guida ai modi digitali: PSK-31

Aperto da plotino, 07 Marzo 2012, 21:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

salve a tutti,

sperando di fare cosa gradita, non so se sia già stata segnalata, vi indico un'ottima guida al PSK-31
dalla A alla Z  :up:

http://www.aribz.it/_old/old/aribz/corso_psk31/PSK31_due.pdf

link aggiornato con uno valido dal sito ARI Bolzano

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


rocco

#1
Luca vedo che ti stai appassionando eh!?  :birra:

Devo inoltre postare dei link assolutamente da leggere per chi opera in psk31, riguardanti le armoniche prodotte se non si setta al meglio l'uscita:

http://www.mediasuk.org/iw0hk/psk_31_segnale.htm

http://www.psb-info.net/IMD-Measurement.html

http://www.mymorninglight.org/ham/psk.htm

Se non capite chiedete, a disposizione per un segnale psk migliore!! :birra:

plotino

certo rocco  ;-)

ma mi devo ancora attrezzare possiamo fare di questo un topic dedicato  :up:

aggiungo un sito che mi hai linkato tu, per farci l'orecchio ai modi digitali

http://www.nonstopsystems.com/radio/radio-sounds.html

ed una rapida lista indicativa dei vari modi

http://kb9ukd.com/digital/

cq :grin:

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rocco

#3
Ecco lo snapshot di un segnale a dir poco orrendo...ecco questo non dovrebbe mai accadere, regolate sempre il volume in tx e quindi l'ALC in modo da non visualizzare nemmeno una tacca solo così potrete avere un imd uguale o superiore a -30db!

http://www.rsq-info.net/IMD-Measurement.html




omega5

ciao ragazzi, a giorni mi arriva un interfaccia. Eventualmente mi dareste una mano per cominciare oltre ai "manoscritti" già esistenti ????Magari ci becchiamo on air....
many thanks.
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

IT9ACJ-ROBERTO

ciao omega, appena l'interfaccia e ready to start, magari evitando i 40 metri a me trovi in 20 metri, o 10 metri o 15 metri in psk31.
sarò ben lieto di fare qso con te (sempre se lo volete fare il qso con me...)


flash1

Citazione di: plotino il 07 Marzo 2012, 21:39:17
salve a tutti,

sperando di fare cosa gradita, non so se sia già stata segnalata, vi indico un'ottima guida al PSK-31
dalla A alla Z  :up:

http://www.arisavona.it/PDF/Corso%20PSK31.pdf

73
Ottimo interessante,
grazie

73 dal Flash

Luca
[


omega5

 :-D ciao Roberto, scusa il ritardo di questo post. allora l'interfaccia è ok, ho cominciato qualche qso in pbsk 31, e devo dire con molte soddisfazioni. uso il mixw e ho settato le varie funzioni. mi sono imbattuto un giorno in trasmissioni in rtty, ma non ho capito gran chè. penso fossero tutti in contest, perchè passavano un rapporto e un progressivo, ma ricevevo solo la stazione attivata e non la collegata. adesso, se avessi voluto tentare un collegamento, cosa avrei dovuto trasmettere? "nom. de nom." e dopo??? dammi una mano.... :up:
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

IT9ACJ-ROBERTO

salve omega5

per ora lascia stare i contest che sono difficili per chi inizia e non conosce a fondo i regolamenti.
dedicati solo ora ad iniziare a fare qso normale, con le stazioni che senti e decodifichi (occhio alla funzione reverse in rtty e alla velocità che in teoria e sempre standard a 45.45 baud).
in mixw ce un sistema che edita le MACROS dove devi inserire tutte le informazioni per effettuare un qso sia in cw, rtty, psk31.
ad esempio sulla macros chiamata cq: devi mettere cq cq cq cq cq de il tuo nominativo ripetuto 2 3 volte e alla fine please k, attenzione perke il programma richiede la dicitura <tx> all'inizio per indicargli di andare in trasmissione e <rx> alla fine della macros per indicargli la fine trasmissione.
questi 2 parametri devono essere messi a ogni inizio macros, così da far capire al software quando iniziare e finire allora resta in tx.
queste macros devono essere compilate manualmente da parte dell'operatore, personalizzandole come si vuole, mettendo ad esempio le condizioni di lavoro (si crea una macros a parte), se si vuola le qsl via bureau o diretta o la e-qsl.
dovrei fare un post per farvi capire come si editano le macros in generale sui vari programmi, ma ne vale la pena visto che siamo 4 miao (gatti) a fare modi digitali?


