News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricezione HRTP?

Aperto da IZ3ZLU, 28 Novembre 2021, 10:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

#25
Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 13:24:03
daccordissimo... ma c'é sempre quella maledetta voglia di sperimentare insita nei (non tutti) i radioamatori....
Non vedo l'ora di mettere su la parabola per Meteosat... ma é geostazionario... il gusto di avere una parabolina che insegue i satelliti.... La voglio!!! Ma mancano info.
Comunque Pat0691, se tu avessi voglia, sono sicuro che una guida completa per il Meteosat non sarebbe snobbata... non si trova niente di completo in rete... Io ho la parabola con illuminatore normale per tv, ho il TBS5927, ho la chiavetta, ho MSG Data Manager..... ma quando sará ora dovró mettere tutto insieme e non ho che vaghe idee di come fare....
Io a differenza tua ho la TBS-5925...comunque hai tutto per iniziare. La prima difficolta' la incontrerai nel puntamento del satellite Eutelsat 10A che ha un segnale molto ma molto piu' basso di quello che normalmente usiamo per la TV. Poi, oltre l'installazione dei programmi forniti da Eumetsat, ovvero quello per la E-Token e il Tellicast, dovrai procurarti i programmi veri e propri per la conversione in immagini. Ce ne e' solo uno freeware ed e' Xrit2pic, molto macchinoso ma funziona. Io ho acquistato tutta la suite completa del buon David:
https://www.satsignal.eu/software/msg_dm.htm
Sia MSG Toolset (Meteosat) che HRPT Toolset per i polari. Costicchia, ma sono programmi professionali.
https://www.satsignal.eu/wxsat/atovs/index.html
Non e' molto facile fare una guida completa per tutto, dato che il sistema e' parecchio complesso e varia da ricevitore DVB-S2 ad un altro.
Quello che posso consigliarti, e' di mettere un parabola abbastanza grande, direi 120 cm. Io ho una 100 cm ed e' sufficiente, ma siamo al limite.


AZ6108

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 13:35:02
Quindi con una elica ricevo i Noaa in digitale? Potresti indicarmi un link per avere un'idea e non sbagliare?
per il pre, forse si tratta di giocattolini ma ho questi due con cui sperimentare:



leggi qui

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-receiving-noaa-weather-satellite-images/

[emoji39]

occhio, se vai con una helix, deve avere polarizzazione destrorsa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

listener

Dimenticavo che sul manuale Antenne di Nuova elettronica ci sta parecchio materiale pratico sull'argomento, pubblicarono anche una serie di articoli, trovi manuali e riviste facilmente su internet, è datato ma almeno lato antenne non è sicuramente cambiato niente. Come software il più comodo mi pare sdrconsolle che ha tutto integrato, compreso il controllo per il rotore e non devi impazzire con mille programmini vecchi e scrausi da integrare.
Tantissima invidia, voglio anche io il rotore a due assi!  [emoji24]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

dattero

per l'antenna intendo questa :


IZ3ZLU

Citazione di: Troposcatter il 28 Novembre 2021, 13:04:11
Per la parte software è molto usato XHRPT: qui un bel video su una stazione ricevente amatoriale per HRTP: è in tedesco, ma si possono impostare i sottotitoli in inglese:



Un altro sito interessante di SDR per HRTP è:

https://www.sdrplay.com/satellite-decoding-software-now-supports-all-rsps/
Interessante Grazie mille
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 28 Novembre 2021, 13:41:23
per l'antenna intendo questa :
bel Cannone... ma esiste un link dove trovare le misure e una linea costruttiva?
Grazie
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


dattero

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 13:45:49
bel Cannone... ma esiste un link dove trovare le misure e una linea costruttiva?
Grazie
con RadioUtilitario si arriva fino a 1500 , devo cercare qualche sw vecchio , magari ho ancora qualcosa nella Cartella Recupero


IZ3ZLU

#32
Per il Rotore Satnogs, perché non si crea un Topic dove chi ha una stampante 3D mette a disposizione qualche pezzo per chi vuole costruirselo?
Io ho dei pezzi che tengo come ricambio, o pezzi che ho sostituito solo per rifarli in ABS ma sono buoni e in PETG.
Potremmo fare un gruppo dove ogni persona che ha una stampante mette a disposizione qualche pezzo e dove creare una "stanza" dove discutere e scambiare opinioni su questo poco conosciuto argomento....
ormai siamo in tanti ad avere una stampante 3d e il mio primo rotore l'ho costruito grazie ad un collega Radioamatore che mi ha inviato gratuitamente qualche pezzetto (non stampato, un paio di cuscinetti e altro).
Ham Spirit forever.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Citazione di: dattero il 28 Novembre 2021, 13:49:38
con RadioUtilitario si arriva fino a 1500 , devo cercare qualche sw vecchio , magari ho ancora qualcosa nella Cartella Recupero

Ti ringrazio per l'aiuto... ho provato a cercare un attimo in rete ma non ho trovato niente di interessante....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

Io ad esempio ho questi tre pezzi che potrei mettere a disposizione.
Sono un pó pelosi ma un pó di post produzione li rende utilizzabili.

