AIUTO SCELTA ANTENNA DA TETTO....INDECISIONI

Aperto da mazza90, 13 Agosto 2009, 22:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mazza90

Ciao ragazzi sono propenso a montare una bella antennina sul tetto del condominio iniziando la guerra con il vcinato però ono indeciso su cosa comprare...sono indeciso tra la I-max2000, la Mantova 5 e la Mantova Turbo...solo ke hanno tutte e 3 un prezzo un pò alto x le mie taske,,,soprattutto la I-max....ora non c il Top ma solo qualcosa per incominciare con calma..sono abbastanza neofita però vorrei incominciare bene e tranquillo...come raporto prestazioni-costo cosa mi consigliate???fate conto ke lavoro da un mese e non ho troppi soldi...anzi...
Bho attendo vostre notizie...Grazie in anticipo...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


bulldog

le prestazioni sono quelle, le dimensioni . . . pure, la differenza di prezzo è minima, nell'ordine di 10-20 €, per me scegli secondo il tuo gusto estetico e non sbagli, stai cmq scegliendo fra 3 antenne al top ;-), . . .  ciao a presto e buon divertimento con il condominio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . . . . . ! ! !  hai tutta la mia solidarietà ............................. ciao
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

conte dracula

[cosa mi consigliate???fate conto ke lavoro da un mese e non ho troppi soldi...anzi...]


mangio   risposta da genitore....prima lavora... renditi conto del valore dei soldi...poi spendi quello che puoi...(tutto e subito,a 18 anni,non va mica bene...) ;)

eurodani

Io ho posseduto sia la la MN turbo che la Imax.
Si equivalgono percio'......... vedi tu.
Daniele - Romania


RedFox

73 a tutti!!
Ma io ho la mantova turbo sul tetto da quasi 15 e non ha mai dato il minimo problema,tra la turbo a la 5 la diferenza e poca a parte che la turbo ha 8 radiali in alluminio anticorrosione e la 5 ne ha 5 in vetroresina o qualcosa di simile..
Il prezzo tra le 2 e pressoche simile dipende da dove l'acquisti,dovremo essere intorno dai 99 ai 130 massimo"esagerando"..
Il mio modesto consiglio e una mantova turbo...

Saluti RedFox..

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 13 Agosto 2009, 22:07:31
Ciao ragazzi sono propenso a montare una bella antennina sul tetto del condominio iniziando la guerra con il vcinato però ono indeciso su cosa comprare...sono indeciso tra la I-max2000, la Mantova 5 e la Mantova Turbo...solo ke hanno tutte e 3 un prezzo un pò alto x le mie taske,,,soprattutto la I-max....ora non c il Top ma solo qualcosa per incominciare con calma..sono abbastanza neofita però vorrei incominciare bene e tranquillo...come raporto prestazioni-costo cosa mi consigliate???fate conto ke lavoro da un mese e non ho troppi soldi...anzi...
Bho attendo vostre notizie...Grazie in anticipo...


Prendi quella che trovi a meno.
Si equivalgono.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1et078

una sirio 827 e te ne esci.. buon divertimento


bafio72

prenditi una bella mantova 5 che risparmi in soldi ma non in prestazione.......ricordati di comprare anche un buon cavo e di posizionarla piu in alto possibile cosi avrai il massimo 73 ...

sliverbuild

Io quoto per la mantova Turbo che in prestazioni equivale alla Imax. Però la Imax è chiusa in frequenza. Vai dai 26 ai 28 (forse anche qualche altra frequenza) , ma se un giorno prendi la patente da OM non puoi usarla per le frequenze HF basse tipo i 20, 40 e 80 metri. Perciò ti consiglio la mantova che è un ottima antenna.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


mazza90

Bho Ragazzi vi ringrazio per i consigli...e penso ke appena avrò messo qualcosina da parte mi prenderò una mantova...devo solo cercarla al minor prezzo possibile e poi si vedrà...
poi devo anke considerare ki me la piazza sul condominio perchè vogliono ke lo faccia un antennista...eh anke li sono soldi...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

LuckyLuciano®

Citazione di: mazza90 il 17 Agosto 2009, 12:08:06
Bho Ragazzi vi ringrazio per i consigli...e penso ke appena avrò messo qualcosina da parte mi prenderò una mantova...devo solo cercarla al minor prezzo possibile e poi si vedrà...
poi devo anke considerare ki me la piazza sul condominio perchè vogliono ke lo faccia un antennista...eh anke li sono soldi...


Ma si dai, per montarla poi ci si organizza.
LA Mantova, se prendi una 5, a meno di 85E è difficile trovarla.
Il meno della TURBO invece è 95e.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mr.Merlo

Anche mio papà avevo una mantova Turbo sul tetto dell'officina prima che smettesse tutto..ed era una cosa eccezionale :-D

Piccolo off topic..
qualcuno a mai sentito parlare di questi qua? http://www.ecoantenne.it/ vendono anche sul web..anche se il loro laboratorio non è tanto lontano da casa mia non ci sono mai andato :rool:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

eurodani

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Agosto 2009, 13:12:33
Anche mio papà avevo una mantova Turbo sul tetto dell'officina prima che smettesse tutto..ed era una cosa eccezionale :-D

Piccolo off topic..
qualcuno a mai sentito parlare di questi qua? http://www.ecoantenne.it/ vendono anche sul web..anche se il loro laboratorio non è tanto lontano da casa mia non ci sono mai andato :rool:


Si, e' molto conosciuta.
Non paragonabile come robustezza, pero', alle varie Sigma e Solarcon.
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Agosto 2009, 13:12:33
Anche mio papà avevo una mantova Turbo sul tetto dell'officina prima che smettesse tutto..ed era una cosa eccezionale :-D

Piccolo off topic..
qualcuno a mai sentito parlare di questi qua? http://www.ecoantenne.it/ vendono anche sul web..anche se il loro laboratorio non è tanto lontano da casa mia non ci sono mai andato :rool:




Avoglia!!!
Fanno buoni prodotti, non come SIGMA o SIRIO però vanno bene ugualmente.
La differenza di prezzo la si nota principalmente sulla cura costruttiva.
Cmq io ho usato in questi ultimi 2 anni antenne della ECO, senza problemi. Economiche e funzionali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mr.Merlo


[/quote]
Avoglia!!!
Fanno buoni prodotti, non come SIGMA o SIRIO però vanno bene ugualmente.
La differenza di prezzo la si nota principalmente sulla cura costruttiva.
Cmq io ho usato in questi ultimi 2 anni antenne della ECO, senza problemi. Economiche e funzionali.
[/quote]

Ok, ottimo appena torno dalla montagna vado a vedere se hanno qualcosa per stazione fissa..perchè la mia è quasi ko..
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

LuckyLuciano®

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Agosto 2009, 14:20:45


Fanno buoni prodotti, non come SIGMA o SIRIO però vanno bene ugualmente.
La differenza di prezzo la si nota principalmente sulla cura costruttiva.
Cmq io ho usato in questi ultimi 2 anni antenne della ECO, senza problemi. Economiche e funzionali.

Ok, ottimo appena torno dalla montagna vado a vedere se hanno qualcosa per stazione fissa..perchè la mia è quasi ko..
[/quote]




Però ti consiglio di telefonare prima.
Perchè se segli qualcosa che non hanno, te la fanno in 24 ore.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mr.Merlo

Abito si e no a 10 km dal magazzino :mrgreen:
E poi se mi lasciano voglio vedere come le costruiscono :-D
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Matthew

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Agosto 2009, 15:18:01
Abito si e no a 10 km dal magazzino :mrgreen:
E poi se mi lasciano voglio vedere come le costruiscono :-D

Piacerebbe anche a me farci un salto di persona!!Ma siamo un pò lontani!Vedremo. . .
IZ6VLJ

ringhio

una bella mantova turbo,,e ti dura a vita,,soldi spesi molto molto molto bene
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