Microchip

 cq  cq  cq Buongiorno,si' dai Roby non fa' niente che siamo 4 gatti a fare i modi digitali,l'appetito vien mangiando si dice no'?io attualmente faccio solo modi digitali,l'unica cosa e' che nel week end quando ho' qualche ora in piu' da dedicare alla radio ci sono sempre i contest( :-\ )ieri sera per esempio in 40 mt a 7.040 era iniziato un contest in bpsk 63 russo,vabbe'!!mi hai gia' aiutato tanto per iniziarmi ai modi digitali ma se puoi darci una mano vista la tua esperienza sarebbe cosa graditissima,i modi digitali (ma molti preferiscono la fonia:de gustibus)danno molte soddisfazioni,in 15 giorni che ho' iniziato ho' a log una cinquantina di Qso stando solo un ora a sera vicino alla radio,country che non avrei mai pensato di collegare con 35/40 W Kazachistan,Turchia,Israele,i soliti russi ma io ci  parlo ogni giorno non me frega niente basta che faccio qso,l'altra sera U.S. Stato della Virginia  :birra: in fonia con il mezzo dipolo che ho' non ci sarei mai riuscito neanche se il corrispondente avesse una 10 elementi puntata verso di me'!!!ascolta il nostro appello Roberto,pse  e Tnx  ;-)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

rocco

Attualmente sono in contest, il contest è questo qui: http://www.epc-ru.ru/index.php?option=com_content&task=view&id=562&Itemid=192

Per iniziare ovviamente non vi consiglio un contest ma di iniziare con piccoli qso quotidiani, così giorno dopo giorno acquisirete esperienza, e piano piano se vi piace potrete anche farvi contest, se avete da chiedere fatelo quì, comunque c'è pure google che è una miniera! Ciao!

Microchip

Ciao Rocco 73,si' ho' gia' dato uno sguardo su google ma o sono io che non riesco a cercare o comunque le guide che ci sono non sono proprio complete,qui' serve chi ha' esperienza sul campo,io per ora non sono interessato ai contest perche' se non ho' capito male in base alla categoria devi rimanere vicino alla radio minimo 12h ed io non ho' al momento tutto questo tempo da dedicare alla radio con 2 bimbe piccole a casa ,nel week end preferisco uscire o giocare con loro,dedico un ora max due h al giorno,il problema dei contest per me' e' questo:sintonizzo il vfo dell'apparato,sento la chiamata e rispondo ,nel qso il corrispondente mi da' il rapporto RsQ 599 poi Nr? Nr?  :( é li' capisco che e' un contest e non so' che numero dargli,ma poi anche se programmo il software per dare il n.ro progressivo per loro non e' un qso perso se io non inviero' il mio log?ora penso di aver capito che quando le chiamate iniziano con Cq cq cq test de xxxxxx allora si tratta di un contest,e' li' mi sto' buono e zitto,e' cosi'???tnx
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

rocco

Tu puoi fare anche 5 minuti di contest!!! Ovviamente se non invii il log fai perdere punti a quelli che ti hanno contattato, non è obbligatorio stare tutte quelle ore al pc!! IL contest è un divertimento, poi se la prendi seriamente allora ci stai 12 ore al pc e anche di più ma lì inizia la competizione!
Comunque sia io uso mixw per i contest, i numeri li da da solo, in base al contest di solito si inizia con lo 001, oppure con sigle, in base alle regole, comunque va tutto in automatico!
Come software c'è pure n1mm e tanti altri ma mixw è veramente semplice e intuitivo!
OVviamente lo devi settare prima, con tutti i parametri e le macro sistemate, non ti fare strane idee son 4 cavolate!! Quando vuoi se vuoi un aiuto noi siamo quì!


Microchip

 :up: ok grazie per le info Rocco,allora oggi mi dedico a mixw e vedo di fare un po' di qso nel contest Russo,ti tengo aggiornato! abbraccino
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

rocco


omega5

Ciao ragazzi, ho seguito i vostri post e ringrazio Roberto per l'aiuto. Ho personalizzato le macro del Mixw così da poter non essere le solite info e inviare messaggi più da qso. mi sono imbattuto in 20 mt anche a trasmettere immagini sstv.
Con microchip siamo vicini di qth.
Qualche volta  mi sono capitati segnali tipo pbsk31 ma che non sono riuscito a decodificare in tutti i modi. Dallo spettro sembravano pbsk31 distorti o troppo forti perchè la cascata era appena più ampia di come lo doveva essere. se mi ricapita vi allego foto!!!!!! Cmq sino adesso di nazionale solo la zona di Varese e solo 1 calabria. vediamo di beccare le condizioni per sentirci.
Attualmente in stand by per apparato  al tagliando..... cambio di un relè difettoso che non sgancia e l'rx resta attenuato. Ci si aggiorna!!!!! :birra:
1RGK401-IZ7WEM op.Antonio
Aut.socc. 118 Bari soccorso-op. A.I.B. e P.C.
Kenwood tS140S, Tm732, ICOM711, Galaxy Saturn, App. nautico rx  ch.16,
PONTE RADIO C.I.S.A.R. RU10 ALFA. GATEWAY FREE RADIO
Direttiva 4 elem. 27, Mantova turbo, n. 2 Diamond  X300, n.2 X30 Dipolo g5rv multib., Dirett. 10 elem. vhf.  ITALIA.

alessandroMhz

scusate qualcuno sa perchè con mixw non riesco a visualizzare a display l'effettiva frequenza sintonizzata del rig? Devo cambiarla a mano...Mixw non segue la frequenza della radio. Va in tx tranquillamente ma la frequenza non si sogna proprio di seguirla... Uso Un K Ts-b2000, interfaccia digitale, Cat separato che abbino ad arcp 2000 per la gestione della radio.
Grazie!
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

IZ1LEH

Citazione di: omega5 il 28 Febbraio 2013, 07:10:46
Ciao ragazzi, ho seguito i vostri post e ringrazio Roberto per l'aiuto. Ho personalizzato le macro del Mixw così da poter non essere le solite info e inviare messaggi più da qso. mi sono imbattuto in 20 mt anche a trasmettere immagini sstv.
Con microchip siamo vicini di qth.
Qualche volta  mi sono capitati segnali tipo pbsk31 ma che non sono riuscito a decodificare in tutti i modi. Dallo spettro sembravano pbsk31 distorti o troppo forti perchè la cascata era appena più ampia di come lo doveva essere. se mi ricapita vi allego foto!!!!!! Cmq sino adesso di nazionale solo la zona di Varese e solo 1 calabria. vediamo di beccare le condizioni per sentirci.
Attualmente in stand by per apparato  al tagliando..... cambio di un relè difettoso che non sgancia e l'rx resta attenuato. Ci si aggiorna!!!!! :birra:

Probabilmente era psk63  o 125.

Inviato da RogerK Mobile


1AT589

Come posso risolvere ? Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp


ik1npe

Salve, mi pare un po' poco per darti una risposta ; Programma ,sistema operativo ,come hai connesso la radio (interfaccia),che radio ecc ecc.
73 de ik1npe

roberto- i -t-9-a-c-j

prova a cambiare la porta com, o al massimo scarica i driver profile.

1AT589

Citazione di: 1AT589 il 10 Marzo 2017, 23:02:09
Come posso risolvere ? Grazie


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]
Ciao grazie mille per avermi risposto! In pratica ho collegato tutto ma pare sia il pc che non riesce a trovare i driver giusti , mi compare il triangolo giallo , ho scaricato i driver su sito prolific ! Ma nulla da fare ! I programmi ne ho provati diversi ma non si connette! Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp

1AT589

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 11 Marzo 2017, 06:43:52
prova a cambiare la porta com, o al massimo scarica i driver profile.
Già fatte le prove


Sent from my iPhone using RogerKApp

1AT589

Citazione di: 1AT589 il 11 Marzo 2017, 15:07:34
Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 11 Marzo 2017, 06:43:52
prova a cambiare la porta com, o al massimo scarica i driver profile.
Già fatte le prove


Sent from my iPhone using [url=http://rogerkapp.rogerk.net] rogerKapp mobile [/url]




Sent from my iPhone using RogerKApp

aquiladellanotte

Hai provato a installarli manualmente, nel senso tasto dx, cerca file nel pc e li selezioni?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089