Midland Alan 68S muto come un pesce

Aperto da carlo_forever, 14 Giugno 2017, 17:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve, chiedo ai guru dell'Alan se sanno darmi qualche dritta. Alan 68S, intatto (34 can. AM/FM 4 watt).
In trasmissione funzia bene, in ricezione è muto sia su AM sia su FM. Lo S meter non si sposta di un micron. Quando trasmetto, invece, segna benissimo.
Se modula in AM vuol dire che la bassa frequenza gira, ma in ricezione è muto come una carpa a specchi.

Grazie!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Cobra7

73 Carlo. A me successe lo stesso col 48. Era la cassa che era andata! Prova con una cassa esterna magari!

inviato ASUS_Z017D using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: carlo_forever il 14 Giugno 2017, 17:28:29
Salve, chiedo ai guru dell'Alan se sanno darmi qualche dritta. Alan 68S, intatto (34 can. AM/FM 4 watt).
In trasmissione funzia bene, in ricezione è muto sia su AM sia su FM. Lo S meter non si sposta di un micron. Quando trasmetto, invece, segna benissimo.
Se modula in AM vuol dire che la bassa frequenza gira, ma in ricezione è muto come una carpa a specchi.

Grazie!

Carlo


con nessun segnale?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

carlo_forever

Non riceve nessun segnale né in S meter né in altoparlante. Muto, zitto e fermo.
Invece in TX va sia lo S meter sia modula perfettamente e sente benissimo anche le variazioni del mic gain.
Penso sia partito qualcosa a monte della catena audio, tipo un FC, perché, se fosse solo un transistore della catena HF/MF un minimo di movimento dello S meter e un minimo fruscio lo dovrebbe emettere. Pensavo a CF1 o CF2, o chissà!...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


kevin98

Citazione di: carlo_forever il 14 Giugno 2017, 19:57:10
Non riceve nessun segnale né in S meter né in altoparlante. Muto, zitto e fermo.
Invece in TX va sia lo S meter sia modula perfettamente e sente benissimo anche le variazioni del mic gain.
Penso sia partito qualcosa a monte della catena audio, tipo un FC, perché, se fosse solo un transistore della catena HF/MF un minimo di movimento dello S meter e un minimo fruscio lo dovrebbe emettere. Pensavo a CF1 o CF2, o chissà!...

Carlo
A me è capitato un paio di volte prova a cambiare mike a me di solito era quello oppure prova anche a controllare r112 si trova alla destra del trasformatore di modulazione davanti un transistor

cimabue

mi è capitato un 48 con rx molto basso, avevo trovato la RFC1 dissaldata


volpe1961

Cambia l'integrale dell'audio  sicuramente è rotto ciao..

inviato SM-A500FU using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Citazione di: carlo_forever il 14 Giugno 2017, 19:57:10
Non riceve nessun segnale né in S meter né in altoparlante. Muto, zitto e fermo.
Invece in TX va sia lo S meter sia modula perfettamente e sente benissimo anche le variazioni del mic gain.
Penso sia partito qualcosa a monte della catena audio, tipo un FC, perché, se fosse solo un transistore della catena HF/MF un minimo di movimento dello S meter e un minimo fruscio lo dovrebbe emettere. Pensavo a CF1 o CF2, o chissà!...

Carlo

Carlo Buongiorno.

Da quanto dici nella descrizione del guasto e dagli interventi suggeriti sino ad ora, che sembra non abbiano avuto successo, penso che sia il caso di cominciare a pensare al Saldatore, Stagno e Succhiastagno ma soprattutto ad una "ricerca guasti" calma e  ragionata.
Atteso che dici che in trasmissione funziona ed è presente la Potenza RF Modulata sono da escludere gli stadi di BF e, se lo schema del tuo apparato corrisponde a quello che ti allego ove ho contrassegnato il percorso dei segnali ad RF in entrata dall'antenna, prima di pensare ai filtri di Media Frequenza CF1 e CF2 comincerei ad investigare sull'integrità della componentistica del circuito d'ingresso e preamplificazione ad RF come ho contrassegnato in Rosso.
Lo stadio d'ingresso è ricco di Diodi a protezione in caso di shock da cariche elettrostatiche ed il vero problema potrebbe cominciare da quello stadio.

Gradisci un saluto ed un augurio di Buon Lavoro.

Maaaimo IK8 TEA
[/font][/size]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

LuckyLuciano®

Confermo. Controllerei anche l'integrità dei vari transistor interessati all'amplificazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IK8 TEA

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Giugno 2017, 11:37:33
Confermo. Controllerei anche l'integrità dei vari transistor interessati all'amplificazione.


Eh!! Già, caro Luciano !!

Diceva infatti, il mio vecchio professore Universitario Carlo Miranda, durante le esercitazioni di Analisi Matematica, che nelle domande, se ben formulate, analizzate e comprese, è contenuta buona parte delle risposte !!
Nel mondo della Scienza e della Tecnologia, infatti, la "Logica" ed il "Ragionamento" sono gli strumenti vincenti per la soluzione dei problemi....!!

