News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Non so decidermi aiuto!!!!

Aperto da Niko Ft7B, 03 Dicembre 2019, 14:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

Salve a tutti sono nuovo del mondo radioamatoriale ma non della radio..Allora il mio problema amletico nasce da un'esigenza estiva e non di casa mi spiego, vorrei comprare una radio per il camper ma non so decidermi perché non riesco a focalizzare i problemi che posso avere con le varie radio e qui mi potete dare un aiuto voi che avete un'esperienza maggiore.
Le radio che avrei scelto sono :
Yaesu 857d
Pro quadribanda piccolo trasportabile
Antenna dedicata Atas 120

Contro Display piccoli non so come va realmente su tutte le bande e che ricezione ha in vhf e uhf ma da quello che ho letto insomma va ....ha bisogno di interfaccia esterna per il traffico digitale

Yaesu 891
Pro piccolo trasportabile antenna dedicata Atas 120 bel display tripla conversione dicono che va bene come hf e ha l'interfaccia interna per i modi digitali
Contro non ha le vhf e uhf ma diciamo che ormai una radio o dmr o cf4 o dstar costa usata dai 50 ai 250 euro e poi non si sa ancora quale sarà il diciamo definitivo o ne arriveranno altri per ora ho 2 veicolari analogici quindi diciamo che non avrei problemi su questo

Ultimo ma non perché è il peggiore anzi ..

Icom 7100 come lo chiamano alcuni la radiosveglia

Pro ha tutto hf-50-70-vhf-uhf- dstar
Dicono che va veramente bene in hf e bene in vhf e uhf

Contro il prezzo dell usato almeno 300 euro sopra agli altri due, non ha un'antenna dedicata anzi c'è ma è inavvicinabile per il prezzo dovrei prendere la diamond quella motorizzata oppure l'atas con il comando mfj ma non è la stessa cosa di averla controllata dalla radio direttamente

Non so decidermi chi mi aiuta???

Premetto che so benissimo che sto mettendo in relazione apparati non della stessa gamma sono 2 quadribanda e 1 hf ma diciamo che per me sono "uguali " forse proprio il 857d è quello che mi piace di meno per il display....

Grazie a tutti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IW2OGQ

Ciao,
Domanda : ma tu cosa vorresti fare ?
Hai qualche preferenza circa ascolti, fonia (se si, dove V/U, HF).
Sei interessato al digitale ?
Secondo me devi ragionare su questo e non mettere "tanta carne al fuoco" come hai scritto.
La/le radio le userai tu, non noi.
Chiarisciti cosa vorresti, poi vedrai che posterai domande più mirate.
73 indecisi de Rick

ik2nbu Arnaldo

Ma il camper come ha il tetto, metallo o plastica ?
e lascia perdere le antenne tutto fare....miracolose.

Meglio una HF monobanda con stili intercambiabili per singola banda ed una bibanda VHF-UHF dedicata.

Ergo meglio 2 radio separate una che fa solo HF /50 mhz e altra le bande superiori V-U, ne guadagni in versatilità operativa.  Incomincia a darti delle priorità sulle bande che userai maggiormente.

Considera che comunque il traffico lo farai a camper fermo in parcheggio, una bella canna da pesca da 10 metri ? con balun ed accordatore HF ?