LuckyLuciano®

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Agosto 2009, 15:18:01
Abito si e no a 10 km dal magazzino :mrgreen:
E poi se mi lasciano voglio vedere come le costruiscono :-D

si a volte te la fanno sul momento in un paio di ore se attendi sul posto  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

73, personalmente ho una Imax al momento senza radiali anche se li monterò a giorni. Non conosco le mantova se no per sentito dire e quindi non faccio paragoni tra le due antenne. Sinceramente dubito che la Mantova funzioni per la HF e la cosa è stata confermata in MP anche da Claudio in quel di Pinerolo... ...comunque non mi pronuncio. Scrivo invece per i problemi che potresti incontrare con il condominio. C'è una Legge che ci autorizza a montare le nostre antenne sui tetti condominiali e dovrei avere un modello da presentare all'Amministratore...eventualmente fai un fischio sul forum.
73 e i 51 per il montaggio della stazione da Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

r5000

Citazione di: oscar 3 il 18 Agosto 2009, 02:25:08
73, personalmente ho una Imax al momento senza radiali anche se li monterò a giorni. Non conosco le mantova se no per sentito dire e quindi non faccio paragoni tra le due antenne. Sinceramente dubito che la Mantova funzioni per la HF e la cosa è stata confermata in MP anche da Claudio in quel di Pinerolo... ...comunque non mi pronuncio. Scrivo invece per i problemi che potresti incontrare con il condominio. C'è una Legge che ci autorizza a montare le nostre antenne sui tetti condominiali e dovrei avere un modello da presentare all'Amministratore...eventualmente fai un fischio sul forum.
73 e i 51 per il montaggio della stazione da Mario - 1RGK273
73 a tutti la mantova originale con un'accordatore in stazione lavora in hf quasi come le antenne verticali caricate,c'è chi la usa pure in 40mt ed effettivamente arriva,se poi viene modificata allungandola e mettendo un balun e radiali è uguale a tante antenne hf multi banda ma costa decisamente meno,mentre la Imax per come è costruita non funziona in hf sotto i 24mhz,e non ha senso modificarla anche perchè non penso ne esistano già di rottamate da reciclare,in 11mt sono entrambe valide e performanti,e dire che è meglio una o l'altra è difficile come trovare  il pelo nell'uovo  e dipende tutto da dove la si installa,costruttivamente la Imax sembra migliore come materiali,poi è da vedere se effettivamente dura 20 anni come le mantova di 20 anni fà che però sono diverse dalle attuali e quindi è tutto dire,io come è stato consigliato sopra prenderei quella che costa meno propio per una questione costo\prestazioni,per la durata se il tetto è comodo (ci puoi salire quando ti pare) si potrebbe anche risparmiare e mettere una 1\2 onda,e poi con tempi migliori (quando avanzano i soldi...) si mette un'antenna migliore e intanto si vede quale và meglio alla lunga...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mazza90

Ciao a tutti...intanto vi ringrazio per i numerosi consigli...io avrei trovato una mantova turbo nuova a 90€ e pensavo di prendere quella però poi dovrei sapere ke cavo comprare perche poi all'antennista ke verrà ke è un amico di amici...(radioamatore a sua volta)...volevo solo fargli piazzare l'antenna e fargli passare i cavi dal tetto a casa..in modo da non fargli acquistare nulla a lui...velocizzando il tutto....cmq ke cavo mi consigliereste...?? tenendo coto ke io abito al primo piano di un palazzo a 3 piani??? quindi il tetto è un pò distante d a casa....
poi per i problemi condominiali non me ne preoccupo...siamo tutelati da leggi e se non creo disturbo nessuno deve dirmi nulla...(sperando di non fare TVI...HIHIH...)
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

bafio72

 il cavo è abbastanza rg213 x la 27 è ottimo ciao

mazza90

Citazione di: bafio72 il 18 Agosto 2009, 11:35:28
il cavo è abbastanza rg213 x la 27 è ottimo ciao
Ciao,  l' rg213 andrebbe bene anke nel caso passassi a bande radioamatoriali?? ke sn in prossimità di rikiedere la patente OM...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...