I due sopra invece sono i miei che ho stampato in ABS con la nuova stampante.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

listener

Citazione di: IZ3ZLU il 28 Novembre 2021, 13:53:01
Ti ringrazio per l'aiuto... ho provato a cercare un attimo in rete ma non ho trovato niente di interessante....

Tento di postarlo ma non me lo permette. Cerca su internet "manuale antenne riceventi e trasmittenti" Nuova elettronica. Trovi parecchio materiale pratico e consigli a partire da antenne ad elica alle parabole.

IZ3ZLU

#36
Citazione di: listener il 28 Novembre 2021, 14:19:42
Tento di postarlo ma non me lo permette. Cerca su internet "manuale antenne riceventi e trasmittenti" Nuova elettronica. Trovi parecchio materiale pratico e consigli a partire da antenne ad elica alle parabole.
grazie mille.

Trovato e scaricato. Ancora grazie
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Citazione di: pat0691 il 28 Novembre 2021, 13:35:48
Io a differenza tua ho la TBS-5925...comunque hai tutto per iniziare. La prima difficolta' la incontrerai nel puntamento del satellite Eutelsat 10A che ha un segnale molto ma molto piu' basso di quello che normalmente usiamo per la TV. Poi, oltre l'installazione dei programmi forniti da Eumetsat, ovvero quello per la E-Token e il Tellicast, dovrai procurarti i programmi veri e propri per la conversione in immagini. Ce ne e' solo uno freeware ed e' Xrit2pic, molto macchinoso ma funziona. Io ho acquistato tutta la suite completa del buon David:
https://www.satsignal.eu/software/msg_dm.htm
Sia MSG Toolset (Meteosat) che HRPT Toolset per i polari. Costicchia, ma sono programmi professionali.
https://www.satsignal.eu/wxsat/atovs/index.html
Non e' molto facile fare una guida completa per tutto, dato che il sistema e' parecchio complesso e varia da ricevitore DVB-S2 ad un altro.
Quello che posso consigliarti, e' di mettere un parabola abbastanza grande, direi 120 cm. Io ho una 100 cm ed e' sufficiente, ma siamo al limite.
Grazie mille... appena a Gennaio avró su la parabola credo che ti romperó... per ora ho acquisato MSG Data manager di Taylor... poi si vedrá se le soddisfazioni arriveranno, integreró anche il resto....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


r5000

73 a tutti, topic molto interessante... io tanto tempo fà ricevevo il meteosat in analogico con il kit di Nuovaelettronica, dopo anni ho scoperto che il meteosat7 era stato spostato sull'India e ho rimontato tutto (antenna gregoriana ecc...) e ho ricevuto le ultime immagini trasmesse dal vecchio satellite prima di spegnerlo, ho anche la scheda satellitare dvbs su un vecchio pc con win98 che  ha funzionato fino a quando sono passati a pagamento... poi per i satelliti polari hrpt ho sempre rimandato per la difficoltà e il costo del progetto ma adesso che c'è l'sdr e pc e manca poco per la stampante 3d (devo decidermi e fare spazio...) vedendo i link  direi che si può fare qualcosa...
ps: c'è la sezione apposita per la stampante 3d se avete progetti , foto ecc...
ps2: questa è l'ultima immagine ricevuta dal meteosat in analogico, anche se al limite dell'incompresibile è la più bella ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

La ricezione del Meteosat attuale (MSG4) non e' a pagamento, purche' si abbia la licenza da Radioamatore.
In questo caso viene data dall'Eumetsat, una autorizzazione "Amateur" che permette di ricevere tutto gratis, purche' non si divulghino le immagini ricevute a terzi. Certo, c'e' da comprare il ricevitore DVB-S2 e alcuni programmi all'Eumetsat ed esterni, ma poi la ricezione e' completamente gratuita.
Dallo stesso satellite si ricevono anche tutti i polari in alta definizione.

