FULMINI

Aperto da volta, 01 Settembre 2006, 18:06:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

volta

Mi dite una cosa la mantova turbo o in generale attira molto i fulmini?? bè a voi vi sono mai cascati fulimini sull'antenna?? ci sono accorgimenti da prendere???
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


raycharles85

Volta ma come mi deludi, con un avatar così dovremmo venire noi a chiedertelo :cry: prova un po' a chiedere al tuo amico benjamin franklin...lui di parafulmini si che se ne intende :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Bando agli scherzi secondo me è un ottimo parafulmini la mantova turbo, essendo una punta metallica posta ad un altezza notevole e quindi via piu breve affinchè si formi un fulmine e si scarichi a terra   :roll:

Re Lucertola

l'unico accorgimento è quello di staccare il cavo antenna dal baracchino ;-)
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Turicb78

Ragazzi secondo me non è un parafulmini l'antenna.Da parte mia so che le antenne di adesso non le fanno più cortocircuitate collegate e massa come una volta quindi i fulmini se non trovano un percorso dove scaricarsi(in questo caso la massa) non vanno a colpire nulla nemmeno se la superficie è arrotondata e appuntita che secondo la legge di coulomb è causa di una maggiore concentrazione di campo elettrico e di conseguenza di "attiramento" di fulmini in questo caso.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


Turicb78

L'unica cosa che può attirare un fulmine è il modulare mentre c'è un temporale.Poichè il baracchino quando trasmette emette onde elettromagnetiche e quindi un campo elettrico il fulmine a suo volta essendo un campo elettrico di carica opposta viene attratto dall'antenna.Perciò non modulare mai quando c'è un temporale.  :cool:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

raycharles85

il cavo o il palo a me sembrano abbastanza interessanti come possibilità di scaricare a terra l'energia elettrica...cmq sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che ha subito un danno di questo tipo


Turicb78

Il cavo o il palo sono sotto i radiali e comunque non fisicamente a massa.Di conseguenza non c'è problema secondo il mio parere.  :smile:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


cimabue

ti sbagli turicb il mio senior si è trovato l'alan 48 con delle piste ed alcuni componenti bruciati dopo un temporale.

volta

si ma se si stacca il cavo dell'antenna in teoria il fulmine nn dovrebbe vedere un possibile percorso di scarica, inoltre con il cavo staccato avrebbe una massa fluttuante nn riferita propio a massa
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"L'unica cosa che può attirare un fulmine è il modulare mentre c'è un temporale.Poichè il baracchino quando trasmette emette onde elettromagnetiche e quindi un campo elettrico il fulmine a suo volta essendo un campo elettrico di carica opposta viene attratto dall'antenna.Perciò non modulare mai quando c'è un temporale.  :cool:

Turi per favore evita di scrivere SEMPRE 2 messaggi di seguito (soprattutto a distanza di un minuto dall'altro)...non è la prima volta che lo fai...

73
Skynyrd

devilx

La mia sirio 827 ha provato questa esperienza,
è successo questo inverno durante un bel temporale tutto un tratto ho visto il mio alan 48 prendere fuoco, e una bella botta sembrava che stasse cadendo la casa.

Nella sirio ho dovuto sostituire la parte terminale e tutta la bobina è stata ricostruita.

Turicb78

Succede tutto questo se lasciate attaccato il cavo all'antenna.E' normale poichè il cavo collegato poi all'apparato "costruisce" un percorso di massa.Per evitare tali inconvenienti è anche utile staccare il cavo.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Di fronte a una scarica di qualche milione di volt (parliamo di qualche migliaio di Volt a millimetro!) staccare l`antenna agli apparati offre la stessa protezione che un foglio di carta velina offre da una raffica di AK47, Avtomat Kalashnikova modello 1947, meglio noto come Kalashnikov! ad un mio amico e` caduto un fulmine su una ringhiera vicino a casa sua
tutti i tubi metallici della casa sono usciti dal muro ogni apparecchio elettrico si e`arrostito
se becca l`antenna il danno e` notevolissimo perche`non e` solo la tensione e la corrente elevatissima ma avete presente l`esperimento di hertz http://www.ba.infn.it/~garuccio/didattica/fotoelettrico/storia/hertz_risultati.htm

comunque bisogna vedere se avete edifici piu`alti nella vostra zona e se vi sono parafulmini nei dintorni.....
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

scusate se non riedito ma ...il parafulmini non ha il compito di acchiappare i fulmini come superman ma essendo appuntito scarica le nuvole quando si stanno caricando se un fulmine parte ed acchiappa il parafulmine a meta` c`e` il rischio che lo tronchi a meta` i fulmini sono una cosa seria
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

scienziato

Citazione di: "1ca340"scusate se non riedito ma ...il parafulmini non ha il compito di acchiappare i fulmini come superman ma essendo appuntito scarica le nuvole quando si stanno caricando se un fulmine parte ed acchiappa il parafulmine a meta` c`e` il rischio che lo tronchi a meta` i fulmini sono una cosa seria
quindi se io stacco il cavo e lo chiudo fuori dalla finestra nel balcone potrebbe scaricarsi sul cavo ed entrare dentro visto che sul tavolo ci sono tante aparecchiature in ferro???
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

lewis

Citazione di: "volta"Mi dite una cosa la mantova turbo o in generale attira molto i fulmini?? bè a voi vi sono mai cascati fulimini sull'antenna?? ci sono accorgimenti da prendere???

