perchè io avevo una mezza intenzione di prendere questa:

http://www.ebay.it/itm/271287018517?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

E sembrerebbe che con il r820t la frequenza sia questa 24-1766Mhz
qui sembra che confermino:
[url]http://www.digisatitalia.com/prodotto-143729/Chiavetta--RTL2832UR820T-DVB-T-SDRDABFM-USB-20-DIGITAL-TV-Tuner-Receiver--da-50-1800-mhz-receiver-analyzer-.aspx [url/]
[url]http://www.hamradioscience.com/rtl2832u-r820t-vs-rtl2832u-e4000/
[url/]
ma in questo sito dicono altro:
[url]http://www.pianetaradio.it/radio/rtlsdr.htm[url/]

Secondo voi??
qualcuno ha gia fatto dei test??
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: duglia il 15 Ottobre 2014, 21:21:42
Sul sito di i6ibe c'è la dll per usare la chiavetta da 0 a 50 via software. .
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: NationalDb il 15 Ottobre 2014, 21:27:08
Io ho provato a cercare ma ho trovato la libreria solo da 0 a 15Mhz :(
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 15 Ottobre 2014, 22:47:57
73 a tutti, dubito che basta la dll per ricevere le hf, cioè riceve ma non con la sensibilità che ci si aspetta da un ricevitore hf, il front end attenua invece di amplificare e forse è abbastanza per i segnali forti ma di sicuro è meglio avere il solo rtl2832 e un preselettore invece che attenuare tutto, è meglio aggiungere un convertitore che poi è la soluzione per avere le prestazioni quasi paragonabili a un ricevitore hf...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: NationalDb il 15 Ottobre 2014, 23:05:31
Citazione di: r5000 il 15 Ottobre 2014, 22:47:57
73 a tutti, dubito che basta la dll per ricevere le hf, cioè riceve ma non con la sensibilità che ci si aspetta da un ricevitore hf, il front end attenua invece di amplificare e forse è abbastanza per i segnali forti ma di sicuro è meglio avere il solo rtl2832 e un preselettore invece che attenuare tutto, è meglio aggiungere un convertitore che poi è la soluzione per avere le prestazioni quasi paragonabili a un ricevitore hf...

Quindi l'ideale sarebbe avere 2 chiavette. Una normale e una Moddata per le basse frequenze...giusto???
A meno che le specifiche di sta chiavetta non siano davvero reali e arrivi davvero ai 22Mhz.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 15 Ottobre 2014, 23:23:08
73 a tutti, propio per usare una chiavetta sola conviene aggiungere il convertitore, se ne hai due una la puoi modificare ma poi è tutto da vedere se riesci a usare due chiavette assieme con lo stesso pc, io ci ho provato e non ci sono riuscito ma è anche vero che ci capisco poco o nulla e penso che bisognerebbe utilizzare almeno due programmi diversi e faccio prima con due pc separati...  se ne usi una alla volta non ci sono problemi ma sarà che sono un pò megalomane e non mi piace avere un solo sdr funzionante quando ho due sdr che possono farmi vedere più bande...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: NationalDb il 16 Ottobre 2014, 15:19:57
Citazione di: r5000 il 15 Ottobre 2014, 23:23:08
73 a tutti, propio per usare una chiavetta sola conviene aggiungere il convertitore,
E questo convertitore cosa sarebbe???

Citazionese ne usi una alla volta non ci sono problemi ma sarà che sono un pò megalomane e non mi piace avere un solo sdr funzionante quando ho due sdr che possono farmi vedere più bande...
Adesso nonn  vorrei dire una ca..ata ma mi sembra di aver appena letto su questo sito
http://diarioradio.blogspot.it/2013/01/sdr-radio-software-ora-anche-per.html  (http://diarioradio.blogspot.it/2013/01/sdr-radio-software-ora-anche-per.html)
che la V2 di sdr-radio riesce a farti vedere con la stessa chiavetta 2 frequenze diverse.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: r5000 il 17 Ottobre 2014, 00:32:23
73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: NationalDb il 17 Ottobre 2014, 19:42:30
Citazione di: r5000 il 17 Ottobre 2014, 00:32:23
73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...

Ah ok capito. Adesso allora vedrò qualte chiavetta acquistare e poi se avrò problemi be mi rivolgerò qui :P
grazie mille :)
73 a tutti!!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 04:06:11
risolto il problema dell'antenna per le hf cavo di 20 metri di rame cotto steso  costo:2euro e 50,va una bomba adesso....e sensa balun..(e pergiunta collegato concavo coassiale da 75 ohm della tv)
r5000 mi rivolgo a te  , help mee
ho un altro grosso problema, ho combinato un guaio smanettando con le frequenze con la mia radio ( professional radio  pr-uv9000) ho cambiato le bande e mo mi cerca una password che non ho..
avrei bisogno di qualche consiglio da qualche veterano smanettone, come faccio ad aprire un topic sull'argomento?
scusami ma sono ancora un pivello...del forum e  anche di smanettamenti!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Battilio il 26 Ottobre 2014, 09:34:29
Citazione di: r5000 il 17 Ottobre 2014, 00:32:23
73 a tutti, l'up converter portrebbe essere questo http://air-radiorama.blogspot.it/2014/05/news-up-converter-per-sdr.html ma bisogna fare attenzione alla frequenza di conversione, se è 50 mhz non tutte le chiavette ci arrivano e bisogna saperlo prima di comprare \ costruire, se la tua chiavetta usa il tuner e4000 e simili serve la conversione a 70 o più mhz perchè non ci arriva a 50 mhz... il discorso di due frequenze con lo stesso programma è fattibile se usi quel software e una chiavetta che funziona con entrambe le frequenze ( per esempio 430 mhz e 144 mhz ) ma se vuoi ricevere a 14 mhz e 144 mhz hai bisogno di due chiavette distinte e lì nasce il problema che dicevo, se ne colleghi una sola non ci sono problemi...
Silvio volevo chiederti, visto che tu hai una o più chiavette, con i software a disposizione, oramai quasi tutti stanno rilasciando driver per interfacciarsi a queste, qual'è la larghezza di banda max ricevibile? Credo che dipenderà dal software ma ne sai qualcosa?
Il discorso è semplice, essendo dei ricevitori ed avendo la possibilità di ricevere una certa larghezza di banda possono essere usati come analizzatori di spettro "casarecci".
MI spiego, in quei casi in cui voglia tarare un filtro passabanda a parte adattare l'impedenza di entrata e uscita di questo filtro, potrei utilizzare un analizzatore d'antenna come generatore di sweep e "guardare" cosa succede con un ricevitore SDR, è chiaro però che devo guardare una certa fetta di frequenza, quindi ti chiedo fino a che larghezza di banda si può ricevere? Fermo restando chiaramente che non potrà mai essere considerato un analizzatore di spettro , però sicuramente è meglio di un cazzotto in un occhio... :mrgreen:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 12:25:52
salve , m'inserisco nella discussione...anche io ho una chiavetta sdr rtl2832u 820 della nooelec e il convertitore HAM IT UP sempre nooelec per le Hf. Vorrei sapere qual'è il migliore software da utilizzare con questi componenti: quello che interessa è che oltre a funzionare senza interruzioni o crash, abbia un sistema di  controlli sul guadagno, attenuatori e filtri di banda per gli ovvi problemi d'intermodulazione che si creano in hf con antenne filari abbastanza lunghe. Altra cosa interessante sarebbe se avesse la funzione di analizzatore di spettro il più estesa possibile. Sono a conoscenza di tanti software ma non vorrei "impacchettare" il pc con tante installazioni e disinstallazioni. Dicono che il migliore sia sdr sharp perche è in continua evoluzione,ha tanti plug in ed è di facile utilizzo!
Per me è la prima esperienza in SDR   :birra:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 12:46:17
 cq dimenticavo una cosa... ma un normale software per vedere la tv  digitale terrestre sul pc? sembra che queste chiavette vengono vendute senza software (almeno nella confezione della mia non vi era una un cd in dotazione
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 13:43:11
io ho sia sdr sharp che hdsdr ,ma se devo dire la verità per me il secondo è piu semplice ed intuitivo..
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 15:25:35
quindi dici che posso provare con tutt'e due? e come software per la tv cosa mi consigli? il terratec home cinema  secondo te potrebbe andare bene?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 26 Ottobre 2014, 15:46:18
maxastuto prova questo per la tv
http://download.buytra.com/driver/SPC-0155-Driver.zip
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 15:50:44
sdrv sharp ha un audio leggermente migliore, hdsdr è piu semplice e intuitivo, x la tv quello della terratec va benone, ma ricorda che se lo istalli , dopo ogni volta che usi la pennetta come sdr devi reinstallare i driver di zadig
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 15:52:14
serjo come faccio ad aprire un post ? ho un problema con la mia  radi, pr-uv9000
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 16:39:19
quindi dici che posso provare con tutt'e due? e come software per la tv cosa mi consigli? il terratec home cinema  secondo te potrebbe andare bene?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 16:43:04
io li ho entrambi installati,scarica quello che ha linkato serio x la tv..se lo dice lui è legge!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 26 Ottobre 2014, 17:24:25
73atutti ti ho risposto in privato per l'apertura del topic
comunque sicuramente la mia parola non è legge 73atutti, ma è solo l'esperianza (giusta o sbagliata) di un autodidatta a cui piace condividere con altri il poco o nulla che sa  8)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 19:17:10
GRAZIE SERIO
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 19:46:47
 :birra: abbraccino grazie serjo61 ora provo un pò
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: maxastuto IU8MLV il 26 Ottobre 2014, 19:47:42
 :grin: dimenticavo un grazie anche a 73atutti
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: 73atutti il 26 Ottobre 2014, 20:06:55
prego
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: rinbo84 il 15 Novembre 2014, 08:30:18
Un saluto a tutti,
da qualche mesetto anche io ho la mia bella chiavetta usb con l'antennina di 10-15 Cm dove ricevo segnali radio.
Dubbio che mi è sorto, sperando di non andare OT, come mai con Virtual Radar si vedono solo gli Aerei e non gli elicotteri? Hanno un altro sistema di trasmissione dati? (sempre se ce l'hanno).


