l'accordatore fa da filtro alla rf?

Aperto da IZ8XOV, 10 Maggio 2015, 16:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao ragazzi, ho notato una cosa: lavorando col Dipolo uso il tuner solo ai limiti di banda così da avere sempre il tuner esterno connesso tra radio e antenna (Mfj-993/B).

Oggi ho tolto il tuner visto che quelle poche stazionarie le regolo col tuner del 950 e collegato direttamente la radio al cavo-antenna e mi sono accorto che compare il classico fenomeno dei rientri di Rf ovvero il monitor pc presenta delle righe e a volte si resetta il router.

Inserendo nuovamente il 993 tutto scompare.

Sarò ignorante ma non ci arrivo o forse si...qualcosa nel tuner che presentando delle induttanze presenta a sua volta un muro alla Rf?

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


forza12

si, l'accordatore è un perfetto filtro LC
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Rommel

#2
Salve a tutti.

Sarà sempre il solito problema dell'irradiazione della calza del cavo schermato. Una specie di quell'esperimento di cui davj2500 ha postato il video:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58390.0

In pratica in certe condizioni ti irradia persino il cavo di alimentazione dell'apparato.

Probabilmente l'accordatore che usi non è una semplice bobina con dei variabili, ma avrà qualche dispositivo interno de blocca l'irradiazione perlomeno nel tratto che va dall'accordatore all'apparato (dall'accordatore verso l'antenna non so se varia qualcosa), quindi nell'ambiente dove tieni l'apparato RTX c'è meno RF a "spasso" ed hai meno effetti collaterali dovuti alla RF.

Saluti a tutti da Alberto

aquiladellanotte

Ciao, per curiosità hai l apparato e tuner a terra?
aquila della notte 1adn089


IZ8XOV

Citazione di: Rommel il 10 Maggio 2015, 21:30:18


Probabilmente l'accordatore che usi non è una semplice bobina con dei variabili, ma avrà qualche dispositivo interno de blocca l'irradiazione perlomeno nel tratto che va dall'accordatore all'apparato (dall'accordatore verso l'antenna non so se varia qualcosa), quindi nell'ambiente dove tieni l'apparato RTX c'è meno RF a "spasso" ed hai meno effetti collaterali dovuti alla RF.


E' più o meno la mia ipotesi  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 10 Maggio 2015, 21:35:36
Ciao, per curiosità hai l apparato e tuner a terra?

No se intendi la boccola "Gnd". Radio e tuner connessi all'alimentatore e quest'ultimo alla 220.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV