Scelta lineare

Aperto da enzodevil, 28 Gennaio 2007, 18:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

73 a tutti...

Se volessi valutare l'acquisto di un lineare quale mi consigliereste senza spendere un capitale?

Sento molto parlare del BV 131 della ZG, come è?
E' meglio un valvolare o uno a transistor tipo il 747 booster CTE?

Che differenza c'è tra un valvolare e un transistor? e per ultimo...a me interesserebbe uno dove posso regolare la potenza tipo a 10 watt a 10 watt...e non di botto 100W, esistono regolabili e se si quali modelli?

GRAZIEEE
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


koala74

Ciao Enzodevil, ti posso dire che io possiedo un bv131 che funziona piuttosto bene , la modulazione rimane buona anche in banda laterale. Poi ho un b300p della zetagi e anche lui lavora come si deve ma ha bisogno  di un bel alimentatore !Insomma penso che per la cb sia una questione di gusti. 73 da Genova :lol:

Ardito del lago d'Orta

Ciao Enzodevil, io ho un B132 della ZG a casa e va abbastanza bene, mi da 100W in AM e 14 in SSB(non so se lo strumento è starato), mentre in bm avevo un 747 da 100 W e andava bene.
Un mio consiglio è un lineare alimentato a 220V a casa altrimenti ti ci vuole un alimentatore da 10/15A(il 747 assorbe 9A).
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

enzodevil

Citazione di: "AlbertoVCO"Ciao Enzodevil, io ho un B132 della ZG a casa e va abbastanza bene, mi da 100W in AM e 14 in SSB(non so se lo strumento è starato), mentre in bm avevo un 747 da 100 W e andava bene.
Un mio consiglio è un lineare alimentato a 220V a casa altrimenti ti ci vuole un alimentatore da 10/15A(il 747 assorbe 9A).

ma il 747 non è regolabile vero? esce direttamente 100w no?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


raycharles85

Non è regolabile, ti consiglierei un valvolare come un bv 135 o anche con una sola valvola va bene

enzodevil

Citazione di: "raycharles85"Non è regolabile, ti consiglierei un valvolare come un bv 135 o anche con una sola valvola va bene

Ma i valvolari hanno bisogno di essere tarati? O funzionano direttamente e poi cosa è il "ritardo in SSB" che significa?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


raycharles85

L'SSB è una banda che è caratterizzata dalla mancanza di portante. per cui per evitare che il lineare ti faccia trasmettere a spezzettoni a causa di una pausa tra una parola e l'altra, si usa il delay che ritarda lo stacco del lineare...
I valvolari vanno accordati alla massima potenza sulla frequenza su cui si intende trasmettere e ad ogni cambio della stessa. nel caso sia presente un potenziometro o un trimmer dovresti anche accordare il lineare all' impedenza della stazione questo andra fatto solamente una volta


enzodevil

Citazione di: "raycharles85"L'SSB è una banda che è caratterizzata dalla mancanza di portante. per cui per evitare che il lineare ti faccia trasmettere a spezzettoni a causa di una pausa tra una parola e l'altra, si usa il delay che ritarda lo stacco del lineare...
I valvolari vanno accordati alla massima potenza sulla frequenza su cui si intende trasmettere e ad ogni cambio della stessa. nel caso sia presente un potenziometro o un trimmer dovresti anche accordare il lineare all' impedenza della stazione questo andra fatto solamente una volta

e si fa dal lineare stesso o la cosa è complicata?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquilabianca

si fa dal lineare stesso ed e semplice, meglio un valvolare e per scendere la potenza diminuisci i watt del pilotaggio!
Ciao