Ciao
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: serjo61 il 15 Novembre 2014, 08:56:23
Ciao rinbo84, io di elicotteri ne ho visti con virtual radar, strano che non li vedi
tra l'altro virtual radar è l'unico che mi fa vedere gli aerei militari ( con fr24 solo una volta mi è successo, con altri prog. mai!)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: rinbo84 il 15 Novembre 2014, 08:59:27
Elicotteri mai.... booh!
Non saprei! Proverò a stare più attento!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 20:43:49
Primo acquisto e prima delusione, ho preso questa chiavetta su internet perchè perfettamente somigliante ad una in un tutorial, ma aprendola ecco la sorpresa


(http://s4.postimg.org/9mnuib5sp/Cattura.jpg) (http://postimg.org/image/9mnuib5sp/)


(http://s9.postimg.org/xxqxejhxn/Immagine.jpg) (http://postimg.org/image/xxqxejhxn/)

e mo che ci faccio ????
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: ik1npe il 18 Giugno 2015, 21:49:29
Salve, forse il problema non è la chiavetta ma il software.collegagli una antenna decente e prova a ricevere.
73 de ik1npe
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 22:05:01
Farò delle prove aggiuntive questo fine settimana sperando di cavarne qualcosa.
Grazie per la risposta.
73 Roberto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: aquiladellanotte il 19 Giugno 2015, 10:06:20
Ciao,
ma la chiavetta ha il famoso rtl2832? non vedo bene la foto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 19 Giugno 2015, 11:18:11
Mi sa che non è una rtl2832u, almeno non vedo la sigla
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 19 Giugno 2015, 11:53:47
Infatti, niente chip rtl2832u.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Zala il 29 Giugno 2015, 21:44:07
Bell'oggetto lo RTL.SDR con le dritte di chi me lo ha venduto funziona che è una meraviglia, tempo fa un coso così costava una fortuna, lo utilizzerò come analizzatore di spettro e perché no ! anche come frequezimetro digitale.
73 Zala.  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 29 Giugno 2015, 23:09:58
Citazione di: Zala il 29 Giugno 2015, 21:44:07
Bell'oggetto lo RTL.SDR con le dritte di chi me lo ha venduto funziona che è una meraviglia, tempo fa un coso così costava una fortuna, lo utilizzerò come analizzatore di spettro e perché no ! anche come frequezimetro digitale.
73 Zala.  :up:
Beato a te, ho preso una con cip 820 + rtl2832u, ma il programma mi si impalla e non riesco ad usarla.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Zala il 30 Giugno 2015, 09:02:30
Anche a me inizialmente dava dei problemi di riconoscimento, ma insistendo e soprattutto usando i driver giusti, il problema è stato risolto, tieni presente che i software sono "free" e nessuno regala nulla..... o meglio , non è ottimizzato niente, sta all'utilizzatore trovare il compromesso giusto.
Dopo è solo divertimento...
73 Zala.  :up:
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 30 Giugno 2015, 09:14:57
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 29 Giugno 2015, 23:09:58
Citazione di: Zala il 29 Giugno 2015, 21:44:07
Bell'oggetto lo RTL.SDR con le dritte di chi me lo ha venduto funziona che è una meraviglia, tempo fa un coso così costava una fortuna, lo utilizzerò come analizzatore di spettro e perché no ! anche come frequezimetro digitale.
73 Zala.  :up:
Beato a te, ho preso una con cip 820 + rtl2832u, ma il programma mi si impalla e non riesco ad usarla.
Che guida hai usato?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Zala il 30 Giugno 2015, 10:00:20
Quella che ho in testa.
Comunque Windows 8.1 è un pò ostico, specialmente se si usa quello a 64 bit.
Con XP SP3 32 bit tutto funzia a meraviglia, basta usare il software giusto i driver giusti e la libreria giusta, da non sottgovalutare zadig.exe che setta i parametri ma soprattutto i driver corretti. Nel mio caso ho usato (HDSDR come programma, zelig per settare i parametri e  installato nella stessa directory di HDSDR il file  ExtIO_RTL.DLL" ed il gioco è fatto !
Saluti.
Angelo (Zala)
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 30 Giugno 2015, 14:43:23
Qualche tempo fa vendevo queste chiavette e feci anche delle videoguiode che funzionano benissimo su xp , Windows 7 e 8. Se vi dovessero servire fate un fischio
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 30 Giugno 2015, 14:53:43
Scusatemi, datemi un paio di link di guide valide, ho un portatile con Vista Home Premium ... lo so che crea un sacco di problemi, ma per ora ho solo quello.
73 Roberto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: rinbo84 il 30 Giugno 2015, 14:57:55
Passa ad xp! Ti conviene e tutto funzia bene! Prova a vedere i manuali di I6ABE
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 30 Giugno 2015, 21:52:45
Eccovi la guida fatta da me
https://drive.google.com/file/d/0B20az2ltZnBIM3ZFUEJmdlJSanc/edit?usp=docslist_api