Un Saluto Cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

carlo_forever

Allora, vediamo, mi ha impressionato l'assoluto silenzio dell'altoparlante, ho provato con una cuffia, ed ha funzionato, la cuffia fa il fruscio normale. In ricezione la radio lavora molto male, come se fosse tre o quattro kilocicli fuori frequenza, ma comunque qualcosa riceve, anche se molto basso. Ho provato l'altoparlante, ed è risultato fuori uso. Ho guardato sullo schema, è bruciata anche una grossa resistenza (R272).
Ora cercherò un nuovo altoparlante e indagherò sulle cause dello slittamento in frequenza (bobina scacciavitata da un matto da legare? FC 1 o FC2 fuori frequenza?).
Io propendo per un decerebrato che, avendo perso completamente la ricezione a causa dell'altoparlante, abbia girato qualche nucleo con la sapienza dell'ignorantone. Vedrem. Comunque la aradio non è morta!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Citazione di: carlo_forever il 17 Giugno 2017, 09:21:40
Allora, vediamo, mi ha impressionato l'assoluto silenzio dell'altoparlante, ho provato con una cuffia, ed ha funzionato, la cuffia fa il fruscio normale. In ricezione la radio lavora molto male, come se fosse tre o quattro kilocicli fuori frequenza, ma comunque qualcosa riceve, anche se molto basso. Ho provato l'altoparlante, ed è risultato fuori uso. Ho guardato sullo schema, è bruciata anche una grossa resistenza (R272).
Ora cercherò un nuovo altoparlante e indagherò sulle cause dello slittamento in frequenza (bobina scacciavitata da un matto da legare? FC 1 o FC2 fuori frequenza?).
Io propendo per un decerebrato che, avendo perso completamente la ricezione a causa dell'altoparlante, abbia girato qualche nucleo con la sapienza dell'ignorantone. Vedrem. Comunque la aradio non è morta!

Carlo.


Se non trovi l'altoparlante, io ne ho qualche chilogrammo. Eventualmente te lo mando.
Sostituita la R272, iniettando un segnale di -33dbm, cercherei di capire SE riceve qualcosa. E di controllare se il KIA7217 funziona. Se il segnale d'uscita, letto con oscilloscopio, varia in base alla regolazione del potenziometro volume, e scalda in maniera esigua, direi che non ci sono problemi di sorta in quella zona.
Per scrupolo potresti controllare, o sostituire a prescindere, C240 C2424 C248 C334.
Fatto ciò ti consiglierei, come correttamente consigliato i diodi segnati nella zona ROSSA dello schema. E seguendo sempre lo schema, i vari transistor da Q101 a Q105.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Abusivo

Citazione di: carlo_forever il 14 Giugno 2017, 19:57:10
Non riceve nessun segnale né in S meter né in altoparlante. Muto, zitto e fermo...
Come già detto da altri non credo che il problema sia l'altoparlante!


Abusivo


carlo_forever

Ringrazio Luciano e volentieri se ne hai uno lo prendo io! Per Abusivo: è sicuro, comunque che l'altoparlante è proprio fuori uso. Ci sarà sicuramente anche dell'altro, ma se do la portante con un altro apparecchio, il 68S riceve, male ma riceve, con lo S meter a zero, ma riceve, molto fuori frequenza e molto basso. Ad ogni modo, l'altoparlante c'entra eccome!...

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Citazione di: carlo_forever il 17 Giugno 2017, 14:27:28
Ringrazio Luciano e volentieri se ne hai uno lo prendo io! Per Abusivo: è sicuro, comunque che l'altoparlante è proprio fuori uso. Ci sarà sicuramente anche dell'altro, ma se do la portante con un altro apparecchio, il 68S riceve, male ma riceve, con lo S meter a zero, ma riceve, molto fuori frequenza e molto basso. Ad ogni modo, l'altoparlante c'entra eccome!...

Carlo


Te ne mando uno domattina.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

carlo_forever

Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

urri

Dai un'occhiata anche al condensatore C243 che non sia in perdita e ti abbia mandato KO l'altoparlante
73 by Antonio

carlo_forever

Grazie, LuckyLuciano®,
l'altoparlante mi è arrivato. Sono rimasto un quarto d'ora in adorazione degli altri oggetti, bellissimissimi!

Sostituiti: C 243; R 272; Altoparlante. Ora il 68 va. Peccato che riceva a Santiago 0,5 e fuori frequenza di 3,5 KHz!...
Arriverò anche a quelli!

Ciao a tutti.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


LuckyLuciano®

Citazione di: carlo_forever il 24 Giugno 2017, 07:32:31
Grazie, LuckyLuciano®,
l'altoparlante mi è arrivato. Sono rimasto un quarto d'ora in adorazione degli altri oggetti, bellissimissimi!

Sostituiti: C 243; R 272; Altoparlante. Ora il 68 va. Peccato che riceva a Santiago 0,5 e fuori frequenza di 3,5 KHz!...
Arriverò anche a quelli!

Ciao a tutti.

Carlo


Benissimo.
Controlla se anche in TX sia fuori frequenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sinewave

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."