News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Balun 49 a 1 per filare

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 26 Dicembre 2022, 11:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 20:49:52
Ho letto il PDF

ma è strano che con 131 foot di filo dichiarato / metri 39 abbondanti, il ros misurato in banda 80
sia appena sotto il 2... mentre i migliore adattamento di impedenza lo ha sui 7 e 14 Mhz.

Qualcosa non torna, forse la bobina che lui dice di "compensazione" è nel punto sbagliato ?

Ad ogni modo non si può scrivere un articolo del genere, senza mettere le misure esatte dell'antenna, un disegno e come è stata installata sul terreno, no comment. [emoji31]

L'antenna descritta in quel PDF dovrebbe essere simile, se non identica, a questa

https://hyendcompany.nl/images/image/file/HyEndFed_Antenne_mit_Mantelwellensperre.pdf



quel "U=1:7" fa riferimento al rapporto tra gli avvolgimenti (come spiegato nel PDF della "HyEndFed" sopra), ossia si tratta di un trasformatore 49:1, e la bobina "di compensazione" è montata verso l'estremo del radiatore; una tratta di coassiale lunga 0.05 lambda (4.2m) e terminata da choke, funge da contrappeso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#26
Arnaldo, visto che parli di verticali e di "esperimenti" in previsione di futura installazione, hai considerato questa antenna ?

https://en.wikipedia.org/wiki/HB9XBG_Antenna

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/HBradio_6-2020_page_41-44.pdf

ok, è monobanda (alla fine è un dipolo verticale), ma credo sia interessante (e nulla vieta di costruirla per altre bande ... che so, per i 60m [emoji56])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

il progetto HB9 =  UCAS  =  Ufficio complicazioni affari semplici ... [emoji41]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2022, 11:23:31
il progetto HB9 =  UCAS  =  Ufficio complicazioni affari semplici ... [emoji41]

beh... diciamo che lo svizzero è (appunto) svizzero [emoji1], però alla fine della fiera si tratta solo di uno "scatolotto" che permette di accordare l'antenna e di un pezzo di filo elettrico, niente di che

un'approccio più semplice è descritto qui

https://www.dj0ip.de/vertical-antennas/simple-multi-band-vertical/

ma richiede ladder line ed accordatore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Arnaldo e AndreaAZ , purtroppo mi trovo in una situazione che quello che ho ordinato non arriva prima del 10 gennaio ,adesso messo un palo nuovo allungato con canna da pesca ,altezza quasi 11 metri volevo fare un inverted V per 40 e 20 metri ,adesso ho solo cavo coax e filo ,avendo gia 2 verticali per i 11m e 10 m , mi serve il vostro aiuto per ,se no devo aspettare altri 2 settimane senza fare niente (sad sad ) 73s to all,nic .

ik2nbu Arnaldo

#30
ovvero: aiuto per fare un dipolo inverted V bande 40 e 20,

con una sola discesa di cavo coassiale ?


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Dicembre 2022, 17:36:37
ovvero: aiuto per fare un dipolo inverted V 40 e 20 bande

con una sola discesa di cavo coassiale ?

avendo a disposizione, se ho capito bene, solo coassiale e filo isolato... un'idea, così al volo sarebbe quella di un dipolo trappolato, ma resta da vedere se ha il materiale per le trappole


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Grazie Arnaldo e AndreaAZ , chiedevo giusto qualcosa di temporaneo ,purtroppo ho solo coax e filo , comunque Andrea di quello che so per fare delle trappole ci vuole delle bobine ,e a questo punto per me e tempo spreccato ,perche questo che vorrei fare e solo temporaneo ,Arnaldo se hai una piccola soluzione ,vi ringrazio tutti e due ,sempre 73s to all ,nic.

AZ6108

#33
Citazione di: nic il 28 Dicembre 2022, 18:38:22
Grazie Arnaldo e AndreaAZ , chiedevo giusto qualcosa di temporaneo ,purtroppo ho solo coax e filo , comunque Andrea di quello che so per fare delle trappole ci vuole delle bobine ,e a questo punto per me e tempo spreccato ,perche questo che vorrei fare e solo temporaneo ,Arnaldo se hai una piccola soluzione ,vi ringrazio tutti e due ,sempre 73s to all ,nic.

beh... puoi sempre costruire un dipolo risonante per i 40 o per i 20, lo calcoli con un minimo di eccesso in lunghezza, lo tari accorciandolo e via

questo

https://vk3zpf.com/trapped-dipole-antennas

è un 40/80 ma rende l'idea, ma ripeto ... se non vuoi il trappolato vai per il monobanda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Grazie Andrea AZ,penso proprio che vado con un monoband ,inverted v circa 10m per braccio ,vediamo cose ci da il nano vna ,domani proviamo ,poi posto i risultati ,73s to all,nic.

AZ6108

#35
Citazione di: nic il 28 Dicembre 2022, 20:49:11
Grazie Andrea AZ,penso proprio che vado con un monoband ,inverted v circa 10m per braccio ,vediamo cose ci da il nano vna ,domani proviamo ,poi posto i risultati ,73s to all,nic.

300/MHz = lambda (m)

poi un dipolo non è fatto con un conduttore perfetto, per cui

lambda*0.965=lambdawire

a questo punto si tratta solo di frazionare il risultato, ossia, nel caso di un normale dipolo risonante

lungtot=lambda(m)/2

ed ovviamente la metà del valore di cui sopra sarà la lunghezza di ciascun braccio del dipolo

poi, volendo costruirlo per bene ossia in modo che irradi correttamente e che non peschi una marea di rumore in ricezione, servirà un balun, che può (SOLO NEL CASO DI UN USO MONOBANDA) essere avvolto usando il coassiale, niente di che
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

nic, prima leggi questa interessante discussione di qualche tempo fa:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50840.0

(ricordati che hai un accordatore automatico e non hai paura di usarlo)

AZ6108

Citazione di: kz il 28 Dicembre 2022, 21:39:10
nic, prima leggi questa interessante discussione di qualche tempo fa:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50840.0

(ricordati che hai un accordatore automatico e non hai paura di usarlo)

mi chiedo cosa c'entri... boh
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Grazie kz ,un bel post ,oggi provo a fare qualcosa ,giusto per sperimentare ,73s to all,nic.
chiedo scusa ad Arnaldo per aver usato il suo post sul 49-1 .

AZ6108

#39
Citazione di: nic il 29 Dicembre 2022, 08:55:45
Grazie kz ,un bel post ,oggi provo a fare qualcosa ,giusto per sperimentare ,73s to all,nic.
chiedo scusa ad Arnaldo per aver usato il suo post sul 49-1 .

Occhio, nel post citato da "kz" si parla di un dipolo non risonante alimentato tramite LINEA BIFILARE, mentre tu hai solo il coassiale, per cui le perdite introdotte dal coassiale saranno MOLTO superiori a quelle della simulazione, in più, se ricordo bene, il tuo accordatore non riesce a coprire il range di R+X (e relativo SWR) che sarebbe presente in tale configurazione (dipolo non risonante alimentato tramite coassiale), per cui ti consiglierei di evitare di perder tempo e, visto che hai solo filo e coassiale, mettere in opera un dipolo risonante; certo, se tu avessi qualche toroide e del filo di rame, ti consiglierei di installare una OCF, in quel caso potresti costruirti i necessari balun 4:1 + choke ed installare l'antenna a V invertita, tale antenna presenterebbe un range R+X, sulle varie bande, gestibile senza grossi problemi dal tuo accordatore

giusto come esempio

https://www.dj0ip.de/off-center-fed-dipole/80m-ocf/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nic

Salve Andrea AZ, si avevo capito che quel antenna non era risonante , e il mio atu automatico puo solo gestire circa un 3-1 poi un mismatch di un paio di 100 ohm di quanto letto nel manuale ,putroppo non ho toroidi devono arrivare come il window line , grazie sempre per il tuo tempo ,73s to all,nic.

kz

nic, avevi capito tutto quello che c'era da capire: in quella discussione c'erano anche le soluzioni per chi non può usare la linea a scaletta oltre che le indicazioni per ottenere una linea a scaletta efficace e fatta in casa.
potresti provare a usare un balun 4:1, anche un voltage balun in aria, per tentare di portare l'impedenza di una antenna di test alla portata del tuo accordatore, le prestazioni non saranno un granché ma ti renderebbe in grado di fare qualche prova.

nic

Salve kz , si ho letto bene ,ma volevo usare il cosi detto window line ,ma devo aspettare dopo le feste ,allora per fare qualche prova dovro usare il coax ,solo l'interno per crearmi una specia di ladder line , come ho fatto con una costruzione di una j pole per 27mhz che ho fatto un anno circa fa , sempre grazie per il tuo consiglio ,73s to all nic.

AZ6108

#43
Citazione di: nic il 29 Dicembre 2022, 16:01:58
Salve kz , si ho letto bene ,ma volevo usare il cosi detto window line ,ma devo aspettare dopo le feste ,allora per fare qualche prova dovro usare il coax ,solo l'interno per crearmi una specia di ladder line , come ho fatto con una costruzione di una j pole per 27mhz che ho fatto un anno circa fa , sempre grazie per il tuo consiglio ,73s to all nic.

con il solo coassiale a disposizione, niente balun ed un accordatore, ci sarebbe un'altra antenna che potresti provare, ossia questa, non sarà il top, ma se proprio non puoi aspettare...

P.S. ammesso, ovviamente, che il tuo accordatore riesca a gestire quell'antenna, l'accordatore in tuo possesso ha delle limitazioni e, sinceramente, sospetto che non riuscirà nemmeno a gestire una eventuale doublet alimentata con doppino (spero di sbagliarmi, ma...) per lo meno, guardando alle specifiche

http://www.foxtango.org/ft-library/FT-Library/Eighties/FC-757AT.pdf

tra l'altro, non avendo un ingresso bilanciato, per collegare all'accordatore una linea bilanciata (fosse anche il doppio coax di cui all'immagine sotto) ti servirà comunque un BalUn 1:1, certo puoi avvolgerne uno con il coassiale, ma alla fine...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nic

Salve Andrea AZ,purtroppo oggi ce troppo vento vediamo domani ,almeno di stirare questi 2 bracci da circa 10m l'una ,poi attachiamo il nano vna e vediamo cosa legge ,grazie sempre per il tuo tempo Andrea ,grande abbraccio da nic ,73s to all ,nic.

AZ6108

Citazione di: nic il 29 Dicembre 2022, 20:19:34
Salve Andrea AZ,purtroppo oggi ce troppo vento vediamo domani ,almeno di stirare questi 2 bracci da circa 10m l'una ,poi attachiamo il nano vna e vediamo cosa legge ,grazie sempre per il tuo tempo Andrea ,grande abbraccio da nic ,73s to all ,nic.

una cosa, magari apri un altro topic, così si evita di incasinare ulteriormente la discussione di Arnaldo [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento