problema kenwood ts 50

Aperto da mario(ic8aik), 15 Febbraio 2013, 20:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario(ic8aik)

ciao ragazzi volevo sottoporvi  un problema il mio ts 50 in 20 metri in modulazione si spegne salvo riaccendersi subito lo fa solo su qesta banda ho provato di tutti allontanamento del alimentatore  cambio mc60 con il dinamico  nessuna stazionaria su qesta banda messa a massa sia l alimentatore che la radio premetto che il mio icom 746 funziona perfettamente sullo stesso alimentatore a 100w ce da dire che a 50w il problema  svanisce  ripeto solo sui 20m  forse un rientro di freqenza dovro fare una prova  metterci un po di ferrite mha  non so che fare sugerimenti?



mario(ic8aik)

uso  un ps 300v eurocom  rimarchiato  praticamente sarebbe un lafayet

hafrico

Citazione di: mattera il 15 Febbraio 2013, 20:27:02
uso  un ps 300v eurocom  rimarchiato  praticamente sarebbe un lafayet

PROVANE UN'ALTRO.....    POI SI VEDE...
  :up:


Frilander

Ho avuto lo stesso problema con il 450 kenwood, era l'interruttore dell'alimentatore, cambiato interrutore ed aggiunto un rele', tutto ok.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

Citazione di: Frilander il 15 Febbraio 2013, 20:52:52
Ho avuto lo stesso problema con il 450 kenwood, era l'interruttore dell'alimentatore, cambiato interrutore ed aggiunto un rele', tutto ok.
73 da 1rgk286.

A LUI LO FA' SOLO IN 2O M...  PURE A TE...   NON CREDO.. O SI..  :P


conte dracula

 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

vedo che sei attento...... :birra:


hafrico

Citazione di: conte dracula il 15 Febbraio 2013, 22:42:35
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

vedo che sei attento...... :birra:

ci provo....      abbraccino abbraccino

iwottopq

Ciao a tutti.
Cime è finita la storia del TS 50 che si spegne?
Il mio fa lo stesso difetto...
'73 de IW8PQ


mario(ic8aik)

 eccomi qua   sono io  proprietario di quel apparato    il problema erano i  fusibili dannegiati cambiati risolto   

iwottopq

Ciao e grazie per la risposta.
Proprio ora lo sto usando sui 21 Mhz RTTY e da circa 20 minuti non si spegne, proprio come successo a te.
Quali fusibili hai cambiato, quello interno?
Grazie ancora.
'73 de IW8PQ - Nino

mario(ic8aik)

no qello  del  cavetto dell alimentazione mi pare che ne porta 2   sia sul negativo che  sul positivo controlla che  non sia sfiammato

iwottopq

...intanto ho cambiato quello interno ma, come ci si aspettava, non è cambiato niente.
Domani controllo quelli sui cavi...speriamo di risolvere.
Grazie...
'73 de IW8PQ


mario(ic8aik)

 lo stesso mi e capitato con i fusibili esterni del mio ic 7000  cambiati quelli esterni e anche in questo caso risolto fammi sapere sicuramente sarranno quelli

iwottopq

Ciao a tutti.
Questa mattina mi sono alzato col pensiero ed ho controllato i fusibili esterni...in foto potete vedere i cadaveri degli stessi fusibili. Il collegamento tra i piedini era integro ma la plastica era completamente sciolta. Li ho cambiati ed ora il TS 50 sta andando. Pomeriggio cambierò anche i porta fusibili per maggiore sicurezza.
Mattera...credo che tu avessi ragione...ora la lascio andare per qualche ora e nel frattempo non posso fare altro che ringraziarti per l'aiuto...grazie...
'73 de IW8PQ


Sterock77

Già il secondo post in una settimana con problemi di questo tipo. Portafusibili malefici [emoji2]

Inviato da mTalk

iwottopq

Malefici davvero...però non mi spiego la causa. Quando ho cambiato i fusibili i porta fusibili erano appena tiepidi...
'73 de IW8PQ

mario(ic8aik)

alle volte puo essere  usura   mi feci pure io una domanda del genere all epoca ma e del tutto normale  tienici aggiornati

iwottopq

Ciao a tutti.
Ieri l'apparato è rimasto acceso per più di tre ore, nei modi digitali, rx e tx, con i tre livelli di potenza, senza alcuno spegnimento. Idem questa mattina, altre due ore.
Sembra che sia a posto.
Grazie Mattera e grazie a tutti.
'73 de IW8PQ


mario(ic8aik)


Skypperman

I portafusibili originali kenwood sono feccia!!!
Vanno assolutamente sostituiti assieme a quegli spezzoni di cavo ad essi collegato che risulta  troppo sottile e tende a surriscaldarsi, oltre a generare una caduta di tensione che vi degrada la modulazione e vi toglie watt utili in trasmissione.
Avete due soluzioni:

1) La piu' semplice: eliminate i portafusibili ed entrate direttamente coi doppini nell"alimentatore, che dovra' essere di tipo con protezione istantanea! Io ho uno switching Proxel da 25A e il tutto va alla grande collegando diretto.

2) sostituite il portafusibili (eliminando il cavetto singolo ovviamente) con questi qui:

entrando da un lato cl doppino e dall'altro userete un cavo elettrico da almeno 3mm.
Questi porta fusibili si trovano su ebay a 5-6 Euro la coppia da Hong Kong o China.
Sono portafusibili che tengono fino a 100 Ampere, quindi garantiranno una caduta di tensione irrilevante.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


iwottopq

Grazie per il suggerimento. Per ora ho rimediato con dei portafusibili tipo quelli da auto ma volanti e sembra andare bene. Appena mi troverò li sostituirò con qualcosa di meglio.
Grazie
'73 de IW8PQ

HAWK

Quoto Skypper.
Al max acquistare il connettore e farli ex novo, senza modificare i suoi di fabbrica...per vendita successiva.

iwottopq

...visto che ci siamo...devo sostituire anche la batteria interna, non tanto per le memorie ma perché all'accensione si posiziona a 14.000,00 e la cosa mi da fastidio.
Che batteria usa?
La solita CR2032?
Grazie
'73 de IW8PQ

Skypperman

Si si solita batteria...
ti consiglio di recupere un porta batteria da vecchia scheda madre di pc fisso, csi' in futuro non hai problemi per sostituirla.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019