News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta Rosmetro/wattometro

Aperto da maxastuto IU8MLV, 25 Dicembre 2021, 21:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve  ho avuto necessita' di avere misure di ros e potenza rf,  vorrei acquistare un rosmetro wattometro le cui misure siano non dico di precisione ma attendibili. Ho avuto il Nissei DG 503 1.6 60 Mhz e 140/525 Mhz ma il Ros non è preciso (molto meglio l'Hoxin Sx40 )l' ho subito restituito e sostituito con un Daiwa CN 901 HP3 che fa da 1Mhz  a 200 Mhz ed è molto preciso. Ora mi manca la parte UHF. Ho visto il Nissei RS 50 ma vista già la precedente esperienza con il DG503...Invece molte recensioni parlano ottimamente del Surecom sw 102 ovviamente l'originale e non i cloni. Cosa ne pensate?


AZ6108

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 25 Dicembre 2021, 21:37:08
Salve  ho avuto necessita' di avere misure di ros e potenza rf,  vorrei acquistare un rosmetro wattometro le cui misure siano non dico di precisione ma attendibili. Ho avuto il Nissei DG 503 1.6 60 Mhz e 140/525 Mhz ma il Ros non è preciso (molto meglio l'Hoxin Sx40 )l' ho subito restituito e sostituito con un Daiwa CN 901 HP3 che fa da 1Mhz  a 200 Mhz ed è molto preciso. Ora mi manca la parte UHF. Ho visto il Nissei RS 50 ma vista già la precedente esperienza con il DG503...Invece molte recensioni parlano ottimamente del Surecom sw 102 ovviamente l'originale e non i cloni. Cosa ne pensate?

hai considerato l'idea di prendere uno strumento serio ?

https://birdrf.com/en/Products/Test%20and%20Measurement/RF-Power-Meters/Wattmeters-Line-Sections/RF-Wattmeters/43_General-Purpose-Wattmeter.aspx

[emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

maxastuto IU8MLV

Costa un po' e poi è solo wattometro e i tappi costano un botto. Può essere che non esiste qualcosa di più economico ma che sia anche rosmetro?

maxastuto IU8MLV

Questo è uno strumento più da laboratorio che da stazione


AZ6108

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 25 Dicembre 2021, 22:02:33
Questo è uno strumento più da laboratorio che da stazione

un bird 43 da laboratorio ???

È nato come strumento per uso campale militare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 25 Dicembre 2021, 22:01:49
Costa un po' e poi è solo wattometro e i tappi costano un botto. Può essere che non esiste qualcosa di più economico ma che sia anche rosmetro?

non è solo wattmetro, basta girare il tappo per leggere anche la potenza riflessa, quanto al costo, è vero che non è economico, ma vale ogni centesimo e dura una vita
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


maxastuto IU8MLV

ok per la potenza riflessa  ma è impensabile  ogni volta girare il tappo, a questo punto utilizzo il nano vna o il minitiny per misurare il ros con risultanze ancora più precise del bird. Il fatto è che mi serve uno strumento che misura real time cioè senza  manipolazioni varie. da laboratorio intendevo che vista la precisione è gia da  considerarsi da laboratorio e non da strumento da stazione.  Cioè con 500 euro e passa mi compro quasi  un veicolare


madison

gamma Daiwa ...CN-801 HP3...
opss...e buon S.Stefano..
                             Madison

1ng101

Un bel Revex W560...

con tutta probabilità lo stesso che prenderò per la mia stazione.

Buone feste dalla stazione 1 NG 101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


trodaf_4912

#9
http://arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=274513
Io ho il W540 da parecchi anni e sono molto soddisfatto.
Peccato che la Revex non sia piu' in commercio.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

maxastuto IU8MLV

#10
Quindi o il Revex w540 a trovarlo usato o il w560 e vado sul sicuro?Buone feste a tutti

1ng101

secondo me sono ottimi...ne ho avuto uno per un po' e ne ho sempre sentito parlare bene.
Io lo prendo nuovo quando sarà il momento, il mio spacciatore di apparati ne ha uno nuovo in vetrina  [emoji39]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

HAWK

Da quando fu messo in vendita, tra i miei ho un REVEX 520, ottimo e direi serio...

Certo che il BIRD è altra musica...tuttavia per il costo, con accessori, è una bella spesa, magari avrebbe un senso come spesa e dotazione  di reparto.

In altri termini, preso da associazione, quindi con utenze multiple, un singolo, se non ha un laboratorio, fatto due misure, lo tiene fermo per mesi...non è che lo usa a parametrare tutti i giorni; specialmente in ambito banda Cittadina.

Poi ho un Diamond SX600, un Telecom SX600, ESATTAMENTE LA STESSA COSA anche dentro... [emoji33] qui stendiamo un velo pietoso.
sarà la stessa fabbrica...


maxastuto IU8MLV

Ok ma si trova in giro? Io ne ho visti solo usati? In effetti la Revex ha chiuso i battenti?  C'è anche il Comet 283 che è a doppio ago e con accordatori in vhf e uhf che sarebbero pure comodi

1ng101

Della Revex si trova solo usato e nel caso rimanenza di magazzino come quello che tiene in vetrina il mio rivenditore di fiducia...sulla baya lo ho visto usato anche a un prezzo non troppo alto.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Korradoroma1

Citazione di: 1ng101 il 26 Dicembre 2021, 20:55:25
Della Revex si trova solo usato e nel caso rimanenza di magazzino come quello che tiene in vetrina il mio rivenditore di fiducia...sulla baya lo ho visto usato anche a un prezzo non troppo alto.
La revex esiste ancora https://www.nagoya.com.tw/en/ ma è focalizzata sulle antenne per portatili.

ik2nbu Arnaldo

Max ,

ho appena comprato un REVEX usato  su subito.it,
negli anni 80 avevo tutta la serie che ho poi cannibalizzato e sono stati sempre ottimi strumenti come rapporto qualità prezzo.

Ho anche 2 Bird un 43 ed una testina passante HF da 1 KW (sempre presi usati) ma vorrei sfatare un mito, ovvero il Bird è professionale entro il 5 % di errore solo quando si utilizza un tappo che non supera del 50 % il fondo scala necessario.

Esempio se devo misurare 5 watt, la miglior precisione la ottengo con un tappo da 10 watt max. Altrimenti errore di misura aumenta e puo arrivare ad una tolleranza di ben il 15 %

Se ad esempio per misurare 100 watt uso un tappo da 1KW, potrei leggere 90 watt, ovvero il 10% in meno di quello che sono realmente.

Qui un articolo esaustivo e ben fatto sul BIRD:

https://iw4blg.info/2014/11/01/bird-43-ef04-2005/

73 Arnaldo ik2nbu

maxastuto IU8MLV

ciao Arnaldo,come sempre pronto a dare consigli... Grazie per la tua pronta disponibilità.
Quale   rosmetro / wattometro per le UHf mi consiglieresti? Tra CN501V Daiwa ( mi è stato detto che la sia la sonda del CN 901V sola  la circuiteria è un pò differente) ma in sostanza sono gli stessi solo che c'è 50 euro di differenza circa). Poi c'è il Surecom SW  102 di cui pur essendo cinese ( di marca però) ne parlano bene.  Addirittura la versione originale viene venduta con una piastra quadrata di metallo da  avvitare "con la vite ground" sul lato antenna in modo che faccia da piano di massa per la misura delle antenne dei portatili  poi ci sono i rosmetro con tuner incorporato che  sono interessanti : MFJ 923 ed  il Comet 283.  Ho provato il NISSEI DG503 e non mi ha soddisfatto ( i ros che rilevava  a determinate frequenze  non corrispondevano con quelli rilevati dal  nanovna e dal mini tiny ) e credo che il Nissei RS 50 sia ancora peggio. Non so se l'MFJ 829 se è identico al NISSEI DG 503. Insomma un rosmetro   wattometro " buonino" in vhf/uhf  quale   potrebbe essere oltre ai Daiwa ,  esclusi i vari Bird Palmstar e revex che non li fanno più ecc.ecc; quale potrebbe essere una buona scelta in alternativa ai Daiwa?   

r5000

73 a  tutti, ok volere uno strumento preciso ma quale è l'utilizzo? se serve tarare le antenne è un conto ma se serve per sapere se hai collegato l'antenna al veicolare è un'altro... quindi se devi tarare antenne lo strumento preciso e affidabile ha senso ma se ti serve solo per controllare se hai collegato l'antenna direi che qualsiasi rosmetro è in grado di farlo e poco importa se ha un'errore del 20%, con l'antenna staccata schizza sempre a fondo scala...
ps:  ho provato l' sx-20 della proxel, sarò stato fortunato ma era preciso come il bird e ha pure il vantaggio del doppio ago...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1CR631

#19
Buongiorno a tutti e buone feste fatte.
Ovviamente, per me, il miglior strumento è il Bird 43 con i dovuti tappi. Ovviamente è uno strumento che costa molto. Io ho optato sia per le Hf che per le V/U il Daiwa N901 rispettivamente HP3 per le Hf e V Type per le V/U. Non mi sono trovato male, sono abbastanza precisi e, se non manomessi interamente, funzionano benissimo e reggono perfettamente la potenza dichiarata.
Voglio sottolineare che gli strumenti di misura, ad eccezione di quelli fuori produzione, vanno sempre acquistati nuovi. Quando sono usati non si sa mai come sono stati adoperati e se effettivamente sono stati manomessi o meno.
Un'ulteriore prova che vorrei fare è provare questa blasonata Metropwr, marca oltretutto italiana. Ne parlano bene e funzionalmente ed esteticamente non sono niente male... oltretutto sono anche touch screen, quindi davvero davvero tanta roba.
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 51 de 1CR631 Paolo. QTH Isola d'Ischia. JN60