IZ3ZLU

#40
In realtá costa 100 euro forfait.. almeno quando l'ho fatto io due anni fa. Bisogna contattare il responsabile per l'Italia che é il mitico e gentilissimo Ten. Col. Guido Guidi che inoltrerá la domanda all'Eumetsat, la quale vuole una mail con copia dell'Autorizzazione Ministeriale che certifica che si tratti di Radioamatore. A quel punto la Eumetsat invierá per posta la chiavetta per decriptare le immagini e il cd coi software necessari. Manca peró il software per avere le immagini visibili sul proprio pc che é MSG Data Tools e altro se si vuole avere altre immagini. Io sono arrivato fin qua... appena avró la parabola montata potró dire altro....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

pat0691

Tutto esatto. Manca solo il software per la visualizzazione delle immagini e per fare le animazioni

IZ3ZLU

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Tutto ció é bellissimo e voglio farlo.... peró in mio animo Radioamatoriale mi ha portato al rotore Satnogs e alla voglia di inseguire i satelliti e "cacciarli".... Ho letto, ma non ho altre info, che dei Radioamatori hanno messo un satellite cubo (Cubesat) in orbita intorno alla Luna... non ho capito se invia qualche immagine o "solo" telemetrie.... da approfondire questa cosa.....
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


listener

Esatto! Ha precchio fascino pensare che esistono tanti ma tanti satelliti e poter ricevere anche solo le telemetrie. Con una parabola poi l'orizzonte si allarga parecchio. I meteo sono molto interessanti ma ci sta tanta altra roba, ad esempio vedere sulle liste oggetti classificati come oggetti non identificati, e non poter puntare la parabola per almeno sentire cosa trasmettono, mi fa troppa rabbia. :D

IZ3ZLU

#45
Tanto per alimentare la rabbia.... ieri sera ho fatto un qso via ISS con l'Arzebaijan grazie al rotore e alla cubica V/Uhf.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

E per non farci mancare niente.......

ARISS contact scheduled for students in Nuremberg, Germany

Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) has received schedule confirmation for an ARISS radio contact with astronauts. ARISS is the group that puts together special amateur radio contacts between students around the globe and crew members with ham radio licenses on the International Space Station (ISS).

This will be a direct contact via amateur radio between astronaut Matthias Maurer KI5KFH onboard the International Space Station and students at  Berufliche Schule Direktorat 1 Nurnberg, Nuremberg, Germany.

Amateur radio station IK1SLD will be the ham radio ground station for this telebridge contact.

The downlink frequency for this contact is 437.525 MHz narrowband FM and may be heard by listeners in Europe that are within the ISS-footprint.

The ARISS radio contact is scheduled for Thursday December 2, 2021 at 13:38:56 UTC, which is 14:38:56 CEWT.

The ground station will webcast the event on
https://www.ik1sld.org/live/
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

listener


IZ3ZLU

#48
Citazione di: listener il 29 Novembre 2021, 13:09:21
Rosicoooo!  [emoji31]
Beh, questa la ascolti con un portatile col gommino... ovviamente la ricevi dopo e la perdi prima di chi ha antenne migliori... peró se anche ascolti per un minuto é sempre una emozione grande..

Anche qualche mese fa avevo fatto un qso tramite satellite AO27 sempre con l'Arzebaijan, ascoltabile qui:
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

r5000

73 a tutti, chiaramente la parabola , chiavetta e software per le animazioni hanno senso se l'interesse  maggiore è vedere il meteo, se c'è maggiore interesse al ricevere i satelliti polari  che al meteo  ha più senso pensare al sistema d'antenna (che non vuol dire solo parabola...) che sicuramente è più impegnativo  rispetto alla parabola per un satellite geostazionario, ok che si motorizza anche la parabola  ma  di certo non lo fai con la stampante 3d , dimensione e precisione di puntamento vogliono strutture  pesanti e costose... diciamo che le soddisfazioni poi ripagano sempre di più della fatica fatta rispetto al comprare tutto pronto e  comodo ma è un mio punto di vista, sapere che  si può ricevere  i satelliti hrpt  con un sistema automatico e avere immagini bellissime stuzzica ma arrivarci inseguendo il satellite dà più soddisfazione, se ho ben capito a costi siamo lì, 200€ sono il minimo da investire per questi ascolti, poi se c'è anche la voglia di trasmettere è un'altra discorso ma è tutto in più... Giusto per partire a piccoli passi le antenne omnidirezionali e piccole direttive (a mano...) permettono la decodifica della telemetria e anche la ricezione di immagini (quando le trasmettono) in VHF e poi si passa al rotore elevatore , poi passare ai satelliti hrpt  è il passo successivo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599