non é che un'antenna in particolare attira i fulmini
ma qualunque cosa vericale , anche un'albero in un campo , se la tua antenna é in città tra 100 antenne e il fulmine arriva da te sei sfigato hi
se invece abiti in un paesino dove la tua antenna nel raggio di un km é la cosa piu' alta le probabilita aumentano...

metti una buona messa a terra , filo in rame oltre staccare il pl

baronerosso

ciao a tutti, a me era successo 15 anni fa con una cte 2spectrum qualchecosa2, copia della sirtel s2000, montata su una casa di 3 piani più palo telescopico da 12 metri.
l'unico danno è stato all'antenna, dove la bobina si è letteralmente raddrizzata rompendo quindi la copertura di plastica trasparente.
erano collegati wattmetro, lineare a transistor e cb che non hanno subito alcun danno, nemmeno il cavo rg213. il palo era collegato a terra tramite corda in rame....sarò stato fortunato??
comunque non stacco mai nulla con i temporali visto che comunque il fulmine lo attirerei vicino alle apparecchiature tramite il cavo..
Piccolo ma CATTIVO!!!

1ET030

vi racconto allora di sabato mattina....quello appena trascorso....
ore 8e30 arriva il temporale, sarà stato ad una decina di km da casa, e la mia 50 mi fa:"Tuona, hai staccato i cavi?", ed io aprendo un occhio rispondo:"Ovvio".
Dopo 10 minuti sento un TAC, la mia 50 si alza e corre verso le radio ed esclama:"E' TUTTO ATTACCATO!!! E' TUTTO ATTACCATO!!!" e stacca tutti i cavi.
Dopo un'oretta, tanto ormai il danno era fatto, mi sono alzato ed ho fatto una verifica, tanto il temporale ormai si era allontanato...
Tutto funziona, tutto ok....chissà cos'è stato quel TAC in concomitanza del lampo....???
ummm...aspetta un pò che controllo il modem....
grazie alla Telecom, una bella sovratensione sulla linea del telefono, mi ha brasato il modem e la scheda audio del pc portatile!!
...un fiume di parolacce hanno investito la società telefonica...
1°portatile 1 anno e mezzo fa: devastata la main board
2° portatile, 8 mesi fa: cimito il modem
3° portatile, sabato scorso: cimito modem e scheda audio.
Tronchetto che non sei altro, spero che tu abbia le corna!!

saluti sconsolati
Claudio

iz2ipt

Ciao ragazzi io ho usato dopo un po' di anni una discone e quest'antenna non e' cortocircuitata come le antenne cb da me usate . Quando tenevo il cavo d'antenna scollegato con la discone iniziavo a vedere scintille dalla massa e il centrale del pl (polo caldo) , a parte lo spavento di restarci attaccato , ho risolto mettendo uno spinotto femmina con un bel cortocircuito cosi' non vedo piu' le scintille.
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)


IZ1KVQ

Citazione di: "scienziato"
quindi se io stacco il cavo e lo chiudo fuori dalla finestra nel balcone potrebbe scaricarsi sul cavo ed entrare dentro visto che sul tavolo ci sono tante aparecchiature in ferro???

se acchiappa l'antenna la spira elettrica che si crea è imprevedibile hai presente il scintillatore usato per i primi esperimenti di radiocomunicazione ... fa una scintillona dove ci sono pezzi di metallo ... comunque fortunatamente in citta' è abbastanza raro in campagna è un po' piu' frequente ma la fulminazione diretta dell'antenna è abbastanza rara a meno che non si è cosi' sfigati come quel poveraccio che l'estate scorsa è stato colpito sulla spiaggia di cagliari da un fulmine a ciel sereno .... comunque è un serio rischio e bisogna prenderlo con attenzione!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

ma il filo di massa a terra come lo collego e dove, cio eintendo al palo al connettore o cosa?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

passeggero devi usare delle puntazze e collegare il palo dell'antenna
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

giaguaro

A quel che mi risulta la mantova turbo è elettricamente a massa ,cioè ha continuita' elettrica tra polo caldo e massa(calza;radiali)quindi è protetta dalla elettricità statica presente nell'atmosfera durante il cattivo tempo.Per i fulmini il discorso è diverso,se non ci sta un parafulmine nel vicinato con una più che buona messa a terra ,per l'antenna soppratutto e tutto ciò che è ad essa collegato, c'è poca speranza che si possa prendere qualcosa da dare al rigattiere.

IL PASSEGGERO

infatti quoto giugiaro!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

GIULIO

Una volta avevo sentito dire ke le antenne CB non erano soggette ad essere colpite dai fulmini.Poi mi sono dovuto ricredere!Una notte di Novembre ci fu un temporale impressionante dalle mie parti e cadde un fulmine non molto distante dal mio QRA!Risultato?Bobina della Mantova1 squarciata a metà,alimentatore bruciato,preamplificatore d'antenna fuso! :shock: Premetto ke stupidamente non avevo staccato il bokkettone d'entrata dell'antenna  :roll: !Per fortuna l'apparato fu risparmiato.In presenza di temporali,data questa sfortunata esperienza,stacco il bokkettone d'entrata dell'antenna e l'interruttore della ciabatta (anke se da poco ho acquistato un piccolo dispositivo,posto prima della presa,ke dovrebbe proteggere gli impianti elettrici dai fulmini,dovrebbe  :???: !Speriamo non capiti più!In ogni caso "prevenire è meglio ke curare"! ...73's.... ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )