LUITON LT898UV (HP)

Aperto da COLICADESONNO, 05 Marzo 2017, 20:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti,  vorrei programmare l'rtx in oggetto ma ho grossi problemi, ovvero è non trovo un software utile, ci ho provato manualmente la radio è bloccata nelle canoniche frequenze 144/146 e 430 MHZ e non và oltre, tipo 446 e rotti.... non è possibile digitare la frequenza mediante i tasti sul microfono ovvero è possibile solo sul vfo A se commuti su quello B non scrive proprio nulla.
Non è che qualcuno mi può dire come sbloccare manualmente la larghezza di banda?... o meglio non è che qualcuno può inviarmi il software di programmazione della radio all'indirizzo di posta elettronica skafysta@gmail.com?... al momento sono bloccato, non si riesce a memorizzare manualmente nessuna frequenza anche in centro banda..
Ah! se è possibile in software da NON utilizzare con chirp, perchè tramite quest'ultimo sto avendo problemi anche con QYT 8900D, se continua così porto i cinesi al poligono e buona notte al secchio....
In ultimo stando a Roma se c'è qualcuno disposto a darmi una mano mi sposto volentieri, sennò vada per il poligono.
Grazie a tutti anticipatamente.


imperatore90

Se lo devi buttare vendimelo :-p ahahahah

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Chirp non è un programma cinese. Posso sapere quali problemi ti da?

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

COLICADESONNO

Carlo-forever non riesco a trovare un software per la radio, ho anche un QYT KT-8900R che con il suo dischetto e cavo, pure io che sono completamente digiuno in materia, riesco a programmare con facilità... 1) comunque la radio pare non vada oltre i 144/146 e 430/433 mhz per esempio se con la tastiera del microfono provo a impostare la frequenza 147,xxx come digito l'ultimo numero, il display anzichè far comparire la sequenza numerica digitata, ritorna automaticamente a 145,000 lo stesso accade in uhf, 2) il cavo che uso per tentare di programmarla è quello del Leixen 898 vv che da quello che ho letto va bene per tutte e due le radio,3) non riesco a trovare una porta di comunicazione sul pc, 4) con il KT-8900R mi compare la schermata per poter inserire tutti i parametri di programmazione, con questa non accade, non so se il software di un altra radio cinese possa andare bene per il Luiton...
Specifico che programmo con un vecchio tablet con xp, perchè chirp anche se installato sul  pc principale che è di penultima generazione con circa due anni di vita, mi ha dato problemi, infatti non riesco a programmare anche il QYT 8900D, benchè per esso abbia il suo cavetto.... in pratica con la tutte e due le radio sto a zero.....


carlo_forever

Intanto premetto che io non conosco il LUITON LT898UV, ma sicuramente è programmabile da PC come tutte le altre radio cinesi.
Nonostante sia così acclamato, CHIRP è sostanzialmente un programmino del c@zzo, pieno di difetti e con poche radio sulla base dati. Io possiedo un portatile GT3 MarkII, che devo programmare col software dell'UV5-R, e sono compatibili, ma con qualche buco qua e là. Quindi CHIRP è una base povera. Un altro problema di Chirp è che è stato creato per dialogare con PC che avevano la porta seriale, macchine nate per O.S. come Windows 98, 2000, NT o XP. Ora tutti i PC hanno abbandonato la porta seriale (COM n) per la porta USB. Ed è necessario installare i driver Prolific 2303 per far sì che il PC veda e riconosca la radio. Quindi hai 2 problemi: il primo è far funzionare Chirp, cosa che a volte necessita di un tecnico sistemista. Il secondo è trovare il software adatto. Solo quando Chirp funziona bene ed è stabile, si può pensare di fare una ricerca per modello.
Alternativa a Chirp è cercare su ebay il dischetto per quella radio, e lì sei sicuro che ci siano sia i driver sia i programmi per il tuo LUITON.
Se tu hai una macchina con Chirp funzionante, puoi tentare di cercare gli aggiornamenti in rete, ma a volte è un vero c@sino.
In conclusione, io andrei alla radice, con qualche Euro mi farei mandare il dischetto del LUITON e proverei così. Purtroppo non è colpa delle radio, ma dei PC che fanno una fatica becca a lavorare con la seriale imitata USB. I Cinesi, probabilmente, lavorano ancora alla grande con macchine un po' antiquate, e non sentono il bisogno di riscrivere degli interi programmi, ma preferiscono scrivere dei driver per le USB, cosa che funziona ma con qualche difficoltà a volte per l'utilizzatore. Oltre a tutto ciò, io non sono ancora mai riuscito a far funzionare Chirp per Linux, e sia Chirp sia gli altri programmi mi girano bene solo su Windows 7 pro.
Da quello che leggo in rete, comunque, la versione del LUITON LT898UV limitata a 144-146 e 430-440 è solo quella Italiana, quindi chiedi a chi ti ha fornito la radio se dispone del software per sbloccarla, o se te la sblocca lui. Ricordo anche che solo queste frequenze sono ammesse in Italia, e non si dovrebbe sbloccare la radio per ampliarne la gamma (poi capisco che lo fanno tutti e ciao...).

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

NeroInk

Ciao, leggo solo ora questo post. Ho provato a chiamare in ditta perchè ho il tuo stesso problema e mi hanno detto di cambiare le impostazioni di tastiera su USA. Se fai un prova mi fai sapere se è andata a buon fine? Grazie