Allargare banda RX del SSB

Aperto da tonytex, 02 Luglio 2017, 15:21:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

73'..
Cercando di centrare in usb chiunque trovassi, col mio alan87, mi sono trovato in enorme difficolta a riuscirci... (col  superstar7900 si centra in 3 secondi) ... E anche perdendoci moltissimo tempo a cercare di centrare alla fine ascolto la persona con la classica voce acuta da papera...

Sono giunto alla conclusione che il precedente proprietario abbia ristretto la banda passante in RX (in tx mi ascoltano bene )..

Qualcuno saprebbe darmi aiuto su come riallargarne la banda in ricezione ssb? Monta la  lassica ept3600 con due finali....

http://digilander.libero.it/dukealex/page27.html
Grazie x  il tempo dedicatomi...
TonY TeX


Abusivo

Citazione di: tonytex il 02 Luglio 2017, 15:21:47
...Sono giunto alla conclusione che il precedente proprietario abbia ristretto la banda passante in RX...
Ipotesi poco plausibile ma non improbabile.
Hai già visto se è stata aggiunta una resistenza in parallelo al potenziometro del fine/coarse?

tonytex

 :rolleyes:No...non ho visto...ma credimi anche cercando di centrare bene..non riesci mai ad ingrossare la voce del interlocutore.. Da davvero l'impressione che passi un filo di banda in ricezione.. Col crt 7900 se ci predo tempo sembra quasi di ascltare in am.... Vorrei sistemare l'87 perche è una gran bella radio che in trasmissione fa arrossire i nuovi giocattoli..
TonY TeX

tonytex

73' ,
Nessuno puo aiutarmi a trovare la  bobbina che regola l'apertura di banda della ept 3600?
Non sono un tecnico e mi rivolgo agli utenti esperti del forum (tanti) .
Guardando e leggendo mi viene il sospetto che quel che cerco sia la L3 ... Ma ripeto non sono un tecnico e non toccherò mai alcuna bobbina senza essere certo che sia quella giusta.
Sicuro del vostro aiuto auguro buona settimana
TonY TeX


conte dracula

 :-\ :-\
Non credo che il problema lo risolvi girando a caso il nucleo della "bobina di banda"...,andrebbe regolata con appositi strumenti e cognizioni tecniche particolari.
Ti consiglio di far valutare da un esperto il vero difetto di quell'apparecchio,poi...si vedrà dove agire.


tonytex

Ad esserci un tecnico vero qui... 😥
TonY TeX


acquario58

Citazione di: tonytex il 03 Luglio 2017, 12:04:05
Ad esserci un tecnico vero qui... 😥

Smanettoni tanti...
Preparatori anche.....
I veri tecnici  ci sono ma non sono valorizzati e seguiti...come i precedenti.... 


tonytex

Vi chiedo se è possibile avere un aiuto...  non conoscendo nessuno capace l'alternativa e lasciarla cosi
TonY TeX

carlo_forever

Io l'aiuto te lo do, ma vedi per piacere di svegliarti.
La bobbina di banda non c'entra un cavolo fritto.
Se il RTX ha la banda stretta, ha la banda stretta! Si impara ad usarlo con pazienza e calma. Cosa fai, trovi un filtro a quarzi più largo e lo cambi?
Anche allargando la banda del clarifier, la larghezza di banda che esce dal filtro a quarzi è quella e stop. Caso mai, portalo da un tecnico valido, molto valido e vedi se, lavorando sulle varie bobbine a 9 o a 10.7 riesce a pelarlo meglio.
Tu non puoi fare assolutamente niente. A meno che poi non voglia buttare il baracco in discarica...

Carlo

Ps: mi piace la "bobbina", è quasi meglio di "orologgio" e di "carabbiniere"...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


tonytex

Mah.... Sarò io.....sicuramente ma non capisco la voglia dell italiano di aggredire... Cos'è ? Ti aiuto ma ti offendo pubblicamente ? Boh.... Che devo rispondere...grazie ma non troppo x lo svegliati? Boh ...eppure l'ho ribadito che non sono un tecnico ma un semplice appassionato ..
Questo in 18' anni è il secondo alan87 che possiedo e so che la ricezione in ssb non è cosi a "papera"... Ed essendo quest'ultimo 87 appartenuto a un OM (si stassero fermi coi giraviti!) credo sia stato ristretto... Ma in modo vergognoso..
Quindi per la legge che se una cosa sale può riscendere pensavo..deducevo...che si potesse facilmente riportare indietro... No!?!  e magari si potrà fare... Ma non si capisce come...

Se qualcuno sa cosa provare a regolare.. Senza attaccare ringrazio..altrimenti ripeto che, Ammenoche qualcuno non mi dica dove trovare un bravissimo tecnico, non saprei a c i darlo.

P.s. In un post piu sopra ho scritto anche "predo" anziche "perdo" ..però è un errore sempre dovuto al fatto che uso il telefono (x comodita) e con la tastiera virtuale puoi premere lettere e non accorgertene..non linciatemi..

TonY TeX

tonytex

Mah.... Sarò io.....sicuramente ma non capisco la voglia dell italiano di aggredire... Cos'è ? Ti aiuto ma ti offendo pubblicamente ? Boh.... Che devo rispondere...grazie ma non troppo x lo svegliati? Boh ...eppure l'ho ribadito che non sono un tecnico ma un semplice appassionato ..
Questo in 18' anni è il secondo alan87 che possiedo e so che la ricezione in ssb non è cosi a "papera"... Ed essendo quest'ultimo 87 appartenuto a un OM (si stassero fermi coi giraviti!) credo sia stato ristretto... Ma in modo vergognoso..
Quindi per la legge che se una cosa sale può riscendere pensavo..deducevo...che si potesse facilmente riportare indietro... No!?!  e magari si potrà fare... Ma non si capisce come...

Se qualcuno sa cosa provare a regolare.. Senza attaccare ringrazio..altrimenti ripeto che, Ammenoche qualcuno non mi dica dove trovare un bravissimo tecnico, non saprei a c i darlo.

P.s. In un post piu sopra ho scritto anche "predo" anziche "perdo" ..però è un errore sempre dovuto al fatto che uso il telefono (x comodita) e con la tastiera virtuale puoi premere lettere e non accorgertene..non linciatemi..

Ad ogni modo ti ringrazio per il corpo centrale del tuo messaggio.
TonY TeX

carlo_forever

Io non ti ho offeso pubblicamente, ti ho aiutato pubblicamente. A meno che il verbo svegliarsi sia un insulto!
Ti ho detto di svegliarti perché te l'eri pensata, cantata e suonata da solo. E non funziona così un apparecchio SSB.
Certo, ci possono essere piccole differenze di taratura dall'uno all'altro. Intanto devi cercare di spiegare meglio i sintomi. Se non riesci a centrare un'emissione SSB, i motivi possono essere tanti. Prova a vedere se la cosa vale tanto in USB quanto in LSB. Se è così, c'è poco da fare. Se invece una delle due bande laterali da meno problemi, ci può essere un quarzo di banda spostato leggermente. Nei CB, poi, di solito non ci sono 2 quarzi di banda, ma uno solo, che viene spostato sopra o sotto con condensatori (o diodi varicap) e/o bobine. Ecco perché parlo di tecnico molto in gamba e non di cacciavitista meteoropatico.
Fai prima la prova USB - LSB poi ne potremo capire di più.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

tonytex

Ok.... Provero a trasmettere il lsb con il 7900 e vedo come riceve l'87.. Nel frattempo ai vostri occhi piu esperti dei miei, puo servire che io metta una foto della scheda madre del mio apparato? Magari della zona interessata delle bande laterali? ( se SI  ditemi dove fotografare ad alta risoluzione..)
Farò anche un video per farvi sentire come riceve male..
TonY TeX


Abusivo

Citazione di: tonytex il 03 Luglio 2017, 18:39:21
...Farò anche un video per farvi sentire come riceve male...
Si, infatti!
Il video chiarirebbe meglio il difetto che riscontri.
Può essere un valido aiuto.
Comunque come ti è stato detto in precedenza è rischioso andare a ritoccare alcune tarature già fatte!
Proprio perché intorno a te non c'è nessuno che possa rimettere le cose apposto.
Rimaniamo in attesa del video.

arkeo

Anche io ti consiglierei di affidarla a un tecnico. Riallineare o modificare una radio anche semplice richiede strumenti costosi che pochi hanno e sanno usare. Il problema non è tanto "quel che va su puù andare giù" ma il fatto che non si può toccare nessun punto di taratura senza che questo abbia effetto su altri da altre parti del circuito. E' questo che rende tutto molto difficile.

Che io sappia esistono 2-3 riparatori molto bravi in Italia che possono mettere le mani su una radio (oltre naturalmente ai tanti appassionati preparati che riescono a fare miracoli). Potresti chiedere se il regolamento del forum lo consente, i loro riferimenti per contattarli e valutare eventuale preventivo.

Skypperman

Senta tanti giri di parole... Inizierei col regolare il "carrier point". Sono due bobine per usb ed ssb che ti spostano in alto ed in basso il range di frequenza ricevuta. Ma prima vorrei verificare che sia quello il problema inquanto ti spostano anche la trasmissione e non vorrei che poi ti ritrovi con audio cupo.
Domanda: in trasmissione i bassi sono presenti oppure anche li esce stretta? Usb ed lsb li senti uguali?
Onde evitare di fare casini maggiori, devi capire prima di tutto il problema. Se il precedente proprietario ha stretto i filtri (cosa alquanto strana inquanto è necessario sostituire diversi condensatori e filtri per fare ciò)  oppure è semplicemente starata o malfunzionante... ed in tal caso guarderei con sospetto il filtro ceramico murata a 455khz ed anche il filtro a cristallo. Andrebbero smontati e testati con un analizzatore di spettro o un vna.
Insomma gli interrogativi sono molti... Anche se il mio istinto dice che sono state toccate le bobine del carrier point.

73, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


r5000

73 a tutti, è già stato scritto da vari utenti, ritoccare trimmer e bobine senza sapere esattamente cosa si fà peggiora solamente la situazione, studiarsi il service manual e prendere bene nota prima di toccare aiuta a non far peggio e se si ha fortuna si risolve, certamente con un frequenzimetro e rispettando alla lettera la procedura del manuale di servizio si rimette in passo un circuito starato dal tempo o dal proprietario precedente sempre che non ci sia un guasto vero e quindi componenti da sostituire, comunque un frequenzimetro adesso costa veramente poco rispetto ad anni fà che vale la pena comprare anche solo per poche misure, certamente gli strumenti professionali costano ancora cari e ovviamente ha senso comprarli "per lavoro" ma a livello hobbystico o anche solo di curiosità direi che non deve mancare in stazione...
in kit... https://it.aliexpress.com/item/1Hz-50MHz-cymometer-Frequency-Meter-Counter-High-Sensitivity-frequency-counter-Measurement-Tester-Module-7V-9V-50mA/32717906277.html?spm=2114.46010208.4.109.h54e8n
già pronto... https://it.aliexpress.com/item/0-1MHz-65MHz-Digital-Frequency-meter-counter-tester-Cymometer-with-red-led-display/32411000664.html?spm=2114.46010208.4.2.XbfWVq
strumento professionale economico ma più che adatto all'hobbysta... https://it.aliexpress.com/item/NEW-VC3165-0-01Hz-2-4GHz-Precision-Radio-Frequency-Counter-RF-Meter-Free-Shipping/32340170986.html?traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.84782.000000000000000&pvid=94cd345a-3a88-450d-b011-a829437415d0&tpp=1
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tonytex

#17
Appena provato... E fatto video e foto... Carico video e foto domani... Anche in trasmissione fa davvero schifo! Sono daccordo col non toccare, ma vorrei in ogni caso che mi faceste conoscere qualcuno "bravo" a cui telefonare e spedire l'87.....  ( se avete un indirizzo un telefono qualunque cosa per contattare un tecnico VERO in mp potreste gentilmente mandarmelo? o qualunque cosa x rintracciarlo?)


È strettissima non solo in ricezione ma anche in trasmissione..
Ormai x curiosità domani mattina carico sia video del 87 in ricezione (una porcata) che in trasmissione (una chiavica) in usb/lsb. IN AM E FM È FAVOLOSO.....
mah....
TonY TeX

Skypperman

#18
Sono sempre piu convinto che sia da rivedere il carrier point (credo venga riportato come carrier offset) se dici che in am va bene... Quindi dubito siano i filtri visto che sono in condivisione fra am ed ssb. Regolare il pll carrier offset non è molto complicato, il problema è che ti stravolge le regolazioni pll della frequenza in ssb... Ti dovrai procurare una seconda radio ben centrata tipo hf e seguire in frequenza la radio da sistemare perché man mano che tari si sposta di frequenza. Una volta ottenuto il risultato voluto va riportata alla giusta frequenza tramite le solite L19 e L20. Questo è  il metodo casereccio se non hai la giusta strumentazione che cmq porta a un risultato decente... Io l'ho fatto per anni quando non avevo la strumentazione adatta con ottimi risultati.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Skypperman




Questa è la procedura... certo che se ti procuri un frequenzimetro (se ne trovano cinesi a 10€ di ottima precisione) come dice R5000 fai le cose per bene!
In ogni modo, se vuoi provare, segna la attuale posizione di L27 e L28 con pennarello a punta fine e inizia a ruorare in USB in ricezione, già sul fruscio di fondo sentirai una enorme differenza con maggior corposità... poi tramite altra radio di supporto ben centrata, fai delle prove in tx ed rx ricentrandoti di volta in volta fino ad un risultato ottimale. Stessa procedura per LSB. Ci devi perdere una ventina di minuti almeno, altrimenti con frequenzimentro 5 minuti!  :grin:

 
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


acquario58

Citazione di: Reed_Smith il 04 Luglio 2017, 08:16:13
Citazione di: acquario58 il 03 Luglio 2017, 13:20:09
Citazione di: tonytex il 03 Luglio 2017, 12:04:05
Ad esserci un tecnico vero qui... 😥

Smanettoni tanti...
Preparatori anche.....
I veri tecnici  ci sono ma non sono valorizzati e seguiti...come i precedenti....
Venditori e peroratori della causa, inclusi; aggiungerei.

Un abbraccio.

Fabrizio
Come al solito..si devia sul tema della discussione......
Si chiede consigli e indicazioni su  tecnici....e eventuali riparatori....non capisco il nesso con Venditori e peroratori (  cosa sono :rool: )

tonytex

VIDEO ALAN 87 IN RICEZIONE:


VIDEO ALAN 87 IN TRASMISSIONE:















Purtroppo  non mi permette di caricare direttamente i video di youtube, e ho messo i link... Considerate che la trasmissione avviene in un altra stanza e con segnale abbastanza forte...

Ho messo le foto della mainboard, ed a prima vista ho notato che la L28 è tutta avvitata......

Potrei cimentarmi, ma ho il timore di stararlo completamente... Voi non mi potreste dire a chi contatatre e spedirlo ?
Alex, io quasi quasi sarei mezzo tentato di spedirlo a te.. solo il viaggio è lungo...aldila del costo del viaggio italia>canada canada>italia c'è il rischio che si possa perdere in un viaggio cosi articolato...

Cmq è sicuro banda ristretta sia in rx che in tx

Ma un bravo tecnico competente da consigliarmi??
TonY TeX

tonytex

#22
Citazione di: Skypperman il 04 Luglio 2017, 07:37:54



Questa è la procedura... certo che se ti procuri un frequenzimetro (se ne trovano cinesi a 10€ di ottima precisione) come dice R5000 fai le cose per bene!
In ogni modo, se vuoi provare, segna la attuale posizione di L27 e L28 con pennarello a punta fine e inizia a ruorare in USB in ricezione, già sul fruscio di fondo sentirai una enorme differenza con maggior corposità... poi tramite altra radio di supporto ben centrata, fai delle prove in tx ed rx ricentrandoti di volta in volta fino ad un risultato ottimale. Stessa procedura per LSB. Ci devi perdere una ventina di minuti almeno, altrimenti con frequenzimentro 5 minuti!  :grin:

 


Nell'attesa che qualcuno di voi mi dia un contatto ( che non arriva  :cry: ) di un tecnico capace e vero, mi sto autoconvingendo a farlo da solo, ma solo se e dopo aver trovato un frequenzimetro a 7 cifre! Dico sette cifre perche 10.6975 +o- 20hz ... i 20 hz di errore sarebbero la cifra  DOPO " .6975X  " corretto? la frequenza deve essere impostata da 10.69750 a 10.69752   ? questo è il margine di errore consentito nel caso di LSB ? DATEMI CONFERMA...

e se nonho capito male la procedura sarebbe:
1) portare l'apparato a 26.965 mhz (ch1 banda D )
2) mettere in LSB
3)mandare in trasmissione ( MIC GAIN TUTTO CHIUSO O APERTO ?? )
4) collegare il filo sonda del frequenzimetro a SETTE cifre in TP6, che sarebbe il capo scoperto della resistenza R102 :



5) tramite L28 ( lsb..) TARARE SINO a che sul frenzimetro non compare 10.69750   

SI MA POI... una volta tarate LSB: l28 @ 10.69750   e   USB:  l27 @  10.69250  come.... anzi...dove collego il frequenzimentro per ricentrarlo in frequenza tramite L19 ED L20 ????

L19 REGOLA USB O LSB ?   

troppe domande, ma solo perche voglio fare la cosa a regola d'arte MA prima vorrei essere padrone di quel che devo fare, non amo trovarmi impreparato in una situazione...specie se non posso chiedere aiuto sul momento...


TonY TeX

acquario58

Citazione di: Reed_Smith il 04 Luglio 2017, 13:22:17
Citazione di: acquario58 il 04 Luglio 2017, 08:56:15
non capisco il nesso con Venditori e peroratori (  cosa sono :rool: )
Ciao acquario58,
io ho notato che chi vende, di solito è sempre indulgente verso ciò che appartiene al mercato che alimenta.
Mi spiego meglio.
L'oggetto X ha un prezzo spropositato (bene inteso, ognuno ha il PIENO diritto di mettere il prezzo che vuole alla propria roba); bene.
Appena qualcuno  farà notare la cosa, stai certo che il venditore non mancherà di intervenire per giustificare le cose in qualche modo e così tutto è SEMPRE bello e giusto, ECO COLT compreso (non che ce l'abbia con i "grandi trasformatori di baracchini", ma giusto per contestualizzare con un esempio pratico).
No?

Comunque sia, questa è soltanto la mia opinione; sia chiaro.
SEMPRE MASSIMO rispetto per TUTTI, da parte mia.
Anche quando NON condivido, prendo comunque atto.

Un abbraccio.

Fabrizio
Fabrizio......
l'amico tonytex,  si ritrova un apparato con un problema di funzionamento,
non deve acquistare o modificarlo colt ecc...con i relativi costi ( che sono a discrezione del preparatore ma sempre alti. :grin:..).......cerca consigli x risolvere il suo problema ....poi ha le giuste conoscenze  lo farà da se...altrimenti chiede se qualcuno conosce o può indicargli un Riparatore x poterlo  riparare....

come ho già scritto in risposta alla sua domanda sul forum ci sono molti....
é solo sapere scegliere tra le giuste categorie: preparatori...smanettoni...o veri professionisti abilitati


Citazione di: acquario58 il 03 Luglio 2017, 13:20:09
Citazione di: tonytex il 03 Luglio 2017, 12:04:05
Ad esserci un tecnico vero qui... 😥

Smanettoni tanti...
Preparatori anche.....
I veri tecnici  ci sono ma non sono valorizzati e seguiti...come i precedenti....

Skypperman

Tony fallo e basta... Non rovini nulla piu di quanto è... Al limite riporti le bobine come prima. Devi solo avere due radio una accanto all'altra altrimenti non riesci. Cmq iniziando a girare sentirai già differenza sul rumore di fondo... Ma tieni presente che la radio si sposterà di frequenza poi.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019