News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

aiuto per HAMLIB LINUX

Aperto da dattero, 22 Gennaio 2022, 17:14:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

ho problemi con i comandi dal terminale in Linux Mint, mi spiego meglio:
ho seguito (copiato) il sito :
https://www.sarcnet.org/rotator-mk1.html

da qui la mia scelta di usare la configurazione con il raspberry e tutto funziona alla perfezione , dal controllo della radio al rotore .
Oggi volevo provare a ricevere ed inseguire un satellite e per non star li a portare fuori monitor-tastiera-mouse- raspi-ecc. ho pensato di usare il pc portatile che monta su l' os LinuxMint.
Installo  HAMLIB , seguo la procedura, tutto ok. Gpredict era già installato.
Allora apro il terminale per lanciare il comando di hamlib per la gestione radio
rigctld -m 120 -r /dev/ttyUSB0  -s 38400 -T 127.0.0.1 -t 4532 -vvvvvvvv
OK
lancio il comando per il rotore
rotctld -m 202 -r /dev/ttyACM0 -s 9600 -C timeout=500 -vvv
e mi da errore :"" serial_open: error = IO error ""

potrebbe essere l'indirizzo """-r /dev/ttyACM0""" ? può essere che la scheda arduino (che simula easycommII) viene riconosciuta in maniera diversa dai 2 OS??

grazie



P.S. ho digitato su tutte e 2 i terminali ( raspbian e linux) lsusb :
rasp==>  Bus 001 Device 007: ID 2341:8036 Arduino SA Leonardo (CDC ACM HID)
Linux==> Bus 003 Device 009: ID 2341:8036 Arduino SA Leonardo (CDC ACM HID)


rosco

prova a lanciare il comando
ls -lh /dev/ttyA*
così vedi :
1) se esiste ttyACM0 ( o se ce ne è più di uno )
2) che permessi ha ( lanci i comandi con "sudo" o come root ?)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

dattero

ok Rosco,
ho lanciato ls -lh /dev/ttyA* prima e dopo  aver collegato arduino:
/dev/ttyACM0  /dev/ttyACM1  /dev/ttyACM2
/dev/ttyACM0  /dev/ttyACM1  /dev/ttyACM2  /dev/ttyACM3
quindi tengo conto di ACM3:
sudo ..........  e funziona, ma una volta chiusa la finestra e riprovato mi daun errore:
Opened rot model 202, 'EasycommII'
binding failed (trying next interface): Network error 98: Address already in use
binding failed (trying next interface): Network error 98: Address already in use
bind error - no available interface


mi dice che è in uso ,ma ho chiuso tutto

rosco

In questi casi ... metodo windows, ovvero prova a riavviare ;-)
Se un programma non si chiude correttamente, potrebbe non rilasciare le risorse.
Se continua invece è da indagare meglio, ma non avendo esperienza diretta con lo specifico programma, non saprei aiutarti.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


dattero

#4
Citazione di: rosco il 22 Gennaio 2022, 18:03:11
In questi casi ... metodo windows, ovvero prova a riavviare ;-)
Se un programma non si chiude correttamente, potrebbe non rilasciare le risorse.
Se continua invece è da indagare meglio, ma non avendo esperienza diretta con lo specifico programma, non saprei aiutarti.

infatti riavviando ri-funziona,  meno male che il riavvio non è biblico come windows, 27 secondi ed è già operativo , la stessa macchina con windows ci mette quasi 2 minuti

dattero

intanto grazie ancora Rosco
se può servire a qualcuno nel caso succede per altri comandi, sw, processi:
digitare 
"top", cercare il processo che da problemi, prendere nota del PID e digitare " kill xxxx " dove xxxx è il numero PID.

Cosi si evita di riavviare, probabilmente c'è qualche comando più veloce, ma sono ancora alle primissssssime armi


rosco

Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2022, 18:32:12

"top", cercare il processo che da problemi, prendere nota del PID e digitare " kill xxxx " dove xxxx è il numero PID.

Cosi si evita di riavviare,
Si può provare, ma non è detto che "killando" così un programma, poi rilasci tutte le risorse ( o termini eventuali altri processi lanciati  )
Se non ci sono controindicazioni ( es altri programmi che non si possono  interrompere ) è più sicuro e semplice riavviare ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


dattero

Citazione di: rosco il 22 Gennaio 2022, 18:38:36
Si può provare, ma non è detto che "killando" così un programma, poi rilasci tutte le risorse ( o termini eventuali altri processi lanciati  )
Se non ci sono controindicazioni ( es altri programmi che non si possono  interrompere ) è più sicuro e semplice riavviare ;-)

credo di usarlo solo per hamlib, anzi solo per il processo che riguarda il rotore, quello della radio si apre e si chiude tranquillamente .

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2022, 18:32:12
intanto grazie ancora Rosco
se può servire a qualcuno nel caso succede per altri comandi, sw, processi:
digitare
"top", cercare il processo che da problemi, prendere nota del PID e digitare " kill xxxx " dove xxxx è il numero PID.

Cosi si evita di riavviare, probabilmente c'è qualche comando più veloce, ma sono ancora alle primissssssime armi
ps -aux poi kill -9 "numero del pid". Nella stragrande maggioranza dei casi funziona ed evita il reboot (il -9 però non è molto consigliato perchè "uccide" tutto all' istante con il rischio di lasciare files corrotti, si può usare il -15 prima).


dattero

#9
Citazione di: Aquila Fr il 22 Gennaio 2022, 18:59:06
ps -aux poi kill -9 "numero del pid". Nella stragrande maggioranza dei casi funziona ed evita il reboot (il -9 però non è molto consigliato perchè "uccide" tutto all' istante con il rischio di lasciare files corrotti, si può usare il -15 prima).
infatti se ricerco il PID interessato "uccido" solo quello, in questo caso il processo del rotore che è l'unico , per adesso, che mi da problemi.


ormai è venuto tardi, mi tocca aspettare fino a giovedi e venerdi di riposo, domani inizia il turno di lavoro.
Vi aggiornerò