COME VA LA ROMA 1???

Aperto da cbSENATORE, 06 Aprile 2010, 16:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbSENATORE

SALVE A TUTTI,visto che sto andando con una ringo dalla scorsa estate,causa tromba d'aria che mi ha distrutto la mantova,volevo prendere la roma1 visto che la mantova costa piu'di una causa civile ultimamente,volevo un consiglio da voi su come andava in tx ed rx e se il guadagno era buono,a parita'di prezzo va meglio la roma1 questo e'certo...vi aspetto un saluto
giuseppe  :up:
Creato con My Cool Signs.Ne


marcored24

Citazione di: cbSENATORE il 06 Aprile 2010, 16:51:07
SALVE A TUTTI,visto che sto andando con una ringo dalla scorsa estate,causa tromba d'aria che mi ha distrutto la mantova,volevo prendere la roma1 visto che la mantova costa piu'di una causa civile ultimamente,volevo un consiglio da voi su come andava in tx ed rx e se il guadagno era buono,a parita'di prezzo va meglio la roma1 questo e'certo...vi aspetto un saluto
giuseppe  :up:
la roma 1 sempreche' si riesca a trovare e' molto simile ad una mantova uno....quattro radiali e piu' o meno solite prestazioni.... :rool: :rool:

Ottone

73 a tutti, ciao Marco.

Sì, la solita 5/8, quindi non va peggio della Mantova.
Anzi, in funzione dei radiali lunghi (2.75 metri sulla Roma 1), dovrebbe avere anche prestazioni in qualche caso, forse leggermente superiori alla Mantova.

Peccato che pare sia fatta proprio malino sta Roma 1, non ne ho sentito parlar bene per via della costruzione meccanica abbastanza debole.

Elettricamente è un po' meglio della Mantova (per via dei radiali), ma meccanicamente NO!

cbSENATORE

debole in che senso si spezza??
Creato con My Cool Signs.Ne


cbSENATORE

INSOMMA LA PRENDO O MEGLIO LA MANTOVA??
Creato con My Cool Signs.Ne

Marcello

Confermo è debole......magari si flette molto ma non si spezza, ma è molto più leggera di una mantova.

Il costo è inferiore, di circa 20 euro, Ottone forse si sta confondendo, la roma 1 non ha i radiali di 2.75m, ma sono come quelli della Mantova solo che NERI invece che bianchi.
I tubi telescopici non sono fissati con le fascette, come nella mantova ma con viti autofilettanti che con l'andare del tempo si svitano se non nastrate...

E' la versione Mantova di scarsa fattura....io andrei sulla Mantova ad occhi chiusi.

Prestazioni credo alla pari visto che sono lunghe uguali.

Marcello




cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne


TITANO

Io penso che sia una delle antenne migliori che ci possa essere per la cb............TITANO. :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bulldog

Citazione di: Marcello il 06 Aprile 2010, 23:10:48
Confermo è debole......magari si flette molto ma non si spezza, ma è molto più leggera di una mantova.

Il costo è inferiore, di circa 20 euro, Ottone forse si sta confondendo, la roma 1 non ha i radiali di 2.75m, ma sono come quelli della Mantova solo che NERI invece che bianchi.
I tubi telescopici non sono fissati con le fascette, come nella mantova ma con viti autofilettanti che con l'andare del tempo si svitano se non nastrate...

E' la versione Mantova di scarsa fattura....io andrei sulla Mantova ad occhi chiusi.

Prestazioni credo alla pari visto che sono lunghe uguali.

Marcello



ciao Marcello, e buonasera a tutti !!! . . . . intervengo in questo topic solo perchè la Roma1 l'ho provata di persona e posso dire, dal vero, che come antenna non ha rivali ne nella Mantova ne nell'allora blasonata Firenze 2, che abbiamo stressato con prove di ogni genere per un intero pomeriggio di febbraio di alcuni anni fa utilizzando stesso palo, stesso apparato, e stesso corrispondente dall'altra parte dell'etere !!!!!  . . . risultato ????? . . . .  strepitosa vittoria della Roma1 con quasi un santiago pieno di vantaggio sulle altre 2 che avevano la stessa resa ! ! ! ! !  . . . . alla fine, però ho montato una Mantova5 perche' la Roma1 era meccanicamente uno schifo, come spessori dello stilo, come viterie e bullonerie varie . . . . . . questa la mia esperienza sul campo, ai posteri l'ardua scelta sull'antenna da installare !!!!
p.s.: Marce', la Roma 1 ha dei radialoni lunghi 2,75mt. lo stilo alla base ha un diametro superiore alla Mantova 1 ma sull'ultimo tratto dell'antenna il diametro diventa molto piu piccolo, è forse per questo motivo che con raffiche di vento di un certo livello il "cimino" si piegava irreversibilmente! questo il mio piccolo contributo . . . .  a voi la scelta finale e buone trx !!!!!!!!!!! 
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog


Marcello

Allora chiedo io scusa sia ad Ottone che a CbSenatore, non so perchè mi ricordavo la roma 1, con i radiali neri ma non lunghi 2.70!
:allah: :allah: :allah:



Ottone

Citazione di: Marcello il 07 Aprile 2010, 09:05:32
Allora chiedo io scusa sia ad Ottone che a CbSenatore, non so perchè mi ricordavo la roma 1, con i radiali neri ma non lunghi 2.70!
:allah: :allah: :allah:



73 a tutti,
ma fugurati Marcello,  :birra:
la Roma 1 non l'ho mai avuta, andavo a memoria, quindi potevo tranquillamente sbagliare io.  ;-)

Più che altro mi rifacevo appunto all'esperienza di bulldog (mi aveva raccontato anche per radio), che tra l'altro ringrazio per il suo post.  :up:
Peccato sia così gracilina quest'antenna, non ci sono in giro molte 5/8 con radiali a lunghezza "piena" (2.75 circa) a parte la Avanti AV-170 Sigma (da cui hanno copiato la Mantova 1 a parte per le misure dei radiali appunto) e la Roma 1 poteva essere un'interessante antenna.
Ma se si rovina così facilmente...

Ciao a tutti.

neonzonauno

La Roma 1 io ce l'ho e va benissimo unici difetti: costruzione un po' troppo leggera infatti la mia si è leggermente piegata. Confermo che non si spezza, si flette tanto e al massimo si piega leggermente, per il resto va benone. Diciamo che apparte i materiali e una 5/8 come si deve  :birra:

marcosebastian

io andrei sulla mantova...
se ti interessa ho una sirio 12 radiali che vorrei vendere per inutilizzo..al limite fammi sapere..la svendo a 45 euro


LuckyLuciano®

Citazione di: cbSENATORE il 06 Aprile 2010, 22:59:35
INSOMMA LA PRENDO O MEGLIO LA MANTOVA??

Senatò, dipende da dove abiti.
E' ingombrante a causa dei radiali da 275cm.
E col vento, tendono a piegarsi in maniera plastica. Cioè te li trovi storti e ti tocca riaddrizzarli a mano.
Inoltre, col tempo, anche senza vento, tendono a piegarsi verso il basso. Perchè l'alluminio è molto sottile. Anzi troppo per resistere al braccio di leva dato da quella lunghezza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™