Arnaldo ik2nbu

Niko Ft7B

#3
Allora pian piano rispondo a tutto, a me piace la fonia e il morse (ex rt della Marina militare) in vacanza apparte mare mi piacerebbe anche fare un po' di fonia e morse per il digitale non lo so per adesso sto in ascolto da casa col mio 735 con interfaccia digitale e cavo cat mentre aspetto il nominativo ma questo ft8-4 mi sembra tanto come mandare un fax forse era più "appassionante" rtty L'utilizzo da fermo solo così posso usare la radio hf? Le antenne tipo atas non si utilizzano in movimento? Su YouTube ho visto le tarhell che l'usavano in viaggio col 857... io non posso usare una antenna del genere in viaggio? Nemmeno se uso stili monobanda? Dico questo perché spesso faccio viaggi di 8-10 ore per spostarmi dall'Italia all'estero (Slovenia-Croazia-Francia-Spagna-Grecia) e mi sarebbe piaciuto parlare con qualcuno mentre viaggiavo che ne so in 20m o cose così fare qualche dx [emoji29]. Avevo trovato pure dove mettere le antenne quella bibanda V/u al posto di quella cb è quella hf una staffa sul lato del paraurti anteriore o meglio sul portamoto posteriore tutto di alluminio collegata alla massa portante del camper...
allora il tetto è un pannello coibentato con l'esterno di alluminiò è un motorhome Laika Laserhome 590 del 1991
Diciamo che mi ero orientato sul 891 anche se il 7100 lo vedo realmente una bomba ho visto che fa di tutto ed è remotabile da quello che ho capito lo controlli via programma da dove vuoi anche dall'estero e trasmetti da casa in fonia insomma io che provengo sall'ft7b vedere ste cose mi sembra incredibile ma anche un po' oltre quello che è la radio... comunque ic 7100 lo vedo anche delicato con il suo touchscreen anche se bello mah!
Ho già una canna da pesca da 7,60 balun 4:1 , dipolo g5rv half , una proxel pro x2 è una bibanda della diamond mi pare la 7200, doppio accordatore un daiwa cn419 manuale e un ldg z100plus con cavo icom che già era nella confezione quando l'ho preso quindi diciamo che qualcosa ho per iniziare l'impresa.
Scusate ma sono logorroico in certi momenti

Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Una curiosità secondo voi conviene prendere come veicolare un kenwood ts50 a cui hanno cambiato i condensatori smd e la pila a lito completo di accordatore at50 ? Semplicemente perché il prezzo sembra buono .
Grazie Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile

Pieschy

Non entro nel merito dei singoli apparati ma leggendo mi vengono delle piccole riflessioni. Uno le HF sono problematiche anche da stazione fissa (visto anche il periodo di bassa propagazione) in movimento sarebbe ancora peggio a causa del continuo spostamento che include passare accanto a montagne, gallerie e quanto altro. Fra l'altro guidando non puoi settare la radio nel modo migliore perchè impegnato alla guida ma se ci vuoi provare allora ti conviene una radio con un display ben visibile. Eviterei di sicuro quella col touchscreen in quanto "distrarrebbe" ancora di più dalla guida.
Immedesimandomi in una condizione come la tua io userei un veicolare V/U magari con anche il modo digitale che preferisci (dmr,c4fm,dstar) memorizzi i vari ripetitori e di sicuro in movimento in ampio raggio di copertura del ripetitore fai qso.
Se vuoi fare le HF a quel punto puoi prendere una radio seria e metterla nella parte vivibile del camper in modo da lavorarle quando ti fermi. Del tipo un bel Yaesu 450D (che ha anche accordatore) messo dietro...ti fermi cerchi l'altura, il parcheggio, vai nel retro del camper e provi a farti i tuoi DX, montare le antenne e quanto altro. Ovvio non è piccolo come le radio da te citate ma è "serio" e finite le vacanze lo monti in stazione fissa. 
Più ingombrante ma uno spazio lo troveresti nell'area vivibile del camper, basta una mensola, non dai nell'occhio e ti diverti in HF.
Quindi li sta la scelta. Le HF anche ad 80 all'ora girando per l'europa con l'antenna a tetto camper non credo ti darebbero soddisfazioni. Considera anche che, come ovviamente sai, un'antenna HF mobile non è 1 metro...somma l'altezza del camper .....rischi di spaccarla (parlo in movimento) facilmente. Per riassumere ma è mia opinione personale, in movimento V/U con quello che magari hai già (antenne più piccole, ripetitori che coprono vaste aree) ed HF con qualsiasi radio ma da fermo magari in punti strategici per i DX :-)
Saluti,
Pietro.


HAWK

#6
Ciao, non saprei la tua età, cmq. lascerei perdere la serie 8000 degli Yaesu, compreso l' 857, display troppo piccoli per noi tra virgolette di età...la vista cala, oltre tutto li trovo per questo  pericolosi per la guida, i micro poi sono uno scandalo di visibilità.

Il TS50 va bene andiamo sul + grande di display.

Trovo molto adatti gli Alinco come display e microfoni ben illuminati forse da MariFari.

Se vuoi avere tutto in uno devi andare o sul IC 706MKIIG, o 7000 IC, o FT991 Yaesu, sono 4 bande.
Io ho ancora nuovo mai acceso HI, un FT100D, mitico...

Cmq. un TS50, ed un veicolare V/U a parte impegna con due postazioni, non so i tuoi spazi, ma, guastandosene uno hai l'altro, con i 4 bande se si rompe sei fermo del tutto, male se sei in giro per il mondo.
Ho provato l' FT8, forse mandare un fax è meglio, almeno ci metti le mani per mettere i fogli e fare il numero...più partecipativo, di fatti provato e derubricato.
Ti ricordi le TE300 con la zona punzonata ?
Quello si che era divertimento...
Ho tutti i modi digitali separati di natura, senza emulatori per quali non ho una buona opinione.

Sono curioso delle tue scelte.

Altius Tendam...


Niko Ft7B

#7
Ciao PNY mi hai fatto ricordare cose impresse nel cuore..... quando bastava un "coriandolo" che andava a finire in uno dei fori del lettore e smadonnavi perché avevi passato la zona continua per la diffusione ( ero a maritele Palombara) in Sicilia e non avevano ricevuto nulla per 30 minuti....oppure la cipolla del kw7 che si rompeva un filo ... regolare la ricezione rtty tramite la farfalla del 1051.....mamma mia che ricordi .....accordare l'St 1000 e aspettare prima che le valvole si scaldassero.... altro che icom-yaesu etc solo quello valeva un dx con l'isola che non c'è.... infatti l'80% delle volte era l'antenna che non c'era più....
Comunque ho 50 anni, il problema del distrarmi alla guida è giusto e ci avevo pensato anche per questo avevo pensato all'atas 120 mettevo la memoria con la frequenza e faceva tutto lui... sul tetto era impensabile sono 3 metri di camper e 2 di antenna non entro nemmeno in galleria perciò avevo pensato ad altri posti, ehm non so se hai il camper Pieschy e hai na moglie come la mia .....ma le mie zone sono molto limitate come in casa del resto quindi mi è impossibile montare un 450 d anche se mi piace molto come radio ma giustamente come hai detto devo trovare anche una soluzione da fermo per lo più, in viaggio vhf/uhf da fermo hf .... o uso in movimento un po' i 10 metri con un'antenna cb regolata sui 10...quindi un ftm 7250 che fa C4FM è un ts 50 con at50 dovrebbe andare bene come postazione camper? Diciamo che nella zona cruscotto e sotto sedile ci andrebbe tutto forse.

Saluti Nicola



inviato iPad using rogerKapp mobile

Pieschy

No amico mio non ho ne moglie (fortunatamente) ne camper (sfortunatamente) ma si vengo al tuo discorso 3mt di camper e 2 di antenna non credo valga la pena non solo per le dimensioni ma non penso che in movimento possa far troppo in HF. Lato mobile cioè in mobilità io andrei di un V/U e digitale (scegli tu se c4fm o dmr) metti 90cm di antenna e ti lavori i ponti v/u più i digitali....poi da fermo metti una canna da pesca o altro e con altro apparato ti fai le HF. Che dirti lato V/U/digitali puoi anche usare un portatile con adattatore per antenna e microfono esterno...discreto e quando scendi dal camper lo porti in giro...lo colleghi al limite ad alimentazione del camper...supporto stile telefonino e sei discreto e smonti tutto quando scendi poi dietro, quando ti fermi monti quel che vuoi per le HF. Insomma non ti sto dando una soluzione ...io farei così :-)


Niko Ft7B

Ok le idee sono giuste, il modo è coerente con quello che voglio fare diciamo che grazie alla vs esperienza ho le idee mooolto più chiare diciamo che mi rimane solo prendere le radio, la postazione dell'antenna v/u è decisa quella della ex antenna cb e le modalità di trasmissioni sia in viaggio che da fermo anche. Come portatile ho il boafeng uv5 analogico e un ft50r sempre analogico.


inviato iPad using rogerKapp mobile

HAWK

Ciao NIKO, una stretta di mano allora dall'ex illo tempore uno dei capo centrale MRTLTA.
Cmq, alloggiavo a Maridipart (dentro il castello proprio).
Poi BSM con ONU all'estero...e SaR.

Le radio che vorresti, vanno bene, il 7250 ha il display piccolo, forse gradisci l'FTM100D ne ho uno in un Nissan Qashqai, J11, si vede meglio e la differenza è poca di prezzo.

Per il resto, caro amico, su questo forum, troverai delle brave persone, poca aria fritta e molta sostanza; sia per le radio cinesi, marchi famosi, abbiamo professionisti, fior di O.M. e professori di elettronica reali.
IU2DLC, Pietro, prima o poi trova la sua...poi finisce di fare il galletto...e i bagordi nottambuli. [emoji106] [emoji23] [emoji12] [emoji56]

Niko Ft7B

Ti ringrazio erano bai tempi ci sono stato a Taranto quando sono stato trasferito su nave lupo per 1 mese è un'emozione enorme passare sotto il ponte girevole è salutare la bandiera...[emoji22][emoji22][emoji22]


inviato iPad using rogerKapp mobile

Niko Ft7B

Sono stato un po' ot ma è bello ricordare .... si sto vedendo che siete degli ottimi interlocutori e risolvete dilemmi immani per gli altri ( me in questo caso) grazie e vi terrò informati sugli sviluppi
Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile


(Surplus)

Citazione di: Niko Ft7B il 07 Dicembre 2019, 15:05:19
Ti ringrazio erano bai tempi ci sono stato a Taranto quando sono stato trasferito su nave lupo per 1 mese è un'emozione enorme passare sotto il ponte girevole è salutare la bandiera...[emoji22][emoji22][emoji22]


inviato iPad using rogerKapp mobile
73's..
Penso anche io, che passare SOTTO il ponte girevole,a Taranto, sia stata un EMOZIONE UNICA 
inquanto..a seguito di Distruzione totale di ambe 2 le cose..( Nave e Ponte) [emoji1] [emoji1] [emoji12] [emoji56]
A parte gli scherzi , segui alla lettera , quel che ti hanno consigliato gli amici qui presenti
e non ti troverai male !!....
Auguri e buon inizio di attivita'.... [emoji106]

PS.....e piccolo (ot)
Le prime, 2 righe son state scritte con cognizione di causa, inquanto EX Nostromo di
Urania... che dal Mar Piccolo, al Mar Grande c'e' passato un 100inaio di volte e non solo
con Nave Urania....
chiuso ( ot )......... [emoji106]
Sono sempre io..

pat0691

Io vedo un po' controcorrente rispetto a quanto ti hanno detto.
Per me la soluzione migliore e' proprio FT-857D + Atas 120.
Io l' 857 l'ho avuto in macchina per anni e non posso che parlarne bene.

IK2UME

Ciao a tutti!
Icom 7100 insieme ad ldg accordatore automatico di antenna.
Lascia il corpo radio dove ti è più comodo nascosto da qualche parte che non ti da fastidio ma che sia accessibile in modo che tu possa collegare quando ti serve un cavo che va nella cabina di guida e un altro cavo che va nella zona camper quindi decidi solo di trasferire il tuo frontalino a seconda di dove ti trovi nel camper, se ti è più comodo puoi usare uno switch.
Per l'antenna HF fai arrivare dove ti è comodo la femmina del PL e poi quando sei fermo ci colleghi la tua antenna con la massima comodità.
Poi ci aggiungi un portatile invece col C4fm e sei completo dei modi digitali e anche portatilino  per quando vai a spasso.
Io con il 7100 ne ho fatte di tutti i colori e per il mio parere che non vale niente secondo me ha veramente un buon ricevitore.
73
Riccardo




inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

#16
IK2UME, il tuo parere è utilissimo  [emoji106]
Interessante sapere che budget di spesa...per esempio anche un TS480 con frontalino separato  e accordatore interno non è male, ne ho un esemplare, va benissimo, ci ho pure messo il tcxo...

1 applauso per NIKO, buona volontà apprezzata.

Niko Ft7B

#17
Ci sono novità in merito dopo la chiacchierata fatta qui mi sono messo un po' in cerca ed ho trovato uno che vendeva :
1) Ft 857D con mike multifunzione non ha il txo quello termostabilizzato ma ha il dsp e non ha i filtri collins che forse prenderò non lo so compreso scatolo manca la staffa di fissaggio auto.
2) Atas 120 intonsa mia montata e va una bomba provata qui a casa con staffa e messa a terra volante
3) Accordatore mfj 902b piccolo super portatile hf+ 6m manuale penso solo guardato con suo scatolo scontrino manuale e bustina di plastica che penso che venderò perché ho il ldg 100zpro
4) strumento ldg in usato completo di cavetto bustina ed foglietto istruzioni non so se mi servirà ma era tutto un blocco.
Il tutto 600 euri
La radio è perfetta esteticamente
Diciamo che
Mi manca la staffa per il fissaggio e il kit separazione ma se è un semplice cavo rj45 me lo costruisco io ...
Comunque diciamo che il più è fatto
In merito al display c'è la funzione che lo ingrandisce ma comunque è visibile.
Work in progress
Nicola




inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 07 Dicembre 2019, 14:01:17
Ciao NIKO, una stretta di mano allora dall'ex illo tempore uno dei capo centrale MRTLTA.
Cmq, alloggiavo a Maridipart (dentro il castello proprio).
Poi BSM con ONU all'estero...e SaR.

Le radio che vorresti, vanno bene, il 7250 ha il display piccolo, forse gradisci l'FTM100D ne ho uno in un Nissan Qashqai, J11, si vede meglio e la differenza è poca di prezzo.

Per il resto, caro amico, su questo forum, troverai delle brave persone, poca aria fritta e molta sostanza; sia per le radio cinesi, marchi famosi, abbiamo professionisti, fior di O.M. e professori di elettronica reali.
IU2DLC, Pietro, prima o poi trova la sua...poi finisce di fare il galletto...e i bagordi nottambuli. [emoji106] [emoji23] [emoji12] [emoji56]
Non me l'aspettavo Carmelo. Quale galletto ho sempre e solo dimostrato umilità. Io dico solo la mia opinione mica cerco applausi o ci guadagno soldi a scrivere quel che penso ma mi piace affrontare le tematiche in modo forse poco tecnico ma molto pratico con opinioni personali e quindi opinabili ma di galletto conosco quello "ambughese" non altro :-)


Sanco

Citazione di: pat0691 il 07 Dicembre 2019, 16:03:15
Io vedo un po' controcorrente rispetto a quanto ti hanno detto.
Per me la soluzione migliore e' proprio FT-857D + Atas 120.
Io l' 857 l'ho avuto in macchina per anni e non posso che parlarne bene.
Concordo pienamente,
Ho in uso mobile un 857 con una Atas 120a.
Ottima accoppiata. L'antenna addirittura su base magnetica, ma i migliori risultati con la base trimagnetica, e non in movimento.

HAWK

Citazione di: Pieschy il 08 Dicembre 2019, 00:03:51
Non me l'aspettavo Carmelo. Quale galletto ho sempre e solo dimostrato umilità. Io dico solo la mia opinione mica cerco applausi o ci guadagno soldi a scrivere quel che penso ma mi piace affrontare le tematiche in modo forse poco tecnico ma molto pratico con opinioni personali e quindi opinabili ma di galletto conosco quello "ambughese" non altro :-)
Ciao, non è una critica per nulla, voleva essere un tono scherzoso nei tuoi confronti...mi sarò spiegato male, ovvio, [emoji33] chiedo scusa e perdono...se puoi...
[emoji12] [emoji56] [emoji106]

HAWK

In merito alla serie Yaesu, l'857, va bene, l'ho avuto.
La mia riflessione si pone sul display minimale, a fronte di visibilità dei segmenti...non proprio immediata, come l' 817...non sono certamente campioni di visibilità, di efficienza sì, non ci piove.73'.

kz

Citazione di: Niko Ft7B il 07 Dicembre 2019, 21:34:26
Il tutto 600 euri
bella presa, ottimi materiali, al posto tuo considererei come primo accessorio il tcxo piuttosto che i filtri.
occhio al pinout del cavo tra apparato e frontalino.

Niko Ft7B

 Ci stavo già pensando di aprire una discussione nel posto giusto per i suggerimenti
Grazie Nicola


inviato iPad using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 08 Dicembre 2019, 11:45:22
Ciao, non è una critica per nulla, voleva essere un tono scherzoso nei tuoi confronti...mi sarò spiegato male, ovvio, [emoji33] chiedo scusa e perdono...se puoi...
[emoji12] [emoji56] [emoji106]
Ma va il problema dei forum/chat è che a volte capita di fraintendersi. La comunicazione vocale è sempre più immediata. Ma non ci sono problemi Carmelo, forse io non ho percepito il tono scherzoso...ci mancherebbe ci conosciamo da tempo e so benissimo che andiamo d'accordo. Buona domenica e buona festività :-)