videoguida sdrsharp rtl2832u: https://youtu.be/vvUcu9QqrWs

Password rar: ciao123
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 30 Giugno 2015, 22:45:35
Grazie Re Lucertola, questo fine settimana ci provo.  :up:

73 Roberto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 07 Luglio 2015, 12:51:22
Come è andata, Roberto?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 07 Luglio 2015, 13:04:45
Ciao, la chiavetta scalda un casino e dopo alcuni minuti il programma si blocca, penso che un po dipenda dal mio PC che è un po difettoso.

73 Roberto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 07 Luglio 2015, 13:39:44
La usi con qualche prolunga usb?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 07 Luglio 2015, 14:04:15
no, direttamente sulla porta usb.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: rinbo84 il 07 Luglio 2015, 14:05:52
Anche a me si scalda parecchio ma non inchioda il programma!
Il programma cmq consuma parecchie risorse...magari è quello che ti crea problemi!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: aquiladellanotte il 07 Luglio 2015, 14:44:28
Potrebbe essere poca ram....a me lo faceva al netbook
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 07 Luglio 2015, 15:04:58
quale dei 2 programmi usi sdrsharp o hdsdr?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 10 Luglio 2015, 21:22:18
Uso SdrSharp, la ram c'è ma probabilmente è il mio portatile ad avere problemi!
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 10 Luglio 2015, 21:37:47
Installa hdsdr
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 10 Luglio 2015, 22:48:44
Citazione di: Re Lucertola il 10 Luglio 2015, 21:37:47
Installa hdsdr
che versione ?
va configurato ?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 10 Luglio 2015, 23:09:52
Nel pacchetto che ti ho dato dovrebbe esserci tutto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 10 Luglio 2015, 23:12:20
Come non detto. Ecco qui la guida completa fatta da me
All'interno troverai anche il video https://drive.google.com/file/d/0B20az2ltZnBIeHFOb1dzcTBLYVU/edit?usp=docslist_api
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: TEX-OP-ROBERTO il 10 Luglio 2015, 23:30:42
Citazione di: Re Lucertola il 10 Luglio 2015, 23:12:20
Come non detto. Ecco qui la guida completa fatta da me
All'interno troverai anche il video https://drive.google.com/file/d/0B20az2ltZnBIeHFOb1dzcTBLYVU/edit?usp=docslist_api
Grazie mille, vedo se con questa app mi funziona meglio.

73 Roberto.
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: aquiladellanotte il 12 Luglio 2015, 22:04:21
Ragazzi ma perché se lo uso con il cell, usando il cavo obd, mi dice che necessita di alimentazione?
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: Re Lucertola il 13 Luglio 2015, 00:05:02
Cavo obd? Vorrai forse dire otg? Comunque,  che cellulare hai? Sicuro che supporta l'otg? Prova con un altro cavetto
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nathan70 il 26 Aprile 2017, 21:03:20
ragazzi help me. Volevo avvicinarmi al mondo del radioascoltio con un sdr (in serata ordinerò comunque un tecsun 660) ma ho problemi di ricezione.. nel senso che NON sento nulla, solo radio fm e fruscii.
Pensavo fosse l'antenna.. infatti ho ordinato una Hoxin hmr77 e il relativo cavetto di collegamento...ma continuo a non sentire nulla.
A questo punto penso possa essere la chievetta sdr guasta... anche se provo a trasmettere sul canale 1 del mio PMR midland.. magari allontanandomi.. non sento nulla . Uso sdr sharp...

Che prove posso fare prima di alzare bandiera bianca??

Grazie
Titolo: Re:Chiavetta USB / ricevitore... come?
Inserito da: nathan70 il 26 Aprile 2017, 21:11:00
 :rolleyes:ps..volevo correggere degli errori....perchè non ho il pulsante modifica?? Grazie
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev