Taratura Frequenzimetro EuroCB EF 357

Aperto da Mattia IU5MMJ, 27 Maggio 2022, 19:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Qualcuno sa su quale trimmer agire per tarare questo frequenzimetro? Ho notato che è spostato di 2 kHz.

Per la taratura pensavo di collegarlo ad un professionale messo in FM.

Aleego foto del pcb, io vedo un trimmer in alto a sinistra e uno vicino al quarzo ma non so da dove cominciare.

Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


i5wnn

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 27 Maggio 2022, 19:44:52
Qualcuno sa su quale trimmer agire per tarare questo frequenzimetro? Ho notato che è spostato di 2 kHz.

Per la taratura pensavo di collegarlo ad un professionale messo in FM.

Aleego foto del pcb, io vedo un trimmer in alto a sinistra e uno vicino al quarzo ma non so da dove cominciare.

Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Nella preistoria si misurava la frequenza dell'oscillatore e si regola a il relativo trimmer fino leggere la frequenza esatta del quarzo.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


kz

ho il sospetto che sia lo stesso frequenzimetro che da noi veniva marchiato ZG C357

AZ6108

il trimmer resistivo, in alto a sx dovrebbe regolare la sensibilità in ingresso, quello capacitivo invece dovrebbe servire ad aggiustare l'oscillatore, occhio perché variando il secondo senza strumentazione rischi di mettere fuori uso l'oscillatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


didino

buongiorno Mattia,
mi permetto di suggerirti il metodo che solitamente uso in casi come questo.
Mi sono procurato un oscillatore ibrido, quelli metallici con i quattro piedini.
Misuro l'uscita di questo con frequenzimetro "sicuro".
Mi segno il valore di frequenza misurato.
Faccio la stessa misura con il frequenzimetro da regolare.
A questo punto, per fare in modo che anche questo frequenzimetro misuri come il primo, devi regolare il compensatore vicino al quarzo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buona giornata.

etna

73 by Carmine


Mattia IU5MMJ

Citazione di: etna il 29 Maggio 2022, 11:29:09
Guarda questa discussione. LINK-DISCUSSIONE
grazie, molto interessante. io intanto voglio vedere se riesco con un professionale messo in FM a fare la taratura.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


r5000

73 a tutti, 2khz li recuperi facilmente, il difficile è tenerli precisi, quel frequenzimetro  non avendo quarzi termostatati ecc... cammina di suo e ogni misura che fai sarà diversa, pochi hz ma anche un centinaio se ti vá bene,  io al mio avevo aggiunto un riscaldatore termostatato e andava meglio poi ho trovato un hp... comunque per controllare  un cb và bene tutto, anche un frequenzimetro economico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599