Crt ss 7900 aumento di potenza

Aperto da torciman, 17 Dicembre 2020, 00:00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

torciman

Salve, da poco in possesso del suddetto ss 7900, a primo impatto bella radio sia esteticamente che elettricamente, ho già effettuato la modifica dell'espansione di banda da 25 a 30mhz.
Ora vorrei aumentare la potenza di non più una decina di watt in AM e in SSB.
Noto i trimmerini (am pwr) (ssb pwr) che regolano appunto la potenza.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Ci possono essere controindicazioni?
Si rischia di starare qualcosa in frequenza? Grazie a chi mi risponderà.

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


pat0691

Ma sbaglio o quell'apparato gia' eroga 12-13 watt in AM e 30 in SSB ???
Vuoi fargliene erogare ancora di piu ???

bergio70

indipendentemente dall'oggetto che si ha sul tavolo toccare trimmer/bobine/compensatori senza la strumentazione del caso è sempre una pessima idea.
Per la potenza... passare da 30 a 40W (ipotetici) non serve a nulla.
per avere un riscontro, ovvero per notare la differenza devi almeno raddoppiare la potenza con cui ottieni un guadagno di 3 dB, 1/2 punto sullo smeter... pochino... ovvero se vuoi davvero vedere la differenza devi quadruplicarla... 6 dB, un punto sullo smeter.
Incrementare di pochi watt la potenza stressi solo gli stadi finali senza avere un reale vantaggio.


Nuvistor



kz

Citazione di: pat0691 il 17 Dicembre 2020, 07:58:54
Vuoi fargliene erogare ancora di piu ???

forse si può "gestire" la potenza emessa nei vari modi, spostando un po' di qua o un po' di là la massima emissione, ma nulla di più, altrimenti...

Citazione di: Nuvistor il 17 Dicembre 2020, 13:16:10
Comperi un 9900.

e si risolve.

pat0691

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2020, 14:43:10
forse si può "gestire" la potenza emessa nei vari modi, spostando un po' di qua o un po' di là la massima emissione, ma nulla di più, altrimenti...

e si risolve.
Oppure un piccolo amplificatore e lasci in pace l'apparato


Marco De Caprios

io prima di spendere soldi per un lineare li spenderei per una ottima antenna...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



pat0691

Citazione di: Aquila IU0OGA il 17 Dicembre 2020, 14:57:36
io prima di spendere soldi per un lineare li spenderei per una ottima antenna...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Quello senza dubbio

torciman

Supponevo già le vostre risposte, ma io voglio provarci lo stesso, per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di più in watt.
Vi dico così perché già con il jackson e con il galaxy l'avevo fatto riuscendo a portare la potenza fino a 30 watt in AM e 50 in SSB.
Ricordo che dava anche qualcosa in più ma poi saturava la modulazione, quindi più di 30w non si poteva salire.
Ora torniamo al ss 7900 perché nessuno ha risposto alla mia domanda, ma ci ha girato intorno.
Si può fare anche con questo RTX?
Rischio qualcosa?
Qualcuno ci ha già provato?
Thank you

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.


pat0691

Certo che rischi qualcosa. Il Jackson e il Saturn sono apparati di altri tempi, molto piu' "elastici".
Pensi che i progettisti del 7900 non lo avessero fatto gia' in fase di produzione se avessero potuto ?
Comunque fai pure le prove.

bergio70

non è questione di girarci intorno, se c'è un trimmer che regola la potenza sembra sensato che serva a quello...
Poi che rischi è pacifico, non è detto che succeda qualcosa di irreparabile, al massimo partono i finali, ma si cambiano.
Resta il fatto che se era possibile tirar fuori qualcosa di più, senza rischiere l'incolumità della radio, lo sarebbe stato fatto dal costruttore.

torciman

Va bene ragazzi, mi avete convinto, gli metto sotto un liniaretto da 50/60w.
Grazie.

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

kz

puoi sempre cercare se esistano modifiche che tirino fuori più potenza dal CRT SS7900, ma quegli apparati sono già al limite strutturale, quindi qualsiasi modifica sarà molto invasiva e poco stabile.
ad esempio:
https://simonthewizard.com/2020/04/13/crt-superstar-ss-7900-version-06-2020-mod/


torciman

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

Nuvistor

Il fascino del trimmer. Per fortuna nelle radio moderne sono scomparsi. La felicità dei riparatori.