News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

un consiglio da voi esperti

Aperto da andreatec, 05 Aprile 2016, 23:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreatec

Ciao ragazzi.io ho un IC R2 e da qualche giorno ho montato una midland sky-band sul tetto.non so che sia successo ma le frequenze da 70 a 80 mhz sparite sono.Mi sembra che anche in vhf sia scarso.si difende bene sui 430 mhz.

che consigliate un filtro notch,passa banda o passa alto.che gli sta succedendo?

lo so che il ricevitore e' scarso ma quale ricevitore puo' dare soddisfazioni spendendo 400-500 euro(oggetto usato)

grazie in aticipo





r5000

73 a tutti, sicuramente il ricevitore si satura di segnali e ricevi peggio rispetto al gommino, serve un filtro notch 88\108mhz e poi bisogna fare i conti anche con i segnali telefonici, LTE ecc... che ormai sono parecchio diffusi e non sono da sottovalutare, comincia con ATTENUARE il segnale ricevuto, sembra un controsenso ma se riduci tutti i segnali dovresti tornare a ricevere almeno le stazioni più forti, con un filtro notch tarato sui segnali indesiderati più forti ricevi anche stazioni deboli che non senti con il gommino, ovvio che un ricevitore da tavolo è meglio ma se ci lavori un'attimo il portatile funziona  anche con l'antenna esterna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

Giustissimo come dice R5000! Io ci ho combattuto una vita con filtri e filtrini, poi con un bel notch 98FMSMAdella "JG RF solution" fatto personalizzato dino a -70 db a 98 Mhz accodato con altri due notch SSE 96XI collegati "in cascata" ho risolto il problema del traliccio tv ed fm che ho a circa 800 metri in  linea d'aria.

andreatec

grazie ragazzi del consiglio siete sempre utilissimi.e se volessi mandare in pensione il vecchio IC R2 cosa mi consigliate come scanner da postazione usato da spendere sulle 500 euri?un IC  R7100 o cosa altro?grazie di nuovo


r5000

73 a tutti, di solito qualsiasi apparato da banco è meglio degli scanner portatili per ovvie ragioni, la miniaturizzazione e il basso consumo sono irrinunciabili in portatile ma se vuoi prestazioni e affidabilità maggiore servono schermi, filtri e circuiti ad alta dinamica che occupano spazio e dissipano maggiore potenza in calore e questo non và d'accordo con l'uso portatile, la scelta comunque è personale e dipende dal tipo d'ascolto che si intende fare, gli Uniden sono ottimi scanner per la velocità di scansione tra le memorie ma sono poco selettivi e quindi poco adatti all'uso in am, tutti gli apparati da banco Icom sono validi sia in am che in ssb ma sono meno veloci in scansione, l'AOR fà bene un pò tutto ma con questo non vuol dire che non è necessario un filtro notch o antenne dedicate se si intende fare ascolti particolari, l'unico ricevitore che mi funziona senza filtri notch è l'IC-r7000, con tutti gli altri migliora o risolve piccoli o grandi problemi dovuti al sovraccarico, secondo me orientati  su apparati dotati di ssb, di fatto sono un pò più costosi  ma anche migliori dal punto di vista selettività, stabilità in frequenza ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ANTHONY

Salve a tutti e 73 a tutti.  Su questa porzione di banda è molto facile ricevere le spurie delle broadcast effetto che avviene anche sulla banda aerea. Molte delle volte la colpa è della scarsa schermatura dello scanner. Con 400 500 euro puoi benissimo trovare un icom ic-r7000  e stai tranquillo che risolvi i problemi di spurie.  Ti dico io ho un icom ic-r7000 e da poco ho istallato la discone della diamond d3000N. Il tetto di casa mia è libero da tutte le parti, fin dove l'occhio si perde non ho ostacoli fisici, ma tutto intorno ho i vari ripetitori radio e tv posti sulle varie colline che vedo a vista d'occhio.  Ho anche un uniden bearcart 9000xlt e su questa banda ho il tuo stesso problema; praticamente sento l'inferno delle spurie. Commutando sull'icom ic-r7000 tutto tranquillo nessuna spuria. Sappiamo in questa porzione di frequenza chi ci opera; io mi trovo a Palermo e riesco a sentire la centrale di Agrigento, e parliamo di quasi 130km di distanza. Se commuto sull'uniden  devo attenuare per sentire perfettamente quelli in locale. Buttati sull'icom ic-r7000 e mi raccomando cura anche il cavo di discesa; evita assolutamente il cavo rg58. Usa il cavo tv satellitare che è meglio dell'rg58, oppure un rg213 e l'antenna cerca di alzarla più che puoi e sarai appostissimo.