News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un saluto e una richiesta di chiarimento sul band plan

Aperto da NicGreek, 21 Luglio 2021, 08:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NicGreek

Ciao a tutti,
sono Nicola, ho 35 anni e fin da piccolo sono sempre stato affascinato da questo mondo.
Per una serie di motivi, negli anni non ho mai avuto l'occasione di approfondire la materia, ma il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello d conseguire la patente di radioamatore per iniziare a svolgere delle prime attività in trasmissione, oltre che in ricezione.

Negli ultimi mesi ho preso coraggio e mi sto preparando per la prossima sessione di esame e in questi giorni stavo proprio approfondendo la parte normativa/legislativa (B e C del programma). Per quanto riguarda il band plan, quali domande potrebbero capitare all'esame?

Ai fini dell'esame è necessario conoscere tutti i range di bande a memoria? E in caso positivo, per ciascun range (es. 40 metri da 7.000 Khz a 7.200 Khz) è necessario conoscere a memoria le sottoporzioni di banda destinate ad esempio al CW, alla trasmissione in SSB, etc?

Infine, ho saputo che per quanto riguarda le bande VHF/UHF potrebbero chiedere le frequenze di ingresso e uscita dei ripetitori nei range 144-146 Mhz e 430-433 Mhz, dove potrei trovare queste informazioni? Sul testo di Neri purtroppo non ci sono ed è presente solo una tabella riassuntiva del band-plan.

Grazie mille in anticipo e complimenti per questo forum molto molto interessante!

Un saluto,
Nicola


kz

come fonte di prima mano puoi usare il decreto dedicato ai radioamatori di quest'anno, soprattutto gli allegati, e il PNRF più recente con tutte le sue note (mi pare che l'ultimo sia del 2018).
Inoltre una sezione del sito dell'ARI è dedicata ai bandplan concordati in sede IARU.
(scusa ma al momento non riesco a essere più preciso)

NicGreek


IW2OGQ

Ciao Nicola,

dai un'occhiata qui : Bandplan Italia (ari.it).
Non sarà necessario imparare a memoria i "limiti" delle bande a noi assegnate ne sarà necessario sapere a memoria quali "fette" sono assegnate al CW piuttosto che alla fonia.
E' però importante saperlo.
Sempre nel sito di ARI Nazionale potrai trovare anche il bandplan per le frequenze V e U.
73 de Rick e benvenuto tra noi.


NicGreek


IW2OGQ



dattero

scusate , si può avere un link di quest'ultimo programma d'esame?
sento parlare di A, B, C ,   sono rimasto indietro!!!!



dattero

quindi all' esame ti chiedono di sapere del IARU ,ma non ti obbligano a rispettarlo!!!  bella questa! siamo proprio in Italia


kz

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2021, 19:29:11
quindi all' esame ti chiedono di sapere del IARU ,ma non ti obbligano a rispettarlo!!!  bella questa! siamo proprio in Italia

non l'ho capita.
quando ho dato Storia Moderna mi hanno chiesto della persecuzione dei marranos e moriscos, non di andare in giro a bruciare case.

all'esame possono chiedere gli argomenti che sono nel programma, la legge prescrive gli obblighi.
sono due cose diverse.